Mantenere il PC ottimizzato con Glary Utilities, gratis e completo di tutto
Aggiornato il:
Nuova versione Glary Utilities Free 5, programma gratuito per mantenere il PC performante e pulito grazie agli strumenti di ottimizzazione del disco e del sistema
Un computer va mantenuto pulito e performante, altrimenti, dopo poco tempo, comincerà a rallentare ogni programma e potrà anche avere problemi ed errori che rendono sempre più difficile utilizzarlo.
Chi fa manutenzione regolare e manuale avrà sempre un PC scattante come quando era stato comprato.
Il mantenimento del PC può essere fatto in modo manuale, eseguendo regolarmente tutte le operazioni di manutenzione del computer oppure, i più pigri e le persone meno capaci possono usare uno di quei programmi che fanno da ottimizzatori automatici.
Dei tanti programmi per ottimizzare il pc e velocizzare le prestazioni del sistema il più famoso è AVG TuneUp non gratuito, mentre Glary Utilities è il più famoso tra quelli gratuiti.
Glary Utilities Free in passato descrivendolo come l'otimizzatore per Pc più completo e sicuro, ora profondamente rinnovato nella versione 5. Glary Utilities 5, ultima versione, porta molti cambiamenti, tra cui un miglior supporto per Windows 10, un look completamente nuovo e un'interfaccia più facile da usare.
Glary si può scaricare gratis dal sito ufficiale Glarysoft
Per chi non lo conoscesse, Glary è uno strumento automatico per mantenere il PC pulito.
Piuttosto che cercare di capire come configurare il sistema nel modo più efficiente avventurandosi in strumenti più complessi e pieni di opzioni, si può solo aprire Glary, cliccare sui vari pulsanti e lasciare che questo faccia tutto da solo. In particolare, gli strumenti di manutenzione programmata sono migliori rispetto quelli di molti dei suoi concorrenti come IOBIT Advanced System Care.
Inclusi in Glary Utilities ci sono il pulitore di registro, un programma di deframmentazione dell'hard disk, un dispositivo di rimozione spyware, strumenti per la privacy e un gestore di avvio personalizzato. L'intero pacchetto è gratuito per uso personale anche se esiste una versione a pagamento con qualche funzionalità in più.
L'interfaccia si divide in 3 schede principali:
- La panoramica offre una visione di insieme dello stato del computer, il tempo di avvio misurato gli aggiornamenti del programma.
Si può cliccare il pulsante per il gestore avvii automatici per scegliere quali programmi avviare da soli quando si accende il computer.
- Manutenzione 1 Click è la funzione migliore di Glary Utilities, per ripulire il PC da file obsoleti, chiavi di registro, collegamenti invalidi, spyware e correggere eventuali errori nel registro.
- Strumenti avanzati è la raccolta di tutti gli strumenti di Glary, tra cui spiccano: Analisi disco sotto Hard Disk, libera memoria RAM, Cancella tracce per la Privacy, Controllo sistema: servizi e processi, backup e ripristino drivers, il deframmenta disco e controllo aggiornamenti dei programmi installati.
In basso nell'interfaccia ci sono i pulsanti per avviare le funzioni principali di Glary Utilities, facili da trovare e provare. Come si vede, sono compresi gli strumenti più efficaci per la manutenzione di un computer: pulizia del disco e un miglior ordinamento dei file (grazie all'utilità di deframmentazione).
Andando più in profondita in Glay Utilities abbiamo i seguenti strumenti inclusi:
- Pulizia Disco per rimuovere dati e file ormai inutili o rimasti da precedenti installazioni di programmi. Questo è utile per risparmiare spazio su disco e funziona come dovrebbe, come farebbe Ccleaner, anche se con meno opzioni personalizzate. Fare attenzione soltanto all'identificazione dei file vuoti da zero byte: essi possono essere indispensabili per il funzionamento di alcuni programmi quindi, se non si ha esperienza, meglio lasciarli dove sono visto che tanto non occupano spazio.
- Pulizia Registro esegue la scansione del registro di sistema per farne la pulizia e levare di mezzo chiavi e riferimenti invalidi.
In un altro articolo feci un esame sui benefici ed i problemi dei pulitori di registro ed il dibattito resta sempre aperto. Personalmente ritengo che la pulizia del registro fatta in modo sicuro sia comunque positiva quindi uso Ccleaner una volta al mese. Glary Utilities è un'ottima alternativa a Ccleaner e funziona allo stesso modo.
In un altro articolo sono elencati i migliori programmi per pulire il registro Windows ed i file obsoleti
- La riparazione dei collegamenti interrotti serve a sistemare le icone sul menu Start eliminando quelle di programmi non più installati.
