Come scegliere il nuovo Notebook nel 2025

Aggiornato il:

Quali sono i migliori portatili da comprare nel 2025, quali caratteristiche deve avere, fasce di prezzo e dimensioni

Nuovo notebook Il mondo della tecnologia informatica è in continua evoluzione, ed i portatili, anche se sembrano sempre uguali, non fanno eccezione. Quest'anno, i produttori offrono dispositivi sempre più potenti, versatili ed eleganti, grazie sopratutto alle tecnologie di display avanzate a basso consumo (schermi OLED 4K) e gli schermi pieghevoli. Inoltre, come avviene un po' ovunque ormai, l'integrazione dell'intelligenza artificiale porta nuovi automatismi, a livello software, molto apprezzate da chi lavora.
Analizzando i modelli più interessanti del 2025. Esploreremo i dispositivi top di gamma, i migliori per rapporto qualità-prezzo e quelli specificamente pensati per professionisti o appassionati di tecnologia. Che tu stia cercando un notebook leggero per lavorare in mobilità o una macchina potente per la progettazione 3D, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un acquisto consapevole. LEGGI ANCHE -> Migliori notebook per studenti

Caratteristiche tecniche 2025


Per scegliere un nuovo notebook sono dei punti su cui riflettere prima di comprare qualsiasi cosa, altrimenti si corre il rischio di comprare un portatile non adatto a noi o lento. Questo elenco è da prendere come riferimento ottimale. Un portatile che ha tutte queste caratteristiche potrebbe risultare molto costoso, quindi poi si potrà bilanciare in base alle esigenze.

Processori

CPU: Processore basato su architetture a 3 nm o meno (significa che i transistor nel chip sono distanziati di soli 3 nanometri l'uno dall'altro) come l'Intel Core di 15ª generazione (Meteor Lake) e AMD Ryzen serie 8000, con un mix di core ad alte prestazioni (P-core) e core efficienti (E-core). Il processore include l'ottimizzazione basata su IA per ridurre il consumo energetico mantenendo alte prestazioni. Su questo, la guida alle differenze tra processori Intel e AMD e CPU Intel Core i7 e i5 è interessante. Tenere conto che se è vero che Intel è meglio (di pochissimo), con Ryzen si risparmia (non poco).
I processori integrano acceleratori AI per funzioni come riconoscimento vocale, elaborazione delle immagini e ottimizzazione delle prestazioni in tempo reale.

GPU: Le schede grafiche dedicate costano tanto, ma sono sempre più potenti e necessarie per chi gioca e, sopratutto, per chi lavora con strumenti di IA generative (di immagini o video): NVIDIA RTX serie 5000 e AMD Radeon RX serie 8000 sono le ultime GPU, con supporto per ray tracing avanzato e tecnologie AI per il miglioramento delle prestazioni in tempo reale.
Le GPU integrate sono sufficienti per il lavoro normale, per molte attività grafiche, comprese alcune applicazioni di gaming leggero e design.

Schermo

Risoluzione: Diffusione di schermi 4K e 5K (ma il portatile con schermo 5K costa tantissimo), con supporto HDR per una qualità visiva straordinaria. Tecnologia: OLED e Mini-LED dominano il mercato, con introduzione di schermi microLED per una luminosità superiore e un consumo ridotto. Frequenza di aggiornamento: Display a 120 Hz o 240 Hz sono lo standard per i portatili di fascia alta, ideali per il gaming e la grafica fluida. Schermi pieghevoli: Presenti in alcuni modelli, offrono una maggiore versatilità d'uso. In un altro articolo, i migliori PC Portatili Windows convertibili in Tablet.

Memoria e Archiviazione

RAM: puntare subito sui modelli con almeno 16 GB di RAM, utili a gestire meglio programmi più complessi, di tipo DDR5 e DDR6. Questo, lo dico, è per me la caratteristica tecnica più importante da tenere in considerazione.
Archiviazione: Lontani i tempi dei vecchi hard disk, oggi i portatili più moderni montano drive NVMe M.2 di ultima generazione (Gen 5 o Gen 6) con velocità di trasferimento dati superiori a 10.000 MB/s e capacità fino a 8 TB.

Batteria e Ricarica

Il punto dolente dei portatili, la durata della batteria, è stato mitigato nell'ultimo anno grazie a miglioramenti nell'efficienza energetica e batterie con densità energetica più alta. La ricarica rapida è molto utile, arrivando fino al 50% in meno di 30 minuti.

Connettività

Su questa caratteristica si potrebbe sorvolare, soltanto per dovere di cronaca, diciamo che le tecnologie più moderne sono:
Wi-Fi: Wi-Fi 7 (802.11be) con velocità di trasferimento dati superiore a 30 Gbps.
Bluetooth: Versione 5.3.
Porte: Diffusione di porte Thunderbolt 5, USB4 e HDMI 2.1.

Sicurezza

Scanner biometrico avanzato: Lettori di impronte digitali sotto il display e riconoscimento facciale 3D migliorato.
Chip di sicurezza dedicati: Protezione avanzata contro attacchi informatici e crittografia dei dati.

Materiali e Design

Costruzione: Utilizzo di materiali leggeri e resistenti, come leghe di magnesio, fibra di carbonio e alluminio riciclato.
Spessore e peso: Modelli ultraleggeri (sotto 1 kg) con spessori inferiori a 1 cm nei laptop ultraportatili.
Ergonomia: i MacBook sono tra i migliori da questo punto di vista quindi, idealmente, bisognerebbe comprare un notebook con design simile, con il supporto dei gesti con le dita sul touchpad. I PC portatili di Gaming hanno anche la tastiera retroilluminata, che migliora la visibilità al buio.

