Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app
Aggiornato il:
Trucchi migliori di Telegram, opzioni e impostazioni nascoste più importanti per configurare chat, messaggi, gruppi e privacy
Telegram è ormai un'app di messaggistica completa sotto tutti i punti di vista, disponendo di numerose opzioni e funzioni che molti utenti non usano o di cui non conoscono nemmeno l'esistenza.
Di seguito abbiamo raccolto i migliori trucchi e opzioni nascoste di Telegram, molti dei quali hanno reso possibile renderla non tanto un'alternativa a WhatsApp, ma sopratutto un'app da usare per funzionalità diverse. Una volta appresi tutti i segretidi questo straordinario servizio, difficilmente ci libereremo di quest'app.
LEGGI ANCHE -> Guida per usare Telegram
L'anteprima dei messaggi nell'area di notifica o nella lockscreen può essere utile, ma lascia intravedere i messaggi personali alle persone che sono vicino a noi o che utilizzano il nostro telefono. Telegram include un'opzione per disattivare l'anteprima dei messaggi nelle impostazioni dell'applicazione.
Portiamoci in Impostazioni -> Notifiche e Suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali e disattiviamo la voce Anteprima messaggio. Se invece vogliamo disattivare l'anteprima visibile dentro l'app, vi basterà aprire Impostazioni -> Notifiche e Suoni e disattivare la voce Anteprima in-app.
Telegram permette di selezionare una notifica personalizzata per ciascuno dei contatti e, sugli smartphone Android, anche di scegliere il colore del LED di notifica (se presente). Per impostare le notifiche personalizzate, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e Suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali, premiamo sulla voce Aggiungi eccezioni quindi selezioniamo il contatto a cui configurare le notifiche e il LED personalizzato. Con questi passaggi possiamo anche silenziare una chat, un gruppo o un canale, così da non essere disturbati.
Una delle funzionalità più apprezzate di Telegram sono le chiamate gratuite tra i vari utilizzatori dell'app, con un livello di sicurezza molto elevato. Infatti tutte le chiamate dispongono di un controllo visivo della cifratura, basato su alcune emoji scelte a caso: se le emoji coincidono tra i due interlocutori, la chiamata è sicura e non intercettabile.
Per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra guida alle Chiamate con Telegram, sicure e di qualità superiore.
Telegram consente di aggiungere pacchetti di sticker e sticker animati: essi sono simpatiche immagini o emoji che possiamo aggiungere alle nostre chat per comunicare in maniera più espressiva e divertente. Il modo più facile di aggiungere sticker è quello di cliccare su uno di essi all'interno di una chat (se il nostro amico fa già uso di un set di sticker) e premere su Aggiungi sticker nella finestra che compare.
Un altro metodo per aggiungere nuovi sticker richiede di premere sul pulsante a forma di sorriso (alla sinistra del campo di digitazione del testo), selezionare l'icona Sticker in basso (la terza), e premere infine sul tasto Aggiungi sticker (con un + al centro). Potremo così scorrere tra quelle presenti in Telegram o aggiunte dagli altri utenti. Una volta aggiunto un set di sticker, essi saranno utilizzabili da qualsiasi dispositivo, comprese le app per PC o il sito Telegram Web.
Se amiamo molto le GIF ma non vogliamo perdere tempo a cercarle sul Web, possiamo cercarle e utilizzarle direttamente dalle chat di Telegram. Per fare ciò premiamo sull'icona a forma di sorriso accanto al campo di testo, quindi premiamo in basso sul pulsante GIF, così da aprire il motore di ricerca delle GIF presenti su Internet.
Se ci teniamo molto a personalizzate ogni app che utilizziamo, possiamo farlo su Telegram portandoci nel percorso Impostazioni ->Impostazioni chat e personalizzando le voci presenti, tra cui spicca la grandezza del testo, lo sfondo delle chat, il tema da applicare all'app e la visualizzazione della lista chat.