- Gestione disinstallazione infine è lo strumento per disinstallare programmi in modo completo, senza lasciare tracce.
In un'altra pagina, i migliori programmi per disinstallare software su Windows.
2) Il modulo Ottimizza e migliora comprende i seguenti strumenti:
- Gestore esecuzioni automatiche permette di decidere quali programmi devono essere avviati automaticamente all'accensione del computer. Ottima e poco comune è la possibilità di scegliere di ritardare alcune esecuzioni automatiche ed importare un tempo di ritardo. In questo modo, Windows si avvia più velocemente, senza caricare tutti i programmi insieme e nello stesso tempo, cosa che può creare facilmente colli di bottiglia.
Per sapere di più su questo argomento, si può leggere l'articolo sui migliori programmi per gestire l'avvio di Windows
- Ottimizzatore di Memoria serve a monitorare e ottimizzare la memoria RAM, tenendone sempre una certa quantità libera. Nelle opzioni si può attivare l'ottimizzazione automatica per svuotare la RAM quando il computer rimane intasato anche se non ci sono processi in esecuzione. Se piacesse la funzione, si può attivare l'avvio automatico dell'ottimizzatore di memoria.
In un altro articolo è spiegato nel dettaglio cosa significa ottimizzare la memoria Ram per avere un pc Windows veloce
- Gestione Menu contestuale è un altro utile strumento per gestire le voci che compaiono quando si premere col tasto destro su un file o una cartella. Tenere snelli questi menu è molto importante per non sovraccaricare Windows di elementi inutili e renderlo più veloce ma, in questo caso, lo strumento di Glary Utilities non mi ha soddisfatto.
Ci sono infatti programmi specifici più potenti per disabilitare opzioni inutili dai menu tasto destro.
- Deframmentazione registro consente di deframmentare il registro di Windows in modo da compattarlo e permettere al sistema di trovare più velocemente i vari riferimenti. Il consiglio è di utilizzare qualsiasi strumento di deframmentazione del registro di sistema non più di una volta ogni 3 mesi.
Per maggiori informazioni, leggere anche: Registro di sistema avanzato: modifica chiavi, backup, defrag
3) Il modulo Privacy e Sicurezza comprende altri 4 strumenti:
- Eliminazione tracce per cancellare tutti i file creati durante l'uso di Windows, Internet Explorer, Chrome, Firefox ed altri programmi. Come fa Ccleaner, rileva automaticamente le applicazioni installate e permette di cancellare ogni traccia di utilizzo.
- Distruzione File permette di cancellare i file in modo defnitivo, in modo che nessuno possa recuperarli.
- Recupero file cancellati consente di recuperare file cancellati accidentalmente, anche se è stato svuotato il cestino (non funziona se è stato usata la distruzione file).
- Criptatura e decriptatura file è uno strumento per proteggere file riservati con password, in modo che chi non è autorizzato non può aprirli.
4) Modulo File e Cartelle:
- Lo strumento di analisi del disco permette di vedere graficamente come lo spazio è utilizzato in modo da scoprire quali programmi e quali cartelle sono più grandi e poter prendere provvedimenti.
- Ricerca file duplicati servirebbe a correggere problemi di sprechi di spazio.
Nell'usare questo strumento, bisogna ignorare i file doppioni che si trovano dentro la cartella Windows perchè sono file di sistema da non toccare.
Usare questo strumento con prudenza perchè ci sono alcuni file che devono essere presenti due volte in cartelle diverse.
- Ricerca cartelle vuote serve a trovare e, nel caso, rimuovere, le cartele che non hanno nulla al loro interno. Personalmente non userei questo strumento perchè alcune cartelle vuote possono comunque essere importanti al sistema.
Vedere anche l'articolo su come trovare e cancellare cartelle vuote su Windows.
- Divisione e riassemblaggio file consente di dividere file di grandi dimensioni in file più piccoli e riunirli.
5) Modulo Strumenti di sistema
- Gestione processi è simile al task manager, per controllare l'uso di risorse dei programmi che girano sul PC in tempo reale.
- Informazioni di sistema è una scheda dettagliata che raccoglie tutte le informazioni su hardware e software installati sul computer. Consente inoltre di creare un report ed esportare i dati (dal menu File).
- In Strumenti Standard di Windows ci sono collegamenti ai vari strumenti di controllo come lo Scandisk, il deframmentatore, il backup, il ripristino di Sistema e la verifica file.
Il programma è semplice e completo anche nella sua versione gratuita e funziona in background a meno che non venga rimosso dall'avvio automatico (nelle impostazioni di Glary). Glary, secondo me, è uno di quegli strumenti che tutti dovrebbero avere sul proprio computer, proprio per l'enorme quantità di strumenti rapidamente accessibili. Non lo terrei in esecuzione tutto il tempo, ma è buono da usare una volta al mese o più per mantenere il PC in buone condizioni a livello di sistema Windows, tutto il tempo che lo si utilizza.
