Driver video ha smesso di rispondere in Windows, come risolvere
Come risolvere il problema su Windows se compare l'errore "Il driver ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"

Anche se, secondo il messaggio, l'errore sembrerebbe risolto, possono esserci conseguenze come la chiusura del programma o del gioco che si stava eseguendo o, peggio, con lo schermo che diventa nero o il blocco del computer con la schermata blu dell'errore grave.
In questo post, proviamo a capire quali sono le cause dell'errore sul drive video che smette di rispondere e cercare di trovare una soluzione per non farlo apparire più.
LEGGI ANCHE: Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD
Le cause di questo problema si possono riassumere in tre categorie:
- Driver non aggiornati: Se il software della scheda grafica è vecchio, potrebbe non funzionare bene con le ultime versioni di Windows o con i programmi che usi.
- Sovraccarico della scheda grafica: Se stai usando applicazioni pesanti (come videogiochi o software di editing video), la scheda potrebbe "arrendersi" temporaneamente.
- Problemi hardware: Una scheda grafica difettosa o surriscaldata può causare questi errori.
- Conflitti software: Altri programmi o impostazioni di Windows potrebbero interferire con il driver.
1) Aggiorna i driver della scheda grafica
La prima cosa da fare è assicurarti che i tuoi driver siano aggiornati e scaricare l'ultima versione del driver video AMD o Nvidia. È come dare una rinfrescata al software della tua scheda grafica per farla funzionare al meglio. Ecco come fare:
- Trova il modello della tua scheda grafica:
Premi i tasti Windows + R, digita "dxdiag" e premi Invio. Nella finestra che si apre, vai alla scheda "Schermo" e annotati il nome della tua scheda grafica (ad esempio, NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580). - Scarica l’aggiornamento:
Vai sul sito ufficiale del produttore (NVIDIA, AMD o Intel, a seconda della tua scheda). Cerca la sezione "Driver" o "Supporto", inserisci il modello della tua scheda e scarica l’ultima versione del driver compatibile con il tuo Windows. - Installa il driver:
Apri il file scaricato e segui le istruzioni a schermo. Di solito basta cliccare "Avanti" un paio di volte e aspettare che finisca. - Riavvia il PC: Dopo l’installazione, riavvia il computer per applicare le modifiche.
Questo passaggio risolve il problema nella maggior parte dei casi. Se non sei sicuro di come fare, puoi anche usare Gestione dispositivi di Windows: clicca col tasto destro sull’icona di Windows in basso a sinistra, seleziona "Gestione dispositivi", espandi la sezione "Schede video", clicca col tasto destro sulla tua scheda e scegli "Aggiorna driver".
2) Problema driver video smette di rispondere dopo un recente aggiornamentoSe questo problema è accaduto dopo un recente aggiornamento per il driver, sarebbe opportuno disinstallarlo in modo che il PC torni allo stato iniziale. Può capitare infatti che il nuovo driver abbia problemi col computer in uso, quindi meglio tornare a una versione precedente.
Andare quindi al Pannello di Controllo e poi alla Gestione dispositivi, espandere dov'è scritto schede video, selezionare quella presente che può essere Intel, AMD o NVidia, cliccarci col tasto destro, andare su Proprietà e poi, alla scheda del driver, cliccare su Ripristina driver.
3) Aumentare il tempo di elaborazione della GPU (Graphics Processing Unit).
Un altro modo per risolvere questo problema è quello di aumentare il tempo di elaborazione della GPU. Per farlo è necessario modificare una chiave di registro, stando attenti a non modificare cose diverse.
Per fare questo, cliccare su Start e poi andare su Esegui o premere insieme i tasti Windows-R.
Digitare regedit nella casella di ricerca ed eseguirlo. Dall'albero di sinistra, espandere il seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers
Premere col tasto destro del mouse sullo spazio bianco a destra, cliccare su Nuovo, valore DWORD (32 o 64 bit a seconda del sistema usato), dare nome al valore TdrDelay, cliccarci sopra e scrivere, come Dati valore, 8 . Premere su OK.
In Windows 10 e wIndows 11 è possibile utilizzare la soluzione automatica di risoluzione dei problemi per lo stesso problema. Potete scaricarlo da qui.
4) Controlla il surriscaldamento
Se il tuo computer si scalda troppo, la scheda grafica potrebbe avere difficoltà a funzionare correttamente. Ecco cosa puoi fare:
- Pulisci il PC: Polvere e sporco dentro il computer (soprattutto nelle ventole) possono farlo surriscaldare. Usa una bomboletta di aria compressa per pulire delicatamente l’interno, ma fai attenzione a non toccare i componenti con le mani.
- Verifica le temperature: Scarica un programma gratuito come HWMonitor per controllare la temperatura della scheda grafica. Se supera gli 85-90°C, potrebbe essere un problema.
- Migliora la ventilazione: Assicurati che il PC abbia spazio intorno per "respirare" e, se possibile, usa una base di raffreddamento (per i portatili) o aggiungi una ventola extra (per i desktop).
Se il problema capita quando si tengono aperti diversi programmi o finestre insieme, questo messaggio di errore può essere la conseguenza semplice di un deficit di memoria. In altre parole il computer non ce la fa e bisogna chiudere qualcosa per farlo tornare apposto.
Può aiutare anche diminuire gli effetti visivi di Windows che è anche uno dei modi per ottimizzare Windows 10 e 11 e diminuire il consumo di risorse del sistema
Dal Pannello di controllo -> Prestazioni del sistema -> Strumenti avanzati -> Modifica aspetto di Windows, alla scheda degli Effetti visivi, impostare l'opzione delle migliori prestazioni.
A volte, il problema è legato a come Windows gestisce la scheda grafica. Puoi provare queste regolazioni:
- Disattiva il timeout del driver:
Premi Windows + R, digita "regedit" e premi Invio (è l’editor del registro di sistema, ma tranquillo, è semplice). Vai al percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers. Cerca una voce chiamata "TdrDelay". Se non c’è, clicca col tasto destro, seleziona "Nuovo" > "Valore DWORD (32 bit)" e chiamalo "TdrDelay". Doppio clic su "TdrDelay", imposta il valore a "8" (in decimale) e clicca OK. Riavvia il PC. - disattivare l'accelerazione hardware: Se il problema si verifica con un programma specifico (come un browser), cerca nelle sue impostazioni l’opzione "Accelerazione hardware" e disattivala.
Un altro programma potrebbe interferire con la tua scheda grafica. Prova questi passaggi:
- Avvio pulito:
Premi Windows + R, digita "msconfig" e premi Invio. Vai alla scheda "Servizi", spunta "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e clicca "Disabilita tutti". Vai alla scheda "Avvio" e apri "Gestione attività", poi disabilita i programmi che non ti servono all’avvio. Riavvia il PC e vedi se il problema persiste. - Disinstalla software problematici: Se hai recentemente installato qualcosa (come un gioco o un’app di grafica), prova a rimuoverlo per vedere se è la causa.
Posta un commento