Guida all'acquisto di un nuovo tablet
Aggiornato il:
guida all'acquisto di un nuovo tablet per sapere quali ci sono in vendita, quale conviene comprare e quando
I tablet sono dispositivi a metà strada tra i portatili e gli smartphone ma con il vantaggio non indifferente di essere super leggeri e comodi per avere Internet e le principali applicazioni sempre a portata di mano.
L'iPad è quasi la scelta obbligata come tablet e infatti è ancora adesso il più venduto. Oggi però la scelta si è ampliata molto e si possono acquistare, oltre all'iPad, vari tablet Android e computer convertibili con sistema operativo Windows 11.
L'utilità del tablet è completamente soggettiva: per alcuni un tablet può anche sostituire il computer per tutti gli usi, mentre per altri è buono solo per l'intrattenimento, per giocare e navigare su Internet.
Nella guida che segue vi presenteremo le cose da sapere prima di acquistare un nuovo tablet, così da sapere in anticipo cosa prendere, quali caratteristiche osservare e quanto spendere.
LEGGI ANCHE -> Vecchio tablet Android: come aggiornare
Il principale fattore di scelta per l'acquisto di un nuovo tablet è il sistema operativo.
Questa scelta non deve essere influenzata dallo smartphone che si possiede; è vero che dispositivi con lo stesso sistema si parlano e si integrano più facilmente ma non necessariamente c'è bisogno di rimanere fedeli a una particolare piattaforma. Ogni sistema operativo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
L'iPad è il più popolare ed è stato il primo vero tablet di successo della storia; è quindi il dispositivo più maturo di tutti, quello con più applicazioni nello store ottimizzate per il suo schermo. Le app ottimizzate per i tablet iPad sono più numerose rispetto quelle ottimizzate per i tablet Android.
L'iPad è semplice da usare, ha un hardware di ottimo livello, funziona bene e conserva il suo valore anche dopo uno o due anni, così da essere rivendibile. Il punto debole dell'iPad è il costo: rispetto ai tablet Android costa molto di più.
Gli iPad sono disponibili in tre versioni: iPad Mini, iPad e iPad Pro. Se puntiamo su un iPad vale la pena comprarlo usato e della versione precedente rispetto quella in vendita (tanto le differenze sono poche). Altro punto a sfavore è il maggior costo delle app rispetto a quelle Android, fattore da non sottovalutare se vogliamo scaricare molte app, considerando che anche quelle più utili possono essere a pagamento o prevedere degli acquisti in-app per sfruttare tutte le funzioni.
In un altro articolo abbiamo elencato le app gratuite migliori per iPad
Il sistema operativo di Google che domina il mercato degli smartphone ha ancora qualche debolezza sul fronte tablet. Siccome Android è un sistema operativo gratuito che può essere usato da qualsiasi produttore, ecco che di tablet Android ne esistono tantissimi, di diverse marche e formati.
Ci sono anche tablet con tastiera che si stacca e si riattacca che si trasformano in computer portatili oppure quelli che si integrano con lo smartphone diventando un unico dispositivo.
Il sistema operativo Android è incredibilmente flessibile e se piace l'idea di rendere il tablet simile a un PC portatile, allora funziona nettamente meglio rispetto a iPadOS.
Android può essere usato con un mouse, con la tastiera, con applicazioni di desktop remoto ecc. Tenere presente però che i tablet Android non sono tutti uguali e che ci sono modelli che hanno hardware obsoleto e versioni di Android così vecchie da risultare lentissime fin dal primo avvio.
E' importante leggere le recensioni prima di comprare un tablet Android: come accennato prima, anche se per Android ci sono migliaia di app, quelle ottimizzate per gli schermi dei tablet sono davvero poche in relazione alla grandezza dello store. Questo non vuol dire che non funzionano, soltanto che potrebbero rendere male su tablet a 10 pollici con schermo grande.
In un altro articolo abbiamo visto insieme le 20 app migliori per tablet Android.
