Tutti i modi di riavviare il PC Windows
Aggiornato il:
9 modi di riavviare un PC Windows per diversi scopi e esigenze, da remoto, in modo programmato, per risolvere problemi ecc.
Quando il PC ha un problema o presenta un qualche errore, la prima cosa da fare, se possibile, è riavviare il computer. Fare il riavvio di Windows è semplice e basta trovare il pulsante dal men di spegnimento.
Non sempre però il riavvio normale è possibile o utile a risolvere qualche problema.
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i metodi per riavviare Windows, ciascuno utile per un certo scopo e in grado di fornire il riavvio del PC in maniera rapida e sicura anche in caso di blocchi, di schermate di blocco o di virus che impediscono l'accesso al desktop o ai pulsanti di riavvio tradizionali.
LEGGI ANCHE: Tutti i modi di spegnere Windows
In Windows 10 e Windows 11 esiste la possibilità fare un riavvio d'emergenza del computer. Questo è utile se c'è un programma che blocca Windows, se il computer non si spegne per qualche motivo o se ci fosse qualche strano errore che non può essere risolto se non con un riavvio, allora si può usare questa opzione molto veloce e molto nascosta, che pochissimi conoscono.
Per procedere premiamo i tasti Ctrl + Alt + Canc per aprire la schermata con le opzioni di blocco o di cambio utente; in basso a destra teniamo premuto il tasto CTRL mentre premiamo sul tasto di spegnimento, così da poter sfruttare il riavvio d'emergenza.
Se il mouse non funzionasse, usare il tasto TAB fino ad arrivare a selezionare il tasto di arresto e poi premere Invio sulla tastiera. Apparirà quindi una finestra con titolo "Riavvio d'emergenza", e poi "tutte le informazioni non salvate saranno perse, usare con cautela".
Questa opzione quindi fa un riavvio immediato e veloce del computer senza salvare alcun dato, come si farebbe premendo il tasto reset o staccando la spina, senza però rischiare di danneggiare il disco.
Un altro veloce metodo per riavviare Windows prevede l'utilizzo della finestra di fine sessione di lavoro, spesso trascurata ma ancora molto efficace per riavviare velocemente il PC senza dover aprire il menu Start.
Per utilizzarla portiamoci sul desktop, premiamo ALT+ F4 sulla tastiera, usiamo la rotellina del mouse per selezionare la voce Riavvia il sistema e confermiamo con il tasto Invio sulla tastiera; ovviamente possiamo anche cliccare sul menu a tendina e selezionare manualmente la voce per il riavvio.
Per creare velocemente un collegamento sul desktop per riavviare il PC non dobbiamo far altro che premere col tasto destro del mouse sul desktop, andare su Nuovo -> collegamento e scrivere nel percorso:
Ora non resta che confermare, dare un nome e salvare. Al posto di 05 si può mettere anche 01 per fare il riavvio più veloce (meglio non usare 00 che è troppo immediato).
Per riavviare basterà fare doppio click sul collegamento creato per riavviare il PC in modo veloce. La funzione -f forza la chiusura dei programmi impedendo che qualcuno di questi possa impedire il riavvio del PC. L'icona di può anche trascinare sulla barra delle applicazioni.
A questo nuovo collegamento desktop è possibile assegnare una combinazione di tasti per riavviare il PC usando la tastiera. Per farlo, premere col tasto destro del mouse sul collegamento, andare su Proprietà e poi, al box dei tasti di scelta rapida, premere e tenere premuti i tasti da usare per riavviare il computer (per esempio CTRL-ALT-8).
Da notare che si può aggiungere il collegamento sul desktop shutdown -a per annullare lo spegnimento o riavvio del computer nel caso ci si sia sbagliati.
Il Prompt dei comandi permette di riavviare il PC con varie opzioni, molte delle quali già viste quando abbiamo creato il collegamento per il riavvio rapido.
Per procedere avviamo il prompt dei comandi di Windows e scriviamo al suo interno shutdown per vedere la lista delle opzioni.
Ad esempio, se si vuole forzare il riavvio con un ritardo di 30 secondi, digitare shutdown /r /f /t 30 e premere invio.
Avviare il PC in modalità provvisoria serve a risolvere i problemi soprattutto in caso di malware e virus.
Oltre al metodo base, si può impostare il riavvio di Windows in modalità provvisoria premendo i tasti WIN+R, digitando msconfig e, dalla finestra che si apre, aprire la scheda Opzioni di avvio.
Nella nuova scheda spuntiamo la voce Modalità provvisoria, scegliamo la versione preferita (vi raccomandiamo Minima o Rete), premiamo su OK e riavviamo il PC con uno dei metodi visti finora.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come entrare in modalità provvisoria su Windows.
