Velocizzare Android su ogni smartphone
Aggiornato il:
Tutto quello che si può fare per velocizzare Android su ogni smartphone vecchio o nuovo, se lento
Milioni di persone in tutto il mondo usano smartphone Android e, anche se di marche diverse, esso è pressappoco lo stesso sistema, con i suoi pro e i suoi contro a seconda della versione installata dal produttore.
Sugli smartphone più costosi Android gira sempre molto veloce anche con molte app e giochi, spinto da un processore di ultima generazione e con quantitativi di memoria RAM che ora superano i 6 GB. Per tanti altri modelli più economici invece il problema del rallentamento è scontato, specie dopo qualche mese d'utilizzo (ma fidatevi anche alcuni smartphone di fascia alta dopo qualche anno rallentano tantissimo!).
Una delle cose che gli utenti devono assolutamente sapere è che Android rallenta col passare del tempo: questo è inevitabile, possiamo solamente rendere questo rallentamento meno evidente o quasi impercettibile.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i trucchi semplici ed immediati per velocizzare Android, qualsiasi sia il modello di telefono o il produttore scelto. Vista la difficoltà nell'ottenere il root sui telefoni moderni, cercheremo di mostrarvi solo metodi applicabili senza i permessi di root.
LEGGI ANCHE: Avere Android veloce e senza Lag se il cellulare è lento
Sui telefoni Xiaomi vecchi e nuovi è possibile ottenere un incremento di velocità mentre usiamo il telefono attivando la modalità Prestazioni. Questa modalità permette di sfruttare al massimo la velocità del processore, spegne ogni sistema di risparmio energetico e permette alle app di girare più velocemente, sacrificando la durata della batteria.
Se il nostro telefono Xiaomi necessita temporaneamente di un incremento di velocità non dobbiamo far altro che aprire il menu di accesso rapido (trascinando il menu superiore dall'angolo in alto a destra) e premere sul tasto Modalità prestazioni; in alternativa possiamo velocizzare Android su Xiaomi portandoci nel percorso Impostazioni -> Batteria e spostando l'indicatore del risparmio energetico su Prestazioni.
Ovviamente non dobbiamo lasciare attiva questa modalità a lungo, altrimenti la batteria non durerà: conviene attivarla quando dobbiamo giocare, quando avviamo molte app insieme o quando guardiamo un film o una serie TV in streaming.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi.
Su molti telefoni è possibile beneficiare di una speciale modalità Gioco, che velocizza l'esecuzione delle app giochi rimuovendo i limiti sul processore e azzerando il risparmio energetico per tutta la durata del gioco (chiudendo il gioco il telefono tornerà alle prestazioni di tutti i giorni).
Per attivare la modalità gioco è sufficiente aprire l'elenco delle app o l'app Impostazioni e cercare Gioco o Modalità gioco; se possediamo un telefono Xiaomi apriamo l'app Sicurezza, premiamo sul menu Game Turbo e aggiungiamo le app che vogliamo velocizzare al suo interno, così da poter beneficiare delle massime performance mentre giochiamo ai giochi Android più esigenti dal punto di vista grafico.
Tra i tanti trucchi segreti per velocizzare Android uno dei più efficaci prevede di diminuire la velocità delle animazioni di Android, così da rendere tutto più fluido e scorrevole. Per procedere sblocchiamo le opzioni sviluppatore, portiamoci sulle voci Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore e cambiamo il valore impostato su 0,5x.
Nella stessa schermata possiamo anche attivare le voci Forza 4x MSAA e Disattiva overlay hardware, così da ottenere un sistema fluido in ogni condizione d'utilizzo.
La schermata iniziale offerta dai produttori in commercio porta il sistema Android a rallentare vistosamente dopo pochi mesi d'utilizzo (in alcuni casi dopo pochi giorni), indipendentemente dal numero di app o di widget piazzati sopra.
Un altro consiglio efficace per velocizzare Android prevede quindi di cambiare launcher, scegliendo un launcher molto leggero in memoria e con pochi effetti grafici; possiamo scegliere il nostro nuovo launcher leggero nella nostra guida ai launcher Android più veloci e leggeri.
Il primo trucco è il più banale, ma è senza ombra di dubbio uno dei più efficaci: riavviamo il telefono Android una volta a settimana, così da poter ripristinare il corretto funzionamento della cache di sistema e togliere dalla memoria le app che non utilizziamo da tanto tempo.
Questa operazione possiamo svolgerla manualmente o, su telefoni moderni come gli Xiaomi, possiamo anche programmarla portandoci nell'app Impostazioni, digitando nella barra di ricerca superiore Pianifica e aprendo il menu Pianifica accensione/spegnimento.