Con Telegram possiamo trasferire file di ogni tipo tra utenti ed anche nei gruppi. Telegram consente di inviare qualsiasi tipo di file compresi anche musiche, video, film e applicazioni, grandi fino a 2 GB. Per gestire i download ed evitare che essi partano da soli, consumando il traffico del piano dati, portiamoci in Impostazioni -> Dati e archivio e configuriamo la sezione Download automatico media.
Potremo così scegliere se scaricare automaticamente foto, messaggi vocali, musica o GIF sotto rete mobile e se collegato in rete Wi-Fi. Da qui è possibile anche attivare la riproduzione automatica delle GIF e dei vide o degli altri contenuti in streaming.
Su questo argomento possiamo leggere la guida su come trasferire file sul cloud di Whatsapp e Telegram.
Se si utilizza molto Telegram per chattare con gli amici, può essere comodo avere le notifiche popup in modo da poter rispondere da qualsiasi altra app senza per forza aprire Telegram.
Portiamoci nuovamente in Impostazioni -> Notifiche e suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali, premiamo sulla voce Notifiche popup e selezioniamo quando mostrarle (se a schermo spento, a schermo acceso o sempre).
Le "Chat segrete" sono uno dei migliori trucchi di Telegram permettono di creare una chat i cui messaggi sono crittografati end-to-end, così da essere impossibili da intercettare (anche per i governi e le agenzie di sorveglianza). In queste chat segrete è anche possibile impostare un timer o conto alla rovescia che, allo scadere, cancella tutti i messaggi.
Per creare una chat segreta, premiamo sul pulsante per avviare una nuova conversazione e selezioniamo Nuova chat segreta. Scegliamo il contatto con cui avviare la chat segreta, premiamo sul menu in alto a destra e selezioniamo la voce Timer di autodistruzione per impostare un timer di autodistruzione sui messaggi inviati. Una volta impostato, i messaggi inviati e ricevuti si autodistruggeranno e saranno automaticamente cancellati dopo il tempo impostato.
La possibilità di nascondere l'ultima volta in cui si è stati online in Telegram è molto simile a quella di WhatsApp, con in più l'opzione, decisamente molto vantaggiosa, di poter nascondere l'ultima volta online solo ad alcuni contatti e non a tutti. In questo modo si può tenere una certa privacy con alcune persone e rimanere invece in contatto costante con altre senza creare problemi o imbarazzi.
Per fare ciò portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e Sicurezza-> Ultimo Accesso e in linea, quindi scegliamo se mostrare l'accesso a tutti, solo ai contatti o a nessuno, con la possibilità di aggiungere eccezioni, che potranno quindi ignorare le impostazioni effettuate (possiamo quindi nascondere l'accesso a tutti tranne a nostra moglie/al nostro marito o alla nostra fidanzata/nostro fidanzato).
Per ritrovare e rileggere vecchi messaggi, vecchi link, vecchie foto o vecchie citazioni senza dover scorrere tutta la chat, possiamo utilizzare il motore di ricerca interno di Telegram; per avviarlo portiamoci in una chat, premiamo in alto a destra sul menu e selezioniamo la voce Cerca.
Se vogliamo impedire l'accesso non autorizzato a Telegram possiamo impostare un codice d'accesso alle chat. Per attivarlo portiamoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, premiamo su Codice di blocco e abilitiamo l'omonima voce, così da poter scegliere il nostro codice di blocco. Se si dimentica il codice basterà disinstallare l'app e inserire il numero del proprio account per riprendere da dove eravamo rimasti.
Telegram supporta il collegamento alla chat da più posizioni simultaneamente senza limiti; si può quindi iniziare a chattare da PC, passare poi al cellulare e continuare dal tablet, anche in contemporanea. Da ogni postazione è possibile controllare le sessioni attive, ossia i dispositivi da cui è stato effettuato l'accesso a Telegram.
Se abbiamo dei dubbi su dove sia attivo una sezione del nostro Telegram, portiamoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, selezioniamo Sezioni attive e controlliamo le app o le località da cui abbiamo avuto accesso con il nostro account. Se troviamo qualcosa di anomalo o sospetto, premiamo sul tasto Termina le altre sessioni per lasciare attiva solo quella attuale (tutte le altre sessioni verranno disconnesse).
