Programmi gratuiti per modificare un file PDF
Aggiornato il:
Migliori programmi e applicazioni web per modificare PDF, per scrivere editare e cambiare il contenuto di documenti PDF
Per poter modificare i PDF in passato era necessario acquistare per forza una licenza d'uso di Adobe Acrobat Reader, ossia il programma più utilizzato per modificare questo tipo di documento. Per fortuna le cose sono cambiate e, al giorno d'oggi, possiamo utilizzare una grande varietà di programmi per modificare i PDF sul nostro PC, senza dover sborsare un euro.
Ci sono molti programmi per modificare un file PDF e qui ne scopriamo 6 gratuiti più 8 applicazioni web che permettono di riempire i campi di un documento PDF senza doverlo stampare, di cambiare qualche parola o anche di copiare testo. Tutti i metodi che vi esporremo vi permettono di modificare un PDF su PC Windows, Linux e Mac in maniera efficace e semplice.
LEGGI ANCHE -> Modificare testo e immagini nei PDF
La prima suite che vi consigliamo di provare per modificare i PDF è PDF24. Con questa suite potremo fare davvero qualsiasi cosa con i PDF, senza dover comprare nulla. Utilizzando PDF24 Creator possiamo ritagliare, unire, dividere rimuovere pagine, aggiungere pagine, comprimere, modificare, rimpicciolire, ordinare le pagine, convertire i documenti in PDF (e viceversa), usare un OCR per trasformare in PDF i fogli cartacei e molto altro ancora.
Se non vogliamo installare nulla sul PC possiamo utilizzare anche la versione online, accessibile direttamente dal browser e funzionante senza limiti di dimensioni o di conversioni.
Attualmente è senza ombra di dubbio il miglior programma per modificare PDF, vista anche la perfetta organizzazione delle funzioni che il programma offre per poter lavorare sui PDF.
Uno dei metodi più efficaci e insospettabili per modificare efficacemente i file PDF su PC prevede l'utilizzo di Microsoft OneNote, integrato in Windows 11 ma scaricabile come programma gratuito su ogni versione di Windows supportata.
Dopo aver aggiunto OneNote apriamolo dal menu Start, premiamo in alto su Inserisci, premiamo su File allegato, selezioniamo il file PDF da modificare e premiamo infine su Inserisci immagine per inserire all'interno della nota le immagini delle pagine contenute nel PDF.
Ora possiamo benissimo modificare il PDF utilizzando gli strumenti disponibili nei menu Inserisci e Disegno, oltre a poter inserire altri PDF da unire al documento originale. Al termine del lavoro possiamo esportare il PDF della nota creata premendo in alto a sinistra su File, cliccando su Esporta, premendo su PDF ed infine sul tasto Esporta.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare Microsoft OneNote con IA, dettatura, trascrizione e calcolatore.
LibreOffice è la suite di programmi Office gratuita, alternativa a Microsoft Office e permette di modificare qualsiasi PDF grazie al suo programma Draw.
Installare quindi LibreOffice, selezionare l'applicazione LibreOffice Draw direttamente dal menu Start (o da qualsiasi launcher incluso nel sistema in uso), premere in alto sull'icona Apri e selezionare il file PDF che vogliamo modificare.
Ora il PDF sarà modificabile in ogni suo elemento, dal testo alle immagini. Anche se nei documenti più complessi si potrebbe perdere la formattazione originale, l'editor PDF di LibreOffice è forse lo strumento più comodo, più efficiente e più a portata di mano che si può trovare.
Con PDF Shaper per Windows è possibile convertire i file PDF in documenti RTF modificabili e mette a disposizione un insieme di strumenti per operazioni come l'unione, la divisione, la rotazione delle pagine del documento, eliminazione di pagine e conversione del PDF in immagine.
PDF-XChange Viewer è un programma commerciale, utilizzabile anche gratuitamente e di cui ho già parlato. Con esso è possibile scrivere su un PDF e riempire i campi moduli, aggiungendo informazioni o mettendo crocette, timbri, didascalie, note, pallini e forme rettangolari e altre cose.
Dobbiamo purtroppo segnalarvi che PDF-XChange Viewer non è più aggiornato dal 2018 ed è stato sostituito da un programma più avanzato a pagamento chiamato PDF-XChange Editor; possiamo comunque ancora scaricare questo programma ed utilizzarlo senza problemi, ma potrebbe avere qualche difficoltà con i file PDF più recenti.
Tra i migliori programmi che possiamo utilizzare per modificare PDF gratis spicca sicuramente PDFescape, disponibile anche come editor web (senza installazione).