I tablet con Windows 11 sono più nuovi rispetto a quelli Android e gli iPad e si tratta di solito di tablet convertibili in portatili con l'aggiunta di tastiera.
Con un tablet Windows 11 a cui si può collegare la tastiera, in modo da poter usare anche i programmi normali dei desktop PC senza alcun problema. Un tablet Windows 11 convertibile costa molto di più rispetto ogni altro tablet, ma può sostituire in modo efficace qualsiasi portatile ed è perfetto per l'utenza business che necessità dei programmi Microsoft Office.
Dal lato app lo store di Microsoft non è ricco tanto quanto quello di Android e iOS, ma aggiunge alla compatibilità la presenza del supporto ai programmi .exe, quindi possiamo installare qualsiasi programma del PC che conosciamo.
I migliori tablet convertibili con Windows 11 sono i Surface Pro, prodotti dalla stessa Microsoft che costano però uno sproposito (oltre i 1000€), quindi riservati solo a chi ci lavora con un tablet convertibile di questo tipo (che è comunque di grande qualità).
Prima di procedere con l'acquisto vero e proprio vi consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti parametri, così da poter scegliere il tablet migliore per le nostre esigenze:
Queste sono le uniche caratteristiche che gli utenti odierni valutano sui tablet e che conviene tenere in considerazione prima dell'acquisto.
Nel mondo Android e Windows, ci sono alcuni criteri da considerare se si vuole evitare la spazzatura. Leggere le recensioni da siti affidabili, controllare quale versione Android è installata e se è aggiornabile e fare attenzione alla qualità hardware dei pezzi se si sceglie un tablet convertibile, che personalmente sconsiglio.
Un buon tablet economico e funzionale è il Lenovo Tab M11, dotato di display 11" Full HD, processore Mediatek, connessione Wi-Fi, RAM da 4GB, Memoria da 128 GB, batteria da 5.000mAh, slot per MicroSD Card e sistema operativo Android 13.
Se cerchiamo un tablet Samsung accessibile possiamo puntare sul Samsung Galaxy Tab A9, uno dei migliori tablet per rapporto qualità/prezzo dotato di display da 11 Pollici, processore Qualcomm, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, batteria da 7.040 mAh, fotocamera posteriore, fotocamera frontale, sblocco con il volto, connessione Wi-Fi, suono surround Dolby Atmos, modalità bambino, ricarica rapida e sistema operativo Android.
Nella fascia media del mercato possiamo trovare anche lo Xiaomi Redmi Pad, dotato di display da 10,61" bezel-less 90Hz, processore MediaTek Helio G99, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos, fotocamera posteriore, fotocamera anteriore, batteria da 8.000mAh, ricarica rapida, connessione Wi-Fi e sistema operativo Android.
Tra i migliori tablet Android che possiamo acquistare è presente anche l'HONOR Pad 9, dotato di schermo da 12 pollici 2K Full View Screen, processore Snapdragon 680, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, 8 altoparlanti, batteria da 7.250mAh, ricarica rapida da 22.5W e sistema operativo Android 12.
Nella fascia alta del mercato troviamo anche un tablet Android completo come il Lenovo Tab P12 Pro, dotato di Display 12.7" da 2.5K, processore MediaTek, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, connessione WiFi + Bluetooth, JBL Speaker, fotocamera posteriore con flash, ricarica rapida e sistema operativo Android.
Chi vuole provare un tablet ibrido deve puntare ad occhi chiusi suk Microsoft Surface Pro, dotato di schermo da 13 pollici Touchscreen PixelSense, piattaforma Intel Evo (CPU, GPU e connessione Wi-Fi Intel), processore Core i7, 16 GB di RAM, 256GB di memoria interna, grafica integrata Iris Xe, connessione Wi-Fi e sistema operativo Windows 11.
Il modello di punta di Apple in ambito tablet è l'Apple 2022 iPad Pro, che dispone di un display Liquid Retina XDR da 12,9" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3, processore M2 con CPU 8-core e GPU 10-core, fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), scanner LiDAR per la realtà aumentata, doppia connessione Wi-Fi 6E e rete 5G, sblocco con Face ID, connettore Thunderbolt/USB 4 e sistema operativo iPadOS.