Su Windows 10 e Windows 11 è possibile aprire la console di ripristino del computer da Windows stesso, così da non dover impazzire con i riavvii forzati al boot del PC.
Per riavviare alla console di ripristino premiamo la combinazione di tasti WIN + L per aprire la schermata di blocco e, tenendo premuto il tasto MAIUSC, premiamo sul tasto di spegnimento in basso a destra e clicchiamo su Riavvia.
Il computer si riavvierà nella di strumenti per correggere errori e ripristinare Windows in caso di problemi con programmi o con qualche virus.
In un altro articolo abbiamo visto come usare le opzioni di Avvio avanzato in Windows.
Su Windows 11 e su Windows 10 possiamo utilizzare l' Utilità di pianificazione per riavviare il PC in momenti specifici.
Dal menu Start, cerchiamo Utilità di pianificazione e creiamo una nuova attività dal menu Azione. Ora diamo un nome, spuntiamo la casella per eseguirla con privilegi più elevati e portiamoci nella scheda Attivazione.
Da questa scheda clicchiamo su Nuovo e selezioniamo quando si vuole che il computer si riavvii. Nella scheda Azioni, premere su Nuovo, scegliere Programma e scrivere shutdown.exe con argomenti /r /F.
Premere su OK, andare in Condizioni e selezionare le opzioni a seconda di quello che si preferisce. Alla fine, salvare tutto e il PC sarà riavviato automaticamente quando programmato. Questo può essere utile soprattutto a chi non spegne mai il computer, per dargli una rinfrescata almeno una volta a settimana.
In alternativa possiamo sempre pianificare un riavvio con uno dei programmi per riavviare il PC con timer automaticamente.
Se si utilizza il PC da una rete locale LAN a casa o in ufficio, si può riavviare qualsiasi computer da uno di questi. Per farlo bisogna abilitare l'opzione che si trova nei Servizi di Windows.
Per procedere premiamo i tasti Windows+R ed eseguiamo il comando Services.msc; dalla finestra che si apre, troviamo Registro di sistema remoto, apriamolo con doppio click e cambiamo l'impostazione predefinita da Manuale in Automatico.
Dal menu Start, cerchiamo ora "Consenti App attraverso Windows Firewall" e, nella finestra che si apre, premiamo in alto su Modifica impostazioni e mettiamo una crocetta su Privata accanto la voce Strumentazione gestione Windows WMI, quindi confermiamo su OK.
Adesso apriamo il prompt dei comandi ( cercando cmd dal menu Start), digitiamo shutdown /i e premiamo Invio per aprire la finestra di arresto remoto.
Premiamo su Aggiungi..., digitiamo il nome del computer che stiamo usando e premiamo su OK. Assicuriamoci di aver selezionato Riavvia dal menu a tendina e poi scegliere le altre opzioni come si preferisce.
Ad esempio, è possibile visualizzare un messaggio sugli altri computer per avvertirli del riavvio imminente. Per funzionare è necessario avere accesso da amministratore su tutti gli altri computer.
Un modo più semplice di riavviare un PC Windows da remoto è di lanciare dal computer autorizzato il seguente comando:
Un modo alternativo di riavviare il PC da remoto è installandoci sopra il programma gratuito Shutter, che funziona proprio a questo scopo, ossia per spegnere o riavviare il PC da un altro computer in rete.
In altri articoli abbiamo anche visto altri modi per spegnere il computer a distanza e su come usare i migliori programmi gratuiti di desktop remoto.
Se abbiamo installato più sistemi sullo stesso disco (Dual Boot), possiamo riavviare per scegliere quale sistema avviare.
In un altro articolo abbiamo visto infatti come riavviare il PC scegliendo il sistema da caricare se configurato in dual boot.
Con un altro tipo di programma è possibile anche riavviare il PC annullando ogni modifica senza salvare nulla.
Questo è ideale nel caso idi un computer condiviso come quello di una biblioteca o di un albergo o anche per far imparare l'uso del computer a una persona senza possibilità che questa possa fare danni.
Con questa raccolta di metodi per riavviare Windows avremo la certezza che, in caso di virus o di blocchi di Windows, saremo sempre in grado di riavviare il computer senza dover premere sul tasto d'accensione o senza dover staccare direttamente la presa della corrente (operazione che mette a rischio i dati presenti sul disco di sistema).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su Cosa fare se il pc si riavvia di continuo all'infinito.
Non sempre però il riavvio normale è possibile o utile a risolvere qualche problema.