Per aumentare ulteriormente la sicurezza del nostro account Telegram, possiamo impostare un controllo di sicurezza ulteriore portandoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, premendo su Verifica in due passaggi e premendo infine su Imposta password aggiuntiva.
D'ora in avanti, ad ogni nuovo accesso al nostro account Telegram, ci verrà chiesta una password d'accesso e un codice univoco via SMS, rendendo così gli accessi più laboriosi ma notevolmente più sicuri.
Un'opzione nascosta di Telegram permette di inviare messaggi silenziosi attraverso i canali pubblici o privati. Il messaggio silenzioso non invierà alcun suono di notifica sul telefono dei destinatari, cosa molto utile quando si vogliono inviare messaggi senza disturbare i destinatari. Per inviarlo, premere il tasto del campanellino e disabilitarlo prima di scrivere e inviare. In un canale si può anche modificare un messaggio toccandolo e selezionando "Modifica" .
I bot sono chat speciali di Telegram che possono essere progettati per fornire servizi o risposte automatiche, anche all'interno di altre chat. Possiamo così sostituire le app del telefonino con alcuni servizi molto utili come per esempio Trackbot, che permette di tracciare le spedizioni e di inviare messaggi di notifica ad ogni aggiornamento.
Tutti i bot aggiunti verranno mostrati come chat con il nome del bot e il simbolo di un robottino accanto, e da queste stesse chat potremo gestirne il funzionamento (se avviarle, se spegnerle o se gestire solo alcune funzioni).
Per approfondire il funzionamento dei bot di Telegram e scoprire nuovi da aggiungere, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai migliori Bot Telegram automatici e multifunzione.
Nel menu delle impostazioni dell'app possiamo aggiungere un nuovo account da gestire, senza dover usare strumenti di separazione delle app o di duplicazione delle SIM.
Dopo aver aperto il menu laterale o il menu delle impostazioni espandiamo l'account già in uso e premiamo sul tasto Aggiungi account. Ora basterà inserire il numero di telefono secondario per gestire un account aziendale, un account di un parente o un proprio account personale.
Esattamente come WhatsApp possiamo inserire delle storie della durata di 24 ore, visibili a tutti i contatti che abbiamo aggiunto all'app o visibili solo agli utenti che conoscono il nostro numero di telefono.
Per creare una nuova storia apriamo il menu laterale di Telegram o il menu Impostazioni, premiamo su Le mie storie, pigiamo su Aggiungi un post e inseriamo una foto o un video da visualizzare nella pagina del profilo. Dopo le 24 ore le storie non saranno più visibili ma, se premiamo in basso sul tasto Archivio, possiamo rivedere ciò che abbiamo condiviso in passato.
Si possono leggere un paio di messaggi ricevuti in Telegram dall'area di notifiche, anche senza che il telefono sia online. Oltre a questo Telegram permette anche di leggere un messaggio lungo rimanendo offline. Dopo averlo ricevuto, disattiviamo la connessione dati e WiFi del cellulare o attivare la modalità aereo; ora apriamo Telegram, leggiamo il messaggio, chiudiamo poi l'app e riattiviamo la rete. In questo modo chi ha inviato quel messaggio non saprà che l'abbiamo letto.
Se si partecipa a chat e gruppi con amici molto simpatici che ci inviano foto e immagini che sarebbe meglio non tenere nella galleria del telefono, possiamo evitare che questi contenuti vengano aggiunti alla galleria del telefono, rimanendo disponibili solo su Telegram. Per nascondere le foto ricevute portiamoci nel percorso Impostazioni ->Impostazioni chat, quindi rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Salva nella galleria.
Telegram include un'opzione per autodistruggersi e fare in modo che l'account venga cancellato automaticamente nel caso in cui non sia in uso da un certo periodo di tempo.
