Differenze tra protocolli TCP e UDP
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Nella trasmissione di dati su internet, per cosa viene usato il protocollo UDP e qual'è la differenza con il TCP?
Quando si parla di reti di computer e di router, si troveranno spesso riferimenti a TCP e UDP che sono due protocolli utilizzati per inviare dati su Internet o in una rete locale.
Durante la configurazione di alcuni componenti di rete hardware o software, potrebbe essere importante conoscere la differenza tra UDP e TCP che andiamo a spiegare cercando di essere semplici e comprensibili.
TCP e UDP sono protocolli utilizzati per l'invio di bit di dati, noti come pacchetti, su Internet.
Essi sono sopra il protocollo internet IP quindi, se si sta inviando un pacchetto tramite TCP o UDP, quel pacchetto viene inviato sicuramente a un indirizzo IP.
TCP e UDP non sono i soli protocolli che lavorano su IP, tuttavia sono quelli più ampiamente utilizzati.
Ad esempio un altro protocollo comune e ICMP, quello usato dal PING.
TCP è acronimo di Transmission Control Protocol ed è il protocollo più comunemente usato su Internet.
Quando si carica una pagina web, il computer invia pacchetti TCP all'indirizzo del server web, chiedendo di farci vedere quella pagina web per voi. Il web server risponde inviando un flusso di pacchetti TCP, che il browser web mette insieme per formare la pagina web e mostrarla sullo schermo.
Quando si clicca un link, si accede a un sito o si invia un commento, il browser invia pacchetti TCP al server e il server risponde con altri pacchetti TCP.
Il protocollo TCP garantisce che il destinatario riceva i pacchetti. Il destinatario (ad esempio il web server) invia la conferma di ricezione al mittente (il nostro computer).
Se il mittente non riceve conferma, rispedisce i pacchetti, e smette solo dopo un certo periodo di tempo se il destinatario non risponde perchè offline.
I pacchetti vengono inoltre controllati per eventuali errori.
Il TCP è molto affidabile e i pacchetti sono tracciati in modo che nessun dato venga perso o danneggiato durante il transito. Questo è il motivo per cui i download di file non vengono danneggiati anche se si utilizza una rete lenta o che si interrompe spesso.
Con un programma per vedere connessioni, porte e utilizzo di internet sul pc da programmi e siti è possibile vedere il tipo di connessioni di ogni processo come, ad esempio, quelle di Google Chrome.
LEGGI ANCHE: Come parlano i computer tra loro in rete tramite il TCP/IP
UDP è l'acronimo di User Datagram Protocol.
Un datagramma è uguale a un pacchetto di informazioni quindi il protocollo UDP funziona in modo simile a quello TCP, con una differenza, non controlla gli errori.
Quando si utilizza UDP, i pacchetti vengono inviati al destinatario velocemente senza attendere e senza assicurarsi che il destinatario li abbia ricevuti, continuando a inviare pacchetti.
Se il destinatario perdesse alcuni pacchetti UDP, non ha alcun modo di chiederli di nuovo. In pratica una comunicazione UDP non dà alcuna garanzia di ricezione dei dati.
Il vantaggio è che i computer possono comunicare tra loro più rapidamente.
UDP viene utilizzato quando la velocità di rete è elevata e può essere superflue il controllo di errori. Ad esempio, UDP è spesso utilizzato per li video in diretta in streaming e per i giochi online.
Un video in streaming in diretta è un flusso di dati continuo che viene inviato al computer. Se si perde qualche fotogramma, esso viene saltato e di certo non sarà possibile chiedere di vederlo dopo.
I flussi di streaming UDP si differenziano rispetto a quelli TCP proprio perchè i pezzi di video non ricevuti vengono saltati.
Se si perde la connessione per alcuni secondi, il video si blocca per un attimo e poi passa al punto di ripresa saltando i pacchetti persi. Se si verifica una minore perdita di pacchetti, il video o l'audio possono essere distorti per qualche istante e tornare buoni subito dopo.
Con i giochi online la storia è simile, se si perde qualche pacchetto UDP, i giocatori passano da un punto a un altro senza che si veda movimento.
Quello che conta è rimanere attuali nel gioco, senza guardare al passato e a ciò che eventualmente è stato perso. Saltando la correzione di errori che farebbe TCP, si velocizza la connessione del gioco e si riduce la latenza.
Se un'applicazione utilizza il protocollo TCP o UDP dipende dal suo sviluppatore e non si può cambiare.
La maggior parte dei programmi vogliono la correzione degli errori e preferiscono la robustezza del protocollo TCP, mentre alcune applicazioni hanno bisogno di velocità e si affidano a UDP.
Con un programma come Wireshark si possono vedere i vari pacchetti che viaggiano avanti e indietro sul computer.
