30 App per suonare e fare musica su Android, iPhone e iPad
Aggiornato il:
Migliori app per Android e iPhone per mixare, fare e creare musica e per suonare strumenti virtuali, per principianti e professionisti
Suonare con uno smartphone o un tablet può sembrare impossibile, se non fosse che sono uscite alcune applicazioni, per iPhone e iPad e per Android, davvero potenti che permettono a chiunque di fare e creare musica in modo semplice e a chi è più esperto di avere a disposizione mixer e strumenti di qualità professionale. In questo articolo vediamo le migliori applicazioni per Android, iPhone e iPad per suonare con le dita sullo schermo touchscreen, cercando di privilegiare quelle gratuite, senza rinunciare a citare però anche quelle migliori a pagamento. Come app per fare musica ci sono i generatori di musica, mixer e app di campionamento e sintetizzatori mentre per suonare ci sono le app che funzionano come strumenti musicali virtuali.
Come si noterà, per iPhone e iPad ci sono sicuramente più strumenti musicali, anche se molte di esse sono anche disponibili su Android.
1) Splash - Music & Beat Maker era un'applicazione fantastica completamente gratis. Tramite un sequencer di suoni a piastrelle che basta solo toccare è possibile suonare e creare musica di ogni genere e registrarla direttamente dall'app. Non solo, è anche possibile suonare in diretta per farsi ascoltare da altri utenti dell'applicazione ed antrare in una community in mod oda misurarsi con altri musicisti in una classifica di gradimento. Si può usare come Beat Maker per divertirsi o anche in modo serio, con infinite possibilità di composizione, senza bisogno di essere esperti o aver studiato le note musicali.
2) Auxy è la migliore app di produzione musicale sulla piattaforma iOS per iPhone e iPad. Auxy cerca di semplificare il processo di composizione musicale con una tastiera per scrivere melodie in loop, linee di basso e pattern di batteria complessi che possono essere impostati usando strumenti automatici. Auxy è scaricabile gratuitamente, con un abbonamento mensile di 5$ per sbloccare strumenti aggiuntivi, migliaia di campioni e la possibilità di importare i propri suoni.
3) Bandlab per Android e per iPhone è tra le migliori applicazioni per registrare musica. BandLab è una workstation audio digitale che offre la possibilità di registrare fino a dodici tracce diverse, con un centinaio di strumenti virtuali e un'enorme libreria di ritmi e loop per comporre canzoni. Inoltre, è possibile registrare strumenti e la propria voce utilizzando il microfono del telefono. L'app è simile a Garageband, semplice e facile da usare.
4) KORG Kaossilator è un'app che costa 20 Euro per iPhone e per Android.
è uno strumento musicale vero e proprio, che utilizza un touchpad per manipolare i suoni incorporati e creare strani e meravigliosi brani musicali. Fornisce cinque canali audio da attivare a piacere, per creare remix e controllare i loop in tempo reale.
5) Remixlive (Android e iPhone) è uno strumento molto innovativo di campionamento per suonare loop e tracce da mixare anche con registrazioni. RemixLive è un'app straordinariamente capace per mixare loop ed effetti in composizioni originali. L'interfaccia utente è strutturata in modo intelligente, offrendo agli utenti l'accesso a una varietà di strumenti senza confusione. La versione gratuita dell'app consente di accedere a cinquanta pacchetti di campioni gratuiti, mentre i cmpionio aggiuntivi si possono comprare.
6) Come DJ Mixer gratuito, che mostra i due giradischi sullo schermo e permette di mixare musica passando da un brano all'altro usando un mixer si può installare Edjing console su Android e su iPhone e iPad. L'applicazione è semplice da usare e permette di mixare migliaia di brani grazie all'integrazione dei servizi online Deezer e Soundcloud.
7) L'app per Android DJ Studio 5 è un altro mixer con giradischi, molto simile a Edjing, che permette di fare i dj usando lo smartphone o il tablet. La sua facilità d'uso lo rende una buona scelta per i principianti ma che può essere apprezzato anche per dj più esperti.
