App fotocamera Selfie per farsi foto migliori con Android e iPhone
Aggiornato il:
Migliori 20 app per scattare foto Selfie più facilmente con iPhone o cellulari Android, con autoscatti col sorriso, il fischio o gesti a distanza
Tra le nuove parole più utilizzate su Internet, quella il cui significato è ormai conosciuto da tutti, che si può dire essere anche abusata (soprattutto da una certa TV spazzatura) è Selfie. Il Selfie altro non è che l'autoscatto fatto col cellulare, generalmente fatto con la mano allungata di fronte, per condividere la foto su Facebook o su altri social. Farsi un Selfie non è comunque la cosa più semplice del mondo, anche a seconda dello smartphone usato.
Per farlo facilmente si può usare la fotocamera frontale del cellulare, se disponibile, ma si deve rinunciare a una foto di qualità visto che la frontale è sempre meno potente rispetto quella posteriore. Se si usa la fotocamera posteriore bisogna essere un po' abili a tenere il cellulare in mano rivoltato e toccare il pulsante giusto. Inoltre è importante orientare la foto in modo da avere una buona illuminazione, per non avere una foto troppo buia.
Di seguito vediamo alcuni ottimi consigli per scattare foto Selfie perfette e le app migliori da usare per iPhone e Android per farli più facilmente.
Tra i consigli principali su come scattare un selfie perfetto diciamo che:
- Bisogna scegliere il miglior angolo possibile ed evitare di far risaltare il doppio mento. L'angolo più popolare per le donne è l'"angolo Myspace", quando si scatta la foto dall'alto, guardando verso la telecamera. Il selfie più praticato dagli uomini è la foto scattata allo specchio, ovviamente a torso nudo.
- Sorridere.
- Giocare con i filtri.
- Utilizzare strumenti di foto editing per correggere la foto.
- Fare attenzione a cosa c'è sullo sfondo.
- Adeguata illuminazione, fancendo attenzione alle ombre scure sotto gli occhi, senza mettersi con la faccia davanti al sole e sando il più possibile luce naturale che viene da dietro.
- Non usare il Flash.
Di seguito le migliori app per scattare Selfie più facilmente e per rendere gli autoscatti più belli, gratuite per iPhone e cellulari Android.
1) Snow per Android e iPhone è tra le app migliori del 2019 per scattare selfie con l'effetto bellezza, in modo da modificare un volto non solo correggendo difetti della pelle, ma proprio nella forma del viso, che si può quindi modificare leggermente per renderlo più bello.
2) Candy Camera per Android e per iPhone è una di quelle app che creano automaticamente un filtro sulla foto scattata per migliorarla e rendere qualsiasi viso più bello.
3) Fotocamera di bellezza -Selfie è un'app molto popolare e di ottima qualità per Android e per iPhone con filtri dal vivo da provare direttamente dalla fotocamera, con filtri di bellezza per migliorare la faccia ed essere più belli, con sticker, con i selfie animati ed anche foto in movimento.
4) YouCam Perfect per Android e per iPhone è l'app di bellezza per farsi i selfie più popolare. È specializzata nel migliorare la bellezza di una persona nelle foto con efficienti strumenti di modifica, 6 livelli di abbellimento ed anche per migliorarsi la foto di tutto il corpo. Ad esempio, la funzione che allunga le gambe aiuta ad aggiungere altezza mentre quella del Body Slim restringe la vita per rendersi più magri. Alcune altre fantastiche funzioni incluse sono i selfie video filtrati (4-8 secondi di clip), gli strumenti per rimodellare il viso e per ingrandire gli occhi, la funzione Sorriso per scattare la foto automaticamente quando si sorride, l'effetto per ridurre le occhiaie. L'app ha però molta pubblicità.
5) Lumyer, per iPhone e Android è una delle app più premiate del 2016, che consente di migliorare foto e selfie con effetti animati dinamici. L'applicazione rende quindi le immagini animate come fossero dei mini video da salvare e condividere.
6) B612 Selfie per per Android e per iPhone è un'app che facilita i Selfie perchè basta premere sullo schermo in qualsiasi punto per scattare la foto. Nelle opzioni di filtro, B612 può scegliere automaticamente un filtro per noi. L'app ricorda le scelte fatte sui filtri usati e fornisce suggerimenti sempre più intelligenti con il tempo. Insieme alla sua interfaccia semplificata, viene anche frequentemente aggiornato con nuovi filtri. B612 ha l' effetto tilt-shift, messa a fuoco automatica della fotocamera, funzione vignettatura, funzione collage e opzione per creare immagini 3D.
