Trovare la password del Wi-Fi su PC, Mac, Android e iPhone
Aggiornato il:
Come trovare la password di accesso alla rete wifi memorizzata in passato o dimenticata e come cambiarla su Windows, Mac, Android e iPhone
Se abbiamo dimenticato la password d'accesso alla rete Wi-Fi oppure necessitiamo di recuperarla dopo una formattazione di un dispositivo o l'arrivo di un amico per la prima volta a casa nostra, disponiamo di diversi metodi che possiamo utilizzare per il recupero, sia su PC sia sui principali smartphone.
Inoltre, se abitiamo in una zona molto frequentata e la nostra rete wireless è visibile anche da altre persone, è bene cambiare ogni tanto la password del Wi-Fi per evitare che qualcuno possa, in qualche modo, approfittarne senza permesso.
Vediamo quindi come trovare la password del Wi-Fi memorizzata sul PC, sul Mac, su uno smartphone Android e iPhone così da poterla memorizzare o cambiare in caso di necessità.
Si aprirà la schermata con tutte le schede di rete presenti sul nostro computer; identifichiamo la scheda di rete Wi-Fi che stiamo utilizzando in quel momento, facciamo clic destro su di essa, premiamo sulla voce Stato, clicchiamo sul tasto Proprietà wireless, portiamoci nella scheda Sicurezza e apponiamo il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri per visualizzare la password del Wi-Fi attualmente in uso.
Dopo aver aperto il prompt sul nostro PC digitiamo il comando:
Premiamo Invio sulla tastiera per vedere i nomi delle reti memorizzate. Scriviamo ora sempre nel prompt:
Il risultato di questo comando riporta diverse informazioni sulla rete in questione (digitiamo il suo nome correttamente), tra cui una sezione di Impostazioni sicurezza sotto la quale troveremo la voce Contenuto chiave, ossia la password di accesso per quella rete Wi-Fi.
Altro programma simile per vedere le password Wi-Fi su Windows 11 è WiFi password revealer, un tool gratuito compatibile con ogni versione di Windows.
Dalla finestra che si apre selezioniamo, dalla colonna di sinistra, Sistema e in basso Password per vedere, sulla scheda a destra, le reti Wi-Fi che abbiamo utilizzato sul Mac, con la possibilità di cliccare recuperare la password perduta facendo clic sulla voce interessata e in seguito su Mostra password (sarà richiesta anche qui la password di amministratore del computer).
Su Mac quindi la procedura è addirittura più semplice rispetto a Windows, che richiede decisamente qualche passaggio in più per poter recuperare le password Wi-Fi, specie quelle "vecchie".
Sugli smartphone Android recenti non dobbiamo far altro che aprire il percorso Impostazioni > Wi-Fi e Rete e toccare su Wireless o Wi-Fi; premiamo ora sulla rete a cui siamo collegati per generare il codice QR (la luminosità dello schermo salirà per migliorare la visibilità); in alternativa apriamo il menu Reti salvate e premiamo sulla rete di cui vogliamo recuperare la password per visualizzarne il codice QR.
Il codice QR, se viene condiviso, permette di far collegare un altro smartphone alla rete senza bisogno di comunicare la password. Questo codice QR possiamo recuperarlo effettuando uno screenshot del telefono e successivamente aprendo una delle app per leggere codici QR da PC o smartphone e scoprire quindi la password in chiaro.
Se abbiamo lo smartphone sbloccato, possiamo procedere con un gestore file ottimizzato per l'utilizzo con root, come per esempio Root Browser Classic.
Aperta l'app e forniti i permessi i root, navighiamo al percorso /data/misc/wifi, apriamo con il visualizzatore di testo integrato sul telefonino il file wpa_supplicant (che non va modificato per nessuna ragione!); troveremo l'elenco delle reti memorizzate e le relative chiavi di accesso, che sono indicate nella riga psk.
In alternativa possiamo utilizzare l'app Wi-Fi Password Viewer. Sfruttando i permessi di root effettua esattamente la stessa operazione che abbiamo visto poco fa, ma in un'interfaccia molto più bella e chiara.
In alternativa possiamo connettere un iPhone, un Mac o un iPad che tenta di accedere ad una rete a cui noi siamo già connessi utilizzando il sistema di condivisione rapida della password di Apple.
Per utilizzare questa funzione accertiamoci che il nostro iPhone sia connesso alla rete Wi-Fi da connettere, portiamoci sul dispositivo da connettere, portiamoci in Impostazioni -> Wi-Fi, premiamo sul nome della rete, avviciniamo i due dispositivi e premiamo infine su Condividi password nella finestra di condivisione che comparirà.
L'impostazione e il cambio di password di rete è una delle opzioni principali del Router Wi-Fi, già spiegate in modo dettagliato e che consigliamo di seguire per poter recuperare velocemente la password senza perdere troppo tempo (sempre se ricordiamo la password d'accesso del router!).