LEGGI ANCHE: Migliori app per fare il DJ e mixare dischi su PC, tablet e smartphone
8) Figure per iPhone e iPad crea musica in modo automatico e permette di creare linee di basso giocando con il tempo e i suoni. Ci sono dei suoni predefiniti e delle espansioni a pagamento per ampliare i campioni da usare per creare la melodia.
9) Music Maker Jam di Magix per Android e iPhone / iPad è un'app gratuita per creare musica da zero unendo vari suoni di strumenti musicali e mixandoli tra loro. Con un'interfaccia multitraccia è possibile sovrapporre e combinare diversi loop e accordi in modo da poter creare una musica tutta nuova e originale, da registrare o condividere.
10) Drummer per iPhone e DrumPads 24 per Android sono due applicazioni simili per creare giri di bassi e ritmi usando una griglia di pulsanti da toccare e far suonare. In modo molto semplice, si può creare una base su cui suonare o un ritmo da ballare.
11) DRC - Polyphonic Synthesizer per Android e per iPhone e iPad è un'app gratuita che funziona come un vero sintetizzatore professionale, con tastiera e monopole per giocare con i suoni e la musica. Si tratta di un programma molto completo e potente su cui è anche possibile caricare file wav propri.
D'altra parte, è una vera e propria workstation audio digitale orientata per musicisti che cercano di comporre tracce basate su synth. Non è sicuramente un programma per principianti.
12) SoundPrism, solo per iPhone, è un'app per creare musica attraverso un'interfaccia di controllo a riempimento, perfetta per creare melodie e suonerie.
13) Songify e AutoRap sono applicazioni già descritte in passato, per Android e iPhone / iPad, per trasformare parole in musica o in un Rap
14) FL Studio Mobile, per Android e iOS è un'applicazione relativamente costosa, 15 Euro, che funziona come studio di registrazione quasi professionale per creare musica con il multi-traccia. Idealmente, sarebbe da integrare con il programma FL Studio per PC Windows, il più popolare software commerciale di produzione musicale, usato anche da artisti famosi.
16) Ninja Jam, per Android e iPhone è un'app un po' più complessa da imparare, ma comunque che trasforma chiunque in un musicista. L'applicazione si basa su campioni pre-registrati (molti dei quali si devono pagare) e una volta caricati possono essere manipolati.
17) SunVox, per Android e iPhone è un'app professionale, un sequencer completamente basato su pattern non adatta ai principianti. L'app include numerosi sintetizzatori modulari e processori di effetti, tra cui un generatore analogico, un drum synthesizer con 120 suoni incorporati, eco, distorsione, riverbero, filtro vocale e un modulo per creare synth ed effetti.
18) Moises solo per Android e per iPhone è un'app davvero importante per i musicisti, perchè capace di estrarre la parte suonata da uno strumento oppure anche il cantato di un brano musicale, in modo da poter salvare la base. Tra le altre funzioni è anche capace di cambiare tonalità alle canzoni, di modificare la velocità, di remixare linee di batteria, chitarra, basso, tastiera, e altri strumenti e poi include il metronomo ed uno strumento di rilevamento degli accordi basato su IA.
19) GarageBand per iPhone e iPad è gratis, molto potente come mixer e sintetizzatore, by Apple. Si tratta di uno studio di registrazione con pianoforte, organo, chitarra e batteria da suonare toccando lo schermo. Si può anche collegare l'iPhone a una chitarra vera per registrare accordi. L'app è piena di effetti e strumenti, quasi professionali.
LEGGI ANCHE: Mixare e creare musica da dj professionisti sul PC con i migliori programmi gratis
1) Xylophone per iPhone e iPad e Xilofono per Android suonano lo xilofono che è divertente anche e soprattutto per i bambini.
