Programmi gratuiti per copiare DVD (Ripping) su PC
Aggiornato il:
Copiare DVD e Blu-Ray su PC con i programmi gratuiti di DVD Ripping, che convertono e masterizzano film, video o immagini ISO
Chi possiede una grande raccolta di DVD Video dell'epoca d'oro (dal 2000 in poi) deve preservarli il prima possibile dall'usura, visto che possono comunque danneggiarsi o non essere più leggibili. L'unico modo per farlo è realizzare una copia di backup sul PC dei dischi in questione, così da salvare il loro contenuto sul PC in un file d'elevata qualità. L'operazione per portare un DVD sul PC nella sua forma originale si chiama "ripping" che è il contrario dell'operazione di masterizzazione, per mettere file del computer su dischi CD e DVD.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi per effettuare il ripping dei DVD su PC, così da salvare i film preferiti sul disco fisso o sull'SSD del computer, pronto per essere visto su PC o per essere masterizzato su un DVD (solo per uso personale).
Se non abbiamo un lettore o un masterizzatore DVD installato sul computer possiamo rimediare acquistando un masterizzatore DVD esterno USB, spendendo meno di 30€.
LEGGI ANCHE: Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac)
Su tutti i DVD Video in commercio sono presenti delle protezioni che impediscono la copia. Questo sistema è utile per rallentare la pirateria ma rende impossibile anche la copia personale, che è sempre legittima. Se incappiamo in un DVD Video protetto e vogliamo realizzare una copia personale o un ripping personale (da non distribuire), prima di utilizzare i programmi che vedremo di seguito installiamo sul computer il tool AnyDVD, disponibile al download dal sito ufficiale.
Installando questo tool sul PC potremo sbloccare subito tutti i DVD Video, senza fare nulla: AnyDVD si piazza in auto avvio nella barra di sistema in basso a destra e rimuove automaticamente tutte le protezioni ogni volta che inseriamo un disco protetto.
Di fatto basterà inserire il DVD Video da rippare ed utilizzare subito uno dei programmi che vedremo nel resto della guida, visto che il grosso del lavoro l'ha fatto AnyDVD. Questo programma è fornito in prova gratuita per 20 giorni, dopo è necessario acquistare una licenza d'uso per poterlo continuare ad utilizzare.
Il programma più semplice per rippare un DVD Video è VLC, il famoso lettore multimediale multipiattaforma con tante funzioni nascoste. Se non abbiamo ancora il lettore installato sul nostro computer possiamo scaricarlo dal sito ufficiale.
Dopo aver installato il programma avviamolo dal menu Start di Windows (o dal Launchpad di macOS), inseriamo il DVD all'intero del lettore o del masterizzatore esterno, premiamo in alto sul menu Media e premiamo su Converti / Salva.
Nella nuova finestra clicchiamo sulla scheda Disco, selezioniamo DVD come tipo di supporto, assicuriamoci che sia selezionato il lettore o il masterizzatore alla voce Dispositivo a disco (o premiamo su Sfoglia per aprire il disco) e premiamo in basso su Converti / Salva.
Ora si aprirà la finestra dove configurare la conversione vera e propria: assicuriamoci che sia spuntata la voce Converti, selezioniamo come profilo Video - H.264 + MP3 (MP4), impostiamo il file di destinazione premendo in basso sul tasto Sfoglia e premiamo infine su Avvia.
Partirà ora la conversione vera e propria, la cui durata dipende dalla potenza del nostro computer (in media ci vorrà circa 20 minuti su un PC recente). Al termine avremo il DVD Video rippato in un comodo file MP4 di ottima qualità, da riprodurre direttamente con VLC o da caricare su un telefono o un tablet.
HandBrake può essere considerato uno dei migliori programmi gratis per convertire video e DVD in MP4 o MKV.
Con HandBrake possiamo copiare i DVD sul PC in modo veloce e facile, col vantaggio di ottenere subito la conversione nel formato preferito MP4 o MKV. Avendo i profili già impostati per la visione dei video su vari dispositivi come l'iPhone o la Playstation, è molto facile da usare e non richiede particolari configurazioni.
Questo programma è ottimo anche per chi vuole rimuovere i capitoli inutili del film, i video pubblicitari o i contenuti extra, ottenendo quindi un file video digitale del film. Offre anche avanzati strumenti per modificare i video, cambiare il livello di compressione e anche modificare la risoluzione finale, così da ottenere un file più piccolo (ottimo da caricare su un telefono).
