Comprare su AliExpress in Italia; quanto conviene ed è sicuro?
Quanto è sicuro e affidabile il sito di shopping online più conveniente del mondo AliExpress (Alibaba) con prodotti di elettronica e vestiti a prezzi stracciati?
Con AliExpress, Alibaba espande il suo market nei paesi di tutto il mondo, Italia compresa, e diventa un'opportunità interessante per fare acquisti online cercando magari prodotti che su Amazon non ci sono o prezzi più bassi.
Nella guida che segue vi mostreremo come come comprare su AliExpress senza rischi, mostrandovi come riconoscere le truffe e come scegliere sempre la miglior spedizione per accorciare i tempi di spedizione (vero tallone d'Achille del sito di e-commerce).
LEGGI ANCHE -> Siti di negozi cinesi più affidabili per comprare elettronica e tecnologia
Cos'è AliExpress
AliExpress è un negozio online rivolto ai buyer internazionali che vogliono comprare in Cina.
Sostanzialmente, consente alle piccole e medie imprese in Cina di vendere a clienti in tutto il mondo. Per questo motivo, AliExpress è più simile a eBay che ad Amazon, perchè serve semplicemente come portale di vendita di altre imprese e non è un venditore diretto.
Perché i prezzi sono così bassi?
AliExpress è molto conveniente e vantaggioso per comprare prodotti di elettronica e informatica cinese a basso costo e capi di abbigliamento. Se si sfogliano alcuni dei prodotti su AliExpress si potrà subito notare come siano disponibili telefoni e computer a prezzi davvero bassi, tanto da far venire il dubbio se siano reali opportunità di risparmio o fregature clamorose.
In realtà ci sono due motivi per cui si trovano prezzi molto bassi di quasi ogni prodotto in vendita: il primo motivo dei prezzi così bassi è dovuto al fatto che si può acquistare direttamente dal produttore, comprando senza intermediari. I costi di produzione (e del lavoro) in Cina sono molto più bassi che in ogni altro paese del mondo civilizzato e visto e contribuisce molto anche il poco controllo sulle imitazioni e sulla protezione di proprietà intellettuale. Questo è il motivo base per cui quasi ogni dispositivo elettronico costa anche la metà del normale, perché sono fatti in Cina e si possono acquistare direttamente da chi lo ha fatto.
Il secondo motivo dei prezzi eccezionalmente bassi è la contraffazione dei prodotti. Come ogni mercato cinese anche su AliExpress si possono trovare iPhone contraffatti, Jeans falsi e tanta roba di marca non originale, soprattutto nei negozi di elettronica e abbigliamento. Facendo delle ricerche poi si può scoprire che in AliExpress i casi di truffa non sono poi così rari e che alcuni prodotti a prezzi stracciati erano, in realtà, inesistenti.
Come evitare le truffe su AliExpress
In generale, se sembra incredibile, sarebbe meglio diffidare ed evitare di comprare anche se poi ogni acquisto è protetto. Gli acquisti fatti su AliExpress, infatti, sono garantiti, nel senso che se non dovesse arrivare nulla o se arrivasse qualcosa di diverso rispetto quanto era descritto, si può chiedere il rimborso totale direttamente ad AliExpress, senza dover rincorrere il venditore disonesto.
Il pagamento viene sospeso infatti da AliExpress fino ad avvenuta consegna quindi, se ci sono problemi o se si è vittime di truffa, si può denunciare subito la cosa sul sito e fare in modo di ottenere un rimborso immediato senza particolari difficoltà. Come in eBay sono presenti i punteggi di feedback che danno chiare indicazioni sull'affidabilità o meno di un venditore. Se non ci sono ancora recensioni o se ci sono feedback negativi, meglio passare oltre.
Come registrarsi su AliExpress
Per registrarsi su AliExpress è sufficiente un indirizzo email valido e verificabile. Dopo aver recuperato l'email apriamo il sito, premiamo in alto a destra sull'icona a forma di omino, premiamo su Registrati, clicchiamo su Registrati con email e compiliamo i campi richiesti.
Al termine della compilazione premiamo su Crea il mio account, confermiamo l'account dall'email che ci giungerà nella casella di posta elettronica scelta per AliExpress e procediamo con gli acquisti, sicuri che ora verranno subito associati al nostro account.
Metodi di pagamento supportati da AliExpress
Su AliExpress possiamo utilizzare PayPal come metodo di pagamento per tutti gli acquisti: è comodo e sicuro e, in caso di controversie, possiamo chiedere il reso anche da PayPal. Oltre a PayPal AliExpress supporta le carte di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard, American Express o Diners Club (comprese le carte ricaricabili come la PostePay).