Chi fa manutenzione regolare e manuale avrà sempre un PC scattante come quando era stato comprato.
Il mantenimento del PC può essere fatto in modo manuale, eseguendo regolarmente tutte le operazioni di manutenzione del computer oppure, i più pigri e le persone meno capaci possono usare uno di quei programmi che fanno da ottimizzatori automatici.
Dei tanti programmi per ottimizzare il pc e velocizzare le prestazioni del sistema il più famoso è AVG TuneUp non gratuito, mentre Glary Utilities è il più famoso tra quelli gratuiti.
Glary Utilities Free in passato descrivendolo come l'otimizzatore per Pc più completo e sicuro, ora profondamente rinnovato nella versione 5. Glary Utilities 5, ultima versione, porta molti cambiamenti, tra cui un miglior supporto per Windows 10, un look completamente nuovo e un'interfaccia più facile da usare.
Glary si può scaricare gratis dal sito ufficiale Glarysoft
Per chi non lo conoscesse, Glary è uno strumento automatico per mantenere il PC pulito.
Piuttosto che cercare di capire come configurare il sistema nel modo più efficiente avventurandosi in strumenti più complessi e pieni di opzioni, si può solo aprire Glary, cliccare sui vari pulsanti e lasciare che questo faccia tutto da solo. In particolare, gli strumenti di manutenzione programmata sono migliori rispetto quelli di molti dei suoi concorrenti come IOBIT Advanced System Care.
Inclusi in Glary Utilities ci sono il pulitore di registro, un programma di deframmentazione dell'hard disk, un dispositivo di rimozione spyware, strumenti per la privacy e un gestore di avvio personalizzato. L'intero pacchetto è gratuito per uso personale anche se esiste una versione a pagamento con qualche funzionalità in più.
L'interfaccia si divide in 3 schede principali:
- La panoramica offre una visione di insieme dello stato del computer, il tempo di avvio misurato gli aggiornamenti del programma.
Si può cliccare il pulsante per il gestore avvii automatici per scegliere quali programmi avviare da soli quando si accende il computer.
- Manutenzione 1 Click è la funzione migliore di Glary Utilities, per ripulire il PC da file obsoleti, chiavi di registro, collegamenti invalidi, spyware e correggere eventuali errori nel registro.
- Strumenti avanzati è la raccolta di tutti gli strumenti di Glary, tra cui spiccano: Analisi disco sotto Hard Disk, libera memoria RAM, Cancella tracce per la Privacy, Controllo sistema: servizi e processi, backup e ripristino drivers, il deframmenta disco e controllo aggiornamenti dei programmi installati.
In basso nell'interfaccia ci sono i pulsanti per avviare le funzioni principali di Glary Utilities, facili da trovare e provare. Come si vede, sono compresi gli strumenti più efficaci per la manutenzione di un computer: pulizia del disco e un miglior ordinamento dei file (grazie all'utilità di deframmentazione).
Andando più in profondita in Glay Utilities abbiamo i seguenti strumenti inclusi:
- Pulizia Disco per rimuovere dati e file ormai inutili o rimasti da precedenti installazioni di programmi. Questo è utile per risparmiare spazio su disco e funziona come dovrebbe, come farebbe Ccleaner, anche se con meno opzioni personalizzate. Fare attenzione soltanto all'identificazione dei file vuoti da zero byte: essi possono essere indispensabili per il funzionamento di alcuni programmi quindi, se non si ha esperienza, meglio lasciarli dove sono visto che tanto non occupano spazio.
- Pulizia Registro esegue la scansione del registro di sistema per farne la pulizia e levare di mezzo chiavi e riferimenti invalidi.
In un altro articolo feci un esame sui benefici ed i problemi dei pulitori di registro ed il dibattito resta sempre aperto. Personalmente ritengo che la pulizia del registro fatta in modo sicuro sia comunque positiva quindi uso Ccleaner una volta al mese. Glary Utilities è un'ottima alternativa a Ccleaner e funziona allo stesso modo.
In un altro articolo sono elencati i migliori programmi per pulire il registro Windows ed i file obsoleti
- La riparazione dei collegamenti interrotti serve a sistemare le icone sul menu Start eliminando quelle di programmi non più installati.
- Gestione disinstallazione infine è lo strumento per disinstallare programmi in modo completo, senza lasciare tracce.
In un'altra pagina, i migliori programmi per disinstallare software su Windows.
