10 plugin per Windows da installare sempre
Aggiornato il:
10 tra plugins (come integrazioni al sistema) da aggiungere a Windows e da installare sempre su ogni computer
Quando si installa Windows non tutto è subito pronto all'uso: è possibile infatti incontrare delle difficoltà ad aprire un sito web, ad aprire un video oppure non si riesce a leggere un file PDF, tutte cose che dovrebbero essere normali e naturali su un nuovo computer. Questo problema è dovuto al fatto che Microsoft non dispone di tutte le licenze per aprire tutti i tipi di file esistenti perché di proprietà di altre aziende. Per questo all'utente è richiesta l'aggiunta di plugin, ossia di programmi esterni che si integrano in Windows e sui browser web (Chrome, Firefox, Edge e tutti gli altri) e abilitano certe funzioni assenti dal sistema.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori 10 plugin (intesi come software ed estensioni per il browser), da installare su tutti i nuovi computer con Windows 10, così da avere tutti gli strumenti per lavorare o per utilizzare il PC al massimo delle potenzialità.
LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre e gratuiti
I plugin e le app che vi mostreremo nei seguenti capitoli sono tutti gratuiti, quindi possono essere scaricati da tutti i possessori di nuovi computer con Windows 10 subito dopo il primo avvio o dopo aver effettuato una formattazione completa o un ripristino di Windows 10.
Incredibile ma vero su Windows 10 non è possibile riprodurre i video in formato HEVC senza pagare! Utilizzando l'app Film e TV inclusa nel sistema comparirà una finestra in cui ci viene consigliato di acquistare il codec separatamente.
Per evitare di acquistare il plugin richiesto da Microsoft vi consigliamo di puntare su VLC come lettore multimediale, così da ottenere in un solo colpo il supporto per tutti i codec presenti sul mercato gratuitamente (incluso il codec HEVC). Il programma in questione può essere scaricato dal sito ufficiale per tutte le versioni di Windows.
Se non abbiamo mai utilizzato prima d'ora VLC vi consigliamo di leggere la nostra guida 10 trucchi e funzioni nascoste di VLC.
Tra le carenze di Windows 10 segnaliamo anche l'assenza di un vero gestore di password universale, in grado di funzionare all'interno dei browser e nelle applicazioni che apriamo di volta in volta sul computer. Per risolvere il problema possiamo installare su computer Bitwarden, il gestore di password online scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Con Bitwarden avremo un gestore di password online sicuro ed efficiente, con applicazioni dedicate per tutti i sistemi operativi moderni, estensioni da integrare sui principali browser e anche app per dispositivi Android e iPhone/iPad, così da poter tenere tutte le password dei siti e dei servizi a cui accediamo sempre disponibili.
LEGGI ANCHE: Come salvare le password in modo sicuro.
Questo non è un programma ma un insieme di librerie su cui vengono sviluppati molti programmi per Windows: conviene quindi installarlo preventivamente per avere il supporto a tutte le app e i programmi più complessi.
.NET Framework una volta installato verrà aggiornato automaticamente Microsoft negli aggiornamenti di Windows, quindi otterremo sempre l'ultima versione aggiornata subito dopo la prima installazione. Per installarlo velocemente su tutti i PC non dobbiamo far altro che aprire la pagina ufficiale, premere su Scarica sull'ultima versione (o una più vecchia se viene richiesta da un programma) e avviare l'installazione come solito.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida come installare Microsoft .NET Framework.
Altra serie di librerie indispensabili per avviare alcuni programmi (in particolare i giochi) sono le Visual C++, di cui vanno installate tutte le versioni rilasciate fino a questo momento e ancora supportate da Microsoft (dal 2010 al 2019).
Per iniziare scarichiamo le versioni più recenti premendo su vc_redist.x86.exe e vc_redist.x64.exe sotto la sezione Visual Studio 2015, 2017 e 2019, quindi scorriamo nella pagina per scaricare Visual Studio 2013, Visual Studio 2012 e Visual Studio 2010.
Se abbiamo Windows 7 o Windows 8.1 come sistema operativo è consigliabile installare sul computer Assistente aggiornamento Windows 10, un plugin in grado di verificare la compatibilità con Windows 10 e procedere (se necessario) all'aggiornamento di sistema.