Nella schermata che si aprirà impostiamo un orario di spegnimento e un orario d'accensione breve, possibilmente nelle ore notturne: possiamo per esempio impostare lo spegnimento alle 5 del mattino di lunedì e l'accensione alle ore 5 e 2 minuti (sempre di lunedì), così da avere il telefono scattante per il resto della settimana.
Altro trucco molto efficace per velocizzare Android prevede di disinstallare sempre le app che non si usano da molto tempo o le app preinstallate con il telefono, così da impedire il loro avvio in memoria e liberare spazio nella memoria interna.
Per disinstallare le app basterà portarci in Impostazioni -> App -> Gestione app e procedere con la disinstallazione, avendo cura di ordinare le app per frequenza d'utilizzo. Le app più vecchie o mai utilizzate possiamo tranquillamente rimuoverle; se sono app di sistema possiamo rimuoverle solo se utilizziamo uno smartphone come Xiaomi o con alcune app speciali (che richiedono comunque i permessi di root).
Le app sviluppate per Android diventano man mano sempre più pesanti e piene di funzioni, risultando difficili da avviare su telefoni che hanno meno di 8 GB di memoria RAM. In questo caso possiamo puntare sulle app Lite, versioni alleggerite delle app originali (create per occupare pochissima memoria) ma di mantenere il supporto alle notifiche e alle funzioni principali.
Le principali app lite che possiamo scaricare sono:
Altre app leggere possono essere visionate nel nostro articolo sulle app leggere per Android.
Altro trucco per velocizzare Android prevede di tenere sempre aggiornato il sistema, cercando con regolarità nuovi aggiornamenti di sistema rilasciati dal produttore. Se non abbiamo mai aggiornato il nostro sistema basterà aprire l'app Impostazioni e portarci in Info telefono o Info sistema, così da poter controllare la versione del sistema operativo in uso.
Molti produttori aggiornano con regolarità i sistemi per renderli più veloci e performanti; se il nostro produttore non ha previsto nessun aggiornamento, possiamo sempre aggiornare alcune componenti di Android per rendere il telefono più veloce.
Sui telefoni più vecchi può essere molto utile disattivare l'assistente vocale di Google, visto che esso occupa molta memoria di sistema e resta sempre in ascolto, consumando anche batteria. Per fortuna possiamo Disattivare l'assistente vocale di Google in pochi e semplici passi, recuperando un minimo di fluidità quando apriamo il telefono o quando lo sblocchiamo.
Riguardo le altre app Google meglio non disattivarle mai perché possono essere vitali per il funzionamento del sistema e per la ricezione delle notifiche.
Se tutti i metodi visti in alto falliscono e non si vuole smanettare per cambiare ROM del sistema, possiamo provare a ripristinare completamente il dispositivo. Non è l'ideale, perchè tutti i dati vengono cancellati, ma se abbiamo un backup dei dati di Android, ossia della rubrica e delle foto, possiamo farlo tranquillamente senza perdere nulla.
Per farlo, andare in Impostazioni -> Sistema e usiamo l'opzione per effettuare il reset o il ripristino del sistema Android.
Si può alleggerire il sistema installando una diversa versione di Android, cucita su misura sulle capacità del proprio telefono e soprattutto libera da app inutili. LineageOS, la migliore ROM Android, è compatibile con quasi ogni modello di telefono, compresi i Samsung, Xiaomi, Huawei ecc. ed è nettamente più performante oltre che più completa di ogni opzione e facile da installare rispetto alle ROM offerte dai produttori.
Per poterla installare sul nostro smartphone basterà seguire le indicazioni della nostra guida LineageOS per ogni telefono, così da provare ad installare il nuovo sistema anche su telefoni molto vecchi o senza aggiornamenti.
I trucchi visti in alto possono essere applicati su tutti i telefoni moderni, senza troppi smanettamenti e senza dover sbloccare i permessi di root (operazione difficile e ormai molto complicata da fare). Se il telefono è davvero molto lento conviene sempre tenere a mente anche i trucchi per liberare RAM su Android, limitando al minimo l'utilizzo delle app Booster (non sempre efficaci, anzi spesso rallentano il sistema in maniera evidente).
Sui telefoni con qualche anno sulle spalle molti trucchi visti in alto sono ancora validi ma dovremo prestare maggiore attenzione, perché basta davvero poco per riempire la memoria interna e avere quindi un sistema sempre lento. Se abbiamo meno di 128 GB di memoria interna conviene seguire alla lettera i consigli per liberare spazio sulla memoria Android ed evitare la comparsa dell'errore di spazio insufficiente.
In un altro articolo possiamo imparare come gestire le app attive in Android ed evitare la saturazione della RAM e della memoria.
