Cosa si può fare gratis su Tinder
Aggiornato il:
Funzioni gratuite di Tinder che si può usare senza pagare nulla come applicazione per conoscere nuove persone vicino a noi
Una delle app di incontri più famosa è Tinder, al punto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli incontri online. Il successo dilagante di Tinder è dovuto a tre fattori chiave: la facile popolarità che ha ogni servizio di incontri online, il fatto che sia gratuito (almeno per le funzioni base) e perché molto facile da usare e da iniziare, senza laboriose iscrizioni e senza inganni.
Tinder va dritto all'obiettivo: con essa possiamo incontrare una persona interessante che si trovi nelle vicinanze, che corrisponde il nostro interesse e risponde in maniera positiva al nostro apprezzamento, ricambiando così il Like lasciato su un preciso profilo.
In Tinder ci sono molte funzioni a pagamento, ma di base è gratuito e possiamo fare molte cose anche senza usare le funzionalità premium, comode, utili, ma non obbligate.
LEGGI ANCHE: Come creare il profilo per incontri su Facebook
L'app di Tinder è pensata per i maggiorenni e i temi sono decisamente molto privati, quindi evitiamo di installarla su un telefono condiviso con minori o che è facile preda di amici o parenti burloni, visto che gli argomenti possono essere anche molto piccanti e "imbarazzanti".
Se proprio non possiamo fare a meno di condividere il telefono, possiamo bloccare l'accesso all'app di Tinder con i suggerimenti proposti nella nostra guida sulle App per bloccare l'apertura di applicazioni su Android.
Tinder può essere scaricata gratis per Android e iPhone, ossia su qualsiasi smartphone.
Aperta l'applicazione, possiamo effettuare subito l'accesso con il numero di telefono: esso non sarà comunicato a nessuno degli utenti del servizio, servirà solo per l'accesso all'app e per la creazione del profilo iniziale.
Se invece vogliamo registrarci tramite un account Facebook, senza perdere troppo tempo a dover creare un nuovo profilo e compilare tutti i dati, è sufficiente aprire il sito Web di Tinder, fare clic in alto a destra su Accedi e selezionare Accedi con Facebook.
Inseriamo l'account di Facebook, quindi scegliamo di utilizzare il numero di telefono o se vogliamo inserire l'indirizzo email. Qualsiasi metodo utilizziamo per la registrazione dell'account, Tinder chiederà comunque un numero di telefono per poter continuare la registrazione: esso è fondamentale per la sicurezza e per evitare furti di account (di fatto possiamo accedere all'app solo tramite il codice).
Solo dopo aver superato questi controlli (molto severi), potremo finalmente utilizzare l'app o il sito Web di Tinder. Attiviamo tutti i permessi richiesti dall'app (specie per la posizione), così da poterla sfruttare al meglio.
Dopo aver iniziato con Tinder vale la pena perdere un minuto per configurare il profilo personale. Tocchiamo quindi il pulsante Profilo (in alto a sinistra) e iniziamo a personalizzare il profilo cambiando la foto di Tinder che, per impostazione predefinita, sarò quella di Facebook (se abbiamo utilizzato il suo account per accedere).
Idealmente sarebbe consigliabile scegliere foto che mostrano sia il nostro viso e il nostro corpo, foto allegre e sorridenti, senza mostrare troppa pelle nuda, senza cani, senza bambini (non è certamente il posto giusto per mostrare bambini) e, soprattutto, che siano reali (niente foto da Internet, altrimenti non si dura a lungo su Tinder).
La descrizione del profilo può essere lunga massimo 500 caratteri e, ovviamente, dobbiamo usarla per scrivere qualcosa che metta in mostra la nostra personalità, mettendo in chiaro quello che si sta cercando da un potenziale incontro.
Dopo aver confermato le modifiche vi ricordiamo che gli altri iscritti a Tinder vedranno soltanto nome, età, descrizione ed eventuali amici o interessi (i mi piace) comuni.