7) Sweet Selfie, per Android e permette di creare collage con i selfie e usare filtri di vario tipo sulla foto. Ci sono poi anche adesivi divertenti e la possibilità di scattare foto solo toccando un punto qualsiasi dello schermo.
8) Bestie Selfie Camera (Android e iPhone) mette a disposizione moltissimi effetti di bellezza in tempo reale, per esempio per eliminare l'acne, rimuovere le imperfezioni della pelle, sbiancare i denti o anche rimodellare il viso. Sono inoltre disponibili adesivi in tempo reale, che vanno dagli accessori ai volti di animali divertenti come anatre e polli. Oltre agli scatti selfie si possono anche registrare video.
9) Cymera Camera (Android e iPhone) è un'app di editing e fotocamera molto scaricata, con funzioni di abbellimento per farsi il lifting, correzioni della pelle e usare circa 200 diversi tipi di prodotti per il trucco e acconciature. Cymera è migliore di molte app simili grazie al suo repertorio di strumenti per perfezionare selfie o scatti normali.
10) Retrica, app gratis per Android e iPhone è perfetta per scattare selfies migliorabili grazie a tanti filtri vintage da applicare in modo istantaneo. È possibile impostare un timer per l'autoscatto, anche per fare più foto consecutive.
11) EyeEM per Android e per iPhone, è un'altra app che permette di rendere più belli i selfie da condividere nei social network, con dei filtri fotografici particolari.
12) Perfect365 per iPhone e Android è un'altra grande app di fotoritocco che utilizza il riconoscimento facciale per fare automaticamente modifiche alle immagini. Viene fornito con stili pre-impostati o si può usare il controllo manuale, applicare il make-up, rimuovere le imperfezioni, sbiancare i denti e anche divertirsi a sostituire i capelli con altri modelli. L'applicazione funziona molto bene ed ha come scopo la condivisione del selfie modificato e migliorato, su Facebook.
13) Line Camera per Android e iPhone è una grande applicazione per scattare foto divertenti ed anche selfie, con timer per gli autoscatti, toccando qualsiasi punto dello schermo. L'app inoltre è piena di effetti speciali e filtri applicabili con pochi tocchi e permette di condividere le foto su Facebook in modo diretto.
Di Line Camera avevo parlato nell'articolo sulle migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare
14) Selfie Cam (per iPhone) utilizza il sorriso per automatizzare lo scatto. L'app è simile a CamMe, ma è pensato per essere utilizzato solo quando si tiene il telefono in mano. Tutti i comandi sono organizzati su una ruota in fondo che si può scorrere facilmente con il pollice, per scattare velocemente le foto. Si possono anche aggiungere stickers per fare fotomontaggi, aggiungere baffi finti o cappelli, aggiungere testo e condividere sui social network direttamente.
LEGGI ANCHE: App per correggere imperfezioni di viso e pelle e difetti nelle foto (Android e iPhone)
15) Picr è un'app per iPhone che ci ricorda, ogni giorno, di scattarci un selfie. In questo modo si può creare una cronologia di autoscatti che diventa interessante vedere dopo qualche tempo, per vedere come si cambia. Picr può fare anche video dalle foto e aggiungere testo e musica ai video. L'applicazione permette di creare più gallerie di immagini, ognuna con un promemoria.
16) PhotoMirror per iPhone e per Android è un'app speciale che fa l'effetto specchio sulle foto.
17) Videocamera HD selfie Camera, solo per Android, è un'app molto buone e facile dausare, una fotocamera fatta solo per i selfie, che utilizza subito la fotocamera anteriore del telefono ed usa filtri per migliorare le foto prima di fare lo scatto.
18) Instagram, la famosa app di foto, è comunque ottima anche per i selfie perchè fornisce filtri ideali per rendere le foto e gli autoscatti più belli e, soprattutto, permette di condividere le foto su Facebook in modo ultra rapido.
19) Snapchat è simile a Instagram, un social network di foto e video brevi, con una fotocamera integrata per farsi i selfie che ha talmente tanti effetti speciali e filtri, anche di realtà aumentata, da rendere ogni scatto davvero speciale.