2) Le app per suonare il pianoforte e imparare (in un altro articolo)
3) REAL DRUM per iPhone e iPad e Drum Studio per Android per suonare la batteria usando le dita.
4) Guitar FREE, Steel Guitar e Real Guitar per iPhone e iPad, Real Guitar per Android e Chitarra virtuale per Android sono app per suonare la chitarra virtualmente, toccando le corde e creando accordi.
5) Walk Band solo per Android è un'app per suonare piano, batteria, tamburi e chitarra, per comporre una musica propria anche se non si sa nulla di note e pentagramma.
L'applicazione supporta anche tastiere Midi collegate tramite USB.
6) Guitar Player è un'app innovativa e bellissima che permette di suonare virtualmente una chitarra come se fosse vera, tenendo il telefono con due mani e pizzicando le corde virtuali. Questa non è però un'applicazione, ma un sito web ottimizzare per smartphone Android, iPhone o Windows.
7) G-Stomper Rhythm su Android è un potente e ricco sequencer per creare ritmi e basi musicali, Drum Machine e mixer. Ha molte funzioni con un'interfaccia davvero professionale che richiederebbe una guida a parte.
8) Guitar Tuna Accordatore Tuner, per Android e per iPhone è un efficace accordatore di chitarra grafico che basta guardare e imitare per accordare qualsiasi strumento musicale a corde.
9) Metronome per Android è un'app metronomo per sincronizzare il ritmo.
10) Yousician Guitar, Piano & Bass (Android - iPhone), la miglior applicazione per imparare a suonare il pianoforte e la chitarra, davvero efficace e semplice, con lezioni per principianti e chi sta imparando.
11) Endless è un'app (per iPhone) per suonare musica in modo semplice con gli amici, in collaborazione in tempo reale. Non richiede competenze approfondite, ma è necessario avere una conoscenza di base della musica e della sua produzione per regolare le impostazioni di strumenti, effetti e altre opzioni dell'applicazione. Ha una chat room dal vivo per chattare con le altre persone che suonano con noi. Si possono anche collegare microfoni, sintetizzatori o strumenti musicali.
Altre app per fare musica su Android e iPhone, professionali ed a pagamento, sono:
- n-Track Studio DAW 9, per Android e iPhone.
- Cubasis 2, per iPhone.
- BeatHawk, per iPhone.
- Audiobus: Mixer for music apps per iPhone.
- Tunable - Music Practice Tools per Android e iPhone.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi di musica per Android e iPhone
Come si noterà, per iPhone e iPad ci sono sicuramente più strumenti musicali, anche se molte di esse sono anche disponibili su Android.
1) Splash - Music & Beat Maker era un'applicazione fantastica completamente gratis. Tramite un sequencer di suoni a piastrelle che basta solo toccare è possibile suonare e creare musica di ogni genere e registrarla direttamente dall'app. Non solo, è anche possibile suonare in diretta per farsi ascoltare da altri utenti dell'applicazione ed antrare in una community in mod oda misurarsi con altri musicisti in una classifica di gradimento. Si può usare come Beat Maker per divertirsi o anche in modo serio, con infinite possibilità di composizione, senza bisogno di essere esperti o aver studiato le note musicali.
2) Auxy è la migliore app di produzione musicale sulla piattaforma iOS per iPhone e iPad. Auxy cerca di semplificare il processo di composizione musicale con una tastiera per scrivere melodie in loop, linee di basso e pattern di batteria complessi che possono essere impostati usando strumenti automatici. Auxy è scaricabile gratuitamente, con un abbonamento mensile di 5$ per sbloccare strumenti aggiuntivi, migliaia di campioni e la possibilità di importare i propri suoni.
3) Bandlab per Android e per iPhone è tra le migliori applicazioni per registrare musica. BandLab è una workstation audio digitale che offre la possibilità di registrare fino a dodici tracce diverse, con un centinaio di strumenti virtuali e un'enorme libreria di ritmi e loop per comporre canzoni. Inoltre, è possibile registrare strumenti e la propria voce utilizzando il microfono del telefono. L'app è simile a Garageband, semplice e facile da usare.