Non appena apriremo l'app di Tinder, essa comincerà immediatamente la ricerca di persone nei dintorni e mostrerà i profili di persone interessanti del sesso opposto.
Vedremo quindi le foto di ragazzi o ragazze con il loro nome (senza cognome) e si potrà esprimere apprezzamento se si giudica interessante la faccia della persona visualizzata, cliccando sul simbolo del cuore. Se la persona visualizzata non è interessante invece si potrà toccare la X e non si vedrà più il profilo, nemmeno a distanza di tempo (l'abbiamo "bocciato" o "bocciata").
Oltre a utilizzare i tasti inferiori possiamo anche strisciare col dito la foto di una persona verso sinistra per cestinarla e non vederla più o verso destra per esprimere interesse e apprezzamento.
Prestiamo particolare attenzione e non agiamo di fretta: non esiste alcuna opzione Annulla per le azioni su Tinder, quindi, una volta cestinato qualcuno, non c'è più modo di vedere di nuovo quel profilo (almeno con l'account gratuito).
Se si tocca sulla i al centro o toccando la foto centrale di un profilo, possiamo aprire la scheda informazioni di quella persona per vedere altre sue foto, per leggere come si descrive e per vedere se si hanno amici o interessi comuni. Nella scheda si può anche leggere quando questa persona ha usato Tinder l'ultima volta.
Non si possono inviare messaggi ad altre persone su Tinder fino a che non c'è un reciproco apprezzamento.
Possiamo quindi avviare l'invio di messaggi solo se l'altra persona ci ha messo il Mi piace alla nostra foto (sia dopo che l'abbiamo messa noi sia prima ancora di arrivar a lei o lui): tutti gli apprezzamenti verranno mostrati nel campo Scopri, disponibile in alto all'app accanto al pulsante Tinder (avrà la forma di due stelle di dimensioni diverse).
Quando si è abbinati a qualcuno, basterà toccare l'icona dei messaggi in alto a destra per iniziare a chattare liberamente.
Nella chat ci si gioca tutto e si potrà tranquillamente organizzare un appuntamento per incontrarsi, scambiarsi foto o continuare con un rapporto virtuale di soli messaggi in chat. Ovviamente, quando si verifica un abbinamento, si riceverà una notifica sul telefono.
Con Tinder gratis avremo accesso alle funzioni base dell'app con l'aggiunta di banner pubblicitari tra un profilo e l'altro, necessari per finanziare l'app. Non possiamo saltare gli annunci visualizzati e avremo anche un numero massimo di scorrimenti verso destra (ossia rifiuti) che possiamo effettuare.
Questi limiti sono pensati per spingere gli utenti davvero interessati a usare Tinder ad acquistare uno degli abbonamenti previsti dall'app, così da rimuovere alcuni dei limiti molto fastidiosi presenti sul servizio gratuito.
Di fatto le funzioni non accessibili con Tinder gratis sono:
Nel capitolo che segue vi mostreremo come attivare Tinder a pagamento per usare le funzioni appena descritte più altri interessanti bonus.
Per chi vuole sfruttare al massimo il servizio offerto da Tinder, dovrà inevitabilmente sborsare una determinata cifra, così da poter beneficiare del tasto Annulla, dei Super Like illimitati e dei Boost potenziati, così da raggiungere sempre più persone.
Le funzioni vengono sbloccate man mano che saliamo di livello eliminando la pubblicità, rimuovendo il limite di rifiuti che possiamo effettuare e rendendo via via il nostro profilo sempre più visibile in zona, facilitando così la ricerca del Partner.
Se siamo interessati alla versione a pagamento dobbiamo far altro che scegliere l'abbonamento più adatto a noi e pagare con carta di credito o PayPal.
I più esigenti possono anche prendere in esame Tinder SELECT che, al costo di 499 dollari al mese, permette di accedere a tutte le funzioni viste in precedenza e anche "scavalcare" il sistema di matching per due volte alla settimana, contattando direttamente in privato la persona che ci piace senza attendere una corrispondenza nell'app.
