6 modi di usare il Chromecast che nessuno conosce
6 modi di usare il Chromecast originali che pochi conoscono, per accendere la TV, per avere cuffie wifi, per sentire musica in streaming su un impianto stereo
Abbiamo visto nella guida ai trucchi e alle applicazioni per il Chromecast tanti modi di usarlo, per trasmetter in TV film anche in streaming da internet, per giocare o per guardare foto con gli amici.
Per riprendere da quell'articolo, vediamo qui altre 6 funzioni del Chromecast meno conosciute, in un certo qual modo anche molto curiose e utili, che possono richiedere qualche configurazione aggiuntiva, ma che sono alla portata di tutti.
1) Accendere il televisore senza telecomando
Ho scoperto da poco che il Chromecast può accendere il mio televisore, così da poter trasmettere in streaming qualcosa dal PC o dallo smartphone senza dover usare il telecomando per accendere la TV.
Questo funziona su tutti i televisori che hanno un'impostazione chiamata HDMI-CEC, attivabile dalle opzioni della TV.
Questa funzione può avere nomi diversi a seconda della marca e può essere trovata sul libretto d'istruzioni.
Ad esempio, sui Samsung si chiama Anynet+, Sony la chiama Bravia Link o Bravia Sync, sugli LG si chiama Simplink, Panasonic - Viera link, Toshiba - Regza link .
Il Chromecast deve poi essere collegato alla presa corrente tramite l'alimentatore (e non collegato alla porta USB della TV).
A quel punto, basterà iniziare una trasmissione dall'applicazione o da Google Cast su Chrome per accendere la TV.
In un altro articolo, come attivare la funzione HDMI-CEC e perchè.
2) Usare il Chromecast in hotel
Non è possibile utilizzare il Chromecast nella stanza di un albergo se la connessione wifi è bloccata.
Bisogna quindi munirsi di un router portatile da viaggio, che può costare anche solo 20 Euro e collegarlo alla presa ethernet della stanza per creare una connessione tra PC o cellulare e Chromecast, per vedersi ogni film senza pagare, via internet.
In un altro articolo la guida per configurare il Chromecast in hotel.
3) Utilizzare la modalità Guest per far collegare gli ospiti senza dover dare loro la chiave del wifi.
Se un amico viene a casa nostra e vuole farci vedere le foto delle vacanze scattate con lo smartphone, può mostrarcele sulla nostra TV munita di Chromecast senza doversi collegare alla rete wifi di casa.
Per farlo basta abilitare la modalità ospite del Chromecast.
4) Video Chat sul grande schermo
Grazie alla possibilità di poter trasmettere qualsiasi cosa si veda su Chrome dal PC o sullo smartphone Android, diventa facile proiettare la finestra della videochiamata in TV da qualsiasi app.
La trasmissione in TV funziona meglio, ovviamente, usando l'app videochat Google Hangouts che ha il pulsante di trasmissione al chromecast integrato.
5) Ascoltare l'audio della TV con le cuffie dell'auricolare del telefono per creare una specie di cuffia wifi
Se si sta guardando un film in TV usando il Chromecast e trasmettendo da uno smartphone o tablet Android, è possibile usare un'app chiamata Localcast che permette di vedere video dal PC (tramite connessione SMB) o dal telefono stesso.
Quando si vede un video con Localcast, è possibile trasmettere l'audio al telefono e ottenere così, tramite il semplice auricolare o normali cuffie, sentire l'audio senza disturbare chi è intorno, come fossero cuffie wifi.
6) Collegare il Chromecast a uno impianto stereo per sentire la musica in streaming.
Usando app di musica in streaming come Spotify o Tunein dal cellulare, è possibile collegare il Chromecast allo stereo per sentirla meglio e ad alto volume.
Per farlo si deve usare un adattatore VGA to HDMI con adapter Audio che dovrebbe funzionare.