2) Il modulo Ottimizza e migliora comprende i seguenti strumenti:
- Gestore esecuzioni automatiche permette di decidere quali programmi devono essere avviati automaticamente all'accensione del computer. Ottima e poco comune è la possibilità di scegliere di ritardare alcune esecuzioni automatiche ed importare un tempo di ritardo. In questo modo, Windows si avvia più velocemente, senza caricare tutti i programmi insieme e nello stesso tempo, cosa che può creare facilmente colli di bottiglia.
Per sapere di più su questo argomento, si può leggere l'articolo sui migliori programmi per gestire l'avvio di Windows
- Ottimizzatore di Memoria serve a monitorare e ottimizzare la memoria RAM, tenendone sempre una certa quantità libera. Nelle opzioni si può attivare l'ottimizzazione automatica per svuotare la RAM quando il computer rimane intasato anche se non ci sono processi in esecuzione. Se piacesse la funzione, si può attivare l'avvio automatico dell'ottimizzatore di memoria.
In un altro articolo è spiegato nel dettaglio cosa significa ottimizzare la memoria Ram per avere un pc Windows veloce
- Gestione Menu contestuale è un altro utile strumento per gestire le voci che compaiono quando si premere col tasto destro su un file o una cartella. Tenere snelli questi menu è molto importante per non sovraccaricare Windows di elementi inutili e renderlo più veloce ma, in questo caso, lo strumento di Glary Utilities non mi ha soddisfatto.
Ci sono infatti programmi specifici più potenti per disabilitare opzioni inutili dai menu tasto destro.
- Deframmentazione registro consente di deframmentare il registro di Windows in modo da compattarlo e permettere al sistema di trovare più velocemente i vari riferimenti. Il consiglio è di utilizzare qualsiasi strumento di deframmentazione del registro di sistema non più di una volta ogni 3 mesi.
Per maggiori informazioni, leggere anche: Registro di sistema avanzato: modifica chiavi, backup, defrag
3) Il modulo Privacy e Sicurezza comprende altri 4 strumenti:
- Eliminazione tracce per cancellare tutti i file creati durante l'uso di Windows, Internet Explorer, Chrome, Firefox ed altri programmi. Come fa Ccleaner, rileva automaticamente le applicazioni installate e permette di cancellare ogni traccia di utilizzo.
- Distruzione File permette di cancellare i file in modo defnitivo, in modo che nessuno possa recuperarli.
- Recupero file cancellati consente di recuperare file cancellati accidentalmente, anche se è stato svuotato il cestino (non funziona se è stato usata la distruzione file).
- Criptatura e decriptatura file è uno strumento per proteggere file riservati con password, in modo che chi non è autorizzato non può aprirli.
4) Modulo File e Cartelle:
- Lo strumento di analisi del disco permette di vedere graficamente come lo spazio è utilizzato in modo da scoprire quali programmi e quali cartelle sono più grandi e poter prendere provvedimenti.
- Ricerca file duplicati servirebbe a correggere problemi di sprechi di spazio.
Nell'usare questo strumento, bisogna ignorare i file doppioni che si trovano dentro la cartella Windows perchè sono file di sistema da non toccare.
Usare questo strumento con prudenza perchè ci sono alcuni file che devono essere presenti due volte in cartelle diverse.
- Ricerca cartelle vuote serve a trovare e, nel caso, rimuovere, le cartele che non hanno nulla al loro interno. Personalmente non userei questo strumento perchè alcune cartelle vuote possono comunque essere importanti al sistema.
Vedere anche l'articolo su come trovare e cancellare cartelle vuote su Windows.
- Divisione e riassemblaggio file consente di dividere file di grandi dimensioni in file più piccoli e riunirli.
5) Modulo Strumenti di sistema
- Gestione processi è simile al task manager, per controllare l'uso di risorse dei programmi che girano sul PC in tempo reale.
- Informazioni di sistema è una scheda dettagliata che raccoglie tutte le informazioni su hardware e software installati sul computer. Consente inoltre di creare un report ed esportare i dati (dal menu File).
- In Strumenti Standard di Windows ci sono collegamenti ai vari strumenti di controllo come lo Scandisk, il deframmentatore, il backup, il ripristino di Sistema e la verifica file.
Il programma è semplice e completo anche nella sua versione gratuita e funziona in background a meno che non venga rimosso dall'avvio automatico (nelle impostazioni di Glary). Glary, secondo me, è uno di quegli strumenti che tutti dovrebbero avere sul proprio computer, proprio per l'enorme quantità di strumenti rapidamente accessibili. Non lo terrei in esecuzione tutto il tempo, ma è buono da usare una volta al mese o più per mantenere il PC in buone condizioni a livello di sistema Windows, tutto il tempo che lo si utilizza.
Posta un commento