Funzioni più utili di Safari, il browser di iPhone e iPad
Aggiornato il:
Impostazioni e trucchi per navigare internet da iPhone e iPad in modo completo usando Safari come browser
Safari per molti utilizzatori di iPhone e iPad è il miglior browser che possiamo utilizzare, visto che nel corso degli anni è rimasto semplice da utilizzare ma con tante funzionalità e caratteristiche utili (aggiunte ad ogni aggiornamento del sistema operativo).
Non è un caso che Safari sia il browser più usato su iPad e iPhone, anche perché rimane il più veloce a caricare le pagine Web sui dispositivi targati Apple anche grazie alla grande ottimizzazione che da sempre accompagna i prodotti Apple.
Se Safari è il vostro browser di rifermento su iPhone e iPad, siete nella guida giusta: nei capitoli che seguono vi mostreremo i migliori trucchi per Safari che vale la pena conoscere, così da navigare su Internet in maniera più efficace e produttiva, riducendo a zero le perdite di tempo.
LEGGI ANCHE -> Migliori Browser per iPhone e iPad alternative a Safari
Con Safari 15 è possibile installare finalmente le estensioni anche sul browser di sistema dell'iPhone e dell'iPad, così da poter personalizzare l'esperienza d'uso del telefono e aggiungere le funzioni mancanti. Per aggiungere estensioni non dobbiamo far altro che aprire il browser Safari e cercare, nella barra di ricerca della Home, la stringa estensioni Safari, così da mostrare subito le estensioni compatibili.
In alternativa possiamo aprire l'App Store, premere in basso a destra sull'icona Cerca e cercare estensioni Safari, così da poter aggiungere quelle desiderate.
Safari si integra con iCloud per sincronizzare le password salvate, le schede aperte, i preferiti e altri dati del browser in modo da non perderle se si cambia smartphone o se si usano iPhone e iPad in simultanea. Questi dati vengono sincronizzati con tutti i dispositivi che supportano l'account Apple: effettuando l'accesso potremo avere i nostri dati sempre a portata di mano su iPhone, su iPad, su un iMac o su un MacBook.
Apple non fornisce Safari per Windows, ma fornisce un'altra soluzione per chi ha un PC Windows invece del Mac. Si può infatti installare iCloud for Windows per sincronizzare i siti preferiti tra Safari su iPhone e iPad e i browser presenti sul PC (Mozilla Firefox, Google Chrome o Microsoft Edge).
Se non piacesse la funzione di sincronizzazione di Safari, un po' scomoda e non proprio buona su Windows, conviene passare a Google Chrome su iPhone, così da avere tutto sincronizzato anche su PC (è sufficiente accedere con un account Google). A tal proposito possiamo leggere anche la nostra guida per sincronizzare i preferiti sui browser moderni.
Vogliamo condividere una pagina Web in formato PDF? In questo caso non dobbiamo utilizzare nessuna app o sito Web, visto che Safari integra l'opzione di salvataggio nel formato Adobe. Per salvare una pagina Web in PDF premiamo in basso sul tasto Condividi, quindi si seleziona il pulsante Crea PDF (potrebbe essere nascosto: scorriamo i vari tasti presenti nella parte inferiore della schermata).
Si aprirà una nuova finestra con l'anteprima del PDF: per poterlo salvare facciamo nuovamente clic in basso sul pulsante Condividi e utilizziamo Salva su File per completare l'operazione.
La gestione delle finestre è cambiata notevolmente con il nuovo Safari, dove i siti vengono gestiti come pannelli. Premendo sull'icona in basso a destra apriremo la schermata a pannelli, così da poter gestire al meglio tutti i siti aperti contemporaneamente.
Nella schermata pannelli possiamo premere anche al centro della schermata (sul nome Pannelli) per organizzare i siti, aprire un nuovo gruppo di pannelli, aprire un pannello privato o aprire un nuovo gruppo di pannelli con 2 o più pannelli (in base al numero di pannelli già aperti).
Safari ha una modalità di navigazione privata che serve a navigare siti web senza lasciare alcuna traccia nella cronologia e senza caricare o salvare i cookies. Poiché non vengono salvati i cookies, la modalità di navigazione privata permette di accedere a più account di uno stesso sito come Facebook e di non memorizzare le password ed i dati di login.
Per attivare la modalità di navigazione privata, apriamo il menu Pannelli, premiamo in basso sul numero di pannelli aperti quindi premiamo sull'icona Privata. Durante l'utilizzo di questa modalità la barra degli strumenti e l'interfaccia in Safari cambieranno aspetto.
Per uscire dalla modalità di navigazione privata tocchiamo nuovamente sull'icona Pannelli e ripremiamo in basso per portarci nei pannelli normali.