20) ) Fotogenic per Android e per iPhone è un'app per selfie davvero unica, che permette dimodificare e aggiungere molte cose sulle foto, come un tatuaggio oppure adesivi, filtri e tantissimo altro. Include anche uno strumento per modificare il corpo per farsi più magri e snelli. Si tratta proprio dell'app adatta a chi vuole ritoccare le proprie foto per farsi più bello, anche se bisogna stare attenti a non creare immagini completamente false.
LEGGI ANCHE:
- Modifica foto per iPhone (app migliori)
- Modifica foto per Android (app migliori)
Per farlo facilmente si può usare la fotocamera frontale del cellulare, se disponibile, ma si deve rinunciare a una foto di qualità visto che la frontale è sempre meno potente rispetto quella posteriore. Se si usa la fotocamera posteriore bisogna essere un po' abili a tenere il cellulare in mano rivoltato e toccare il pulsante giusto. Inoltre è importante orientare la foto in modo da avere una buona illuminazione, per non avere una foto troppo buia.
Di seguito vediamo alcuni ottimi consigli per scattare foto Selfie perfette e le app migliori da usare per iPhone e Android per farli più facilmente.
Tra i consigli principali su come scattare un selfie perfetto diciamo che:
- Bisogna scegliere il miglior angolo possibile ed evitare di far risaltare il doppio mento. L'angolo più popolare per le donne è l'"angolo Myspace", quando si scatta la foto dall'alto, guardando verso la telecamera. Il selfie più praticato dagli uomini è la foto scattata allo specchio, ovviamente a torso nudo.
- Sorridere.
- Giocare con i filtri.
- Utilizzare strumenti di foto editing per correggere la foto.
- Fare attenzione a cosa c'è sullo sfondo.
- Adeguata illuminazione, fancendo attenzione alle ombre scure sotto gli occhi, senza mettersi con la faccia davanti al sole e sando il più possibile luce naturale che viene da dietro.
- Non usare il Flash.
Di seguito le migliori app per scattare Selfie più facilmente e per rendere gli autoscatti più belli, gratuite per iPhone e cellulari Android.
1) Snow per Android e iPhone è tra le app migliori del 2019 per scattare selfie con l'effetto bellezza, in modo da modificare un volto non solo correggendo difetti della pelle, ma proprio nella forma del viso, che si può quindi modificare leggermente per renderlo più bello.
2) Candy Camera per Android e per iPhone è una di quelle app che creano automaticamente un filtro sulla foto scattata per migliorarla e rendere qualsiasi viso più bello.
3) Fotocamera di bellezza -Selfie è un'app molto popolare e di ottima qualità per Android e per iPhone con filtri dal vivo da provare direttamente dalla fotocamera, con filtri di bellezza per migliorare la faccia ed essere più belli, con sticker, con i selfie animati ed anche foto in movimento.
4) YouCam Perfect per Android e per iPhone è l'app di bellezza per farsi i selfie più popolare. È specializzata nel migliorare la bellezza di una persona nelle foto con efficienti strumenti di modifica, 6 livelli di abbellimento ed anche per migliorarsi la foto di tutto il corpo. Ad esempio, la funzione che allunga le gambe aiuta ad aggiungere altezza mentre quella del Body Slim restringe la vita per rendersi più magri. Alcune altre fantastiche funzioni incluse sono i selfie video filtrati (4-8 secondi di clip), gli strumenti per rimodellare il viso e per ingrandire gli occhi, la funzione Sorriso per scattare la foto automaticamente quando si sorride, l'effetto per ridurre le occhiaie. L'app ha però molta pubblicità.
5) Lumyer, per iPhone e Android è una delle app più premiate del 2016, che consente di migliorare foto e selfie con effetti animati dinamici. L'applicazione rende quindi le immagini animate come fossero dei mini video da salvare e condividere.
6) B612 Selfie per per Android e per iPhone è un'app che facilita i Selfie perchè basta premere sullo schermo in qualsiasi punto per scattare la foto. Nelle opzioni di filtro, B612 può scegliere automaticamente un filtro per noi. L'app ricorda le scelte fatte sui filtri usati e fornisce suggerimenti sempre più intelligenti con il tempo. Insieme alla sua interfaccia semplificata, viene anche frequentemente aggiornato con nuovi filtri. B612 ha l' effetto tilt-shift, messa a fuoco automatica della fotocamera, funzione vignettatura, funzione collage e opzione per creare immagini 3D.
7) Sweet Selfie, per Android e permette di creare collage con i selfie e usare filtri di vario tipo sulla foto. Ci sono poi anche adesivi divertenti e la possibilità di scattare foto solo toccando un punto qualsiasi dello schermo.