Il miglior programma che possiamo utilizzare per rippare i DVD Video è senza ombra di dubbio WinX DVD Ripper, che spicca per funzionalità. facilità d'uso e grande velocità di decodifica. Questo programma può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. WinX DVD Ripper può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, ma alcune delle funzioni più interessanti verranno disabilitate dopo il periodo di prova; potremo comunque continuare a convertire i nostri video ma ad una velocità inferiore e con meno codec a disposizione.
Se volessimo sfruttare al massimo, senza limiti, la potenza di WinX DVD Ripper, possiamo acquistare la versione Premium al costo di 29,95€.
Per iniziare ad utilizzarlo inseriamo il DVD nel nostro lettore o masterizzatore, quindi facciamo clic in alto su Disc; nella finestra che comparirà assicuriamoci di selezionare la lettera dell'unità giusta, quindi facciamo clic su OK. Se possediamo un'immagine ISO del DVD, possiamo effettuare il ripping facendo clic in alto su Image, selezionando il tasto Browse, sfogliando le cartelle del PC alla ricerca del file immagine e infine facendo clic su OK. Se invece abbiamo scompattato il contenuto del DVD all'interno di una cartella, possiamo utilizzare il tasto Folder, quindi indicare la cartella da utilizzare con il tasto Browse e il tasto OK.
Qualsiasi sia il percorso scelto, il risultato sarà il medesimo: il contenuto del DVD verrà scompattato e il programma ci chiederà subito (in un'altra finestra) in quale formato vogliamo convertire il disco. I profili di conversione più comuni possono essere trovati in General Profiles, da cui possiamo scegliere MP4 Video, AVI Video, i profili di conversione specifici per iPhone, iPad e Android più altri profili (da scegliere in base al dispositivo su cui andremo a vedere il film). Per ogni profilo possiamo scegliere la qualità della conversione, agendo sul pulsante a scorrimento presente accanto ad ogni profilo: per convertire il DVD in un file video ad elevata qualità, vi consigliamo di impostare sempre il selettore su HQ.
Dopo aver scelto il profilo di conversione, facciamo clic su OK per visualizzare tutti i titoli e i contenuti presenti all'interno del DVD, nella parte sinistra dell'interfaccia. Di default è selezionato il primo titolo, che di solito corrisponde all'intero film. Se vogliamo estrarre altri contenuti, conviene selezionarli e avviarli nel lettore presente a destra, così da scegliere se integrarli o meno.
Una volta preparato il contenuto o i contenuti da rippare, assicuriamoci che in ognuno di essi sia presente l'audio in italiano (deve essere presente la scritta [Italian] accanto al titolo scelto, nella parte riservata all'audio), scegliamo se aggiungere o meno i sottotitoli (deve essere presente la scritta Forced Subtitles per ottenere quelli forzati), scegliamo la cartella dove salvare il file rippato nel campo Destination folder presente in basso (possiamo aiutarci con i tasti Browse e Open), quindi facciamo clic su Run per avviare il processo di conversione.
Il programma impiegherà diversi minuti (in media 15 minuti) per convertire l'intero disco, in base alla CPU e alla GPU presente nel nostro sistema, alla lunghezza del film e alla qualità selezionata per il profilo. Per velocizzare il processo assicuriamoci che siano spuntate le voci presenti in Hardware Accelerator (possono variare in base al sistema) e che in CPU Core Use sia selezionato il numero massimo di core integrati nel nostro processore.
Se desideriamo usare WinX DVD Ripper per creare film da vedere su Chromecast, possiamo scegliere il profilo Chromecast MP4 Video, presente nella categoria PC General Video.
Il video rippato sarà perfettamente compatibile con il Chromecast, senza necessità di ulteriori conversioni. Lo stesso video potrà essere utilizzato anche sulle Smart TV senza problemi.
Se invece volessimo realizzare una copia 1:1 del DVD senza effettuare nessuna conversione audio e video, possiamo affidarci ai profili presenti nella categoria DVD Backup. Da qui possiamo scegliere se copiare senza conversione solo la traccia del film o l'intero disco, salvando quindi anche i sottotitoli, le altre lingue presenti e gli extra.
