20 App per prendere appunti e note su Android e iPhone
Aggiornato il:
Le migliori applicazioni per prendere appunti su smartphone Android e iPhone, sincronizzati, anche con foto, scansioni e promemoria
Con uno smartphone di nuova generazione si possono prendere note ed appunti in modo veloce, scrivendo, usando la voce, usando un pennino touch o anche scattando una foto.
Ogni telefono ha già integrata uno strumento per prendere appunti, ma se si utilizza un iPhone, un iPad o un dispositivo Android ci sono alcune applicazioni irrinunciabili che permettono di segnare note o cose da ricordare e tenere ogni appunto sincronizzato automaticamente sul telefono, sul tablet o sul computer.
In questo articolo vedremo le migliori app per prendere appunti sul telefono, per organizzare le cose da ricordare, per avere promemoria di appuntamenti o eventi, dando massima priorità a quelli che supportano la sincronizzazione multi-dispositivo.
LEGGI ANCHE -> Cronologia appunti in Windows 10 e 11 con sincronizzazione tra PC
1) Google Keep è tra le migliori app per prendere appunti ed è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Con Google Keep possiamo tenere i nostri appunti ordinati e sincronizzarli con un account Google, così da poterci accedere da qualsiasi altro dispositivo. Questo servizio di note è accessibile dal sito web o come estensione per Google Chrome, senza dimenticare che gli appunti sono visibili anche da Google Drive e da Gmail.
Oltre agli appunti scritti, alle note vocali e alle liste delle cose da fare (comprese le liste delle foto), possiamo utilizzare Google Keep per salvare anche foto, con la possibilità di convertirli in PDF e di trascrivere automaticamente il testo nelle foto.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida completa a Google Keep.
2) Apple Note integrata nel sistema operativo e sincronizzata automaticamente con l'account Apple.
Aprendo l'app Note e premendo in basso a destra potremo avviare la scrittura di qualsiasi nota, prendere appunti, creare una griglia, creare un elenco puntato di cose da fare, disegnare (e molto altro ancora) senza dover scaricare nulla sul nostro device.
L'app Note è disponibile anche su Mac (basterà accedere con lo stesso ID Apple) ed è automaticamente sincronizzata con l'app mobile; per controllare queste note anche su PC Windows dovremo accedere al sito iCloud Note ed effettuare l'accesso con lo stesso account utilizzato sui dispositivi Apple.
3) Microsoft OneNote disponibile come app gratuita (senza necessità di avere Office installato) per Android, per iPhone, per Windows e per Mac.
OneNote è un'app davvero piena di funzionalità, che include molti degli strumenti di Word, più quelli di un'applicazione per appunti. Le note salvate su OneNote possono contenere appunti testuali, foto, scansioni di documenti cartacei (con funzione OCR per convertirle in file PDF) e pagine web (da leggere in un secondo momento), oltre alle immancabili liste di cose da fare e liste della spesa.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare gratis Microsoft OneNote su Windows, Mac e telefono.
4) Evernote è tra le app storiche per prendere appunti e note, gratis, per Android e per iPhone.
Evernote è una delle app più popolari in tutti gli store, presente ormai da diversi anni. Evernote permette di aggiungere note e organizzare utilizzando tag o categorie. Le note possono essere testuali, immagini, vocali, scritte a mano, screenshot o trattarsi si semplici scansioni di fogli di carta.
Tutti gli appunti vengono sincronizzati sull' account gratuito di Evernote (che possiamo creare sul momento anche usando un account Google o Apple) e sono disponibili tramite sito web, tramite estensione per Google Chrome o tramite app per Windows o per Mac.
Le note possono essere anche condivise con chiunque tramite email o via Facebook, così da poter gestire delle note spese, delle liste delle cose fare con altre persone con cui lavoriamo o con cui viviamo.
5) Any.do, ottima per prendere note e appunti sincronizzati su Android e su iPhone.
Any.do è una delle migliori applicazioni di promemoria, che può essere usata anche per prendere appunti e segnare cose da ricordare. Si può quindi impostare un allarme sotto forma di notifica o sonoro in modo da non dimenticare mai un appuntamento o un evento.
Any.do è accessibile anche da computer scaricando l'app dedicata per Windows e per Mac, oltre ad essere utilizzabile come web app su qualsiasi browser o sistema operativo.
