Le 10 Domande su Whatsapp più richieste
Domande e risposte su Whatsapp, per risolvere ogni dubbio sulla privacy, i costi e le opzioni nascoste
Nella guida che segue vi mostreremo un riepilogo chiaro su tutti i dubbi più importanti riguardanti a WhatsApp, così da rispondere alle domande poste dagli utenti alle prime armi o utenti che vogliono scoprir da vicino come funziona WhatsApp e cosa rischiamo quando utilizziamo l'app sul nostro telefonino.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) WhatsApp si paga?
Questa domanda è figlia dei trascorsi di WhatsApp, quando si pagava dopo un determinato periodo di prova. Oggi l'app è totalmente gratuita e non necessita di nessun abbonamento; se riceviamo dei messaggi che suggeriscono che WhatsApp sta scadendo, che fra poco è necessario pagare per usare WhatsApp o che l'app si paga è sicuramente una truffa.
2) Possiamo usare WhatsApp su due telefoni diversi?
WhatsApp si lega al numero di telefono usato e può essere associato su un telefono alla volta, visto che la procedura di verifica funziona tramite SMS ricevuto sull'ultimo telefono associato: non appena cambiamo telefono (e spostiamo la SIM) ci verrà richiesta la procedura di conferma via SMS, disattivando l'account attivo sul vecchio telefono.
Diverso il caso di un telefono Dual SIM: in questo caso possiamo avere anche due WhatsApp attivi sullo stesso telefono (con due account diversi), ma solo se il device supporta il Secondo Spazio virtuale (come per esempio sui telefoni Xiaomi).
3) Possiamo nascondere il nostro stato online su WhatsApp?
Su WhatsApp possiamo nascondere agli altri sia l'ultima visita effettuata sia le conferme di risposta (non compariranno più le doppie spunte blu). Per trovare queste opzioni è sufficiente portarci nel percorso Impostazioni > Account > Privacy su Android e in Impostazioni > Impostazioni chat > Avanzate su iPhone.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida alla privacy WhatsApp per nascondere spunta messaggi letti e ultimo accesso.
4) Si possono leggere i messaggi senza dare conferma di lettura?
Si, è possibile fare in modo che il mittente non visualizzi la famosa spunta blu quando leggiamo i suoi messaggi, ma c'è un prezzo da pagare. Se si disabilita l'opzione, si rinuncia a vedere le spunte blu dei messaggi che inviamo noi e non sapremo più se gli amici leggono quello che scriviamo.
Per sapere come fare possiamo leggere la guida su come disattivare la conferma di lettura (spunte blu) su WhatsApp.
5) Come si cancella un contatto dalla lista?
Per come è progettato WhatsApp, tutti siamo collegati e tutti possiamo scrivere a tutti, sempre che abbiamo il loro numero di telefono. L'unico modo di cancellare un contatto è eliminare il suo numero dalla rubrica del telefono e cancellare la chat associata al numero.
Questo però non impedisce a questo contatto di scriverci: se la cosa diventa fastidiosa dovremo bloccarlo, come spiegato nel capitolo successivo.
6) Possiamo bloccare un contatto o bloccare le notifiche?
Su WhatsApp possiamo bloccare facilmente i contatti fastidiosi, impedire l'arrivo delle notifiche per i contatti che scrivono davvero troppi messaggi o bloccare gli utenti che non vogliamo che ci contattino in futuro.
Per mettere il silenzioso ad un contatto (senza cancellarlo o bloccarlo) premiamo il tasto opzioni in alto a destra nella scheda del contatto e attiviamo la voce Disattiva notifiche. Per bloccare un numero completamente e non ricevere più i messaggi di questa persona portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account -> Privacy, premiamo sul menu Contatti bloccati e premiamo in alto a destra per aggiungere i contatti da bloccare.
Chi viene bloccato non può saperlo, anche se questi non vedrà più alcun segnale della nostra presenza (ossia non vedrà quando siamo stati online e se i messaggi inviati vengono ricevuti).
7) Le telefonate di WhatsApp sono gratuite?
Le chiamate vocali con WhatsApp sono gratis e senza limitazioni di tempo. C'è solo un accorgimento di cui tenere conto: le telefonate consumano Giga di Internet quando siamo fuori casa (anche se con le nuove offerte da 100 GB e più diventa davvero difficile finire i Giga a disposizione!).