L'opzione Elimina il mio account se lontano per si trova in Impostazioni -> Privacy e sicurezza e permette di impostare un periodo di tempo, trascorso il quale l'account sparisce per sempre; attualmente possiamo scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno. Se si vuole cancellare l'account Telegram immediatamente conviene agire dalla pagina web di disattivazione.
In ogni caso, si potrà registrare un nuovo account anche dopo averlo cancellato, usando lo stesso nome e lo stesso numero di telefono.
I gruppi di Telegram possono diventare dei super gruppi a cui è possibile invitare fino a 20.000 membri. Nel supergruppo i nuovi membri hanno la possibilità di vedere tutti i messaggi precedenti inoltre i messaggi eliminati scompaiono dal dispositivo di ogni membro. I super gruppi possono anche essere pubblici, davvero ottimi se gestiamo un sito, un blog o un servizio di informazione costante (anche per le offerte, i coupon etc.). Per effettuare la conversione apriamo il gruppo di cui siamo amministratori, premiamo sul pulsante in alto a sinistra e premiamo su Converti in supergruppo. Una volta fatto l'aggiornamento a un supergruppo, non è possibile tornare indietro e riportarlo a gruppo normale.
Per rispondere a un messaggio precedente, soprattutto nei gruppi affollati, possiamo citarlo tenendo premuto su quel messaggio e premendo il tasto in alto con la freccia che va verso sinistra. Un altro modo per citare il messaggio prevede di effettuare uno swipe verso sinistra partendo dal messaggio stesso.
Gli hashtag sono simili a quelli utilizzati su Twitter e Facebook, mettendo davanti una parola il # .
Nei gruppi, i messaggi con lo stesso hashtag si possono raggruppare in una sezione filtrata toccando l'hashtag stesso; gli hashtag possono essere cercati anche nell'opzione Cerca, così da poterli utilizzare come una sorta di "segnalibri" a cui tutti possono attingere per risalire ad un vecchio messaggio importante.
Se un messaggio è particolarmente importante e non vogliamo perderlo nelle infinite chat di un gruppo o perso tra i nostri messaggi del canale, possiamo fissarlo in alto così che sia sempre visibile. Per fissarlo è sufficiente tenere premuto sul messaggio da utilizzare, quindi pigiare sulla voce Fissa ed eventualmente sul pulsante per inviare la notifica; in questo modo tutti i partecipanti al gruppo o al canale riceveranno una notifica sul messaggio fissato (se non diversamente specificato in fase di creazione del messaggio fissato).
Con Telegram è anche possibile eliminare i messaggi inviati entro 48 ore, se questi messaggi non sono ancora stati letti; per cancellarli è sufficiente tenere premuto su di essi e pigiare sull'icona a forma di cestino in alto.
Anche se non è una caratteristica propriamente "nascosta" (visto che Telegram la pubblicizza spesso) possiamo sbloccare nuove funzioni con Telegram Premium. Con il Premium attivo possiamo caricare file più grandi (fino a 4 GB), avere un maggior numero di canali da seguire, aumentare il numero di GIF salvate, ottenere sticker unici ed altri vantaggi.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come attivare Telegram Premium.
27) Funzioni speciali gratuite da ricordare
Telegram per molti è già la migliore app di messaggistica anche rispetto a WhatsApp o Facebook Messenger, considerata la grande quantità di trucchi e opzione che si possono ancora scoprire nell'utilizzo di questo servizio. Chi usa Telegram, può iscriversi al canale di Navigaweb per seguire il blog e gli ultimi aggiornamenti da lì.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come trasferire le chat di Whatsapp su Telegram.
Di seguito abbiamo raccolto i migliori trucchi e opzioni nascoste di Telegram, molti dei quali hanno reso possibile renderla non tanto un'alternativa a WhatsApp, ma sopratutto un'app da usare per funzionalità diverse. Una volta appresi tutti i segretidi questo straordinario servizio, difficilmente ci libereremo di quest'app.