Sistema operativo

La scelta scontata è quella di un portatile Windows 11, magari anche in versione Windows 11 Copilot, con tutti i servizi dell'IA Microsoft integrati. Possiamo anche trovare portatili economici, ma super veloci, con Chrome OS (i chiamati anche Chromebook) e i MacBook per i fan Apple, che montano macOS come sistema operativo.


Avere tutte le caratteristiche più recenti, come accennato sopra, può essere molto costoso. Bisogna quindi trovare un giosto equilibrio a seconda delle esigenze: puntare sulla scheda grafica piuttosto che l'ergonomia, oppure sulla qualità del processore piuttosto che sui servizi accessori come l'IA o la tecnologia di sicurezza.

Migliori modelli notebook del 2025


Per andare al sodo, guardando il catalogo Amazon, possiamo provare a scoprire alcuni dei migliori notebook del momento, che si avvicinino più possibile alle caratteristiche viste sopra, senza peròsottovalutare il fattore prezzo, per me sempre importantissimo (la filosofia di Navigaweb.net è sempre quella avere il meglio al minimo prezzo).

Come già scritto sulle marche migliori dei portatili i produttori più affidabili, a parte Apple che non considereremo in questo post, sono Asus, Acer, Lenovo e HP. La marca però non deve essere un fattore di scelta, sia perchè i migliori produttori lanciano anche modelli scadenti, sia perchè, in tecnologia, non è raro vedere marche sconosciute rilasciare prodotti eccellenti.

Lenovo IdeaPad Slim 3


lenovo ideapad Un buon portatile per lavorare o per studiare è il Lenovo IdeaPad Slim 3, dotato di schermo da 15,6 pollici FHD, processore Intel Core i7, 16GB di RAM, 1TB di memoria interna di tipo SSD, scheda grafica integrata, connessione WiFi 6 e sistema operativo Windows 11 Home.

Acer Aspire 5


Acer Aspire Se cerchiamo un buon computer Acer per qualsiasi attività da svolgere lontano da casa o dall'ufficio possiamo valutare l'Acer Aspire 5, dotato di display 15.6" IPS FHD LED LCD, processore Intel Core i7-12650H, RAM da 16 GB, 1 TB di memoria interna di tipo PCIe NVMe SSD, scheda grafica Intel UHD e sistema operativo Windows 11 Home.

HP Laptop 17


HP Laptop 17 Se desideriamo utilizzare un portatile targato HP il consiglio è di valutare il HP Laptop 17, che vanta uno schermo da 17,3 pollici (bello grande), risoluzione FHD IPS, processore Intel Core i7-1255U, 16GB di RAM, 512GB di memoria interna di tipo SSD, porta HDMI, slot microSD, porte USB-A e USB-C, scocca in alluminio, e sistema operativo Windows 11 Home.

ASUS Notebook Vivobook


ASUS Notebok Vivobook Chi vuole uno schermo di qualità superiore può valutare anche l'ASUS Vivobook, che vanta uno schermo da 15 pollici di tipo OLED, risoluzione 2.8K,rocessore AMD Ryzen 7 7730u, RAM da 16 GB DDR5, 512 GB di memoria interna di tipo PCIe NVME SSD, scheda grafica Intel Iris Xe Eligible e sistema operativo Windows 11 Home.

Acer Nitro 5


Acer Nitro Chi cerca invece un computer portatile potente e in grado di reggere anche i giochi può valutare l'Acer Nitro 5, che vanta un display da 15.6 pollici IPS LED, risoluzione FullHD, frequenza d'aggiornamento 144Hz, processore Intel Core i9-12900H, RAM da 16 GB DDR5, 1 TB di memoria interna di tipo NVMe SSD, scheda video dedicata NVIDIA GeForce RTX 4060 (8 GB di memoria video dedicata) e sistema operativo Windows 11 Home.

MSI Cyborg 15 AI


MSI Cyborg Tra i portatili di nuova generazione spicca l'MSI Cyborg 15, dotato di display da 13.3 pollici OLED, risoluzione QHD+, processore Intel Core i7, piattaforma Intel Arc, 1 TB di memoria interna di tipo SSD PCIe4, 16GB di memoria RAM LPDDR5, connettività WiFi 6e, scheda video Nvidia RTX 4060 GDDR6 con 8GB di VRAM, tastiera retroilluminata e sistema operativo Windows 11 Home.

Dell Inspiron 16


Dell Inspiron 16 Altro valido portatile di fascia alta per giocare e per utilizzare programmi potenti è il Dell Inspiron 16, che vanta un display da 16 pollici, risoluzione FHD+, processore AMD Ryzen 7 8840U, 16 GB di RAM DDR5, memoria interna da 1 TB di tipo NVMe SSD, scheda video integrata, tastiera retroilluminata e sistema operativo Windows 11 Home.

Scegliere un buon portatile è tutto sommato semplice, basterà prestare attenzione ai consigli presentati nei capitoli della guida e scegliere se possibile uno dei modelli visti, affidandoci ad Amazon per la spedizione, la consegna e la garanzia (sempre molto affidabile).

Per esigenze specifiche possiamo anche cercare i migliori PC portatili Windows alternativi ai Macbook Pro.