Se si sta configurando un router o un firewall per aprire certe porta, se non si è sicuri se un'applicazione utilizza TCP o UDP, si può scegliere di aprire "entrambi" per applicare la stessa regola sia al traffico TCP e UDP.
Durante la configurazione di alcuni componenti di rete hardware o software, potrebbe essere importante conoscere la differenza tra UDP e TCP che andiamo a spiegare cercando di essere semplici e comprensibili.
TCP e UDP sono protocolli utilizzati per l'invio di bit di dati, noti come pacchetti, su Internet.
Essi sono sopra il protocollo internet IP quindi, se si sta inviando un pacchetto tramite TCP o UDP, quel pacchetto viene inviato sicuramente a un indirizzo IP.
TCP e UDP non sono i soli protocolli che lavorano su IP, tuttavia sono quelli più ampiamente utilizzati.
Ad esempio un altro protocollo comune e ICMP, quello usato dal PING.
TCP è acronimo di Transmission Control Protocol ed è il protocollo più comunemente usato su Internet.
Quando si carica una pagina web, il computer invia pacchetti TCP all'indirizzo del server web, chiedendo di farci vedere quella pagina web per voi. Il web server risponde inviando un flusso di pacchetti TCP, che il browser web mette insieme per formare la pagina web e mostrarla sullo schermo.
Quando si clicca un link, si accede a un sito o si invia un commento, il browser invia pacchetti TCP al server e il server risponde con altri pacchetti TCP.
Il protocollo TCP garantisce che il destinatario riceva i pacchetti. Il destinatario (ad esempio il web server) invia la conferma di ricezione al mittente (il nostro computer).
Se il mittente non riceve conferma, rispedisce i pacchetti, e smette solo dopo un certo periodo di tempo se il destinatario non risponde perchè offline.
I pacchetti vengono inoltre controllati per eventuali errori.
Il TCP è molto affidabile e i pacchetti sono tracciati in modo che nessun dato venga perso o danneggiato durante il transito. Questo è il motivo per cui i download di file non vengono danneggiati anche se si utilizza una rete lenta o che si interrompe spesso.
Con un programma per vedere connessioni, porte e utilizzo di internet sul pc da programmi e siti è possibile vedere il tipo di connessioni di ogni processo come, ad esempio, quelle di Google Chrome.
LEGGI ANCHE: Come parlano i computer tra loro in rete tramite il TCP/IP
UDP è l'acronimo di User Datagram Protocol.
Un datagramma è uguale a un pacchetto di informazioni quindi il protocollo UDP funziona in modo simile a quello TCP, con una differenza, non controlla gli errori.
Quando si utilizza UDP, i pacchetti vengono inviati al destinatario velocemente senza attendere e senza assicurarsi che il destinatario li abbia ricevuti, continuando a inviare pacchetti.
Se il destinatario perdesse alcuni pacchetti UDP, non ha alcun modo di chiederli di nuovo. In pratica una comunicazione UDP non dà alcuna garanzia di ricezione dei dati.
Il vantaggio è che i computer possono comunicare tra loro più rapidamente.
UDP viene utilizzato quando la velocità di rete è elevata e può essere superflue il controllo di errori. Ad esempio, UDP è spesso utilizzato per li video in diretta in streaming e per i giochi online.
Un video in streaming in diretta è un flusso di dati continuo che viene inviato al computer. Se si perde qualche fotogramma, esso viene saltato e di certo non sarà possibile chiedere di vederlo dopo.
I flussi di streaming UDP si differenziano rispetto a quelli TCP proprio perchè i pezzi di video non ricevuti vengono saltati.
Se si perde la connessione per alcuni secondi, il video si blocca per un attimo e poi passa al punto di ripresa saltando i pacchetti persi. Se si verifica una minore perdita di pacchetti, il video o l'audio possono essere distorti per qualche istante e tornare buoni subito dopo.
Con i giochi online la storia è simile, se si perde qualche pacchetto UDP, i giocatori passano da un punto a un altro senza che si veda movimento.
Quello che conta è rimanere attuali nel gioco, senza guardare al passato e a ciò che eventualmente è stato perso. Saltando la correzione di errori che farebbe TCP, si velocizza la connessione del gioco e si riduce la latenza.
Se un'applicazione utilizza il protocollo TCP o UDP dipende dal suo sviluppatore e non si può cambiare.
La maggior parte dei programmi vogliono la correzione degli errori e preferiscono la robustezza del protocollo TCP, mentre alcune applicazioni hanno bisogno di velocità e si affidano a UDP.
Con un programma come Wireshark si possono vedere i vari pacchetti che viaggiano avanti e indietro sul computer.
Se si sta configurando un router o un firewall per aprire certe porta, se non si è sicuri se un'applicazione utilizza TCP o UDP, si può scegliere di aprire "entrambi" per applicare la stessa regola sia al traffico TCP e UDP.