LEGGI ANCHE -> Guida per usare Telegram
1) Disattivare l'anteprima dei messaggi
L'anteprima dei messaggi nell'area di notifica o nella lockscreen può essere utile, ma lascia intravedere i messaggi personali alle persone che sono vicino a noi o che utilizzano il nostro telefono. Telegram include un'opzione per disattivare l'anteprima dei messaggi nelle impostazioni dell'applicazione.
Portiamoci in Impostazioni -> Notifiche e Suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali e disattiviamo la voce Anteprima messaggio. Se invece vogliamo disattivare l'anteprima visibile dentro l'app, vi basterà aprire Impostazioni -> Notifiche e Suoni e disattivare la voce Anteprima in-app.
2) Impostare notifiche personalizzate
Telegram permette di selezionare una notifica personalizzata per ciascuno dei contatti e, sugli smartphone Android, anche di scegliere il colore del LED di notifica (se presente). Per impostare le notifiche personalizzate, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e Suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali, premiamo sulla voce Aggiungi eccezioni quindi selezioniamo il contatto a cui configurare le notifiche e il LED personalizzato. Con questi passaggi possiamo anche silenziare una chat, un gruppo o un canale, così da non essere disturbati.
3) Fare chiamate gratis
Una delle funzionalità più apprezzate di Telegram sono le chiamate gratuite tra i vari utilizzatori dell'app, con un livello di sicurezza molto elevato. Infatti tutte le chiamate dispongono di un controllo visivo della cifratura, basato su alcune emoji scelte a caso: se le emoji coincidono tra i due interlocutori, la chiamata è sicura e non intercettabile.
Per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra guida alle Chiamate con Telegram, sicure e di qualità superiore.
4) Aggiungere sticker (anche animati)
Telegram consente di aggiungere pacchetti di sticker e sticker animati: essi sono simpatiche immagini o emoji che possiamo aggiungere alle nostre chat per comunicare in maniera più espressiva e divertente. Il modo più facile di aggiungere sticker è quello di cliccare su uno di essi all'interno di una chat (se il nostro amico fa già uso di un set di sticker) e premere su Aggiungi sticker nella finestra che compare.
Un altro metodo per aggiungere nuovi sticker richiede di premere sul pulsante a forma di sorriso (alla sinistra del campo di digitazione del testo), selezionare l'icona Sticker in basso (la terza), e premere infine sul tasto Aggiungi sticker (con un + al centro). Potremo così scorrere tra quelle presenti in Telegram o aggiunte dagli altri utenti. Una volta aggiunto un set di sticker, essi saranno utilizzabili da qualsiasi dispositivo, comprese le app per PC o il sito Telegram Web.
5) Aggiungere GIF
Se amiamo molto le GIF ma non vogliamo perdere tempo a cercarle sul Web, possiamo cercarle e utilizzarle direttamente dalle chat di Telegram. Per fare ciò premiamo sull'icona a forma di sorriso accanto al campo di testo, quindi premiamo in basso sul pulsante GIF, così da aprire il motore di ricerca delle GIF presenti su Internet.
6) Personalizzare aspetto chat e testo
Se ci teniamo molto a personalizzate ogni app che utilizziamo, possiamo farlo su Telegram portandoci nel percorso Impostazioni ->Impostazioni chat e personalizzando le voci presenti, tra cui spicca la grandezza del testo, lo sfondo delle chat, il tema da applicare all'app e la visualizzazione della lista chat.
7) Trasferire file
Con Telegram possiamo trasferire file di ogni tipo tra utenti ed anche nei gruppi. Telegram consente di inviare qualsiasi tipo di file compresi anche musiche, video, film e applicazioni, grandi fino a 2 GB. Per gestire i download ed evitare che essi partano da soli, consumando il traffico del piano dati, portiamoci in Impostazioni -> Dati e archivio e configuriamo la sezione Download automatico media.
Potremo così scegliere se scaricare automaticamente foto, messaggi vocali, musica o GIF sotto rete mobile e se collegato in rete Wi-Fi. Da qui è possibile anche attivare la riproduzione automatica delle GIF e dei vide o degli altri contenuti in streaming.