I metodi consigliate nella guida non permettono ovviamente di recuperare le password delle reti Wi-Fi che non conosciamo o di accedere illegalmente alle reti dei vicini (niente strumenti da hacker!).
Questi metodi possono essere applicati solo se almeno un dispositivo è connesso regolarmente al nostro router Wi-Fi (tramite inserimento manuale della password, quando la ricordavamo ancora, oppure tramite connessione WPS), così da poter recuperare, all'interno dei file di sistema, il file che custodisce in maniera cifrata la password d'accesso per un determinato nome di rete.
Su alcuni è visibile in maniera molto semplice (PC e Mac), in altri dispositivi potrebbe essere necessario sbloccare alcune funzionalità avanzate (fuori garanzia) per visualizzare correttamente tutte le password memorizzate.
Per approfondire possiamo leggere la guida alle Password e login di default per tutti i Router e la guida per cambiare password su un modem.
Inoltre, se abitiamo in una zona molto frequentata e la nostra rete wireless è visibile anche da altre persone, è bene cambiare ogni tanto la password del Wi-Fi per evitare che qualcuno possa, in qualche modo, approfittarne senza permesso.
Vediamo quindi come trovare la password del Wi-Fi memorizzata sul PC, sul Mac, su uno smartphone Android e iPhone così da poterla memorizzare o cambiare in caso di necessità.
1) Trovare password Wi-Fi su PC
Su Windows 11 possiamo utilizzare il menu Impostazioni per scoprire velocemente la password della rete a cui siamo connessi in quel preciso momento. Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo sulla voce Impostazioni, premiamo sul menu Rete e Internet, scorriamo e premiamo in basso su Impostazioni di rete avanzate e clicchiamo infine su Più opzioni per la scheda di rete.Si aprirà la schermata con tutte le schede di rete presenti sul nostro computer; identifichiamo la scheda di rete Wi-Fi che stiamo utilizzando in quel momento, facciamo clic destro su di essa, premiamo sulla voce Stato, clicchiamo sul tasto Proprietà wireless, portiamoci nella scheda Sicurezza e apponiamo il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri per visualizzare la password del Wi-Fi attualmente in uso.
Recuperare password Wi-Fi dal Pannello di Controllo
La schermata delle schede di rete vista nel capitolo precedente è inclusa nel Pannello di Controllo. Quella schermata può essere richiamata velocemente con una scorciatoia da tastiera e un comando rapido, che vi consigliamo di salvare su un documento di testo.Per accedere velocemente alla schermata delle schede di rete presenti sul PC premiamo sulla tastiera la scorciatoia WIN+R e digitiamo nella finestra Esegui il comando ncpa.cpl. Si aprirà subito la finestra con le schede di rete presenti sul PC: ora non dobbiamo far altro che seguire la stessa procedura vista nel capitolo precedente (ossia tasto destro sulla scheda di rete -> Stato -> Proprietà wireless -> Sicurezza) per scoprire la password del Wi-Fi.
Recuperare password Wi-Fi dal prompt dei comandi
Se invece vogliamo recuperare la password di una rete Wi-Fi a cui ci siamo collegati in passato ma che ora non è più presente nei paraggi (per esempio la password di un amico o di un hotspot particolare), possiamo utilizzare il prompt dei comandi.Dopo aver aperto il prompt sul nostro PC digitiamo il comando:
netsh wlan show profile
Premiamo Invio sulla tastiera per vedere i nomi delle reti memorizzate. Scriviamo ora sempre nel prompt:
netsh wlan show profile name=NOME_RETE key=clearAl posto di nome_rete, dobbiamo inserire con precisione il nome della rete presente nella lista superiore (facendo attenzione alle maiuscole). Dopo aver modificato il comando secondo le nostre necessità premiamo su Invio o Enter sulla tastiera per visualizzare le informazioni della rete selezionata, inclusa la password del Wi-Fi (visibile accanto alla voce Contenuto chiave).
Il risultato di questo comando riporta diverse informazioni sulla rete in questione (digitiamo il suo nome correttamente), tra cui una sezione di Impostazioni sicurezza sotto la quale troveremo la voce Contenuto chiave, ossia la password di accesso per quella rete Wi-Fi.
Wireless Key View
Oltre ai metodi integrati è possibile usare strumenti automatici per recuperare le password di rete e internet e del router Wi-Fi, come per esempio Wireless Key View, semplice da utilizzare e molto più pratico, specie per i principianti.Altro programma simile per vedere le password Wi-Fi su Windows 11 è WiFi password revealer, un tool gratuito compatibile con ogni versione di Windows.
2) Trovare password Wi-Fi su Mac
Se si sta usando un computer Mac, la procedura per trovare la password di una rete wifi salvata è piuttosto semplice. Usando l'app Spotlight o navigando la cartella delle applicazioni, apriamo il programma Accesso portachiavi (che si trova in Applicazioni > Utilità).Dalla finestra che si apre selezioniamo, dalla colonna di sinistra, Sistema e in basso Password per vedere, sulla scheda a destra, le reti Wi-Fi che abbiamo utilizzato sul Mac, con la possibilità di cliccare recuperare la password perduta facendo clic sulla voce interessata e in seguito su Mostra password (sarà richiesta anche qui la password di amministratore del computer).
