Migliorare le notifiche Android sulla schermata di blocco
Aggiornato il:
Migliorare la ricezione delle notifiche rendendole visibili quando lo schermo è spento e bloccato, anche per cellulari senza LED

Nella seguente guida abbiamo raccolto tutti i metodi per ottenere le notifiche su Android sulla schermata di blocco, basandoci sulle tecnologie presenti sui moderni smartphone con Android (consigliati) e illustrando anche le app di terze parti da installare sui telefoni più vecchi.
LEGGI ANCHE: Tutte le notifiche Android visibili sul PC in tempo reale
1) Attivare Display sempre accesso (Always-on)

Se il nostro telefono è compatibile con lo schermo sempre accesso possiamo migliorare le notifiche portandoci nel percorso Impostazioni -> Always-on e Schermata di blocco, attivando la voce Always-on e portandoci nel menu Effetto di notifica (se presente).
Nella nuova schermata possiamo scegliere se mantenere l'Always-on classico (con l'orologio, la batteria e le icone delle app con notifica) oppure se illuminare lo schermo ogni volta che riceviamo una notifica; in quest'ultimo caso possiamo anche scegliere l'effetto da applicare (pulsazione, luce stellare etc.).
2) AOA: Always on Display

Scaricando e avviando quest'app su qualsiasi telefono Android otterremo una schermata di blocco che consente di interagire con le notifiche ricevute senza sbloccare il telefono, oltre a visualizzare l'ora e la data, le previsioni del tempo e mostrare un comodo widget per controllare la tua musica.
L'app è totalmente personalizzabile secondo le nostre necessità: possiamo infatti impostare scorciatoie per le app preferite, avviare la torcia e modificare lo stile delle notifiche e dell'orologio, oltre a poter scegliere la luce dei bordi.
3) Notific

Quest'app funziona solo per le applicazioni selezionate dando più controllo sulle notifiche ed escludendo quelle inutili. Dopo aver selezionato le app, ci sono un po' di opzioni da modificare accessibili dal menu di impostazioni.
Si può scegliere di non far accendere lo schermo se il cellulare sta in tasca e farlo accendere come lo si tira fuori. si può anche scegliere di lasciare lo schermo acceso per un certo periodo in modo che la notifica non scompaia subito.
Si può anche creare una black list per escludere alcune notifiche dal comparire sullo schermo, in modo da mantenere la privacy nei casi in cui si sia in compagnia di qualche curioso.
4) Dynamic Island e Notification light

- Notification light for Pixel
- Notification light for Samsung
- Notification Light for OnePlus
- Notification Light - aodNotify (tutti i telefoni)
- Dynamic Island - dynamicSpot
Queste app permettono di aggiungere un LED di notifica virtuale intorno al buco della fotocamera anteriore, oltre ad aggiungere un effetto di luce sul bordo del telefono; questi effetti sono attivabili per precisi produttori di telefoni ma possiamo anche installare la versione generica (aodNotify).
Oltre a migliorare le notifiche della schermata di blocco questo autore ha realizzato il Dynamic Island in stile iPhone 14.
5) Altre app per migliorare le notifiche
Oltre alle app indicate in alto possiamo provare anche queste per migliorare le notifiche visualizzate su Android:
1) Glympse Notification è un'app molto semplice che fa una cosa sola, ogni volta che arriva una notifica lo schermo si accende. L'app è capace di sentire quando il telefono è in tasca per non accendere lo schermo e sprecare quindi batteria.
2) C Notice è l'app per ricevere le notifiche galleggianti sullo schermo da qualsiasi applicazione installata (e che di cui si vogliono ricevere notifiche) sul dispositivo, per visualizzarli su una bolla o un fumetto. Non c'è più bisogno, quindi, di scorrere la barra di notifica ed è l'app perfetta per gestire le notifiche Android su uno schermo grande usando una mano sola.
3) Notification Lock Screen è uno dei migliori widget da aggiungere sul blocco schermo Android che mostra subito a cosa si riferisce la notifica senza bisogno di sbloccare il cellulare. Non è però un sistema di avviso supplementare.
Le notifiche nella schermata di blocco su Android possono non piacere, specie se abbiamo scelto un produttore di telefoni che presta poca cura a questo aspetto. Su Android è possibile migliorare tutto con la semplice attivazione dell'Always-on (dove possibile) o utilizzando delle app per personalizzare la schermata di blocco (vi consigliamo caldamente di provare le app fornite da Jawomo).
LEGGI ANCHE: come ottenere Info a schermo spento su Android.
Posta un commento