A causa del rapido aggiornamento dei dispositivi mobili, ci sono momenti favorevoli e momenti che non vale la pena di comprare. Ogni anno vengono messe in commercio nuove versioni e modelli di tablet dai produttori che rendono più vecchio quella precedente.
Vale quindi la pena, se si scegliesse di prendere un iPad, di informarsi quando è uscita l'ultima versione per capire se è dietro l'angolo un nuovo modello ed è meglio aspettarlo (anche perché quando esce un nuovo iPad, quello precedente cala di prezzo).
Per i tablet Android è importante controllare la versione del sistema operativo installata sul tablet, che deve essere la più recente possibile. (al momento in cui scriviamo Android 12). Per i tablet Windows 11 acquistiamo solo i modelli con tastiera incorporata così da poterlo utilizzare come se fosse un portatile ultraleggero, ma tieni in conto che per alcune operazioni al PC è richiesta comunque la potenza di un PC fisso o portatile degno di questo nome, come possiamo leggere nella guida qui in basso.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sul perchè il tablet non può sostituire il PC.
L'iPad è quasi la scelta obbligata come tablet e infatti è ancora adesso il più venduto. Oggi però la scelta si è ampliata molto e si possono acquistare, oltre all'iPad, vari tablet Android e computer convertibili con sistema operativo Windows 11.
L'utilità del tablet è completamente soggettiva: per alcuni un tablet può anche sostituire il computer per tutti gli usi, mentre per altri è buono solo per l'intrattenimento, per giocare e navigare su Internet.
Nella guida che segue vi presenteremo le cose da sapere prima di acquistare un nuovo tablet, così da sapere in anticipo cosa prendere, quali caratteristiche osservare e quanto spendere.
LEGGI ANCHE -> Vecchio tablet Android: come aggiornare
1) Quale tablet acquistare
Il principale fattore di scelta per l'acquisto di un nuovo tablet è il sistema operativo.
Questa scelta non deve essere influenzata dallo smartphone che si possiede; è vero che dispositivi con lo stesso sistema si parlano e si integrano più facilmente ma non necessariamente c'è bisogno di rimanere fedeli a una particolare piattaforma. Ogni sistema operativo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
iPad
L'iPad è il più popolare ed è stato il primo vero tablet di successo della storia; è quindi il dispositivo più maturo di tutti, quello con più applicazioni nello store ottimizzate per il suo schermo. Le app ottimizzate per i tablet iPad sono più numerose rispetto quelle ottimizzate per i tablet Android.
L'iPad è semplice da usare, ha un hardware di ottimo livello, funziona bene e conserva il suo valore anche dopo uno o due anni, così da essere rivendibile. Il punto debole dell'iPad è il costo: rispetto ai tablet Android costa molto di più.
Gli iPad sono disponibili in tre versioni: iPad Mini, iPad e iPad Pro. Se puntiamo su un iPad vale la pena comprarlo usato e della versione precedente rispetto quella in vendita (tanto le differenze sono poche). Altro punto a sfavore è il maggior costo delle app rispetto a quelle Android, fattore da non sottovalutare se vogliamo scaricare molte app, considerando che anche quelle più utili possono essere a pagamento o prevedere degli acquisti in-app per sfruttare tutte le funzioni.
In un altro articolo abbiamo elencato le app gratuite migliori per iPad
Tablet Android
Il sistema operativo di Google che domina il mercato degli smartphone ha ancora qualche debolezza sul fronte tablet. Siccome Android è un sistema operativo gratuito che può essere usato da qualsiasi produttore, ecco che di tablet Android ne esistono tantissimi, di diverse marche e formati.
Ci sono anche tablet con tastiera che si stacca e si riattacca che si trasformano in computer portatili oppure quelli che si integrano con lo smartphone diventando un unico dispositivo.
Il sistema operativo Android è incredibilmente flessibile e se piace l'idea di rendere il tablet simile a un PC portatile, allora funziona nettamente meglio rispetto a iPadOS.