PDF Escape è un programma di grande qualità, che permette di aprire PDF e di modificarli in ogni aspetto: possiamo applicare modifiche nel testo, nelle immagini e anche riempire moduli, inserire firme, evidenziare testo, aggiungere forme e cosi via. Il sito offre praticamente le stesse funzioni del programma ed è disponibile direttamente dal browser, senza dover scaricare nulla.
Oltre ai programmi installabili su PC possiamo affidarci anche ai siti web per modificare i PDF, così da poter apportare le modifiche anche sui computer aziendali (spesso bloccati per l'installazione di nuovi programmi) o modificare i PDF su Linux o su Mac senza installare nulla.
1) DocHub è uno degli strumenti gratuiti più efficaci per modificare, inviare e firmare PDF, con tutte le modifiche salvate online nell'account personale Google Drive o Dropbox.
2) Lumin PDF è un'applicazione web gratuita che funziona sul browser web e che ha anche un'app per Google Chrome. Una volta caricato un file PDF per la modifica, è possibile aggiungere testo, mettere in evidenza ed anche riempire moduli o creare firme personalizzate. I file vengono salvati in tempo reale e si può fare in modo che questi siano salvati in Google Drive o Onedrive o Dropbox.
3) LightPDF è un programma gratuito molto semplice per fare modifiche ai PDF. Con questo Editor per PDF è perfetto per convertire rapidamente i file PDF in Word, PNG, JPG, PPT e TXT, senza perdersi in troppe opzioni o configurazioni. Basta soltanto caricare il documento e selezionare il formato della conversione. LightPDF offre anche opzioni di modifica tra cui una matita, l'aggiunta di forme base, filtri colore, uno strumento di ritaglio ed un evidenziatore giallo.
Si possono aggiungere filigrane per contrassegnare i file PDF, si può aggiungere la password per proteggere il documento, si può aggiungere la firma e ci sono anche strumenti per unire più PDF in uno solo o per dividere un PDF in più documenti.
4) iLovePDF è uno dei migliori siti per modificare PDF direttamente online, aggiungendo firme, commenti, campi di testo e molto altro ancora. Il sito è uno dei più affidabili del settore e promette di cancellare tutti i file PDF caricati entro poche ore dal termine delle modifiche.
5) Smallpdf è un altro sito molto affidabile da usare come editor online di PDF. Dopo aver caricato il file PDF è possibile procedere con la modifica di ogni pagina, aggiungendo firme, moduli, campi di testo e molto altro ancora.
6) Sejida è un altro valido sito per modificare i PDF online, senza dover scaricare nulla sul proprio PC. Il sito in questione funziona davvero molto bene e permette di modificare ogni aspetto del PDF, in modo da poter applicare le modifiche desiderate in maniera semplice e precisa.
7) PDFescape permette di modificare PDF online e gratis. Premendo il pulsante Create new PDF document potremo creare un nuovo PDF da zero senza spendere per l'abbonamento di Adobe, mentre utilizzando il pulsante Upload PDF to PDFescape potremo caricare un documento PDF in nostro possesso per modificarlo all'interno dell'avanzato editor disponibile all'interno del sito, con cui possiamo aggiungere testi, immagini, note e firme.
8) Altro sito molto semplice da utilizzare per modificare PDF online gratis è PDF2Go. In maniera simile a Smallpdf permette di caricare velocemente il documento PDF da modificare semplicemente trascinandolo all'interno della finestra; a caricamento concluso avremo a disposizione numerosi strumenti per modificare i PDF, posizionati nella barra inferiore.
9) Con Hipdf non dovremo far altro che trascinare il documento PDF all'interno dell'interfaccia, così da poter subito procedere con le modifiche. Il sito offre 4 semplici strumenti per modificare il nostro PDF: possiamo aggiungere del testo, aggiungere un'immagine, aggiungere delle linee o delle forme oppure apporre la firma negli appositi campi.
Se i siti che vi abbiamo mostrato sopra non dovessero essere sufficienti per i vostri scopi, vi consigliamo di provare uno dei siti presenti nell'elenco qui in basso:
Troveremo sicuramente il miglior sito per modificare efficacemente i PDF online senza spendere nulla.
Probabilmente a livello aziendale molti utilizzano senza problemi Adobe Acrobat Reader in versione Pro e non si lamentano (anche perché come programma aziendale è davvero molto buono), ma per poter modificare i PDF in ambito domestico è preferibile utilizzare uno dei programmi o una delle applicazioni web viste in alto, così da risparmiare tempo e denaro.
Il miglior programma installabile è senza ombra di dubbio PDF24 Creator, mentre la migliore applicazione web è smallpdf (anche se i programmi web hanno tutti funzioni simili, quindi uno vale l'altro).
LEGGI ANCHE: modificare e compilare PDF da Android e iPhone.