6) Notion non è solo un'app di scrittura appunti, ma permette anche di creare liste di cose da fare per progetti collaborativi, molto potente, a cui ho dedicato un articolo a se.
7) TickTick per PC, Android e iPhone è diventata nel 2021 l'app migliore per organizzare appunti e cose da fare in modo sincronizzato. Gratuita, può essere usata per creare elenchi, condividere attività con altre persone, organizzare le attività in vari modi, ricevere promemoria, impostare attività ricorrenti e altro ancora. Offre anche widget ed include funzioni per registrare note vocali e trascriverle in testo scritto automaticamente.
8) BlackNote, per Android è un'app di appunti con sfondo completamente nero, molto comodo per non affaticare gli occhi.
9) Fiinote, per Android è una divertente applicazione per prendere appunti con uno sfondo a griglia insieme al supporto per il disegno.
10) Colornote, per Android è una delle app più scaricate nel Play Store, che serve a creare note di testo, elenchi e prendere appunti. La sua caratteristica è la possibilità di cambiare il colore di sfondo delle note per organizzarle meglio. Altre funzioni sono il supporto del calendario e il supporto del backup cloud.
11) Otter Voice Notes per Android e iPhone è l'app migliore per registrare note vocali e trascriverle in testo scritto automaticamente.
12) Microsoft To-Do, evoluzione di Wunderlist è un'ottima applicazione per iPhone e Android che permette di scrivere liste di cose da fare, promemoria con notifiche, allarmi, possibilità di condivisione degli appuntamenti e tante altre funzioni perfette per rendere lo smartphone un'agenda di lavoro intelligente.
13) Zoho Notebook, per Android e iPhone, è forse l'applicazione migliore per prendere appunti sul telefono e organizzare le note, sia per interfaccia grafica che per completezza delle informazioni.
14) SimpleNote è l'app per chi vuole un semplice foglio di scrittura, basilare e senza distrazioni. Le note sono sincronizzate su smartphone ( Android o iOS), PC ( Windows 10 , Windows 7/8, macOS e Linux ) e possono anche essere lette dall pagina Web di SimpleNote. Si possono organizzare gli appunti con i tag, si può collaborare con altri utenti SimpleNote condividendo un link della nota. Per quanto riguarda le note stesse, possono essre fatte solo di testo, senza immagini o promemoria vocali.
15) ColorNote (solo Android) è un ottimo modo per organizzare le note sul cellulare grazie ai colori e creare elenchi di cose da fare ordinati per nome, data di creazione o di modifica. È possibile archiviare le note, ma non esiste l'opzione per creare cartelle o tag.
16) Notin è solo per Android e funziona bene per scrivere appunti veloci che compaiono sulla barra delle notifiche.
17) SomNote, per Android e iPhone, un'app web facile per appunti in cui è possibile creare più note, allegare file multimediali o documenti e ordinarli in cartelle multicolore. Se si memorizzano molte note, SomNote offre 100 MB di spazio di archiviazione cloud gratuito per ogni account.
18) Samsung Notes è l'app predefinita sui telefoni Samsung, ottima per prendere appunti ed organizzarli a raccolte o in una singola pagina. Si possono impostare contrassegnare le note importanti o ordinare le note per titolo, data di creazione o data di modifica. Sul Galaxy Note, l'app supporta le penna S-Pen per scrivere a mano sullo schermo del cellulare. Si possono anche allegare registrazioni vocali e foto.
19) Post-It, per Android e iPhone, è un'app ufficiale di 3M che seve a prendere appunti da appiccicare sullo schermo (virtualmente). L'app utilizza elementi grafici che sembrano veri e propri post-it per essere immediatamente visibili.
20) Remember the Milk è un servizio web molto comodo e semplice per gestire le liste delle cose da fare e prendere appunti e note. Oltre alla webapp offre anche le app dedicate per Windows, Mac, Android e iOS/iPadOS, così da poter gestire le liste di appunti anche in mobilità.
D'ora in avanti iniziamo a prendere appunti in maniera digitale, senza mai perdere nessuna informazione importante per lavoro o studio.
Sui nostri telefoni evitiamo di usare le app appunti senza sincronizzazione: rischiamo di perderle per sempre se rompiamo il telefono o subiamo un furto.