Questo nuovo super abbonamento (molto costoso) è limitato ad un ristretto numero di utenti, solo l'1% di quelli più attivi sulla piattaforma.
Visto che Tinder è un social di incontri in cui è necessario pagare per poter ottenere il massimo dei risultati vi mostreremo anche alcune alternative, così da poter incontrare nuove persone e trovare l'anima gemella senza dover sborsare nemmeno un euro!
Se cerchiamo altre app gratuite ed efficaci per incontrare nuove persone, vi consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori app di incontri (Android, iOS, web) per trovare chi ci piace o l'anima gemella.
Tinder è probabilmente la migliore app per incontrare persone interessanti nei paraggi ma la versione gratuita è davvero troppo limitata, permettendo giusto di spulciare qualche profilo, senza alcun reale vantaggio.
L'app dà il meglio di sé solo se spendiamo dei soldi, sfruttando uno degli abbonamenti previsti dal servizio. Se non vogliamo spendere nulla consigliamo di utilizzare i social più gettonati in maniera proficua, visto che basta davvero poco per mettersi in mostra e iniziare una nuova amicizia tramite chat.
Tinder va dritto all'obiettivo: con essa possiamo incontrare una persona interessante che si trovi nelle vicinanze, che corrisponde il nostro interesse e risponde in maniera positiva al nostro apprezzamento, ricambiando così il Like lasciato su un preciso profilo.
In Tinder ci sono molte funzioni a pagamento, ma di base è gratuito e possiamo fare molte cose anche senza usare le funzionalità premium, comode, utili, ma non obbligate.
LEGGI ANCHE: Come creare il profilo per incontri su Facebook
1) Come usare Tinder
L'app di Tinder è pensata per i maggiorenni e i temi sono decisamente molto privati, quindi evitiamo di installarla su un telefono condiviso con minori o che è facile preda di amici o parenti burloni, visto che gli argomenti possono essere anche molto piccanti e "imbarazzanti".
Se proprio non possiamo fare a meno di condividere il telefono, possiamo bloccare l'accesso all'app di Tinder con i suggerimenti proposti nella nostra guida sulle App per bloccare l'apertura di applicazioni su Android.
Usare l'app o sito web
Tinder può essere scaricata gratis per Android e iPhone, ossia su qualsiasi smartphone.
Aperta l'applicazione, possiamo effettuare subito l'accesso con il numero di telefono: esso non sarà comunicato a nessuno degli utenti del servizio, servirà solo per l'accesso all'app e per la creazione del profilo iniziale.
Se invece vogliamo registrarci tramite un account Facebook, senza perdere troppo tempo a dover creare un nuovo profilo e compilare tutti i dati, è sufficiente aprire il sito Web di Tinder, fare clic in alto a destra su Accedi e selezionare Accedi con Facebook.
Inseriamo l'account di Facebook, quindi scegliamo di utilizzare il numero di telefono o se vogliamo inserire l'indirizzo email. Qualsiasi metodo utilizziamo per la registrazione dell'account, Tinder chiederà comunque un numero di telefono per poter continuare la registrazione: esso è fondamentale per la sicurezza e per evitare furti di account (di fatto possiamo accedere all'app solo tramite il codice).
Solo dopo aver superato questi controlli (molto severi), potremo finalmente utilizzare l'app o il sito Web di Tinder. Attiviamo tutti i permessi richiesti dall'app (specie per la posizione), così da poterla sfruttare al meglio.
Modificare profilo e foto
Dopo aver iniziato con Tinder vale la pena perdere un minuto per configurare il profilo personale. Tocchiamo quindi il pulsante Profilo (in alto a sinistra) e iniziamo a personalizzare il profilo cambiando la foto di Tinder che, per impostazione predefinita, sarò quella di Facebook (se abbiamo utilizzato il suo account per accedere).