LEGGI ANCHE: 10 trucchi migliori per Android con ROOT
Sugli smartphone più costosi Android gira sempre molto veloce anche con molte app e giochi, spinto da un processore di ultima generazione e con quantitativi di memoria RAM che ora superano i 6 GB. Per tanti altri modelli più economici invece il problema del rallentamento è scontato, specie dopo qualche mese d'utilizzo (ma fidatevi anche alcuni smartphone di fascia alta dopo qualche anno rallentano tantissimo!).
Una delle cose che gli utenti devono assolutamente sapere è che Android rallenta col passare del tempo: questo è inevitabile, possiamo solamente rendere questo rallentamento meno evidente o quasi impercettibile.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i trucchi semplici ed immediati per velocizzare Android, qualsiasi sia il modello di telefono o il produttore scelto. Vista la difficoltà nell'ottenere il root sui telefoni moderni, cercheremo di mostrarvi solo metodi applicabili senza i permessi di root.
LEGGI ANCHE: Avere Android veloce e senza Lag se il cellulare è lento
1) Attivare la modalità prestazioni
Sui telefoni Xiaomi vecchi e nuovi è possibile ottenere un incremento di velocità mentre usiamo il telefono attivando la modalità Prestazioni. Questa modalità permette di sfruttare al massimo la velocità del processore, spegne ogni sistema di risparmio energetico e permette alle app di girare più velocemente, sacrificando la durata della batteria.
Se il nostro telefono Xiaomi necessita temporaneamente di un incremento di velocità non dobbiamo far altro che aprire il menu di accesso rapido (trascinando il menu superiore dall'angolo in alto a destra) e premere sul tasto Modalità prestazioni; in alternativa possiamo velocizzare Android su Xiaomi portandoci nel percorso Impostazioni -> Batteria e spostando l'indicatore del risparmio energetico su Prestazioni.
Ovviamente non dobbiamo lasciare attiva questa modalità a lungo, altrimenti la batteria non durerà: conviene attivarla quando dobbiamo giocare, quando avviamo molte app insieme o quando guardiamo un film o una serie TV in streaming.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi.
2) Attivare la modalità Gioco (Game Mode)
Su molti telefoni è possibile beneficiare di una speciale modalità Gioco, che velocizza l'esecuzione delle app giochi rimuovendo i limiti sul processore e azzerando il risparmio energetico per tutta la durata del gioco (chiudendo il gioco il telefono tornerà alle prestazioni di tutti i giorni).
Per attivare la modalità gioco è sufficiente aprire l'elenco delle app o l'app Impostazioni e cercare Gioco o Modalità gioco; se possediamo un telefono Xiaomi apriamo l'app Sicurezza, premiamo sul menu Game Turbo e aggiungiamo le app che vogliamo velocizzare al suo interno, così da poter beneficiare delle massime performance mentre giochiamo ai giochi Android più esigenti dal punto di vista grafico.
3) Velocizzare grafica del sistema
Tra i tanti trucchi segreti per velocizzare Android uno dei più efficaci prevede di diminuire la velocità delle animazioni di Android, così da rendere tutto più fluido e scorrevole. Per procedere sblocchiamo le opzioni sviluppatore, portiamoci sulle voci Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore e cambiamo il valore impostato su 0,5x.
Nella stessa schermata possiamo anche attivare le voci Forza 4x MSAA e Disattiva overlay hardware, così da ottenere un sistema fluido in ogni condizione d'utilizzo.
4) Cambiare la schermata iniziale
La schermata iniziale offerta dai produttori in commercio porta il sistema Android a rallentare vistosamente dopo pochi mesi d'utilizzo (in alcuni casi dopo pochi giorni), indipendentemente dal numero di app o di widget piazzati sopra.
Un altro consiglio efficace per velocizzare Android prevede quindi di cambiare launcher, scegliendo un launcher molto leggero in memoria e con pochi effetti grafici; possiamo scegliere il nostro nuovo launcher leggero nella nostra guida ai launcher Android più veloci e leggeri.
5) Riavviare periodicamente il telefono
Il primo trucco è il più banale, ma è senza ombra di dubbio uno dei più efficaci: riavviamo il telefono Android una volta a settimana, così da poter ripristinare il corretto funzionamento della cache di sistema e togliere dalla memoria le app che non utilizziamo da tanto tempo.
Questa operazione possiamo svolgerla manualmente o, su telefoni moderni come gli Xiaomi, possiamo anche programmarla portandoci nell'app Impostazioni, digitando nella barra di ricerca superiore Pianifica e aprendo il menu Pianifica accensione/spegnimento.
Nella schermata che si aprirà impostiamo un orario di spegnimento e un orario d'accensione breve, possibilmente nelle ore notturne: possiamo per esempio impostare lo spegnimento alle 5 del mattino di lunedì e l'accensione alle ore 5 e 2 minuti (sempre di lunedì), così da avere il telefono scattante per il resto della settimana.