8) Bestie Selfie Camera (Android e iPhone) mette a disposizione moltissimi effetti di bellezza in tempo reale, per esempio per eliminare l'acne, rimuovere le imperfezioni della pelle, sbiancare i denti o anche rimodellare il viso. Sono inoltre disponibili adesivi in tempo reale, che vanno dagli accessori ai volti di animali divertenti come anatre e polli. Oltre agli scatti selfie si possono anche registrare video.
9) Cymera Camera (Android e iPhone) è un'app di editing e fotocamera molto scaricata, con funzioni di abbellimento per farsi il lifting, correzioni della pelle e usare circa 200 diversi tipi di prodotti per il trucco e acconciature. Cymera è migliore di molte app simili grazie al suo repertorio di strumenti per perfezionare selfie o scatti normali.
10) Retrica, app gratis per Android e iPhone è perfetta per scattare selfies migliorabili grazie a tanti filtri vintage da applicare in modo istantaneo. È possibile impostare un timer per l'autoscatto, anche per fare più foto consecutive.
11) EyeEM per Android e per iPhone, è un'altra app che permette di rendere più belli i selfie da condividere nei social network, con dei filtri fotografici particolari.
12) Perfect365 per iPhone e Android è un'altra grande app di fotoritocco che utilizza il riconoscimento facciale per fare automaticamente modifiche alle immagini. Viene fornito con stili pre-impostati o si può usare il controllo manuale, applicare il make-up, rimuovere le imperfezioni, sbiancare i denti e anche divertirsi a sostituire i capelli con altri modelli. L'applicazione funziona molto bene ed ha come scopo la condivisione del selfie modificato e migliorato, su Facebook.
13) Line Camera per Android e iPhone è una grande applicazione per scattare foto divertenti ed anche selfie, con timer per gli autoscatti, toccando qualsiasi punto dello schermo. L'app inoltre è piena di effetti speciali e filtri applicabili con pochi tocchi e permette di condividere le foto su Facebook in modo diretto.
Di Line Camera avevo parlato nell'articolo sulle migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare
14) Selfie Cam (per iPhone) utilizza il sorriso per automatizzare lo scatto. L'app è simile a CamMe, ma è pensato per essere utilizzato solo quando si tiene il telefono in mano. Tutti i comandi sono organizzati su una ruota in fondo che si può scorrere facilmente con il pollice, per scattare velocemente le foto. Si possono anche aggiungere stickers per fare fotomontaggi, aggiungere baffi finti o cappelli, aggiungere testo e condividere sui social network direttamente.
LEGGI ANCHE: App per correggere imperfezioni di viso e pelle e difetti nelle foto (Android e iPhone)
15) Picr è un'app per iPhone che ci ricorda, ogni giorno, di scattarci un selfie. In questo modo si può creare una cronologia di autoscatti che diventa interessante vedere dopo qualche tempo, per vedere come si cambia. Picr può fare anche video dalle foto e aggiungere testo e musica ai video. L'applicazione permette di creare più gallerie di immagini, ognuna con un promemoria.
16) PhotoMirror per iPhone e per Android è un'app speciale che fa l'effetto specchio sulle foto.
17) Videocamera HD selfie Camera, solo per Android, è un'app molto buone e facile dausare, una fotocamera fatta solo per i selfie, che utilizza subito la fotocamera anteriore del telefono ed usa filtri per migliorare le foto prima di fare lo scatto.
18) Instagram, la famosa app di foto, è comunque ottima anche per i selfie perchè fornisce filtri ideali per rendere le foto e gli autoscatti più belli e, soprattutto, permette di condividere le foto su Facebook in modo ultra rapido.
19) Snapchat è simile a Instagram, un social network di foto e video brevi, con una fotocamera integrata per farsi i selfie che ha talmente tanti effetti speciali e filtri, anche di realtà aumentata, da rendere ogni scatto davvero speciale.
20) ) Fotogenic per Android e per iPhone è un'app per selfie davvero unica, che permette dimodificare e aggiungere molte cose sulle foto, come un tatuaggio oppure adesivi, filtri e tantissimo altro. Include anche uno strumento per modificare il corpo per farsi più magri e snelli. Si tratta proprio dell'app adatta a chi vuole ritoccare le proprie foto per farsi più bello, anche se bisogna stare attenti a non creare immagini completamente false.
LEGGI ANCHE:
- Modifica foto per iPhone (app migliori)
- Modifica foto per Android (app migliori)
Posta un commento