Android può essere usato con un mouse, con la tastiera, con applicazioni di desktop remoto ecc. Tenere presente però che i tablet Android non sono tutti uguali e che ci sono modelli che hanno hardware obsoleto e versioni di Android così vecchie da risultare lentissime fin dal primo avvio.
E' importante leggere le recensioni prima di comprare un tablet Android: come accennato prima, anche se per Android ci sono migliaia di app, quelle ottimizzate per gli schermi dei tablet sono davvero poche in relazione alla grandezza dello store. Questo non vuol dire che non funzionano, soltanto che potrebbero rendere male su tablet a 10 pollici con schermo grande.
In un altro articolo abbiamo visto insieme le 20 app migliori per tablet Android.
Convertibili Windows 11
I tablet con Windows 11 sono più nuovi rispetto a quelli Android e gli iPad e si tratta di solito di tablet convertibili in portatili con l'aggiunta di tastiera.
Con un tablet Windows 11 a cui si può collegare la tastiera, in modo da poter usare anche i programmi normali dei desktop PC senza alcun problema. Un tablet Windows 11 convertibile costa molto di più rispetto ogni altro tablet, ma può sostituire in modo efficace qualsiasi portatile ed è perfetto per l'utenza business che necessità dei programmi Microsoft Office.
Dal lato app lo store di Microsoft non è ricco tanto quanto quello di Android e iOS, ma aggiunge alla compatibilità la presenza del supporto ai programmi .exe, quindi possiamo installare qualsiasi programma del PC che conosciamo.
I migliori tablet convertibili con Windows 11 sono i Surface Pro, prodotti dalla stessa Microsoft che costano però uno sproposito (oltre i 1000€), quindi riservati solo a chi ci lavora con un tablet convertibile di questo tipo (che è comunque di grande qualità).
2) Altre caratteristiche dei tablet
Prima di procedere con l'acquisto vero e proprio vi consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti parametri, così da poter scegliere il tablet migliore per le nostre esigenze:
- Dimensioni schermo: riguardo le dimensioni del tablet molto dipende dai gusti personali; il grosso del mercato è quello tablet da 10 pollici, ma possiamo trovare tablet più piccoli (8 pollici) e tablet più grandi (da 13 pollici). Se si pensa al tablet per leggere libri e navigare internet, allora vanno bene anche quelli piccoli; per qualsiasi altro scopo conviene prendere sempre un tablet da almeno 10 pollici, specie se ci serve un tablet per studiare o per lavorare. Il modo migliore per scoprire quale formato si preferisce è quello di andare in un negozio e provarli.
- Peso: prima dell'acquisto non controlliamo solo la dimensione dello schermo, ma anche il peso del dispositivo. Il peso ideale è sotto i 600 grammi, così da poterlo tenere in mano senza troppe difficoltà.
- Connettività: in commercio esistono modelli con connessione Wi-Fi e modelli con modulo LTE o 5G integrato, così da poterci connettere ad Internet fuori casa usando la rete dati cellulare. La scelta è importante visto che cambia anche il prezzo finale del tablet.
- Batteria: la batteria è sempre molto grande sui tablet e permette di arrivare a 6-7 ore d'utilizzo costante in tutti gli scenari. Scegliamo se possibile solo modelli di tablet con una capienza della batteria di minimo 7000 mAh.
- Penna touch: molti utenti preferiscono utilizzare un pennino touch per lavorare o per disegnare sul tablet. Il consiglio che vi possiamo dare è di usare solo pennini certificati per l'uso sul tablet scelto, scegliendo (se possibile) modelli della stessa marca del tablet.
Queste sono le uniche caratteristiche che gli utenti odierni valutano sui tablet e che conviene tenere in considerazione prima dell'acquisto.
3) Guida all'acquisto
Nel mondo Android e Windows, ci sono alcuni criteri da considerare se si vuole evitare la spazzatura. Leggere le recensioni da siti affidabili, controllare quale versione Android è installata e se è aggiornabile e fare attenzione alla qualità hardware dei pezzi se si sceglie un tablet convertibile, che personalmente sconsiglio.