MakeMKV è un intuitivo strumento per rippare film di DVD e Blu-Ray, che non richiede alcuna esperienza e con impostazioni già configurate al meglio. Si possono includere nella copia anche i sottotitoli di un film, scegliere la lingua, deselezionare tutto ciò che non è necessario. La copia del DVD è molto veloci (di norma non più di 10 minuti) e se la cava bene anche con i Blu-ray, con un tempo dai 30 minuti alle due ore a seconda della lunghezza del film e degli extra inclusi.
Freemake Video Converter è forse il migliore dei programmi per convertire video, ottimo anche come strumento Windows per il ripping di DVD. Freemake richiede soltanto di inserire il disco nel computer, selezionare la cartella del DVD con Freemake, decidere di quale formato si vuole la copia da salvare su PC e avviare il ripping.
Dopo aver inserito il disco da copiare nel lettore, apriamo il programma, scegliamo DVD Video nella home, selezioniamo il disco appena inserito e scegliamo quali capitoli includere (ma anche la lingua e i sottotitoli da mantenere) e avviamo il processo di ripping fino a che il DVD non è copiato in un file video digitale.
DVDFab è una valida alternativa a AnyDVD, visto che permette di copiare DVD protetti o comprimerli e di effettuare anche il ripping del DVD protetti dalla copia, senza dover utilizzare altri strumenti.
Puntando su DVDFab non dovremo utilizzare AnyDVD, visto che dispone di un software avanzato di ripping DVD in grado di bypassare qualsiasi protezione e di estrarre qualsiasi contenuto dal disco. Possiamo utilizzare DVDFab anche per estrarre solo l'audio, buono, per esempio, per i video di concerti di musica.
Utilizzando WinX DVD Ripper o una delle sue valide alternative avremo a disposizione dei fantastici strumenti con cui copiare l'intero contenuto di un DVD sul PC, sia come immagine disco sia come file digitale, da riprodurre all'occorrenza sullo schermo del computer, sul Chromecast, sullo Smart TV o su qualsiasi altro dispositivo.
Se desideriamo estrarre i brani conservati in un CD Audio originale, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come estrarre musica da un CD audio e convertirlo in MP3.
Se invece vogliamo convertire i file rippati in MKV in AVI o masterizzare gli MKV su un DVD (così da poter conservare più film insieme), vi raccomandiamo la lettura della nostra guida su come convertire video MKV in AVI o masterizzare MKV in DVD.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi per effettuare il ripping dei DVD su PC, così da salvare i film preferiti sul disco fisso o sull'SSD del computer, pronto per essere visto su PC o per essere masterizzato su un DVD (solo per uso personale).
Se non abbiamo un lettore o un masterizzatore DVD installato sul computer possiamo rimediare acquistando un masterizzatore DVD esterno USB, spendendo meno di 30€.
LEGGI ANCHE: Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac)
Rimuovere le protezioni anti-copia
Su tutti i DVD Video in commercio sono presenti delle protezioni che impediscono la copia. Questo sistema è utile per rallentare la pirateria ma rende impossibile anche la copia personale, che è sempre legittima. Se incappiamo in un DVD Video protetto e vogliamo realizzare una copia personale o un ripping personale (da non distribuire), prima di utilizzare i programmi che vedremo di seguito installiamo sul computer il tool AnyDVD, disponibile al download dal sito ufficiale.
Installando questo tool sul PC potremo sbloccare subito tutti i DVD Video, senza fare nulla: AnyDVD si piazza in auto avvio nella barra di sistema in basso a destra e rimuove automaticamente tutte le protezioni ogni volta che inseriamo un disco protetto.
Di fatto basterà inserire il DVD Video da rippare ed utilizzare subito uno dei programmi che vedremo nel resto della guida, visto che il grosso del lavoro l'ha fatto AnyDVD. Questo programma è fornito in prova gratuita per 20 giorni, dopo è necessario acquistare una licenza d'uso per poterlo continuare ad utilizzare.
VLC
Il programma più semplice per rippare un DVD Video è VLC, il famoso lettore multimediale multipiattaforma con tante funzioni nascoste. Se non abbiamo ancora il lettore installato sul nostro computer possiamo scaricarlo dal sito ufficiale.
