Come scaricare la versione leggera di Facebook (Lite)
Aggiornato il:
App ufficiale Facebook Lite per smartphone Android più leggera e semplice
Per molti utenti aprire l'app di Facebook è un incubo, specie se il nostro fedele smartphone Android ha già 1 o 2 anni sulle spalle: l'app diventa ogni anno che passa più grande e più pesante, rallentando quindi l'esecuzione delle azioni su di essa e di riflesso rallentando tutto lo smartphone (che ci sembrerà improvvisamente vecchio e lento anche con 2 o 3 GB di RAM).
Se in questo momento non possiamo acquistare uno smartphone da 6 GB o più di RAM solo per far contento Facebook, possiamo prendere in esame l'utilizzo della versione alleggerita dell'app, chiamata appunto Facebook Lite.
In questa guida vi mostreremo nel dettaglio come installare Facebook Lite su tutti gli smartphone Android, come utilizzarla e quali sono le principali differenze rispetto alla versione classica dell'app (che possiamo anche installare sullo stesso telefono, così da decidere quale usare in base alla situazione).
LEGGI ANCHE: Versioni "Lite" delle app più usate su Android più leggere e veloci
LEGGI ANCHE: Versioni "Lite" delle app più usate su Android più leggere e veloci
Come installare Facebook Lite
Installare Facebook Lite sul nostro smartphone o tablet Android è davvero molto semplice: apriamo l'app Google Play Store sul dispositivo, cerchiamo in alto Facebook Lite, apriamo la scheda dell'app e premiamo su Installa. Se abbiamo lo stesso account Google configurato su un browser web, basterà accedere alla pagina ufficiale di Facebook Lite per installarla sul nostro dispositivo. Non abbiamo il Play Store sul nostro smartphone oppure non riusciamo ad installare la versione disponibile sullo store? In questo caso basterà scaricare il file APK di Facebook Lite e installarlo sul nostro smartphone o tablet Android, come visto anche nella guida Come installare app Android da file APK e ricevere aggiornamenti senza Google Play. Se il sito ufficiale per l'APK di Facebook Lite non dovesse funzionare, possiamo scaricare lo stesso file anche da APKMirror, APKPure e UpToDown.Quali sono i vantaggi di Facebook Lite
Dopo aver installato l'app sul nostro dispositivo Android basterà aprirla e digitare le stesse credenziali d'accesso utilizzate per l'app classica o per il sito web, così da accedere ad una versione ridotta e minimale del social network più famoso al mondo. Ma se volessimo scoprire quali sono i vantaggi reali di Facebook Lite rispetto all'app di Facebook tradizionale? Qui in basso abbiamo elencato tutti i vantaggi che abbiamo potuto constatare e che molti siti e recensioni sul web forniscono su Facebook Lite:- Occupa meno spazio nella memoria interna: rispetto all'app classica occupa davvero poco spazio, potendo quindi installarla anche su smartphone con meno di 32 GB di memoria.
- Meno consumo di rete dati: se non abbiamo un piano dati molto corposo o vogliamo risparmiare il più possibile Facebook Lite fa al caso nostro, visto che consuma anche l'80% in meno di dati per eseguire la medesima operazione.
- Funziona su tutti i tipi di rete dati: mentre l'app classica necessita di una connessione veloce 4G/LTE o superiori per poter funzionare correttamente, Facebook Lite carica le notizie, i post, le pagine, i gruppi e le foto presenti anche con una connessione molto lenta: di fatto funziona anche sotto rete 2G!
- Assenza di messaggi pubblicitari nei video: se guardiamo molti video vi piacerà sapere che sulla versione Facebook Lite non è presente nessun video pubblicitario o nessuna interruzione, lasciandoci quindi il pieno controllo durante tutta la visione dei video o delle dirette.
- Presenza di quasi tutte vle funzioni principali di Facebook: anche se è una versione Lite troveremo le storie, i video in diretta e le emoji, esattamente come visto sulla versione classica.
- Accesso ai messaggi di Facebook: con quest'app possiamo leggere i messaggi che riceviamo dai nostri amici senza dover per forza installare Messenger (altra app molto pesante). Di fatto installando quest'app possiamo disinstallarne due e ottenere tutte le principali funzioni di Facebook.
Quali sono gli svantaggi di Facebook Lite
Anche se a prima vista sembra l'app perfetta per Facebook, dobbiamo tenere in considerazione i seguenti difetti:- Nessuna GIF nei commenti: non possiamo inserire le GIF nei commenti, cosa che potrebbe intaccare le nostre capacità di risposta nei gruppi di amici o nei commenti ad un post o ad una pagina.
- Foto e video a qualità ridotta: di fatto tutti i contenuti multimediali presenti su Facebook verranno visualizzati in modalità "Lite", senza alta risoluzione; se il video di partenza è già di bassa qualità, vedremo comparire dei pixel e degli artefatti dovuti alla compressione dati.
- Impossibile aggiungere un avatar personalizzato: se stavamo cercando questa funzione dovremo rinunciarvi, a meno che non creiamo un avatar su PC o sul'app classica (se abbiamo già l'avatar esso comparirà comunque).
- Nessun copia/incolla dei testi: se proviamo a copiare un commento o un testo qualsiasi non succederà nulla, visto che l'app non permette questa operazione.
- Qualche problema con le notifiche e con l'apertura dell'app: ad intervalli casuali l'app smette di inviare le notifiche oppure le invia troppo tardi. Altro problema noto (specie dopo gli aggiornamenti) è l'impossibilitò ad utilizzare l'app, che si apre e mostra solo uno sfondo bianco (possiamo risolvere velocemente leggendo la nostra guida Cancellare Cache e Dati delle app su Android).