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i metodi per riavviare Windows, ciascuno utile per un certo scopo e in grado di fornire il riavvio del PC in maniera rapida e sicura anche in caso di blocchi, di schermate di blocco o di virus che impediscono l'accesso al desktop o ai pulsanti di riavvio tradizionali.
LEGGI ANCHE: Tutti i modi di spegnere Windows
1) Riavvio di emergenza
In Windows 10 e Windows 11 esiste la possibilità fare un riavvio d'emergenza del computer. Questo è utile se c'è un programma che blocca Windows, se il computer non si spegne per qualche motivo o se ci fosse qualche strano errore che non può essere risolto se non con un riavvio, allora si può usare questa opzione molto veloce e molto nascosta, che pochissimi conoscono.
Per procedere premiamo i tasti Ctrl + Alt + Canc per aprire la schermata con le opzioni di blocco o di cambio utente; in basso a destra teniamo premuto il tasto CTRL mentre premiamo sul tasto di spegnimento, così da poter sfruttare il riavvio d'emergenza.
Se il mouse non funzionasse, usare il tasto TAB fino ad arrivare a selezionare il tasto di arresto e poi premere Invio sulla tastiera. Apparirà quindi una finestra con titolo "Riavvio d'emergenza", e poi "tutte le informazioni non salvate saranno perse, usare con cautela".
Questa opzione quindi fa un riavvio immediato e veloce del computer senza salvare alcun dato, come si farebbe premendo il tasto reset o staccando la spina, senza però rischiare di danneggiare il disco.
2) Fine sessione di lavoro
Un altro veloce metodo per riavviare Windows prevede l'utilizzo della finestra di fine sessione di lavoro, spesso trascurata ma ancora molto efficace per riavviare velocemente il PC senza dover aprire il menu Start.
Per utilizzarla portiamoci sul desktop, premiamo ALT+ F4 sulla tastiera, usiamo la rotellina del mouse per selezionare la voce Riavvia il sistema e confermiamo con il tasto Invio sulla tastiera; ovviamente possiamo anche cliccare sul menu a tendina e selezionare manualmente la voce per il riavvio.
3) Riavvio con collegamento sul desktop
Per creare velocemente un collegamento sul desktop per riavviare il PC non dobbiamo far altro che premere col tasto destro del mouse sul desktop, andare su Nuovo -> collegamento e scrivere nel percorso:
shutdown.exe -r -t 05 -f
Ora non resta che confermare, dare un nome e salvare. Al posto di 05 si può mettere anche 01 per fare il riavvio più veloce (meglio non usare 00 che è troppo immediato).
Per riavviare basterà fare doppio click sul collegamento creato per riavviare il PC in modo veloce. La funzione -f forza la chiusura dei programmi impedendo che qualcuno di questi possa impedire il riavvio del PC. L'icona di può anche trascinare sulla barra delle applicazioni.
A questo nuovo collegamento desktop è possibile assegnare una combinazione di tasti per riavviare il PC usando la tastiera. Per farlo, premere col tasto destro del mouse sul collegamento, andare su Proprietà e poi, al box dei tasti di scelta rapida, premere e tenere premuti i tasti da usare per riavviare il computer (per esempio CTRL-ALT-8).
Da notare che si può aggiungere il collegamento sul desktop shutdown -a per annullare lo spegnimento o riavvio del computer nel caso ci si sia sbagliati.
4) Riavvio dal Prompt dei comandi
Il Prompt dei comandi permette di riavviare il PC con varie opzioni, molte delle quali già viste quando abbiamo creato il collegamento per il riavvio rapido.
Per procedere avviamo il prompt dei comandi di Windows e scriviamo al suo interno shutdown per vedere la lista delle opzioni.
Ad esempio, se si vuole forzare il riavvio con un ritardo di 30 secondi, digitare shutdown /r /f /t 30 e premere invio.
5) Riavvio Windows in modalità provvisoria
Avviare il PC in modalità provvisoria serve a risolvere i problemi soprattutto in caso di malware e virus.
Oltre al metodo base, si può impostare il riavvio di Windows in modalità provvisoria premendo i tasti WIN+R, digitando msconfig e, dalla finestra che si apre, aprire la scheda Opzioni di avvio.
Nella nuova scheda spuntiamo la voce Modalità provvisoria, scegliamo la versione preferita (vi raccomandiamo Minima o Rete), premiamo su OK e riavviamo il PC con uno dei metodi visti finora.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come entrare in modalità provvisoria su Windows.