Se per errore abbiamo chiuso una o più schede del browser, teniamo premuto il dito sul simbolo + all'interno del menu Pannelli, così da accedere allo speciale menu in cui possiamo trovare le ultime schede chiuse su Safari.
Se abbiamo aperto un elevato numero di schede su Safari, potremmo incappare in alcuni rallentamenti, specie sugli iPhone più vecchi. Per chiudere in un lampo tutte le schede aperte, teniamo premuto il dito sul pulsante Pannelli, premiamo e teniamo premuto sul pannello che vogliamo rimanere aperto e utilizziamo la voce Chiudi gli altri pannelli, così da fare un po' di pulizia.
I siti che visitiamo più spesso compariranno nella home di Safari, così da poterli visitare più velocemente. Se temiamo che questo comportamento del browser mini la nostra privacy, possiamo nascondere i siti più visitati aprendo l'app Impostazioni, facendo tap su Safari e disattivando il pulsante accanto alla voce Siti visitati spesso.
Safari ha una speciale modalità di lettura che semplifica le pagine degli articoli di blog e giornali online. La modalità Lettura elimina tutti gli elementi in più e lascia l'intero spazio al testo dell'articolo e le sue immagini. Per visualizzare la pagina Web corrente in modalità Lettura, toccare l'icona fatta da linee nere orizzontali sul lato sinistro della barra degli indirizzi in Safari.
Per fare in modo che Safari ricordi la preferenza, teniamo premuto sullo stesso tasto utilizzato per attivare la modalità Lettura e selezioniamo la voce Utilizza con "nome sito"; selezionando invece Utilizza con tutti i siti web attiveremo la modalità su qualsiasi pagina Web visitata.
Per fare una ricerca di parole nella pagina che si sta leggendo, bisogna toccare la barra degli indirizzi, scrivere la parola e poi toccare l'opzione in basso In questa pagina che si trova in fondo alla lista di suggerimenti. Se non vediamo subito l'opzione, scorriamo verso il basso l'elenco e scoprirla.
È possibile tornare indietro di una pagina o andare avanti alla pagina successiva scorrendo il dito sullo schermo: strisciando da sinistra a destra sullo schermo torneremo alla pagina precedente, mentre strisciando da destra a sinistra andremo alla pagina successiva.
La modalità lettura di Safari su iPhone e iPad consente di salvare un elenco di pagine web da leggere in seguito, anche senza connessione Internet.
Il trucco è simile a quello ottenibile con applicazioni come Pocket e Instapaper, con Safari che scarica una copia delle pagine selezionate per una lettura successiva, in modo da poterle visualizzare offline.
Per aggiungere una pagina web alla lista di lettura, premiamo il pulsante Condividi nella barra degli strumenti e selezioniamo Elenco lettura. Per aprire le pagine web salvate nella lista di lettura, toccare l'icona libro sulla barra degli strumenti e poi il tasto degli occhiali.
Il browser ci chiederà se scaricare automaticamente gli elementi salvati: selezioniamo la voce Salva automaticamente per ottenere la lettura offline; se abbiamo già saltato questo passaggio, possiamo modificarlo in seguito portandoci in Impostazioni > Safari > Elenco di lettura e impostiamo su ON o OFF (in base alle nostre preferenze) il pulsante Salva automaticamente offline.
Per rimuovere un articolo da questo elenco, scorriamo da esso verso sinistra e tocchiamo il pulsante Elimina.
I Bookmarklets sono script JavaScript che possono essere salvati sotto forma di link come siti preferiti. Quando si apre il bookmarklet viene eseguito il codice dello script nella pagina che si sta visitando come fanno poi molte estensioni di Chrome e Firefox Il trucco interessante è che, sebbene Safari per iOS non supporti le estensioni del browser, supporta i bookmarklet.
Ad esempio, se si utilizza il bookmarklet Pocket è possibile aprire il segnalibri e toccare il link Salva per Pocket per aggiungere la pagina corrente al proprio account Pocket da Safari.
In un altro articolo vi abbiamo già mostrato i migliori Bookmarklet per aggiungere funzioni e pulsanti sui browser anche per iPhone e iPad.
Vogliamo cancellare tutta la cronologia presente in Safari? Per farlo è sufficiente portarsi nell'app Impostazioni -> Safari e selezionare la voce Cancella dati siti web e cronologia. Comparirà una finestra di conferma, dove premere la medesima voce vista poco fa per avviare la cancellazione dei dati personali presenti su Safari.
Safari è senza ombra di dubbio il miglior browser che possiamo utilizzare su iPhone e iPad, visto che è veloce nel caricare tutte le pagine Web e offre interessanti funzionalità per potenziare la lettura e per salvare i propri preferiti sul dispositivo (o su altri dispositivi, grazie a iCloud).