Lenovo Tab M11
Un buon tablet economico e funzionale è il Lenovo Tab M11, dotato di display 11" Full HD, processore Mediatek, connessione Wi-Fi, RAM da 4GB, Memoria da 128 GB, batteria da 5.000mAh, slot per MicroSD Card e sistema operativo Android 13.
Samsung Galaxy Tab A9
Se cerchiamo un tablet Samsung accessibile possiamo puntare sul Samsung Galaxy Tab A9, uno dei migliori tablet per rapporto qualità/prezzo dotato di display da 11 Pollici, processore Qualcomm, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, batteria da 7.040 mAh, fotocamera posteriore, fotocamera frontale, sblocco con il volto, connessione Wi-Fi, suono surround Dolby Atmos, modalità bambino, ricarica rapida e sistema operativo Android.
Xiaomi Redmi Pad
Nella fascia media del mercato possiamo trovare anche lo Xiaomi Redmi Pad, dotato di display da 10,61" bezel-less 90Hz, processore MediaTek Helio G99, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos, fotocamera posteriore, fotocamera anteriore, batteria da 8.000mAh, ricarica rapida, connessione Wi-Fi e sistema operativo Android.
HONOR Pad 9
Tra i migliori tablet Android che possiamo acquistare è presente anche l'HONOR Pad 9, dotato di schermo da 12 pollici 2K Full View Screen, processore Snapdragon 680, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, 8 altoparlanti, batteria da 7.250mAh, ricarica rapida da 22.5W e sistema operativo Android 12.
Lenovo Tab P11 Pro
Nella fascia alta del mercato troviamo anche un tablet Android completo come il Lenovo Tab P12 Pro, dotato di Display 12.7" da 2.5K, processore MediaTek, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, connessione WiFi + Bluetooth, JBL Speaker, fotocamera posteriore con flash, ricarica rapida e sistema operativo Android.
Microsoft Surface Pro 9
Chi vuole provare un tablet ibrido deve puntare ad occhi chiusi suk Microsoft Surface Pro, dotato di schermo da 13 pollici Touchscreen PixelSense, piattaforma Intel Evo (CPU, GPU e connessione Wi-Fi Intel), processore Core i7, 16 GB di RAM, 256GB di memoria interna, grafica integrata Iris Xe, connessione Wi-Fi e sistema operativo Windows 11.
Apple 2022 iPad Pro 12,9"
Il modello di punta di Apple in ambito tablet è l'Apple 2022 iPad Pro, che dispone di un display Liquid Retina XDR da 12,9" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3, processore M2 con CPU 8-core e GPU 10-core, fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), scanner LiDAR per la realtà aumentata, doppia connessione Wi-Fi 6E e rete 5G, sblocco con Face ID, connettore Thunderbolt/USB 4 e sistema operativo iPadOS.
Conclusioni
A causa del rapido aggiornamento dei dispositivi mobili, ci sono momenti favorevoli e momenti che non vale la pena di comprare. Ogni anno vengono messe in commercio nuove versioni e modelli di tablet dai produttori che rendono più vecchio quella precedente.
Vale quindi la pena, se si scegliesse di prendere un iPad, di informarsi quando è uscita l'ultima versione per capire se è dietro l'angolo un nuovo modello ed è meglio aspettarlo (anche perché quando esce un nuovo iPad, quello precedente cala di prezzo).
Per i tablet Android è importante controllare la versione del sistema operativo installata sul tablet, che deve essere la più recente possibile. (al momento in cui scriviamo Android 12). Per i tablet Windows 11 acquistiamo solo i modelli con tastiera incorporata così da poterlo utilizzare come se fosse un portatile ultraleggero, ma tieni in conto che per alcune operazioni al PC è richiesta comunque la potenza di un PC fisso o portatile degno di questo nome, come possiamo leggere nella guida qui in basso.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sul perchè il tablet non può sostituire il PC.
Posta un commento