Dopo aver installato il programma avviamolo dal menu Start di Windows (o dal Launchpad di macOS), inseriamo il DVD all'intero del lettore o del masterizzatore esterno, premiamo in alto sul menu Media e premiamo su Converti / Salva.
Nella nuova finestra clicchiamo sulla scheda Disco, selezioniamo DVD come tipo di supporto, assicuriamoci che sia selezionato il lettore o il masterizzatore alla voce Dispositivo a disco (o premiamo su Sfoglia per aprire il disco) e premiamo in basso su Converti / Salva.
Ora si aprirà la finestra dove configurare la conversione vera e propria: assicuriamoci che sia spuntata la voce Converti, selezioniamo come profilo Video - H.264 + MP3 (MP4), impostiamo il file di destinazione premendo in basso sul tasto Sfoglia e premiamo infine su Avvia.
Partirà ora la conversione vera e propria, la cui durata dipende dalla potenza del nostro computer (in media ci vorrà circa 20 minuti su un PC recente). Al termine avremo il DVD Video rippato in un comodo file MP4 di ottima qualità, da riprodurre direttamente con VLC o da caricare su un telefono o un tablet.
HandBrake
HandBrake può essere considerato uno dei migliori programmi gratis per convertire video e DVD in MP4 o MKV.
Con HandBrake possiamo copiare i DVD sul PC in modo veloce e facile, col vantaggio di ottenere subito la conversione nel formato preferito MP4 o MKV. Avendo i profili già impostati per la visione dei video su vari dispositivi come l'iPhone o la Playstation, è molto facile da usare e non richiede particolari configurazioni.
Questo programma è ottimo anche per chi vuole rimuovere i capitoli inutili del film, i video pubblicitari o i contenuti extra, ottenendo quindi un file video digitale del film. Offre anche avanzati strumenti per modificare i video, cambiare il livello di compressione e anche modificare la risoluzione finale, così da ottenere un file più piccolo (ottimo da caricare su un telefono).
WinX DVD Ripper
Il miglior programma che possiamo utilizzare per rippare i DVD Video è senza ombra di dubbio WinX DVD Ripper, che spicca per funzionalità. facilità d'uso e grande velocità di decodifica. Questo programma può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. WinX DVD Ripper può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, ma alcune delle funzioni più interessanti verranno disabilitate dopo il periodo di prova; potremo comunque continuare a convertire i nostri video ma ad una velocità inferiore e con meno codec a disposizione.
Se volessimo sfruttare al massimo, senza limiti, la potenza di WinX DVD Ripper, possiamo acquistare la versione Premium al costo di 29,95€.
Per iniziare ad utilizzarlo inseriamo il DVD nel nostro lettore o masterizzatore, quindi facciamo clic in alto su Disc; nella finestra che comparirà assicuriamoci di selezionare la lettera dell'unità giusta, quindi facciamo clic su OK. Se possediamo un'immagine ISO del DVD, possiamo effettuare il ripping facendo clic in alto su Image, selezionando il tasto Browse, sfogliando le cartelle del PC alla ricerca del file immagine e infine facendo clic su OK. Se invece abbiamo scompattato il contenuto del DVD all'interno di una cartella, possiamo utilizzare il tasto Folder, quindi indicare la cartella da utilizzare con il tasto Browse e il tasto OK.
Qualsiasi sia il percorso scelto, il risultato sarà il medesimo: il contenuto del DVD verrà scompattato e il programma ci chiederà subito (in un'altra finestra) in quale formato vogliamo convertire il disco. I profili di conversione più comuni possono essere trovati in General Profiles, da cui possiamo scegliere MP4 Video, AVI Video, i profili di conversione specifici per iPhone, iPad e Android più altri profili (da scegliere in base al dispositivo su cui andremo a vedere il film). Per ogni profilo possiamo scegliere la qualità della conversione, agendo sul pulsante a scorrimento presente accanto ad ogni profilo: per convertire il DVD in un file video ad elevata qualità, vi consigliamo di impostare sempre il selettore su HQ.
Dopo aver scelto il profilo di conversione, facciamo clic su OK per visualizzare tutti i titoli e i contenuti presenti all'interno del DVD, nella parte sinistra dell'interfaccia. Di default è selezionato il primo titolo, che di solito corrisponde all'intero film. Se vogliamo estrarre altri contenuti, conviene selezionarli e avviarli nel lettore presente a destra, così da scegliere se integrarli o meno.