Non è un caso che Safari sia il browser più usato su iPad e iPhone, anche perché rimane il più veloce a caricare le pagine Web sui dispositivi targati Apple anche grazie alla grande ottimizzazione che da sempre accompagna i prodotti Apple.
Se Safari è il vostro browser di rifermento su iPhone e iPad, siete nella guida giusta: nei capitoli che seguono vi mostreremo i migliori trucchi per Safari che vale la pena conoscere, così da navigare su Internet in maniera più efficace e produttiva, riducendo a zero le perdite di tempo.
LEGGI ANCHE -> Migliori Browser per iPhone e iPad alternative a Safari
Installare estensioni
Con Safari 15 è possibile installare finalmente le estensioni anche sul browser di sistema dell'iPhone e dell'iPad, così da poter personalizzare l'esperienza d'uso del telefono e aggiungere le funzioni mancanti. Per aggiungere estensioni non dobbiamo far altro che aprire il browser Safari e cercare, nella barra di ricerca della Home, la stringa estensioni Safari, così da mostrare subito le estensioni compatibili.
In alternativa possiamo aprire l'App Store, premere in basso a destra sull'icona Cerca e cercare estensioni Safari, così da poter aggiungere quelle desiderate.
Sincronizzare i dati del browser
Safari si integra con iCloud per sincronizzare le password salvate, le schede aperte, i preferiti e altri dati del browser in modo da non perderle se si cambia smartphone o se si usano iPhone e iPad in simultanea. Questi dati vengono sincronizzati con tutti i dispositivi che supportano l'account Apple: effettuando l'accesso potremo avere i nostri dati sempre a portata di mano su iPhone, su iPad, su un iMac o su un MacBook.
Apple non fornisce Safari per Windows, ma fornisce un'altra soluzione per chi ha un PC Windows invece del Mac. Si può infatti installare iCloud for Windows per sincronizzare i siti preferiti tra Safari su iPhone e iPad e i browser presenti sul PC (Mozilla Firefox, Google Chrome o Microsoft Edge).
Se non piacesse la funzione di sincronizzazione di Safari, un po' scomoda e non proprio buona su Windows, conviene passare a Google Chrome su iPhone, così da avere tutto sincronizzato anche su PC (è sufficiente accedere con un account Google). A tal proposito possiamo leggere anche la nostra guida per sincronizzare i preferiti sui browser moderni.
Salvare una pagina Web come PDF
Vogliamo condividere una pagina Web in formato PDF? In questo caso non dobbiamo utilizzare nessuna app o sito Web, visto che Safari integra l'opzione di salvataggio nel formato Adobe. Per salvare una pagina Web in PDF premiamo in basso sul tasto Condividi, quindi si seleziona il pulsante Crea PDF (potrebbe essere nascosto: scorriamo i vari tasti presenti nella parte inferiore della schermata).
Si aprirà una nuova finestra con l'anteprima del PDF: per poterlo salvare facciamo nuovamente clic in basso sul pulsante Condividi e utilizziamo Salva su File per completare l'operazione.
Aggiungere e rimuovere pannelli
La gestione delle finestre è cambiata notevolmente con il nuovo Safari, dove i siti vengono gestiti come pannelli. Premendo sull'icona in basso a destra apriremo la schermata a pannelli, così da poter gestire al meglio tutti i siti aperti contemporaneamente.
Nella schermata pannelli possiamo premere anche al centro della schermata (sul nome Pannelli) per organizzare i siti, aprire un nuovo gruppo di pannelli, aprire un pannello privato o aprire un nuovo gruppo di pannelli con 2 o più pannelli (in base al numero di pannelli già aperti).
Attivare la navigazione privata
Safari ha una modalità di navigazione privata che serve a navigare siti web senza lasciare alcuna traccia nella cronologia e senza caricare o salvare i cookies. Poiché non vengono salvati i cookies, la modalità di navigazione privata permette di accedere a più account di uno stesso sito come Facebook e di non memorizzare le password ed i dati di login.
Per attivare la modalità di navigazione privata, apriamo il menu Pannelli, premiamo in basso sul numero di pannelli aperti quindi premiamo sull'icona Privata. Durante l'utilizzo di questa modalità la barra degli strumenti e l'interfaccia in Safari cambieranno aspetto.
Per uscire dalla modalità di navigazione privata tocchiamo nuovamente sull'icona Pannelli e ripremiamo in basso per portarci nei pannelli normali.
Riaprire un sito chiuso di recente
Se per errore abbiamo chiuso una o più schede del browser, teniamo premuto il dito sul simbolo + all'interno del menu Pannelli, così da accedere allo speciale menu in cui possiamo trovare le ultime schede chiuse su Safari.