4) KORG Kaossilator è un'app che costa 20 Euro per iPhone e per Android.
è uno strumento musicale vero e proprio, che utilizza un touchpad per manipolare i suoni incorporati e creare strani e meravigliosi brani musicali. Fornisce cinque canali audio da attivare a piacere, per creare remix e controllare i loop in tempo reale.
5) Remixlive (Android e iPhone) è uno strumento molto innovativo di campionamento per suonare loop e tracce da mixare anche con registrazioni. RemixLive è un'app straordinariamente capace per mixare loop ed effetti in composizioni originali. L'interfaccia utente è strutturata in modo intelligente, offrendo agli utenti l'accesso a una varietà di strumenti senza confusione. La versione gratuita dell'app consente di accedere a cinquanta pacchetti di campioni gratuiti, mentre i cmpionio aggiuntivi si possono comprare.
6) Come DJ Mixer gratuito, che mostra i due giradischi sullo schermo e permette di mixare musica passando da un brano all'altro usando un mixer si può installare Edjing console su Android e su iPhone e iPad. L'applicazione è semplice da usare e permette di mixare migliaia di brani grazie all'integrazione dei servizi online Deezer e Soundcloud.
7) L'app per Android DJ Studio 5 è un altro mixer con giradischi, molto simile a Edjing, che permette di fare i dj usando lo smartphone o il tablet. La sua facilità d'uso lo rende una buona scelta per i principianti ma che può essere apprezzato anche per dj più esperti.
LEGGI ANCHE: Migliori app per fare il DJ e mixare dischi su PC, tablet e smartphone
8) Figure per iPhone e iPad crea musica in modo automatico e permette di creare linee di basso giocando con il tempo e i suoni. Ci sono dei suoni predefiniti e delle espansioni a pagamento per ampliare i campioni da usare per creare la melodia.
9) Music Maker Jam di Magix per Android e iPhone / iPad è un'app gratuita per creare musica da zero unendo vari suoni di strumenti musicali e mixandoli tra loro. Con un'interfaccia multitraccia è possibile sovrapporre e combinare diversi loop e accordi in modo da poter creare una musica tutta nuova e originale, da registrare o condividere.
10) Drummer per iPhone e DrumPads 24 per Android sono due applicazioni simili per creare giri di bassi e ritmi usando una griglia di pulsanti da toccare e far suonare. In modo molto semplice, si può creare una base su cui suonare o un ritmo da ballare.
11) DRC - Polyphonic Synthesizer per Android e per iPhone e iPad è un'app gratuita che funziona come un vero sintetizzatore professionale, con tastiera e monopole per giocare con i suoni e la musica. Si tratta di un programma molto completo e potente su cui è anche possibile caricare file wav propri.
D'altra parte, è una vera e propria workstation audio digitale orientata per musicisti che cercano di comporre tracce basate su synth. Non è sicuramente un programma per principianti.
12) SoundPrism, solo per iPhone, è un'app per creare musica attraverso un'interfaccia di controllo a riempimento, perfetta per creare melodie e suonerie.
13) Songify e AutoRap sono applicazioni già descritte in passato, per Android e iPhone / iPad, per trasformare parole in musica o in un Rap
14) FL Studio Mobile, per Android e iOS è un'applicazione relativamente costosa, 15 Euro, che funziona come studio di registrazione quasi professionale per creare musica con il multi-traccia. Idealmente, sarebbe da integrare con il programma FL Studio per PC Windows, il più popolare software commerciale di produzione musicale, usato anche da artisti famosi.
16) Ninja Jam, per Android e iPhone è un'app un po' più complessa da imparare, ma comunque che trasforma chiunque in un musicista. L'applicazione si basa su campioni pre-registrati (molti dei quali si devono pagare) e una volta caricati possono essere manipolati.