Questo plugin è molto utile anche sui PC con Windows 10 già installato, visto che segnala il rilascio delle nuove versioni del sistema operativo, verifica se abbiamo l'ultima versione installata e avvia il download dell'ultima versione supportata.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Verifica quale versione Windows e che computer sto usando.
Il primo programma indispensabile che vi consigliamo di installare su PC è Everything, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Questo programma fornisce un motore di ricerca potenziato per qualsiasi file o cartella presente sul computer, con risultati ottenuti in pochi millesimi di secondo. Con Everything cercare i file sul computer è decisamente più semplice e comodo rispetto al motore di ricerca integrato nel menu Start.
Altro programma che non può mancare su un computer moderno è Google Drive, il sistema di sincronizzazione del cloud Google disponibile dal sito ufficiale.
Premendo sul tasto Scarica sotto la sezione Backup e sincronizzazione scaricheremo il client di Google Drive per PC, in cui è sufficiente inserire le credenziali d'accesso di un qualsiasi account Google per ottenere una cartella sincronizzata con il cloud, in cui è possibile accedere a tutti i file personali e salvare anche i documenti più importanti.
Adobe è proprietaria di uno dei programmi più importanti per un computer: Adobe Acrobat Reader, ancora adesso il miglior programma per aprire i file PDF. Per ottenerlo non dobbiamo far altro che aprire il sito ufficiale e premere su Scarica Acrobat Reader in alto a destra.
Al termine del download avviamo l'installazione e attendiamo, così da poter aprire tutti i PDF con il miglior lettore sul mercato. C'è da dire che i PDF possono essere aperti su Windows 10 anche senza Adobe Acrobat Reader, sfruttando le capacità di lettura PDF presenti sul browser Microsoft Edge: la visualizzazione sul browser però è molto basilare e mancano gran parte degli strumenti disponibili su Adobe Acrobat Reader.
Per scoprire delle valide alternative a Adobe Acrobat Reader possiamo leggere la nostra guida Migliori alternative a Adobe Acrobat Reader per leggere e aprire pdf.
Windows è in grado di estrarre e aprire gli archivi e i file ZIP, ma per questioni di licenza non è in grado di aprire i file compressi in RAR, così come non è in grado di aprire gli altri archivi compressi (basta pensare ai 7z o agli archivi APK o DEB). Per evitare di rimanere bloccati con un file RAR e non sapere come aprirlo, vale la pena installare 7-zip gratuito, per aprire Zip Rar e tutti gli archivi.
7-Zip funziona come programma stand-alone e come plugin di Windows, ossia si integra nel sistema per aprire automaticamente qualsiasi tipo di file compresso. Quando scarichiamo un file ZIP o RAR da Internet, basta quindi premere col tasto destro del mouse su quel file e scegliere di estrarlo con 7-Zip in una cartella a piacere o in una cartella con il nome del file compresso.
Altro programma divenuto indispensabile per chi lavora al computer è Zoom, integrabile gratuitamente in Windows 10 scaricando il client dal sito ufficiale.
Zoom è il più famoso programma per le videoconferenze gratuite, che offre 40 minuti di diretta video ad alta qualità per un massimo di 100 utenti connessi contemporaneamente; i limiti possono essere rimossi pagando una delle licenze offerte dal servizio, ma possiamo benissimo accontentarci della versione gratuita per le videoconferenze occasionali o per i meeting di piccole e medie aziende.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze.
Altro programma divenuto indispensabile nel corso degli anni è TeamViewer, il programma di controllo remoto del desktop disponibile gratuitamente (per usi non commerciali) dal sito ufficiale.
Con questo programma potremo controllare il nostro computer da remoto (per esempio il PC dell'ufficio direttamente da casa, in smart working), fornire aiuto o assistenza per gli utenti o gli amici in difficoltà con il computer o fornire controllo completo sul nostro computer ad un amico esperto informatico (che può così aiutarci in caso di problemi o difficoltà).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Teamviewer: migliorare qualità e velocità delle connessioni remote e Come usare Teamviewer: controllo PC via internet, assistenza remota e videoconferenze.
Con i plugin e i programmi che vi abbiamo consigliato in alto saremo in grado di preparare Windows 10 a qualsiasi utilizzo, evitando di incappare in errori sconosciuti, file non riconosciuti o impossibili da aprire, aggiornamenti mancanti o computer non all'altezza per l'utilizzo lavorativo.