Su questo argomento possiamo leggere la guida su come trasferire file sul cloud di Whatsapp e Telegram.
8) Risposte rapide
Se si utilizza molto Telegram per chattare con gli amici, può essere comodo avere le notifiche popup in modo da poter rispondere da qualsiasi altra app senza per forza aprire Telegram.
Portiamoci nuovamente in Impostazioni -> Notifiche e suoni, selezioniamo uno dei menu Chat private, Gruppo o Canali, premiamo sulla voce Notifiche popup e selezioniamo quando mostrarle (se a schermo spento, a schermo acceso o sempre).
9) Impostare un timer di autodistruzione
Le "Chat segrete" sono uno dei migliori trucchi di Telegram permettono di creare una chat i cui messaggi sono crittografati end-to-end, così da essere impossibili da intercettare (anche per i governi e le agenzie di sorveglianza). In queste chat segrete è anche possibile impostare un timer o conto alla rovescia che, allo scadere, cancella tutti i messaggi.
Per creare una chat segreta, premiamo sul pulsante per avviare una nuova conversazione e selezioniamo Nuova chat segreta. Scegliamo il contatto con cui avviare la chat segreta, premiamo sul menu in alto a destra e selezioniamo la voce Timer di autodistruzione per impostare un timer di autodistruzione sui messaggi inviati. Una volta impostato, i messaggi inviati e ricevuti si autodistruggeranno e saranno automaticamente cancellati dopo il tempo impostato.
10) Nascondere l'accesso agli utenti
La possibilità di nascondere l'ultima volta in cui si è stati online in Telegram è molto simile a quella di WhatsApp, con in più l'opzione, decisamente molto vantaggiosa, di poter nascondere l'ultima volta online solo ad alcuni contatti e non a tutti. In questo modo si può tenere una certa privacy con alcune persone e rimanere invece in contatto costante con altre senza creare problemi o imbarazzi.
Per fare ciò portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e Sicurezza-> Ultimo Accesso e in linea, quindi scegliamo se mostrare l'accesso a tutti, solo ai contatti o a nessuno, con la possibilità di aggiungere eccezioni, che potranno quindi ignorare le impostazioni effettuate (possiamo quindi nascondere l'accesso a tutti tranne a nostra moglie/al nostro marito o alla nostra fidanzata/nostro fidanzato).
11) Ricerca messaggi
Per ritrovare e rileggere vecchi messaggi, vecchi link, vecchie foto o vecchie citazioni senza dover scorrere tutta la chat, possiamo utilizzare il motore di ricerca interno di Telegram; per avviarlo portiamoci in una chat, premiamo in alto a destra sul menu e selezioniamo la voce Cerca.
12) Bloccare l'accesso alle chat
Se vogliamo impedire l'accesso non autorizzato a Telegram possiamo impostare un codice d'accesso alle chat. Per attivarlo portiamoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, premiamo su Codice di blocco e abilitiamo l'omonima voce, così da poter scegliere il nostro codice di blocco. Se si dimentica il codice basterà disinstallare l'app e inserire il numero del proprio account per riprendere da dove eravamo rimasti.
13) Controllare le sessioni attive
Telegram supporta il collegamento alla chat da più posizioni simultaneamente senza limiti; si può quindi iniziare a chattare da PC, passare poi al cellulare e continuare dal tablet, anche in contemporanea. Da ogni postazione è possibile controllare le sessioni attive, ossia i dispositivi da cui è stato effettuato l'accesso a Telegram.
Se abbiamo dei dubbi su dove sia attivo una sezione del nostro Telegram, portiamoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, selezioniamo Sezioni attive e controlliamo le app o le località da cui abbiamo avuto accesso con il nostro account. Se troviamo qualcosa di anomalo o sospetto, premiamo sul tasto Termina le altre sessioni per lasciare attiva solo quella attuale (tutte le altre sessioni verranno disconnesse).