Ci sono molti programmi per modificare un file PDF e qui ne scopriamo 6 gratuiti più 8 applicazioni web che permettono di riempire i campi di un documento PDF senza doverlo stampare, di cambiare qualche parola o anche di copiare testo. Tutti i metodi che vi esporremo vi permettono di modificare un PDF su PC Windows, Linux e Mac in maniera efficace e semplice.
LEGGI ANCHE -> Modificare testo e immagini nei PDF
1) PDF24
La prima suite che vi consigliamo di provare per modificare i PDF è PDF24. Con questa suite potremo fare davvero qualsiasi cosa con i PDF, senza dover comprare nulla. Utilizzando PDF24 Creator possiamo ritagliare, unire, dividere rimuovere pagine, aggiungere pagine, comprimere, modificare, rimpicciolire, ordinare le pagine, convertire i documenti in PDF (e viceversa), usare un OCR per trasformare in PDF i fogli cartacei e molto altro ancora.
Se non vogliamo installare nulla sul PC possiamo utilizzare anche la versione online, accessibile direttamente dal browser e funzionante senza limiti di dimensioni o di conversioni.
Attualmente è senza ombra di dubbio il miglior programma per modificare PDF, vista anche la perfetta organizzazione delle funzioni che il programma offre per poter lavorare sui PDF.
2) Microsoft OneNote
Uno dei metodi più efficaci e insospettabili per modificare efficacemente i file PDF su PC prevede l'utilizzo di Microsoft OneNote, integrato in Windows 11 ma scaricabile come programma gratuito su ogni versione di Windows supportata.
Dopo aver aggiunto OneNote apriamolo dal menu Start, premiamo in alto su Inserisci, premiamo su File allegato, selezioniamo il file PDF da modificare e premiamo infine su Inserisci immagine per inserire all'interno della nota le immagini delle pagine contenute nel PDF.
Ora possiamo benissimo modificare il PDF utilizzando gli strumenti disponibili nei menu Inserisci e Disegno, oltre a poter inserire altri PDF da unire al documento originale. Al termine del lavoro possiamo esportare il PDF della nota creata premendo in alto a sinistra su File, cliccando su Esporta, premendo su PDF ed infine sul tasto Esporta.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare Microsoft OneNote con IA, dettatura, trascrizione e calcolatore.
3) LibreOffice
LibreOffice è la suite di programmi Office gratuita, alternativa a Microsoft Office e permette di modificare qualsiasi PDF grazie al suo programma Draw.
Installare quindi LibreOffice, selezionare l'applicazione LibreOffice Draw direttamente dal menu Start (o da qualsiasi launcher incluso nel sistema in uso), premere in alto sull'icona Apri e selezionare il file PDF che vogliamo modificare.
Ora il PDF sarà modificabile in ogni suo elemento, dal testo alle immagini. Anche se nei documenti più complessi si potrebbe perdere la formattazione originale, l'editor PDF di LibreOffice è forse lo strumento più comodo, più efficiente e più a portata di mano che si può trovare.
4) PDF Shaper
Con PDF Shaper per Windows è possibile convertire i file PDF in documenti RTF modificabili e mette a disposizione un insieme di strumenti per operazioni come l'unione, la divisione, la rotazione delle pagine del documento, eliminazione di pagine e conversione del PDF in immagine.
5) PDF-XChange Viewer
PDF-XChange Viewer è un programma commerciale, utilizzabile anche gratuitamente e di cui ho già parlato. Con esso è possibile scrivere su un PDF e riempire i campi moduli, aggiungendo informazioni o mettendo crocette, timbri, didascalie, note, pallini e forme rettangolari e altre cose.
Dobbiamo purtroppo segnalarvi che PDF-XChange Viewer non è più aggiornato dal 2018 ed è stato sostituito da un programma più avanzato a pagamento chiamato PDF-XChange Editor; possiamo comunque ancora scaricare questo programma ed utilizzarlo senza problemi, ma potrebbe avere qualche difficoltà con i file PDF più recenti.
6) PDF Escape
Tra i migliori programmi che possiamo utilizzare per modificare PDF gratis spicca sicuramente PDFescape, disponibile anche come editor web (senza installazione).
PDF Escape è un programma di grande qualità, che permette di aprire PDF e di modificarli in ogni aspetto: possiamo applicare modifiche nel testo, nelle immagini e anche riempire moduli, inserire firme, evidenziare testo, aggiungere forme e cosi via. Il sito offre praticamente le stesse funzioni del programma ed è disponibile direttamente dal browser, senza dover scaricare nulla.
