Come attivare la webcam, provarla e disattivarla quando non si usa
Come attivare e disattivare velocemente la webcam su ogni PC Windows e come provarla per fare foto
La webcam è molto utile, soprattutto, per fare videochiamate e per partecipare a sessioni di videochat ma, per la maggior parte del tempo, rimane inutilizzata, diventando preda di hacker che senza grosse difficoltà possono creare virus in grado di attivare la webcam all'insaputa di chi sta usando il computer.
Gli antivirus dovrebbero bloccare questo genere di infezioni, ma per non levarsi ogni dubbio, vale la pena disattivarla, quando non in uso, e attivare la webcam solo quando serve.
Vediamo quindi, in questo articolo, come attivare e disattivare velocemente la webcam su ogni PC Windows e come usarla per provare a vedere se funziona bene o per scattare foto.
LEGGI ANCHE: Come aggiungere microfono e Webcam su PC per le videochiamate
Il modo più veloce per provare la webcam sul computer e vedere se funziona con le web app di videochiamate, sopratutto se non è mai stata usata, è aprendo il sito web testmycam che visualizza quello che riprende la webcam in diretta e funziona anche con la fotocamera dello smartphone. Una volta aperto il sito, selezionare la webcam (videoinput) dal menù a tendina sopra il box video ed avviare il test. Il sito permette anche di fare foto e cambiare tipo di immagine. Si può anche notare che il Chrome mette un simbolo rosso alla scheda che sta trasmettendo dalla webcam.
Se non si vedesse nulla significa che la webcam non è attaccata o non viene rilevata correttamente da Windows.
In alcuni casi, sopratutto su smartphone Android, potrebbe esserci un problema di permessi che impediscono al browser di usare la fotocamera. Aprire quindi le impostazioni di Chrome, andare alla sezione Impostazioni sito e controllare che le autorizzazione a usare la videocamera non sia bloccata.
Un altro sito in cui fare il test della webcam è su Github.
Sul sito Onlinemictest.com, oltre a fare il test della webcam, si può anche provare il microfono, per vedere se funziona bene. Anche qui, concedere al sito web l'autorizzazione per accedere alla webcam e di testare la fotocamera.
Per verificare che la webcam sia funzionante sul PC, aprire il pannello di controllo, andare su hardware e suoni e poi aprire il link dispositivi e stampanti oppure, in Windows 10, andare in Impostazioni e poi su Dispositivi
Premere col tasto destro del mouse sulla webcam, andare alle proprietà e controllare, alla scheda hardware, se il dispositivo funziona correttamente. In caso contrario, bisogna installare il driver da scaricare dal sito del produttore. Dalla schermata di Hardware e suoni, si può cliccare il link gestione dispositivi per verificare se il driver è attivo. La webcam è sotto la sezione dei dispositivi per l'acquisizione delle immagini. Da qui è possibile disattivare la webcam cliccandoci sopra col tasto destro.
Un modo semplice per provare la webcam su PC è usando l'app Fotocamera di Windows 10, che è già installata e basta soltanto aprire per visualizzare se stessi in video.
Per disattivare la webcam e attivarla a comando quando serve, in modo veloce e senza fare troppi giri di finestre e impostazioni, si può usare il comodo programma Webcam On Off.
Il tool gratuito, solo da estrarre in una cartella e da eseguire, permette di provare la webcam, attivarla e disabilitarla con un click. Per disattivare la webcam assicurarsi che non sia in uso da qualche programma o sito web. Webcam On/Off permette anche di regolare le impostazioni di visualizzazione delle riprese durante l'anteprima, con pulsanti per ingrandire, rimpicciolire, o scattare una foto dell'immagine che compare nella webcam e salvarla sul PC.
Le Impostazioni o settings permettono di regolare luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione, gamma e tonalità. Webcam On-Off è un programma utile per chi utilizza spesso la webcam collegata al proprio PC ed anche per chi non la usa mai, per tenerla spenta senza doverla scollegare.
LEGGI ANCHE: Applicare effetti alla WebCam, distorcere la faccia e giocare con la luce