17) SunVox, per Android e iPhone è un'app professionale, un sequencer completamente basato su pattern non adatta ai principianti. L'app include numerosi sintetizzatori modulari e processori di effetti, tra cui un generatore analogico, un drum synthesizer con 120 suoni incorporati, eco, distorsione, riverbero, filtro vocale e un modulo per creare synth ed effetti.
18) Moises solo per Android e per iPhone è un'app davvero importante per i musicisti, perchè capace di estrarre la parte suonata da uno strumento oppure anche il cantato di un brano musicale, in modo da poter salvare la base. Tra le altre funzioni è anche capace di cambiare tonalità alle canzoni, di modificare la velocità, di remixare linee di batteria, chitarra, basso, tastiera, e altri strumenti e poi include il metronomo ed uno strumento di rilevamento degli accordi basato su IA.
19) GarageBand per iPhone e iPad è gratis, molto potente come mixer e sintetizzatore, by Apple. Si tratta di uno studio di registrazione con pianoforte, organo, chitarra e batteria da suonare toccando lo schermo. Si può anche collegare l'iPhone a una chitarra vera per registrare accordi. L'app è piena di effetti e strumenti, quasi professionali.
LEGGI ANCHE: Mixare e creare musica da dj professionisti sul PC con i migliori programmi gratis
Migliori app per suonare strumenti musicali virtualmente
1) Xylophone per iPhone e iPad e Xilofono per Android suonano lo xilofono che è divertente anche e soprattutto per i bambini.
2) Le app per suonare il pianoforte e imparare (in un altro articolo)
3) REAL DRUM per iPhone e iPad e Drum Studio per Android per suonare la batteria usando le dita.
4) Guitar FREE, Steel Guitar e Real Guitar per iPhone e iPad, Real Guitar per Android e Chitarra virtuale per Android sono app per suonare la chitarra virtualmente, toccando le corde e creando accordi.
5) Walk Band solo per Android è un'app per suonare piano, batteria, tamburi e chitarra, per comporre una musica propria anche se non si sa nulla di note e pentagramma.
L'applicazione supporta anche tastiere Midi collegate tramite USB.
6) Guitar Player è un'app innovativa e bellissima che permette di suonare virtualmente una chitarra come se fosse vera, tenendo il telefono con due mani e pizzicando le corde virtuali. Questa non è però un'applicazione, ma un sito web ottimizzare per smartphone Android, iPhone o Windows.
7) G-Stomper Rhythm su Android è un potente e ricco sequencer per creare ritmi e basi musicali, Drum Machine e mixer. Ha molte funzioni con un'interfaccia davvero professionale che richiederebbe una guida a parte.
8) Guitar Tuna Accordatore Tuner, per Android e per iPhone è un efficace accordatore di chitarra grafico che basta guardare e imitare per accordare qualsiasi strumento musicale a corde.
9) Metronome per Android è un'app metronomo per sincronizzare il ritmo.
10) Yousician Guitar, Piano & Bass (Android - iPhone), la miglior applicazione per imparare a suonare il pianoforte e la chitarra, davvero efficace e semplice, con lezioni per principianti e chi sta imparando.
11) Endless è un'app (per iPhone) per suonare musica in modo semplice con gli amici, in collaborazione in tempo reale. Non richiede competenze approfondite, ma è necessario avere una conoscenza di base della musica e della sua produzione per regolare le impostazioni di strumenti, effetti e altre opzioni dell'applicazione. Ha una chat room dal vivo per chattare con le altre persone che suonano con noi. Si possono anche collegare microfoni, sintetizzatori o strumenti musicali.
Altre app per fare musica su Android e iPhone, professionali ed a pagamento, sono:
- n-Track Studio DAW 9, per Android e iPhone.
- Cubasis 2, per iPhone.
- BeatHawk, per iPhone.
- Audiobus: Mixer for music apps per iPhone.
- Tunable - Music Practice Tools per Android e iPhone.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi di musica per Android e iPhone