14) Impostare l'autenticazione a due fattori
Per aumentare ulteriormente la sicurezza del nostro account Telegram, possiamo impostare un controllo di sicurezza ulteriore portandoci in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza, premendo su Verifica in due passaggi e premendo infine su Imposta password aggiuntiva.
D'ora in avanti, ad ogni nuovo accesso al nostro account Telegram, ci verrà chiesta una password d'accesso e un codice univoco via SMS, rendendo così gli accessi più laboriosi ma notevolmente più sicuri.
15) Inviare messaggi silenziosi
Un'opzione nascosta di Telegram permette di inviare messaggi silenziosi attraverso i canali pubblici o privati. Il messaggio silenzioso non invierà alcun suono di notifica sul telefono dei destinatari, cosa molto utile quando si vogliono inviare messaggi senza disturbare i destinatari. Per inviarlo, premere il tasto del campanellino e disabilitarlo prima di scrivere e inviare. In un canale si può anche modificare un messaggio toccandolo e selezionando "Modifica" .
15) Utilizzare i bot
I bot sono chat speciali di Telegram che possono essere progettati per fornire servizi o risposte automatiche, anche all'interno di altre chat. Possiamo così sostituire le app del telefonino con alcuni servizi molto utili come per esempio Trackbot, che permette di tracciare le spedizioni e di inviare messaggi di notifica ad ogni aggiornamento.
Tutti i bot aggiunti verranno mostrati come chat con il nome del bot e il simbolo di un robottino accanto, e da queste stesse chat potremo gestirne il funzionamento (se avviarle, se spegnerle o se gestire solo alcune funzioni).
Per approfondire il funzionamento dei bot di Telegram e scoprire nuovi da aggiungere, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai migliori Bot Telegram automatici e multifunzione.
16) Aggiungi nuovo account
Nel menu delle impostazioni dell'app possiamo aggiungere un nuovo account da gestire, senza dover usare strumenti di separazione delle app o di duplicazione delle SIM.
Dopo aver aperto il menu laterale o il menu delle impostazioni espandiamo l'account già in uso e premiamo sul tasto Aggiungi account. Ora basterà inserire il numero di telefono secondario per gestire un account aziendale, un account di un parente o un proprio account personale.
17) Aggiungere storie
Esattamente come WhatsApp possiamo inserire delle storie della durata di 24 ore, visibili a tutti i contatti che abbiamo aggiunto all'app o visibili solo agli utenti che conoscono il nostro numero di telefono.
Per creare una nuova storia apriamo il menu laterale di Telegram o il menu Impostazioni, premiamo su Le mie storie, pigiamo su Aggiungi un post e inseriamo una foto o un video da visualizzare nella pagina del profilo. Dopo le 24 ore le storie non saranno più visibili ma, se premiamo in basso sul tasto Archivio, possiamo rivedere ciò che abbiamo condiviso in passato.
18) Leggere un messaggio senza andare online
Si possono leggere un paio di messaggi ricevuti in Telegram dall'area di notifiche, anche senza che il telefono sia online. Oltre a questo Telegram permette anche di leggere un messaggio lungo rimanendo offline. Dopo averlo ricevuto, disattiviamo la connessione dati e WiFi del cellulare o attivare la modalità aereo; ora apriamo Telegram, leggiamo il messaggio, chiudiamo poi l'app e riattiviamo la rete. In questo modo chi ha inviato quel messaggio non saprà che l'abbiamo letto.
19) Nascondere le foto ricevute dall'app Galleria
Se si partecipa a chat e gruppi con amici molto simpatici che ci inviano foto e immagini che sarebbe meglio non tenere nella galleria del telefono, possiamo evitare che questi contenuti vengano aggiunti alla galleria del telefono, rimanendo disponibili solo su Telegram. Per nascondere le foto ricevute portiamoci nel percorso Impostazioni ->Impostazioni chat, quindi rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Salva nella galleria.
20) Eliminare l'account Telegram
Telegram include un'opzione per autodistruggersi e fare in modo che l'account venga cancellato automaticamente nel caso in cui non sia in uso da un certo periodo di tempo.
