Controlla se il PC è pronto per Windows 10
Verifica compatibilità per Windows 10 e reququisiti minimi per vedere se driver, dispositivi, app e programmi funzionano dopo l'aggiornamento del PC
La cosa migliore, comunque, è che Windows 10 è un aggiornamento gratuito per chi ha Windows 7 e 8 e sarà davvero impossibile non farlo, a meno che non ci siano problemi di compatibilità hardware o software. Per evitare spiacevoli errori in fase di aggiornamento e d'uso di Windows 10, Microsoft ha realizzato un programma che controlla la compatibilità del computer per verificare che non ci siano problemi di compatibilità.
Intanto iniziamo col dire che se un PC andava bene per installare Windows 7 e soprattutto Windows 8.1, non ci sarà sicuramente alcun problema a installare anche Windows 10, che è anche più leggero. Anche se la maggior parte dei PC sono compatibili col nuovo sistema operativo è sempre meglio fare lo stesso questo piccolo e semplice controllo soprattutto per verificare se abbiamo tutti gli aggiornamenti dei driver per far funzionare tutti i dispositivi collegati.
Lo strumento di controllo compatibilità per Windows 10 si può scaricare direttamente dal sito Microsoft ed è solo per Windows 7 e Windows 8.
Chi ha Vista o XP può utilizzare lo strumento di verifica compatibilità per Windows 8.1 visto che tanto se su un PC si può installare Windows 8.1, sicuramente va bene anche Windows 10. La verifica di compatibilità di Windows 10 è poi automatica se compare l'avviso di aggiornamento a Windows 10 accanto all'orologio. Cliccare quindi sull'icona di Windows in basso a destra e, nella finestra di prenotazione che avvisa l'utente sull'aggiornamento di Windows 10, cliccare il pulsante con tre righe in alto a sinistra . Dal menù che compare, premere su "Il tuo PC è pronto" per sapere se ci sono cose da sistemare o se siamo già apposto.
Il controllo di compatibilità viene fatto su dispositivi e programmi (App) e identifica eventuali driver o software che su Windows 10 potrebbero avere difficoltà a funzionare correttamente.
I requisiti minimi hardware e software ufficiali per far girare Windows 10 su un PC sono i seguenti:
- Processore da 1 GHz o più
- Disco da 32 GB per le versioni 64 bit 3 32 bit (dalla versione 1903 di Maggio 2019)
- Scheda video compatibile con DirectX 9 o superiore con driver WDDM 1.0.
- Schermo risoluzione minima: 800x600.
Ci sono poi altri requisiti nel caso si volesse installare la versione Windows 10 64 bit e, precisamente, che il processore del computer supporti CMPXCHG16b, PrefetchW, e LAHF/SAHF .
Per controllare se il PC funziona con Windows 10 è meglio dare una lettura alla pagina dei requisiti per Windows 10. In questa lista si potrà notare che il processore del PC dove si vuol installare Windows 10 deve supportare le tecnologie SSE2, NX e PAE.
Anche se il PC fosse pronto, bisogna considerare che avendo un computer vecchio o su cui sono usati programmi che non vengono aggiornati da anni, questi potrebbero smettere di funzionare.
Se qualche programma o driver fosse incompatibile, occorrerà verificare se il suo produttore ha rilasciato un aggiornamento e, in caso contrario, richiederlo (sempre che questo produttore non abbia chiuso bottega).
In un altro articolo, la guida per far funzionare tutti i programmi, anche vecchi, su Windows 10.
LEGGI ANCHE: Passare a Windows 10 è ancora sempre gratis