Sulla stessa lunghezza d'onda di questo articolo possiamo leggere anche la guida ai 10 Programmi da installare sempre e subito su PC Windows.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori 10 plugin (intesi come software ed estensioni per il browser), da installare su tutti i nuovi computer con Windows 10, così da avere tutti gli strumenti per lavorare o per utilizzare il PC al massimo delle potenzialità.
LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre e gratuiti
Plugin da installare su Windows
I plugin e le app che vi mostreremo nei seguenti capitoli sono tutti gratuiti, quindi possono essere scaricati da tutti i possessori di nuovi computer con Windows 10 subito dopo il primo avvio o dopo aver effettuato una formattazione completa o un ripristino di Windows 10.
Riproduzione video HEVC
Incredibile ma vero su Windows 10 non è possibile riprodurre i video in formato HEVC senza pagare! Utilizzando l'app Film e TV inclusa nel sistema comparirà una finestra in cui ci viene consigliato di acquistare il codec separatamente.
Per evitare di acquistare il plugin richiesto da Microsoft vi consigliamo di puntare su VLC come lettore multimediale, così da ottenere in un solo colpo il supporto per tutti i codec presenti sul mercato gratuitamente (incluso il codec HEVC). Il programma in questione può essere scaricato dal sito ufficiale per tutte le versioni di Windows.
Se non abbiamo mai utilizzato prima d'ora VLC vi consigliamo di leggere la nostra guida 10 trucchi e funzioni nascoste di VLC.
Gestore password universale
Tra le carenze di Windows 10 segnaliamo anche l'assenza di un vero gestore di password universale, in grado di funzionare all'interno dei browser e nelle applicazioni che apriamo di volta in volta sul computer. Per risolvere il problema possiamo installare su computer Bitwarden, il gestore di password online scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Con Bitwarden avremo un gestore di password online sicuro ed efficiente, con applicazioni dedicate per tutti i sistemi operativi moderni, estensioni da integrare sui principali browser e anche app per dispositivi Android e iPhone/iPad, così da poter tenere tutte le password dei siti e dei servizi a cui accediamo sempre disponibili.
LEGGI ANCHE: Come salvare le password in modo sicuro.
.NET Framework
Questo non è un programma ma un insieme di librerie su cui vengono sviluppati molti programmi per Windows: conviene quindi installarlo preventivamente per avere il supporto a tutte le app e i programmi più complessi.
.NET Framework una volta installato verrà aggiornato automaticamente Microsoft negli aggiornamenti di Windows, quindi otterremo sempre l'ultima versione aggiornata subito dopo la prima installazione. Per installarlo velocemente su tutti i PC non dobbiamo far altro che aprire la pagina ufficiale, premere su Scarica sull'ultima versione (o una più vecchia se viene richiesta da un programma) e avviare l'installazione come solito.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida come installare Microsoft .NET Framework.
Visual C++
Altra serie di librerie indispensabili per avviare alcuni programmi (in particolare i giochi) sono le Visual C++, di cui vanno installate tutte le versioni rilasciate fino a questo momento e ancora supportate da Microsoft (dal 2010 al 2019).
Per iniziare scarichiamo le versioni più recenti premendo su vc_redist.x86.exe e vc_redist.x64.exe sotto la sezione Visual Studio 2015, 2017 e 2019, quindi scorriamo nella pagina per scaricare Visual Studio 2013, Visual Studio 2012 e Visual Studio 2010.
Assistente aggiornamento Windows 10
Se abbiamo Windows 7 o Windows 8.1 come sistema operativo è consigliabile installare sul computer Assistente aggiornamento Windows 10, un plugin in grado di verificare la compatibilità con Windows 10 e procedere (se necessario) all'aggiornamento di sistema.
Questo plugin è molto utile anche sui PC con Windows 10 già installato, visto che segnala il rilascio delle nuove versioni del sistema operativo, verifica se abbiamo l'ultima versione installata e avvia il download dell'ultima versione supportata.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Verifica quale versione Windows e che computer sto usando.