Siti per modificare PDF
Oltre ai programmi installabili su PC possiamo affidarci anche ai siti web per modificare i PDF, così da poter apportare le modifiche anche sui computer aziendali (spesso bloccati per l'installazione di nuovi programmi) o modificare i PDF su Linux o su Mac senza installare nulla.
1) DocHub è uno degli strumenti gratuiti più efficaci per modificare, inviare e firmare PDF, con tutte le modifiche salvate online nell'account personale Google Drive o Dropbox.
2) Lumin PDF è un'applicazione web gratuita che funziona sul browser web e che ha anche un'app per Google Chrome. Una volta caricato un file PDF per la modifica, è possibile aggiungere testo, mettere in evidenza ed anche riempire moduli o creare firme personalizzate. I file vengono salvati in tempo reale e si può fare in modo che questi siano salvati in Google Drive o Onedrive o Dropbox.
3) LightPDF è un programma gratuito molto semplice per fare modifiche ai PDF. Con questo Editor per PDF è perfetto per convertire rapidamente i file PDF in Word, PNG, JPG, PPT e TXT, senza perdersi in troppe opzioni o configurazioni. Basta soltanto caricare il documento e selezionare il formato della conversione. LightPDF offre anche opzioni di modifica tra cui una matita, l'aggiunta di forme base, filtri colore, uno strumento di ritaglio ed un evidenziatore giallo.
Si possono aggiungere filigrane per contrassegnare i file PDF, si può aggiungere la password per proteggere il documento, si può aggiungere la firma e ci sono anche strumenti per unire più PDF in uno solo o per dividere un PDF in più documenti.
4) iLovePDF è uno dei migliori siti per modificare PDF direttamente online, aggiungendo firme, commenti, campi di testo e molto altro ancora. Il sito è uno dei più affidabili del settore e promette di cancellare tutti i file PDF caricati entro poche ore dal termine delle modifiche.
5) Smallpdf è un altro sito molto affidabile da usare come editor online di PDF. Dopo aver caricato il file PDF è possibile procedere con la modifica di ogni pagina, aggiungendo firme, moduli, campi di testo e molto altro ancora.
6) Sejida è un altro valido sito per modificare i PDF online, senza dover scaricare nulla sul proprio PC. Il sito in questione funziona davvero molto bene e permette di modificare ogni aspetto del PDF, in modo da poter applicare le modifiche desiderate in maniera semplice e precisa.
7) PDFescape permette di modificare PDF online e gratis. Premendo il pulsante Create new PDF document potremo creare un nuovo PDF da zero senza spendere per l'abbonamento di Adobe, mentre utilizzando il pulsante Upload PDF to PDFescape potremo caricare un documento PDF in nostro possesso per modificarlo all'interno dell'avanzato editor disponibile all'interno del sito, con cui possiamo aggiungere testi, immagini, note e firme.
8) Altro sito molto semplice da utilizzare per modificare PDF online gratis è PDF2Go. In maniera simile a Smallpdf permette di caricare velocemente il documento PDF da modificare semplicemente trascinandolo all'interno della finestra; a caricamento concluso avremo a disposizione numerosi strumenti per modificare i PDF, posizionati nella barra inferiore.
9) Con Hipdf non dovremo far altro che trascinare il documento PDF all'interno dell'interfaccia, così da poter subito procedere con le modifiche. Il sito offre 4 semplici strumenti per modificare il nostro PDF: possiamo aggiungere del testo, aggiungere un'immagine, aggiungere delle linee o delle forme oppure apporre la firma negli appositi campi.
Se i siti che vi abbiamo mostrato sopra non dovessero essere sufficienti per i vostri scopi, vi consigliamo di provare uno dei siti presenti nell'elenco qui in basso:
- PDFPro: veloce e pratico per modificare qualsiasi PDF;
- PDFZorro: altro sito molto veloce su cui possiamo modificare i nostri PDF;
- Soda PDF Editor: uno dei siti più completi per impaginare, modificare e rimuovere parti dei PDF;
- PDF Buddy: semplice strumento online per aggiungere elementi ai PDF.
Troveremo sicuramente il miglior sito per modificare efficacemente i PDF online senza spendere nulla.
Probabilmente a livello aziendale molti utilizzano senza problemi Adobe Acrobat Reader in versione Pro e non si lamentano (anche perché come programma aziendale è davvero molto buono), ma per poter modificare i PDF in ambito domestico è preferibile utilizzare uno dei programmi o una delle applicazioni web viste in alto, così da risparmiare tempo e denaro.
Il miglior programma installabile è senza ombra di dubbio PDF24 Creator, mentre la migliore applicazione web è smallpdf (anche se i programmi web hanno tutti funzioni simili, quindi uno vale l'altro).
LEGGI ANCHE: modificare e compilare PDF da Android e iPhone.
Posta un commento