Idealmente sarebbe consigliabile scegliere foto che mostrano sia il nostro viso e il nostro corpo, foto allegre e sorridenti, senza mostrare troppa pelle nuda, senza cani, senza bambini (non è certamente il posto giusto per mostrare bambini) e, soprattutto, che siano reali (niente foto da Internet, altrimenti non si dura a lungo su Tinder).
La descrizione del profilo può essere lunga massimo 500 caratteri e, ovviamente, dobbiamo usarla per scrivere qualcosa che metta in mostra la nostra personalità, mettendo in chiaro quello che si sta cercando da un potenziale incontro.
Dopo aver confermato le modifiche vi ricordiamo che gli altri iscritti a Tinder vedranno soltanto nome, età, descrizione ed eventuali amici o interessi (i mi piace) comuni.
Cercare persone interessanti su Tinder
Non appena apriremo l'app di Tinder, essa comincerà immediatamente la ricerca di persone nei dintorni e mostrerà i profili di persone interessanti del sesso opposto.
Vedremo quindi le foto di ragazzi o ragazze con il loro nome (senza cognome) e si potrà esprimere apprezzamento se si giudica interessante la faccia della persona visualizzata, cliccando sul simbolo del cuore. Se la persona visualizzata non è interessante invece si potrà toccare la X e non si vedrà più il profilo, nemmeno a distanza di tempo (l'abbiamo "bocciato" o "bocciata").
Oltre a utilizzare i tasti inferiori possiamo anche strisciare col dito la foto di una persona verso sinistra per cestinarla e non vederla più o verso destra per esprimere interesse e apprezzamento.
Prestiamo particolare attenzione e non agiamo di fretta: non esiste alcuna opzione Annulla per le azioni su Tinder, quindi, una volta cestinato qualcuno, non c'è più modo di vedere di nuovo quel profilo (almeno con l'account gratuito).
Se si tocca sulla i al centro o toccando la foto centrale di un profilo, possiamo aprire la scheda informazioni di quella persona per vedere altre sue foto, per leggere come si descrive e per vedere se si hanno amici o interessi comuni. Nella scheda si può anche leggere quando questa persona ha usato Tinder l'ultima volta.
Comunicare su Tinder
Non si possono inviare messaggi ad altre persone su Tinder fino a che non c'è un reciproco apprezzamento.
Possiamo quindi avviare l'invio di messaggi solo se l'altra persona ci ha messo il Mi piace alla nostra foto (sia dopo che l'abbiamo messa noi sia prima ancora di arrivar a lei o lui): tutti gli apprezzamenti verranno mostrati nel campo Scopri, disponibile in alto all'app accanto al pulsante Tinder (avrà la forma di due stelle di dimensioni diverse).
Quando si è abbinati a qualcuno, basterà toccare l'icona dei messaggi in alto a destra per iniziare a chattare liberamente.
Nella chat ci si gioca tutto e si potrà tranquillamente organizzare un appuntamento per incontrarsi, scambiarsi foto o continuare con un rapporto virtuale di soli messaggi in chat. Ovviamente, quando si verifica un abbinamento, si riceverà una notifica sul telefono.
2) Cosa puoi fare con Tinder gratis
Con Tinder gratis avremo accesso alle funzioni base dell'app con l'aggiunta di banner pubblicitari tra un profilo e l'altro, necessari per finanziare l'app. Non possiamo saltare gli annunci visualizzati e avremo anche un numero massimo di scorrimenti verso destra (ossia rifiuti) che possiamo effettuare.
Questi limiti sono pensati per spingere gli utenti davvero interessati a usare Tinder ad acquistare uno degli abbonamenti previsti dall'app, così da rimuovere alcuni dei limiti molto fastidiosi presenti sul servizio gratuito.