Chiudere i pannelli aperti
Se abbiamo aperto un elevato numero di schede su Safari, potremmo incappare in alcuni rallentamenti, specie sugli iPhone più vecchi. Per chiudere in un lampo tutte le schede aperte, teniamo premuto il dito sul pulsante Pannelli, premiamo e teniamo premuto sul pannello che vogliamo rimanere aperto e utilizziamo la voce Chiudi gli altri pannelli, così da fare un po' di pulizia.
Nascondere i siti più visitati
I siti che visitiamo più spesso compariranno nella home di Safari, così da poterli visitare più velocemente. Se temiamo che questo comportamento del browser mini la nostra privacy, possiamo nascondere i siti più visitati aprendo l'app Impostazioni, facendo tap su Safari e disattivando il pulsante accanto alla voce Siti visitati spesso.
Modalità Lettura
Safari ha una speciale modalità di lettura che semplifica le pagine degli articoli di blog e giornali online. La modalità Lettura elimina tutti gli elementi in più e lascia l'intero spazio al testo dell'articolo e le sue immagini. Per visualizzare la pagina Web corrente in modalità Lettura, toccare l'icona fatta da linee nere orizzontali sul lato sinistro della barra degli indirizzi in Safari.
Per fare in modo che Safari ricordi la preferenza, teniamo premuto sullo stesso tasto utilizzato per attivare la modalità Lettura e selezioniamo la voce Utilizza con "nome sito"; selezionando invece Utilizza con tutti i siti web attiveremo la modalità su qualsiasi pagina Web visitata.
Trova nella pagina
Per fare una ricerca di parole nella pagina che si sta leggendo, bisogna toccare la barra degli indirizzi, scrivere la parola e poi toccare l'opzione in basso In questa pagina che si trova in fondo alla lista di suggerimenti. Se non vediamo subito l'opzione, scorriamo verso il basso l'elenco e scoprirla.
Andare avanti e indietro con gli swipe
È possibile tornare indietro di una pagina o andare avanti alla pagina successiva scorrendo il dito sullo schermo: strisciando da sinistra a destra sullo schermo torneremo alla pagina precedente, mentre strisciando da destra a sinistra andremo alla pagina successiva.
Salvare pagine web per la lettura offline
La modalità lettura di Safari su iPhone e iPad consente di salvare un elenco di pagine web da leggere in seguito, anche senza connessione Internet.
Il trucco è simile a quello ottenibile con applicazioni come Pocket e Instapaper, con Safari che scarica una copia delle pagine selezionate per una lettura successiva, in modo da poterle visualizzare offline.
Per aggiungere una pagina web alla lista di lettura, premiamo il pulsante Condividi nella barra degli strumenti e selezioniamo Elenco lettura. Per aprire le pagine web salvate nella lista di lettura, toccare l'icona libro sulla barra degli strumenti e poi il tasto degli occhiali.
Il browser ci chiederà se scaricare automaticamente gli elementi salvati: selezioniamo la voce Salva automaticamente per ottenere la lettura offline; se abbiamo già saltato questo passaggio, possiamo modificarlo in seguito portandoci in Impostazioni > Safari > Elenco di lettura e impostiamo su ON o OFF (in base alle nostre preferenze) il pulsante Salva automaticamente offline.
Per rimuovere un articolo da questo elenco, scorriamo da esso verso sinistra e tocchiamo il pulsante Elimina.
Utilizzare i Bookmarklets
I Bookmarklets sono script JavaScript che possono essere salvati sotto forma di link come siti preferiti. Quando si apre il bookmarklet viene eseguito il codice dello script nella pagina che si sta visitando come fanno poi molte estensioni di Chrome e Firefox Il trucco interessante è che, sebbene Safari per iOS non supporti le estensioni del browser, supporta i bookmarklet.
Ad esempio, se si utilizza il bookmarklet Pocket è possibile aprire il segnalibri e toccare il link Salva per Pocket per aggiungere la pagina corrente al proprio account Pocket da Safari.
In un altro articolo vi abbiamo già mostrato i migliori Bookmarklet per aggiungere funzioni e pulsanti sui browser anche per iPhone e iPad.
Eliminare dati personali
Vogliamo cancellare tutta la cronologia presente in Safari? Per farlo è sufficiente portarsi nell'app Impostazioni -> Safari e selezionare la voce Cancella dati siti web e cronologia. Comparirà una finestra di conferma, dove premere la medesima voce vista poco fa per avviare la cancellazione dei dati personali presenti su Safari.
Safari è senza ombra di dubbio il miglior browser che possiamo utilizzare su iPhone e iPad, visto che è veloce nel caricare tutte le pagine Web e offre interessanti funzionalità per potenziare la lettura e per salvare i propri preferiti sul dispositivo (o su altri dispositivi, grazie a iCloud).
Posta un commento