Citare e inoltrare messaggi Whatsapp
Aggiornato il:
Nelle chat di Whatsapp è ora possibile fare la citazione dei messaggi e inoltrarli in altre conversazioni come si fa con le email
Ormai WhatsApp ha praticamente sostituito i vecchi SMS e sempre più utenti si avviano all'utilizzo degli smartphone (specie giovanissimi) utilizzando direttamente WhatsApp come principale mezzo di comunicazione di massa.
Già da qualche tempo abbiamo visto come da WhatsApp si possono inviare PDF e documenti diventando anche uno strumento utile per lavoro e studio; ma tra le tante funzioni che conviene imparare fin da subito troviamo sicuramente le citazioni e l'inoltro di messaggi WhatsApp, disponibili su tutte le piattaforme su cui è possibile far girare WhatsApp.
Vediamo insieme come citare e inoltrare messaggi WhatsApp sul nostro telefono, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato; per chi usa molto WhatsApp Web o l'app per PC di WhatsApp, vi mostreremo anche come citare e inoltrare dal computer (molto utile sul lavoro o per rispondere su un gruppo di lavoro).
Citare e inoltrare messaggi WhatsApp su Android
Per citare e inoltrare messaggi WhatsApp su dispositivi Android non dovremo far altro che toccare e tenere premuto su un messaggio di nostro interesse, così da veder comparire i pulsanti in alto.I pulsanti che vi compariranno (da sinistra a destra) hanno delle funzioni molto precise, come visibili qui in basso:
- La freccia grande per uscire dalla selezione.
- Il numero che indica quanti messaggi sono stati selezionati (per selezionare più di un messaggio in WhatsApp, toccare e tenere premuto su uno, poi toccare gli altri).
- La freccia verso sinistra, che serve a citare un messaggio sulla stessa chat. Questo tasto è particolarmente utile nelle chat di gruppo, per ricordare chi ha scritto cosa nel caso si fosse perso in una lunga discussione.
- La stellina è utile per segnare un messaggio tra i preferiti e ritrovarlo nella lista dei messaggi importanti (che si può vedere premendo, dalla lista delle chat, sul tasto opzioni in alto a destra).
- Il cestino serve per cancellare il messaggio o la selezione dei messaggi (la cancellazione riguarda il nostro cellulare, non quello dell'altra persona a cui quel messaggio rimane).
- La freccia verso destra che invece è quello per fare l'inoltro del messaggio, ossia per mostrarlo in un'altra chat o in un altro gruppo.
Citare e inoltrare messaggi WhatsApp su iPhone
I passaggi per citare e inoltrare i messaggi WhatsApp su iPhone sono molto simili ad Android: per prima cosa teniamo premuto con il dito su uno dei messaggi per sbloccare i pulsanti aggiuntivi per le chat o per i gruppi, visibili questa volta come un fumetto in primo piano.Nella finestra avremo a disposizione vari pulsanti e, dall'altro verso il basso, permettono di utilizzare le seguenti funzioni:
- Importante: permette di impostare un messaggio come importante, così da poterlo rivedere in seguito anche dopo molti messaggi (nel menu del contatto o del gruppo).
- Rispondi: questo tasto permette di citare il messaggio e rispondere subito ad esso, specie su chat molto affollate e numerose.
- Inoltra: utilizzando questo tasto potremo inoltrare il messaggio o i messaggi selezionati verso un'altra chat o gruppo.
- Copia: questo tasto permette di copiare il testo del messaggio negli appunti di iPhone, così da poterlo utilizzare in altre app.
- Altro: premendo questo tasto sbloccheremo altre funzionalità come Info (per conoscere le informazioni del messaggio e Elimina (per eliminare il messaggio dalla chat).
Citare e inoltrare messaggi WhatsApp Web o Desktop
Se utilizziamo spesso WhatsApp Web o l'app di WhatsApp per Windows e Mac, possiamo citare e inoltrare i messaggi anche da lì, utilizzando gli stessi tasti e i metodi visti per Android. Per prima cosa colleghiamo l'app del nostro telefono al servizio Web o all'app desktop aprendo il menu con i tre puntini in alto a destra (su Android) o il menu Impostazioni (su iPhone), premiamo sulla voce WhatsApp Web o WhatsApp Web/Desktop quindi scansioniamo il codice QR presente sul sito o all'interno dell'app desktop. Una volta sincronizzato l'account portiamoci nella chat o nel gruppo su cui citare o inoltrare il messaggio e premiamo con il mouse sulla piccola punta di freccia presente accanto ad ogni messaggio.Otterremo così un menu contestuale con varie opzioni:
- Info messaggio: utile per conoscere le informazioni sul messaggio inviato.
- Rispondi: questa voce può essere utilizzata per citare il messaggio.
- Inoltra messaggio: con questa voce potremo inoltrare il messaggio in altre chat o in altri gruppi.
- Messaggio importante: equivale alla stellina sulle app per telefono, permettendo di conservare il messaggio scelto per essere visualizzato in seguito.
- Elimina messaggio: utilizzando questa voce potremo cancellare il messaggio dalla nostra chat (non verrà cancellato all'interlocutore).
Conclusioni
Citare e inoltrare i messaggi su WhatsApp è molto semplice dopo aver imparato come utilizzare tutti i tasti che compaiono nelle app e le voci che è possibile vedere sulla versione Web o sull'app per Windows e Mac, ma se siamo alle prime armi sicuramente possono generare un po' di confusione, specie su Android (dove ci sono solo le icone).Per espandere la nostra esperienza con WhatsApp e diventare dei veri esperti dell'app di messaggistica possiamo continuare la lettura sui nostri articoli Accedere a Whatsapp con stesso account su due smartphone o più e Estensioni per Whatsapp Web su Chrome.
Se invece volessimo proteggere l'accesso all'app tramite password, vi raccomandiamo di leggere il nostro approfondimento Come proteggere WhatsApp bloccando l'accesso con password.
Posta un commento