Di fatto le funzioni non accessibili con Tinder gratis sono:
- Vedere i Like: questa funzione permette di di decidere se rifiutare o meno un profilo in base al Like ricevuto in precedenza, dando un vantaggio per chi vuole intraprendere solo relazioni serie.
- Mettere Super Like: un Like potenziato che facilità la visibilità e permette di ricevere più apprezzamenti mirati, favorendo la ricerca di un vero partner.
- Ricevere un Boost: tramite questa funzione possiamo diventare un profilo Top nella zona in cui viviamo e ottenere visibilità da tutti gli utenti che usano l'app Tinder e cerca persone che coincidono con il nostro profilo.
Nel capitolo che segue vi mostreremo come attivare Tinder a pagamento per usare le funzioni appena descritte più altri interessanti bonus.
3) Attivare abbonamento Tinder
Per chi vuole sfruttare al massimo il servizio offerto da Tinder, dovrà inevitabilmente sborsare una determinata cifra, così da poter beneficiare del tasto Annulla, dei Super Like illimitati e dei Boost potenziati, così da raggiungere sempre più persone.
- Plus a 16,48 euro al mese
- Gold a 27,48 euro al mese
- Platinum a 33 euro al mese
Le funzioni vengono sbloccate man mano che saliamo di livello eliminando la pubblicità, rimuovendo il limite di rifiuti che possiamo effettuare e rendendo via via il nostro profilo sempre più visibile in zona, facilitando così la ricerca del Partner.
Se siamo interessati alla versione a pagamento dobbiamo far altro che scegliere l'abbonamento più adatto a noi e pagare con carta di credito o PayPal.
Tinder SELECT
I più esigenti possono anche prendere in esame Tinder SELECT che, al costo di 499 dollari al mese, permette di accedere a tutte le funzioni viste in precedenza e anche "scavalcare" il sistema di matching per due volte alla settimana, contattando direttamente in privato la persona che ci piace senza attendere una corrispondenza nell'app.
Questo nuovo super abbonamento (molto costoso) è limitato ad un ristretto numero di utenti, solo l'1% di quelli più attivi sulla piattaforma.
4) Alternative a Tinder
Visto che Tinder è un social di incontri in cui è necessario pagare per poter ottenere il massimo dei risultati vi mostreremo anche alcune alternative, così da poter incontrare nuove persone e trovare l'anima gemella senza dover sborsare nemmeno un euro!
- Facebook (Android e iPhone/iPad): il sito social per eccellenza, che vi permette di contattare tutti gli amici che già vi conoscono e, con la giusta determinazione, possiamo aggiungere anche amici di amici con cui vogliamo far conoscenza e con cui iniziare a chattare.
- TikTok (Android e iPhone/iPad): l'app social del momento, che permette di incontrare nuove persone tramite la condivisione di video brevi e divertenti. Se troviamo una persona interessante possiamo aprire il suo profilo e usare la funzione Messaggio, così da poter subito iniziare a chattare o condividere contenuti.
- Instagram (Android e iPhone): l'app social per la condivisione di fotografie e storie può essere un potente strumento per incontrare nuove persone, non dobbiamo far altro che iniziare a seguire quelle più interessanti e, quando pronti, contattarle tramite Instagram Direct, così da poter iniziare una nuova amicizia.
Se cerchiamo altre app gratuite ed efficaci per incontrare nuove persone, vi consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori app di incontri (Android, iOS, web) per trovare chi ci piace o l'anima gemella.
Tinder è probabilmente la migliore app per incontrare persone interessanti nei paraggi ma la versione gratuita è davvero troppo limitata, permettendo giusto di spulciare qualche profilo, senza alcun reale vantaggio.
L'app dà il meglio di sé solo se spendiamo dei soldi, sfruttando uno degli abbonamenti previsti dal servizio. Se non vogliamo spendere nulla consigliamo di utilizzare i social più gettonati in maniera proficua, visto che basta davvero poco per mettersi in mostra e iniziare una nuova amicizia tramite chat.
Posta un commento