Su Mac quindi la procedura è addirittura più semplice rispetto a Windows, che richiede decisamente qualche passaggio in più per poter recuperare le password Wi-Fi, specie quelle "vecchie".
2) Trovare password Wi-Fi su smartphone
Come sui computer anche sui dispositivi mobili iPhone, iPad e i device con sistema Android, permettono di vedere le password memorizzate solo se abbiamo i permessi di amministratore o se abbiamo abilitato dei speciali opzioni per il cloud, anche se c'è un trucco per scoprirla usando le opzioni per trovare e condividere la password del wifi.Android
Solo su Android si può usare un trucco per scoprire in chiaro la password del Wi-Fi memorizzata nello smartphone senza bisogno di root; per lo scopo si utilizza la funzione di condivisione della password del Wi-Fi che crea un codice QR e poi scansionando il codice QR, si ottiene la password in chiaro.Sugli smartphone Android recenti non dobbiamo far altro che aprire il percorso Impostazioni > Wi-Fi e Rete e toccare su Wireless o Wi-Fi; premiamo ora sulla rete a cui siamo collegati per generare il codice QR (la luminosità dello schermo salirà per migliorare la visibilità); in alternativa apriamo il menu Reti salvate e premiamo sulla rete di cui vogliamo recuperare la password per visualizzarne il codice QR.
Il codice QR, se viene condiviso, permette di far collegare un altro smartphone alla rete senza bisogno di comunicare la password. Questo codice QR possiamo recuperarlo effettuando uno screenshot del telefono e successivamente aprendo una delle app per leggere codici QR da PC o smartphone e scoprire quindi la password in chiaro.
Se abbiamo lo smartphone sbloccato, possiamo procedere con un gestore file ottimizzato per l'utilizzo con root, come per esempio Root Browser Classic.
Aperta l'app e forniti i permessi i root, navighiamo al percorso /data/misc/wifi, apriamo con il visualizzatore di testo integrato sul telefonino il file wpa_supplicant (che non va modificato per nessuna ragione!); troveremo l'elenco delle reti memorizzate e le relative chiavi di accesso, che sono indicate nella riga psk.
In alternativa possiamo utilizzare l'app Wi-Fi Password Viewer. Sfruttando i permessi di root effettua esattamente la stessa operazione che abbiamo visto poco fa, ma in un'interfaccia molto più bella e chiara.
iPhone
Anche su iPhone è possibile visualizzare velocemente la password salvata portandoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi, premendo sul tasto "i" accanto al nome della rete a cui siamo connessi, premendo su Password e utilizzando il Face ID o il Touch ID per visualizzare la password.In alternativa possiamo connettere un iPhone, un Mac o un iPad che tenta di accedere ad una rete a cui noi siamo già connessi utilizzando il sistema di condivisione rapida della password di Apple.
Per utilizzare questa funzione accertiamoci che il nostro iPhone sia connesso alla rete Wi-Fi da connettere, portiamoci sul dispositivo da connettere, portiamoci in Impostazioni -> Wi-Fi, premiamo sul nome della rete, avviciniamo i due dispositivi e premiamo infine su Condividi password nella finestra di condivisione che comparirà.
3) Trovare password Wi-Fi dal router
Per concludere non dimentichiamo che la password del Wi-Fi è visualizzabile e modificabile direttamente dal router: non dobbiamo far altro che accedere al pannello di configurazione del router come spiegato già in un altro articolo, entrare nella sezione riservata al Wi-Fi e visualizzare la password dimenticata, con qualsiasi dispositivo.L'impostazione e il cambio di password di rete è una delle opzioni principali del Router Wi-Fi, già spiegate in modo dettagliato e che consigliamo di seguire per poter recuperare velocemente la password senza perdere troppo tempo (sempre se ricordiamo la password d'accesso del router!).
I metodi consigliate nella guida non permettono ovviamente di recuperare le password delle reti Wi-Fi che non conosciamo o di accedere illegalmente alle reti dei vicini (niente strumenti da hacker!).
Questi metodi possono essere applicati solo se almeno un dispositivo è connesso regolarmente al nostro router Wi-Fi (tramite inserimento manuale della password, quando la ricordavamo ancora, oppure tramite connessione WPS), così da poter recuperare, all'interno dei file di sistema, il file che custodisce in maniera cifrata la password d'accesso per un determinato nome di rete.
Su alcuni è visibile in maniera molto semplice (PC e Mac), in altri dispositivi potrebbe essere necessario sbloccare alcune funzionalità avanzate (fuori garanzia) per visualizzare correttamente tutte le password memorizzate.
Per approfondire possiamo leggere la guida alle Password e login di default per tutti i Router e la guida per cambiare password su un modem.
Posta un commento