L'opzione Elimina il mio account se lontano per si trova in Impostazioni -> Privacy e sicurezza e permette di impostare un periodo di tempo, trascorso il quale l'account sparisce per sempre; attualmente possiamo scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno. Se si vuole cancellare l'account Telegram immediatamente conviene agire dalla pagina web di disattivazione.
In ogni caso, si potrà registrare un nuovo account anche dopo averlo cancellato, usando lo stesso nome e lo stesso numero di telefono.
21) Creare un supergruppo
I gruppi di Telegram possono diventare dei super gruppi a cui è possibile invitare fino a 20.000 membri. Nel supergruppo i nuovi membri hanno la possibilità di vedere tutti i messaggi precedenti inoltre i messaggi eliminati scompaiono dal dispositivo di ogni membro. I super gruppi possono anche essere pubblici, davvero ottimi se gestiamo un sito, un blog o un servizio di informazione costante (anche per le offerte, i coupon etc.). Per effettuare la conversione apriamo il gruppo di cui siamo amministratori, premiamo sul pulsante in alto a sinistra e premiamo su Converti in supergruppo. Una volta fatto l'aggiornamento a un supergruppo, non è possibile tornare indietro e riportarlo a gruppo normale.
22) Come citare dei messaggi
Per rispondere a un messaggio precedente, soprattutto nei gruppi affollati, possiamo citarlo tenendo premuto su quel messaggio e premendo il tasto in alto con la freccia che va verso sinistra. Un altro modo per citare il messaggio prevede di effettuare uno swipe verso sinistra partendo dal messaggio stesso.
23) Come usare gli hashtag
Gli hashtag sono simili a quelli utilizzati su Twitter e Facebook, mettendo davanti una parola il # .
Nei gruppi, i messaggi con lo stesso hashtag si possono raggruppare in una sezione filtrata toccando l'hashtag stesso; gli hashtag possono essere cercati anche nell'opzione Cerca, così da poterli utilizzare come una sorta di "segnalibri" a cui tutti possono attingere per risalire ad un vecchio messaggio importante.
24) Fissare i messaggi nei gruppi
Se un messaggio è particolarmente importante e non vogliamo perderlo nelle infinite chat di un gruppo o perso tra i nostri messaggi del canale, possiamo fissarlo in alto così che sia sempre visibile. Per fissarlo è sufficiente tenere premuto sul messaggio da utilizzare, quindi pigiare sulla voce Fissa ed eventualmente sul pulsante per inviare la notifica; in questo modo tutti i partecipanti al gruppo o al canale riceveranno una notifica sul messaggio fissato (se non diversamente specificato in fase di creazione del messaggio fissato).
25) Cancellare messaggi inviati
Con Telegram è anche possibile eliminare i messaggi inviati entro 48 ore, se questi messaggi non sono ancora stati letti; per cancellarli è sufficiente tenere premuto su di essi e pigiare sull'icona a forma di cestino in alto.
26) Sbloccare funzioni Premium
Anche se non è una caratteristica propriamente "nascosta" (visto che Telegram la pubblicizza spesso) possiamo sbloccare nuove funzioni con Telegram Premium. Con il Premium attivo possiamo caricare file più grandi (fino a 4 GB), avere un maggior numero di canali da seguire, aumentare il numero di GIF salvate, ottenere sticker unici ed altri vantaggi.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come attivare Telegram Premium.
27) Funzioni speciali gratuite da ricordare
- Canali Telegram utili da seguire
- Vedere serie TV e film su Telegram
- Spazio Cloud infinito
- Meeting e conferenze video
Conclusioni
Telegram per molti è già la migliore app di messaggistica anche rispetto a WhatsApp o Facebook Messenger, considerata la grande quantità di trucchi e opzione che si possono ancora scoprire nell'utilizzo di questo servizio. Chi usa Telegram, può iscriversi al canale di Navigaweb per seguire il blog e gli ultimi aggiornamenti da lì.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come trasferire le chat di Whatsapp su Telegram.
Posta un commento