6) Riavvio alla console di ripristino
Su Windows 10 e Windows 11 è possibile aprire la console di ripristino del computer da Windows stesso, così da non dover impazzire con i riavvii forzati al boot del PC.
Per riavviare alla console di ripristino premiamo la combinazione di tasti WIN + L per aprire la schermata di blocco e, tenendo premuto il tasto MAIUSC, premiamo sul tasto di spegnimento in basso a destra e clicchiamo su Riavvia.
Il computer si riavvierà nella di strumenti per correggere errori e ripristinare Windows in caso di problemi con programmi o con qualche virus.
In un altro articolo abbiamo visto come usare le opzioni di Avvio avanzato in Windows.
7) Riavvio programmato
Su Windows 11 e su Windows 10 possiamo utilizzare l' Utilità di pianificazione per riavviare il PC in momenti specifici.
Dal menu Start, cerchiamo Utilità di pianificazione e creiamo una nuova attività dal menu Azione. Ora diamo un nome, spuntiamo la casella per eseguirla con privilegi più elevati e portiamoci nella scheda Attivazione.
Da questa scheda clicchiamo su Nuovo e selezioniamo quando si vuole che il computer si riavvii. Nella scheda Azioni, premere su Nuovo, scegliere Programma e scrivere shutdown.exe con argomenti /r /F.
Premere su OK, andare in Condizioni e selezionare le opzioni a seconda di quello che si preferisce. Alla fine, salvare tutto e il PC sarà riavviato automaticamente quando programmato. Questo può essere utile soprattutto a chi non spegne mai il computer, per dargli una rinfrescata almeno una volta a settimana.
In alternativa possiamo sempre pianificare un riavvio con uno dei programmi per riavviare il PC con timer automaticamente.
8) Riavvio da remoto
Se si utilizza il PC da una rete locale LAN a casa o in ufficio, si può riavviare qualsiasi computer da uno di questi. Per farlo bisogna abilitare l'opzione che si trova nei Servizi di Windows.
Per procedere premiamo i tasti Windows+R ed eseguiamo il comando Services.msc; dalla finestra che si apre, troviamo Registro di sistema remoto, apriamolo con doppio click e cambiamo l'impostazione predefinita da Manuale in Automatico.
Dal menu Start, cerchiamo ora "Consenti App attraverso Windows Firewall" e, nella finestra che si apre, premiamo in alto su Modifica impostazioni e mettiamo una crocetta su Privata accanto la voce Strumentazione gestione Windows WMI, quindi confermiamo su OK.
Adesso apriamo il prompt dei comandi ( cercando cmd dal menu Start), digitiamo shutdown /i e premiamo Invio per aprire la finestra di arresto remoto.
Premiamo su Aggiungi..., digitiamo il nome del computer che stiamo usando e premiamo su OK. Assicuriamoci di aver selezionato Riavvia dal menu a tendina e poi scegliere le altre opzioni come si preferisce.
Ad esempio, è possibile visualizzare un messaggio sugli altri computer per avvertirli del riavvio imminente. Per funzionare è necessario avere accesso da amministratore su tutti gli altri computer.
Un modo più semplice di riavviare un PC Windows da remoto è di lanciare dal computer autorizzato il seguente comando:
shutdown /r /f /m \\[IP-del-computer-da spegnere] -t 00
Un modo alternativo di riavviare il PC da remoto è installandoci sopra il programma gratuito Shutter, che funziona proprio a questo scopo, ossia per spegnere o riavviare il PC da un altro computer in rete.
In altri articoli abbiamo anche visto altri modi per spegnere il computer a distanza e su come usare i migliori programmi gratuiti di desktop remoto.
9) Riavvio del computer con scelta del sistema operativo
Se abbiamo installato più sistemi sullo stesso disco (Dual Boot), possiamo riavviare per scegliere quale sistema avviare.
In un altro articolo abbiamo visto infatti come riavviare il PC scegliendo il sistema da caricare se configurato in dual boot.
10) Riavvio del PC annullando ogni modifica
Con un altro tipo di programma è possibile anche riavviare il PC annullando ogni modifica senza salvare nulla.
Questo è ideale nel caso idi un computer condiviso come quello di una biblioteca o di un albergo o anche per far imparare l'uso del computer a una persona senza possibilità che questa possa fare danni.
Conclusioni
Con questa raccolta di metodi per riavviare Windows avremo la certezza che, in caso di virus o di blocchi di Windows, saremo sempre in grado di riavviare il computer senza dover premere sul tasto d'accensione o senza dover staccare direttamente la presa della corrente (operazione che mette a rischio i dati presenti sul disco di sistema).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su Cosa fare se il pc si riavvia di continuo all'infinito.