Se abbiamo poco traffico internet sull'abbonamento dati è possibile ridurre il consumo di banda andando in Impostazioni > Spazio e dati e attivando la voce Usa meno dati per le chiamate.
8) Che differenza c'è tra broadcast e gruppo?
Una funzione poco conosciuta di WhatsApp è il broadcast, che funziona in modo diverso rispetto al gruppo. Se si avvia un broadcast, noi comunichiamo con tutte le persone aggiunte, ma queste non comunicheranno tra loro come nei gruppi. Il broadcast serve a inviare un singolo messaggio a più persone senza che queste sappiano chi sono i destinatari.
Su questa funzionalità dobbiamo ricordare un aspetto importante: se si aggiunge a un gruppo una nuova persona, questa leggerà solo i messaggi successivi e non quelli scambiati prima del suo invito.
Per ulteriori dettagli, rimando alla guida sulle notifiche e le opzioni di gruppi e broadcast.
9) Possiamo usare WhatsApp da PC?
WhatsApp è compatibile per PC e per Mac, non dobbiamo far altro che scaricare l'app WhatsApp dedicata ai computer. Dopo il download avviamola e scansioniamo il codice QR mostrato a schermo con il telefono, utilizzando per la scansione il menu Dispositivi collegati presente tra le impostazioni dell'app mobile di WhatsApp. Vi ricordiamo che la nuova app di WhatsApp per PC funziona anche senza dover tenere il telefono acceso e connesso e possiamo utilizzare lo stesso account su un massimo di 4 dispositivi PC diversi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui modi di usare WhatsApp da PC e Mac e come aprire Whatsapp via sito web su PC.
10) Possiamo ritirare un messaggio inviato prima che venga letto?
Purtroppo se si invia un messaggio possiamo ritirarlo soltanto prima che compaia la prima spunta che significa spedito, quindi solo mentre c'è l'icona dell'orologio accanto (nella maggior parte dei casi è una frazione di secondo, quindi impossibile da attuare).
Possiamo però cancellare i messaggi scambiati con una persona o in un gruppo chat, facendo tap sul messaggio da cancellare, premendo sull'icona del cestino in alto (o sulla voce Elimina) e selezionando Elimina per tutti; il messaggio cancellato non potrà più essere letto ma rimarrà una traccia della cancellazione (con la scritta Hai eliminato questo messaggio).
11) Si possono recuperare i messaggi cancellati?
Attualmente è possibile recuperare i messaggi cancellati WhatsApp e la cronologia utilizzando il backup conservato da WhatsApp in cloud o sul dispositivo, ma è necessario smanettare un po' per riuscire nell'impresa; meglio quindi pensarci due volte prima di procedere con la cancellazione vera e propria.
Se vogliamo recuperare foto o video cancellati su WhatsApp possiamo affidarci al backup di Google Foto, ma solo se abbiamo configurato il backup della cartella di WhatsApp nelle impostazioni dell'app.
12) WhatsApp condivide i dati personali? Rispetta la privacy?
Una delle domande più scottanti su WhatsApp riguarda il rispetto della privacy all'interno delle chat: qualcuno può leggerle o recuperarle? I messaggi sono privati o possono essere conservati su server esterni? Al momento non è possibile esprimere un parere chiaro a riguardo, ma sappiamo per certo che WhatsApp condivide dati e chat con Facebook, visto che condividono la stessa casa madre (ossia la Meta, proprietaria anche di Instagram).
Dal punto di vista della privacy quindi non possiamo aspettarci livelli di sicurezza elevati, anche se l'app afferma di utilizzare la crittografia end-to-end per proteggere le comunicazioni dalle chat. Se temiamo che qualcuno possa leggere i nostri messaggi in chat o recuperare informazioni personali, conviene lasciar perdere WhatsApp e passare ad app più sicure come Telegram o Signal.
Conclusioni
Queste sono le domande che molti utenti alle prime armi o che utilizza l'app per la prima volta pone ad un esperto informatico; non tutte le domande sono scontate e non dobbiamo dare per scontato di avere una risposta per tutto, quindi se abbiamo ancora dei dubbi su WhatsApp non esitate ad effettuare una ricerca su Navigaweb, utilizzando come parola chiave WhatsApp seguito dal problema o dal dubbio che ci assale.