6) Disinstallare le app poco usate o inutili
Altro trucco molto efficace per velocizzare Android prevede di disinstallare sempre le app che non si usano da molto tempo o le app preinstallate con il telefono, così da impedire il loro avvio in memoria e liberare spazio nella memoria interna.
Per disinstallare le app basterà portarci in Impostazioni -> App -> Gestione app e procedere con la disinstallazione, avendo cura di ordinare le app per frequenza d'utilizzo. Le app più vecchie o mai utilizzate possiamo tranquillamente rimuoverle; se sono app di sistema possiamo rimuoverle solo se utilizziamo uno smartphone come Xiaomi o con alcune app speciali (che richiedono comunque i permessi di root).
7) Usare le versioni Lite delle app
Le app sviluppate per Android diventano man mano sempre più pesanti e piene di funzioni, risultando difficili da avviare su telefoni che hanno meno di 8 GB di memoria RAM. In questo caso possiamo puntare sulle app Lite, versioni alleggerite delle app originali (create per occupare pochissima memoria) ma di mantenere il supporto alle notifiche e alle funzioni principali.
Le principali app lite che possiamo scaricare sono:
Altre app leggere possono essere visionate nel nostro articolo sulle app leggere per Android.
8) Tenere aggiornato il sistema
Altro trucco per velocizzare Android prevede di tenere sempre aggiornato il sistema, cercando con regolarità nuovi aggiornamenti di sistema rilasciati dal produttore. Se non abbiamo mai aggiornato il nostro sistema basterà aprire l'app Impostazioni e portarci in Info telefono o Info sistema, così da poter controllare la versione del sistema operativo in uso.
Molti produttori aggiornano con regolarità i sistemi per renderli più veloci e performanti; se il nostro produttore non ha previsto nessun aggiornamento, possiamo sempre aggiornare alcune componenti di Android per rendere il telefono più veloce.
9) Disattivare l'assistente Google
Sui telefoni più vecchi può essere molto utile disattivare l'assistente vocale di Google, visto che esso occupa molta memoria di sistema e resta sempre in ascolto, consumando anche batteria. Per fortuna possiamo Disattivare l'assistente vocale di Google in pochi e semplici passi, recuperando un minimo di fluidità quando apriamo il telefono o quando lo sblocchiamo.
Riguardo le altre app Google meglio non disattivarle mai perché possono essere vitali per il funzionamento del sistema e per la ricezione delle notifiche.
10) Ripristinare il dispositivo
Se tutti i metodi visti in alto falliscono e non si vuole smanettare per cambiare ROM del sistema, possiamo provare a ripristinare completamente il dispositivo. Non è l'ideale, perchè tutti i dati vengono cancellati, ma se abbiamo un backup dei dati di Android, ossia della rubrica e delle foto, possiamo farlo tranquillamente senza perdere nulla.
Per farlo, andare in Impostazioni -> Sistema e usiamo l'opzione per effettuare il reset o il ripristino del sistema Android.
11) Cambiare ROM di sistema
Si può alleggerire il sistema installando una diversa versione di Android, cucita su misura sulle capacità del proprio telefono e soprattutto libera da app inutili. LineageOS, la migliore ROM Android, è compatibile con quasi ogni modello di telefono, compresi i Samsung, Xiaomi, Huawei ecc. ed è nettamente più performante oltre che più completa di ogni opzione e facile da installare rispetto alle ROM offerte dai produttori.
Per poterla installare sul nostro smartphone basterà seguire le indicazioni della nostra guida LineageOS per ogni telefono, così da provare ad installare il nuovo sistema anche su telefoni molto vecchi o senza aggiornamenti.
I trucchi visti in alto possono essere applicati su tutti i telefoni moderni, senza troppi smanettamenti e senza dover sbloccare i permessi di root (operazione difficile e ormai molto complicata da fare). Se il telefono è davvero molto lento conviene sempre tenere a mente anche i trucchi per liberare RAM su Android, limitando al minimo l'utilizzo delle app Booster (non sempre efficaci, anzi spesso rallentano il sistema in maniera evidente).
Sui telefoni con qualche anno sulle spalle molti trucchi visti in alto sono ancora validi ma dovremo prestare maggiore attenzione, perché basta davvero poco per riempire la memoria interna e avere quindi un sistema sempre lento. Se abbiamo meno di 128 GB di memoria interna conviene seguire alla lettera i consigli per liberare spazio sulla memoria Android ed evitare la comparsa dell'errore di spazio insufficiente.
In un altro articolo possiamo imparare come gestire le app attive in Android ed evitare la saturazione della RAM e della memoria.
LEGGI ANCHE: 10 trucchi migliori per Android con ROOT