Utilizzando le app citate nell'articolo avremo la certezza di avere tra le mani le app più utilizzate e sempre attive (oltre che sincronizzate), così da non perdere mai i propri appunti e mantenere la sincronizzazione tra i vari dispositivi in nostro possesso.
In altri articoli, come prendere note post-it su PC.
Ogni telefono ha già integrata uno strumento per prendere appunti, ma se si utilizza un iPhone, un iPad o un dispositivo Android ci sono alcune applicazioni irrinunciabili che permettono di segnare note o cose da ricordare e tenere ogni appunto sincronizzato automaticamente sul telefono, sul tablet o sul computer.
In questo articolo vedremo le migliori app per prendere appunti sul telefono, per organizzare le cose da ricordare, per avere promemoria di appuntamenti o eventi, dando massima priorità a quelli che supportano la sincronizzazione multi-dispositivo.
LEGGI ANCHE -> Cronologia appunti in Windows 10 e 11 con sincronizzazione tra PC
1) Google Keep è tra le migliori app per prendere appunti ed è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Con Google Keep possiamo tenere i nostri appunti ordinati e sincronizzarli con un account Google, così da poterci accedere da qualsiasi altro dispositivo. Questo servizio di note è accessibile dal sito web o come estensione per Google Chrome, senza dimenticare che gli appunti sono visibili anche da Google Drive e da Gmail.
Oltre agli appunti scritti, alle note vocali e alle liste delle cose da fare (comprese le liste delle foto), possiamo utilizzare Google Keep per salvare anche foto, con la possibilità di convertirli in PDF e di trascrivere automaticamente il testo nelle foto.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida completa a Google Keep.
2) Apple Note integrata nel sistema operativo e sincronizzata automaticamente con l'account Apple.
Aprendo l'app Note e premendo in basso a destra potremo avviare la scrittura di qualsiasi nota, prendere appunti, creare una griglia, creare un elenco puntato di cose da fare, disegnare (e molto altro ancora) senza dover scaricare nulla sul nostro device.
L'app Note è disponibile anche su Mac (basterà accedere con lo stesso ID Apple) ed è automaticamente sincronizzata con l'app mobile; per controllare queste note anche su PC Windows dovremo accedere al sito iCloud Note ed effettuare l'accesso con lo stesso account utilizzato sui dispositivi Apple.
3) Microsoft OneNote disponibile come app gratuita (senza necessità di avere Office installato) per Android, per iPhone, per Windows e per Mac.
OneNote è un'app davvero piena di funzionalità, che include molti degli strumenti di Word, più quelli di un'applicazione per appunti. Le note salvate su OneNote possono contenere appunti testuali, foto, scansioni di documenti cartacei (con funzione OCR per convertirle in file PDF) e pagine web (da leggere in un secondo momento), oltre alle immancabili liste di cose da fare e liste della spesa.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare gratis Microsoft OneNote su Windows, Mac e telefono.
4) Evernote è tra le app storiche per prendere appunti e note, gratis, per Android e per iPhone.
Evernote è una delle app più popolari in tutti gli store, presente ormai da diversi anni. Evernote permette di aggiungere note e organizzare utilizzando tag o categorie. Le note possono essere testuali, immagini, vocali, scritte a mano, screenshot o trattarsi si semplici scansioni di fogli di carta.
Tutti gli appunti vengono sincronizzati sull' account gratuito di Evernote (che possiamo creare sul momento anche usando un account Google o Apple) e sono disponibili tramite sito web, tramite estensione per Google Chrome o tramite app per Windows o per Mac.
Le note possono essere anche condivise con chiunque tramite email o via Facebook, così da poter gestire delle note spese, delle liste delle cose fare con altre persone con cui lavoriamo o con cui viviamo.
5) Any.do, ottima per prendere note e appunti sincronizzati su Android e su iPhone.
Any.do è una delle migliori applicazioni di promemoria, che può essere usata anche per prendere appunti e segnare cose da ricordare. Si può quindi impostare un allarme sotto forma di notifica o sonoro in modo da non dimenticare mai un appuntamento o un evento.
Any.do è accessibile anche da computer scaricando l'app dedicata per Windows e per Mac, oltre ad essere utilizzabile come web app su qualsiasi browser o sistema operativo.
6) Notion non è solo un'app di scrittura appunti, ma permette anche di creare liste di cose da fare per progetti collaborativi, molto potente, a cui ho dedicato un articolo a se.