Come ulteriore metodo di pagamento è possibile usufruire di Google Pay ed Apple Pay, i sistemi di pagamento integrati sui telefoni e forniti da Google e Apple.
Tempi di spedizione su AliExpress
Purtroppo la nota dolente di AliExpress sono i tempi di spedizione: visto che i prodotti devono arrivare direttamente dalla Cina (tramite volo aereo o tramite nave da trasporto) i tempi di consegna variano da 15 giorni a 90 giorni, in base al prodotto scelto e al tipo di corriere che abbiamo selezionato in fase d'acquisto.
Se vogliamo risparmiare tanto e non abbiamo fretta possiamo scegliere la spedizione standard (sempre gratuita) e attendere pazientemente l'arrivo del pacco entro 3 mesi; se invece andiamo di fretta conviene scegliere fin da subito uno dei corrieri espresso supportati da AliExpress (DHL o UPS), pagando una piccola somma di denaro extra per ottenere una spedizione molto più veloce (in media 3-5 giorni lavorativi).
Nel caso in cui il pacco con spedizione economica non arrivi a destinazione entro 90 giorni o viene dato per smarrito, non dobbiamo preoccuparci: la protezione acquirenti di AliExpress è molto rapida ed efficiente (anche più della protezione clienti offerta da PayPal su eBay) e, dopo la segnalazione all'assistenza, provvederà a rimborsare il cliente della somma spesa.
Come fare un acquisto sicuro su AliExpress
Per evitare errori durante l'acquisto vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per evitare le truffe e per ottenere una spedizione veloce anche su AliExpress. Per prima cosa apriamo il sito di e-commerce ed effettuiamo l'accesso, premendo in alto a destra sull'omino e premendo su Sign in.
Dopo aver effettuato l'accesso utilizziamo la barra di ricerca per cercare il prodotto desiderato o navighiamo tra le offerte e le categorie presenti sul sito per ampliare la ricerca. Dopo aver trovato il prodotto giusto premiamoci sopra e controlliamo il prezzo effettivo del prodotto e i costi della consegna: spesso come metodo di spedizione viene indicato standard ma, premendoci sopra, è possibile controllare se sono presenti altri tipi di corriere espresso.
Se non possiamo scegliere nessuna spedizione alternativa, dovremo attenerci a quella offerta dal venditore; se non ci piace o costa troppo, nulla ci vieta a cambiare venditore.
Dopo aver controllato il prezzo e le spese di spedizione scorriamo nella pagina e controlliamo i feedback sul venditore: identifichiamo subito la pagina del venditore (tra le informazioni fornite troveremo il tasto Vedi il mio negozio), clicchiamoci sopra e premiamo sulla scheda Feedback, in modo da poter controllare tutti i feedback di altre persone che hanno acquistato dallo stesso venditore.
Visto il volume d'affari che è possibile ottenere su un sito internazionale come AliExpress, avere oltre il 90% di feedback positivi (su una base di voti di almeno 10.000 feedback negli ultimi 6 mesi) è indicativo: ci troviamo davanti ad un venditore onesto che spedisce la merce e cerca di farla arrivare il prima possibile a casa nostra.
Dopo aver controllato il venditore è il momento di procedere con l'acquisto vero e proprio: riportiamoci nella pagina del prodotto, premiamo su Acquista ora, scegliamo un metodo di pagamento e l'indirizzo di spedizione e confermiamo premendo sul tasto Acquista. Ora non resta che metterci comodi e aspettare il tempo di spedizione previsto (in media 15 giorni, ma dipende sempre dal venditore e dal metodo di spedizione offerto o scelto in fase d'acquisto).
Conclusioni
AliExpress è conveniente, sicuro e garantito e non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo nel comprare online dalla Cina da questo gigante mondiale. Si possono comprare vestiti a prezzi stracciati e di marca, iPhone usati, smartphone Android a 100 Euro o meno e, soprattutto, si possono comprare parti di ricambio per cellulari per fare le riparazioni fai da te, come ad esempio lo schermo LCD o la batteria dell'iPhone.
Consigliamo a tutti quindi di registrarsi ad AliExpress e cercare soprattutto prodotti di elettronica speciali o a basso costo, alla ricerca dell'affare della vita. In fase d'acquisto controlliamo sempre i metodi di spedizione offerti dal venditore e i feedback degli utenti che hanno già provveduto ad acquistare dal negozio scelto, così da evitare le truffe.