Everything
Il primo programma indispensabile che vi consigliamo di installare su PC è Everything, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Questo programma fornisce un motore di ricerca potenziato per qualsiasi file o cartella presente sul computer, con risultati ottenuti in pochi millesimi di secondo. Con Everything cercare i file sul computer è decisamente più semplice e comodo rispetto al motore di ricerca integrato nel menu Start.
Google Drive PC
Altro programma che non può mancare su un computer moderno è Google Drive, il sistema di sincronizzazione del cloud Google disponibile dal sito ufficiale.
Premendo sul tasto Scarica sotto la sezione Backup e sincronizzazione scaricheremo il client di Google Drive per PC, in cui è sufficiente inserire le credenziali d'accesso di un qualsiasi account Google per ottenere una cartella sincronizzata con il cloud, in cui è possibile accedere a tutti i file personali e salvare anche i documenti più importanti.
Adobe Acrobat Reader
Adobe è proprietaria di uno dei programmi più importanti per un computer: Adobe Acrobat Reader, ancora adesso il miglior programma per aprire i file PDF. Per ottenerlo non dobbiamo far altro che aprire il sito ufficiale e premere su Scarica Acrobat Reader in alto a destra.
Al termine del download avviamo l'installazione e attendiamo, così da poter aprire tutti i PDF con il miglior lettore sul mercato. C'è da dire che i PDF possono essere aperti su Windows 10 anche senza Adobe Acrobat Reader, sfruttando le capacità di lettura PDF presenti sul browser Microsoft Edge: la visualizzazione sul browser però è molto basilare e mancano gran parte degli strumenti disponibili su Adobe Acrobat Reader.
Per scoprire delle valide alternative a Adobe Acrobat Reader possiamo leggere la nostra guida Migliori alternative a Adobe Acrobat Reader per leggere e aprire pdf.
7-Zip
Windows è in grado di estrarre e aprire gli archivi e i file ZIP, ma per questioni di licenza non è in grado di aprire i file compressi in RAR, così come non è in grado di aprire gli altri archivi compressi (basta pensare ai 7z o agli archivi APK o DEB). Per evitare di rimanere bloccati con un file RAR e non sapere come aprirlo, vale la pena installare 7-zip gratuito, per aprire Zip Rar e tutti gli archivi.
7-Zip funziona come programma stand-alone e come plugin di Windows, ossia si integra nel sistema per aprire automaticamente qualsiasi tipo di file compresso. Quando scarichiamo un file ZIP o RAR da Internet, basta quindi premere col tasto destro del mouse su quel file e scegliere di estrarlo con 7-Zip in una cartella a piacere o in una cartella con il nome del file compresso.
Zoom
Altro programma divenuto indispensabile per chi lavora al computer è Zoom, integrabile gratuitamente in Windows 10 scaricando il client dal sito ufficiale.
Zoom è il più famoso programma per le videoconferenze gratuite, che offre 40 minuti di diretta video ad alta qualità per un massimo di 100 utenti connessi contemporaneamente; i limiti possono essere rimossi pagando una delle licenze offerte dal servizio, ma possiamo benissimo accontentarci della versione gratuita per le videoconferenze occasionali o per i meeting di piccole e medie aziende.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze.
TeamViewer
Altro programma divenuto indispensabile nel corso degli anni è TeamViewer, il programma di controllo remoto del desktop disponibile gratuitamente (per usi non commerciali) dal sito ufficiale.
Con questo programma potremo controllare il nostro computer da remoto (per esempio il PC dell'ufficio direttamente da casa, in smart working), fornire aiuto o assistenza per gli utenti o gli amici in difficoltà con il computer o fornire controllo completo sul nostro computer ad un amico esperto informatico (che può così aiutarci in caso di problemi o difficoltà).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Teamviewer: migliorare qualità e velocità delle connessioni remote e Come usare Teamviewer: controllo PC via internet, assistenza remota e videoconferenze.
Conclusioni
Con i plugin e i programmi che vi abbiamo consigliato in alto saremo in grado di preparare Windows 10 a qualsiasi utilizzo, evitando di incappare in errori sconosciuti, file non riconosciuti o impossibili da aprire, aggiornamenti mancanti o computer non all'altezza per l'utilizzo lavorativo.
Sulla stessa lunghezza d'onda di questo articolo possiamo leggere anche la guida ai 10 Programmi da installare sempre e subito su PC Windows.