7) TickTick per PC, Android e iPhone è diventata nel 2021 l'app migliore per organizzare appunti e cose da fare in modo sincronizzato. Gratuita, può essere usata per creare elenchi, condividere attività con altre persone, organizzare le attività in vari modi, ricevere promemoria, impostare attività ricorrenti e altro ancora. Offre anche widget ed include funzioni per registrare note vocali e trascriverle in testo scritto automaticamente.
8) BlackNote, per Android è un'app di appunti con sfondo completamente nero, molto comodo per non affaticare gli occhi.
9) Fiinote, per Android è una divertente applicazione per prendere appunti con uno sfondo a griglia insieme al supporto per il disegno.
10) Colornote, per Android è una delle app più scaricate nel Play Store, che serve a creare note di testo, elenchi e prendere appunti. La sua caratteristica è la possibilità di cambiare il colore di sfondo delle note per organizzarle meglio. Altre funzioni sono il supporto del calendario e il supporto del backup cloud.
11) Otter Voice Notes per Android e iPhone è l'app migliore per registrare note vocali e trascriverle in testo scritto automaticamente.
12) Microsoft To-Do, evoluzione di Wunderlist è un'ottima applicazione per iPhone e Android che permette di scrivere liste di cose da fare, promemoria con notifiche, allarmi, possibilità di condivisione degli appuntamenti e tante altre funzioni perfette per rendere lo smartphone un'agenda di lavoro intelligente.
13) Zoho Notebook, per Android e iPhone, è forse l'applicazione migliore per prendere appunti sul telefono e organizzare le note, sia per interfaccia grafica che per completezza delle informazioni.
14) SimpleNote è l'app per chi vuole un semplice foglio di scrittura, basilare e senza distrazioni. Le note sono sincronizzate su smartphone ( Android o iOS), PC ( Windows 10 , Windows 7/8, macOS e Linux ) e possono anche essere lette dall pagina Web di SimpleNote. Si possono organizzare gli appunti con i tag, si può collaborare con altri utenti SimpleNote condividendo un link della nota. Per quanto riguarda le note stesse, possono essre fatte solo di testo, senza immagini o promemoria vocali.
15) ColorNote (solo Android) è un ottimo modo per organizzare le note sul cellulare grazie ai colori e creare elenchi di cose da fare ordinati per nome, data di creazione o di modifica. È possibile archiviare le note, ma non esiste l'opzione per creare cartelle o tag.
16) Notin è solo per Android e funziona bene per scrivere appunti veloci che compaiono sulla barra delle notifiche.
17) SomNote, per Android e iPhone, un'app web facile per appunti in cui è possibile creare più note, allegare file multimediali o documenti e ordinarli in cartelle multicolore. Se si memorizzano molte note, SomNote offre 100 MB di spazio di archiviazione cloud gratuito per ogni account.
18) Samsung Notes è l'app predefinita sui telefoni Samsung, ottima per prendere appunti ed organizzarli a raccolte o in una singola pagina. Si possono impostare contrassegnare le note importanti o ordinare le note per titolo, data di creazione o data di modifica. Sul Galaxy Note, l'app supporta le penna S-Pen per scrivere a mano sullo schermo del cellulare. Si possono anche allegare registrazioni vocali e foto.
19) Post-It, per Android e iPhone, è un'app ufficiale di 3M che seve a prendere appunti da appiccicare sullo schermo (virtualmente). L'app utilizza elementi grafici che sembrano veri e propri post-it per essere immediatamente visibili.
20) Remember the Milk è un servizio web molto comodo e semplice per gestire le liste delle cose da fare e prendere appunti e note. Oltre alla webapp offre anche le app dedicate per Windows, Mac, Android e iOS/iPadOS, così da poter gestire le liste di appunti anche in mobilità.
D'ora in avanti iniziamo a prendere appunti in maniera digitale, senza mai perdere nessuna informazione importante per lavoro o studio.
Sui nostri telefoni evitiamo di usare le app appunti senza sincronizzazione: rischiamo di perderle per sempre se rompiamo il telefono o subiamo un furto.
Utilizzando le app citate nell'articolo avremo la certezza di avere tra le mani le app più utilizzate e sempre attive (oltre che sincronizzate), così da non perdere mai i propri appunti e mantenere la sincronizzazione tra i vari dispositivi in nostro possesso.
In altri articoli, come prendere note post-it su PC.