Una volta preparato il contenuto o i contenuti da rippare, assicuriamoci che in ognuno di essi sia presente l'audio in italiano (deve essere presente la scritta [Italian] accanto al titolo scelto, nella parte riservata all'audio), scegliamo se aggiungere o meno i sottotitoli (deve essere presente la scritta Forced Subtitles per ottenere quelli forzati), scegliamo la cartella dove salvare il file rippato nel campo Destination folder presente in basso (possiamo aiutarci con i tasti Browse e Open), quindi facciamo clic su Run per avviare il processo di conversione.
Il programma impiegherà diversi minuti (in media 15 minuti) per convertire l'intero disco, in base alla CPU e alla GPU presente nel nostro sistema, alla lunghezza del film e alla qualità selezionata per il profilo. Per velocizzare il processo assicuriamoci che siano spuntate le voci presenti in Hardware Accelerator (possono variare in base al sistema) e che in CPU Core Use sia selezionato il numero massimo di core integrati nel nostro processore.
Video per Chromecast
Se desideriamo usare WinX DVD Ripper per creare film da vedere su Chromecast, possiamo scegliere il profilo Chromecast MP4 Video, presente nella categoria PC General Video.
Il video rippato sarà perfettamente compatibile con il Chromecast, senza necessità di ulteriori conversioni. Lo stesso video potrà essere utilizzato anche sulle Smart TV senza problemi.
Copia fedele 1:1
Se invece volessimo realizzare una copia 1:1 del DVD senza effettuare nessuna conversione audio e video, possiamo affidarci ai profili presenti nella categoria DVD Backup. Da qui possiamo scegliere se copiare senza conversione solo la traccia del film o l'intero disco, salvando quindi anche i sottotitoli, le altre lingue presenti e gli extra.
MakeMKV
MakeMKV è un intuitivo strumento per rippare film di DVD e Blu-Ray, che non richiede alcuna esperienza e con impostazioni già configurate al meglio. Si possono includere nella copia anche i sottotitoli di un film, scegliere la lingua, deselezionare tutto ciò che non è necessario. La copia del DVD è molto veloci (di norma non più di 10 minuti) e se la cava bene anche con i Blu-ray, con un tempo dai 30 minuti alle due ore a seconda della lunghezza del film e degli extra inclusi.
Freemake Video Converter
Freemake Video Converter è forse il migliore dei programmi per convertire video, ottimo anche come strumento Windows per il ripping di DVD. Freemake richiede soltanto di inserire il disco nel computer, selezionare la cartella del DVD con Freemake, decidere di quale formato si vuole la copia da salvare su PC e avviare il ripping.
Dopo aver inserito il disco da copiare nel lettore, apriamo il programma, scegliamo DVD Video nella home, selezioniamo il disco appena inserito e scegliamo quali capitoli includere (ma anche la lingua e i sottotitoli da mantenere) e avviamo il processo di ripping fino a che il DVD non è copiato in un file video digitale.
DVDFab
DVDFab è una valida alternativa a AnyDVD, visto che permette di copiare DVD protetti o comprimerli e di effettuare anche il ripping del DVD protetti dalla copia, senza dover utilizzare altri strumenti.
Puntando su DVDFab non dovremo utilizzare AnyDVD, visto che dispone di un software avanzato di ripping DVD in grado di bypassare qualsiasi protezione e di estrarre qualsiasi contenuto dal disco. Possiamo utilizzare DVDFab anche per estrarre solo l'audio, buono, per esempio, per i video di concerti di musica.
Conclusioni
Utilizzando WinX DVD Ripper o una delle sue valide alternative avremo a disposizione dei fantastici strumenti con cui copiare l'intero contenuto di un DVD sul PC, sia come immagine disco sia come file digitale, da riprodurre all'occorrenza sullo schermo del computer, sul Chromecast, sullo Smart TV o su qualsiasi altro dispositivo.
Se desideriamo estrarre i brani conservati in un CD Audio originale, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come estrarre musica da un CD audio e convertirlo in MP3.
Se invece vogliamo convertire i file rippati in MKV in AVI o masterizzare gli MKV su un DVD (così da poter conservare più film insieme), vi raccomandiamo la lettura della nostra guida su come convertire video MKV in AVI o masterizzare MKV in DVD.
Posta un commento