Il Browser da usare su Windows XP per navigare su internet
Quale browser sicuro usare se si ha ancora un PC Windows XP e perchè non bisogna più usare Internet Explorer per navigare
Nell'articolo era stato spiegato di non usare più Internet Explorer come browser e non ci sono voluti molti giorni per scoprire una nuova falla.
E' notizia di oggi la scoperta di una vulnerabilità in ogni versione di Internet Explorer, dalla 6 alla 11, che permette ai cyber-criminali di prendere il controllo del computer.
In pratica, basta visitare un sito malevolo con IE per avere il PC infettato da codice dannoso che va a sfruttare la vulnerabilità e permette a chi ha creato quel codice di prendere il controllo del computer.
Microsoft correggerà questo problema molto rapidamente, solo sulle versioni di Windows ancora supportate, quindi non sarà rilasciata alcuna patch per XP che rimarrà esposto al buco di sicurezza.
Se si sta ancora utilizzando un computer Windows XP, non bisognerà più aprire Internet Explorer che sarà per sempre vulnerabile a exploit e bug di sicurezza
Tenere conto che la versione più recente di Internet Explorer disponibile in Windows XP è Internet Explorer 8, che appartiene all'età della pietra e non è molto meglio di IE 6, soprattutto per sicurezza.
Le versioni moderne di IE, come Internet Explorer 11, non si possono installare su XP.
IE 8 è un browser obsoleto, non più supportato con patch di sicurezza da quando Microsoft ha terminato il supporto per Windows XP l'8 aprile 2014.
Lo stesso discorso, a partire da Aprile 2016, vale per Chrome per Windows XP e Vista non più supportato.
Se si utilizza Windows XP quindi bisogna usare un browser che non solo sia supportato, ma che riceva anche tutti gli aggiornamenti di sicurezza.
Tra questi non ci sono i vecchi browser che utilizzano il motore di rendering di Internet Explorer e nemmeno va più bene Firefox, che non supporta più XP. Se si utilizza Windows XP, quindi, un browser che è ancora possibile usare è una delle sue varianti meno conosciute di Firefox come KMeleon, basato sul vecchio motore di rendering di Mozilla.
Il browser migliore da usare su XP, ancora nel 2021, è Mypal Browser, basato su Palemoon (a sua volta derivato da Firefox), attualmente mantenuto aggiornato per funzionare anche su XP. Il grande vantaggio di queto browser è che visitando i siti web non sarà rilevata alcuna incompatibilità ed anche i siti moderni, compreso Youtube, si apriranno normalmente, senza visualizzare errori ed avvisi.
Alcune persone possono ancora avere bisogno di una vecchia versione di Internet Explorer per collegarsi a certi siti web, come ad esempio il sito aziendale. Se è necessario utilizzare Internet Explorer solo per alcune cose, aprirlo solo per andare in quel sito specifico, senza navigare oltre. È inoltre possibile installare un'estensione del browser IE Tab per Firefox o Chrome e configurare IE Tab a caricare quel vecchio sito usando Internet Explorer.
Per questi ultimi, per chi non passa a Windows 7 o 10 per paura di non riuscire ad aprire o far funzionare applicazioni e siti aziendali basati su vecchie versioni di Internet Explorer, ricordo che in IE11 c'è la modalittà Enterprise che serve proprio a questo scopo.