Funzioni facoltative Windows: quali rimuovere o installare
Aggiornato il:
Quali funzioni facoltative di Windows 10 e Windows 11 si possono disattivare e rimuovere perchè inutili e quali attivare e installare
Windows è un ottimo sistema operativo, che include diverse funzionalità nascoste da attivare e, allo stesso tempo, funzioni che invece possono essere inutili e che sarebbe meglio disattivare per non appesantire il sistema. Infatti, un modo per ottimizzare Windows e renderlo un po' più veloce è quello di disattivare le funzioni che non servono del sistema operativo.
Tutte queste funzionalità sono elencate nella sezione Attiva o disattiva funzionalità di Windows, con alcune sono abilitate per impostazione predefinita dopo una nuova installazione e che si possono invece disattivare se considerate inutili, mentre altre possono essere attivate se si ha bisogno di strumenti speciali.
Quando viene visualizzato l'elenco delle funzionalità, si noterà che alcune hanno un segno di spunta a indicare che la funzione è installata mentre se il quadrato è vuoto non è attiva; quando invece si vede solo un punto significa che è installato un sotto-compontente di quella caratteristica e non per intera.
Si può quindi selezionare la funzione che si vuole installare o deselezionare quella che si vuole rimuovere e poi premere su OK per procedere con l'installazione o disinstallazione. Riavviando il PC si applicheranno le modifiche.
Di seguito le funzionalità che è possibile disattivare (sto usando Windows 10 ma queste indicazioni vanno bene anche per Windows 11), se non servono (queste non vengono in realtà rimosse e possono essere riattivate in qualsiasi momento senza problemi).
In questa lista è possibile installare o disinstallare programmi come Windows Media Player, XPS Viewer, Internet Explorer 11, Il riconoscimento vocale, Windows Hello, Strumenti grafici, Assistenza rapida Microsoft, Client OpenSSH e diverse altre cose. Per trovare la lista di tutte le funzioni facoltative basta premere sul tasto Aggiungi una funzionalità.
Oltre a queste funzionalità di Windows avevo già spiegato, in altri articoli:
- Come disattivare Onedrive in Windows 10 e 11
- Come disattivare Cortana in Windows
- Disattivare Windows Defender in Windows
- Disattivare le richieste di Feedback in Windows
- Disattivare il centro notifiche in Windows
- Come disattivare le app in background in Windows
Tutte queste funzionalità sono elencate nella sezione Attiva o disattiva funzionalità di Windows, con alcune sono abilitate per impostazione predefinita dopo una nuova installazione e che si possono invece disattivare se considerate inutili, mentre altre possono essere attivate se si ha bisogno di strumenti speciali.
Accedere alla finestra attiva disattiva funzionalità Windows
L'attivazione o disattivazione di funzionalità aggiuntive o facoltative di Windows si può fare andando sul Pannello di Controllo e poi in Programmi. Dalla finestra che si apre, premere il link Attiva o disattiva le funzionalità di Windows che richiede diritti di amministratore.Quando viene visualizzato l'elenco delle funzionalità, si noterà che alcune hanno un segno di spunta a indicare che la funzione è installata mentre se il quadrato è vuoto non è attiva; quando invece si vede solo un punto significa che è installato un sotto-compontente di quella caratteristica e non per intera.
Si può quindi selezionare la funzione che si vuole installare o deselezionare quella che si vuole rimuovere e poi premere su OK per procedere con l'installazione o disinstallazione. Riavviando il PC si applicheranno le modifiche.
Funzioni più importanti da attivare o tenere attivate
Ci sono circa 30 funzioni opzionali che si possono aggiungere in Windows 10 o Windows 11, tra cui alcune più importanti di altre come:- .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) e .NET Framework 4.8 Advanced Services: funzionalità necessarie per eseguire le applicazioni create utilizzando l'ambiente di sviluppo .NET Framework 3.5 o 4.6 (molti programmi le richiedono).
- Hyper-V: la tecnologia di virtualizzazione di Microsoft che consente di eseguire macchine virtuali sul PC senza software esterni.
- Internet Explorer 11: se è ancora necessario utilizzare Internet Explorer sul PC, è necessario sapere che è ancora disponibile su Windows 11 e Windows 10.
- Funzionalità multimediali (Windows Media Player 12 in Windows 10): ancora un ottimo programma per sentire musica sul PC
- Stampa su PDF Microsoft: la funzione che consente di "stampare" documenti direttamente su file PDF anziché su una vera stampante.
- Sottosistema Windows per Linux: la funzione che permette di installare e attivare i comandi Linux in Windows
- Windows Defender Application Guard: una versione speciale del browser per proteggerlo da ogni rischio di internet. Dopo averla installata, è possibile usarla da Microsoft Edge, premendo il tasto con tre pallini in alto a destra ed aprendo una nuova finestra di Application Guard.
- SandBox di Windows: per attivare la Sandbox di Windows 11 o 10 (funzione aggiunta di recente).
Funzioni che non servono e si possono disattivare
In un altro articolo abbiamo già visto quali sono le funzionalità di Windows che si possono aggiungere o rimuovereDi seguito le funzionalità che è possibile disattivare (sto usando Windows 10 ma queste indicazioni vanno bene anche per Windows 11), se non servono (queste non vengono in realtà rimosse e possono essere riattivate in qualsiasi momento senza problemi).
- Internet Explorer 11: Se non si utilizza ma e si ritiene che se ne può ormai fare a meno, si può disattivare Internet Explorer 11 da questa finestra, levando la crocetta. Fare solo attenzione che Internet Explorer è ancora importante per aprire correttamente siti come quello di download delle patch di Microsoft o alcuni vecchi di siti della pubblica amministrazione.
- Componenti Legacy - DirectPlay: DirectPlay è un'API obsoleta che un tempo faceva parte delle DirectX di Microsoft. Alcuni vecchi giochi possono ancora richiedere la sua presenza, ma non i giochi moderni. Se non si gioca al PC a giochi vecchi come Age of Empires, allora si può disattivare.
- Servizi di stampa e digitalizzazione
- Sotto questa categoria di funzionalità ci sono i vari servizi per stampare da internet, per inviare Fax, per gestire uno scanner ed altre cose. In particolare, il Client di stampa Internet consente di stampare utilizzando stampanti di rete o utilizzando il protocollo Internet Printing Protocol (IPP). Se non si usa il computer per stampare o si utilizza solo una stampante locale collegata via cavo USB, allora si può disattivare. Lo stesso vale per il servizio Fax e Scanner, se non usato o se gestito con il programma in dotazione dello scanner.
- Supporto API RDC (Remote Differential Compression): Microsoft ha introdotto il supporto API RDC in Windows Server 2003 R2 ed è utilizzato solo da pochi programmi lato server. Quasi certamente non serve su un PC di casa e può essere disattivato.
- Windows PowerShell 2.0
- Windows PowerShell 2.0 è la vecchia versione di un prompt di comandi avanzato che non va confuso con PowerShell, parte integrante di Windows.
- Attualmente sui PC Windows 11 e Windows 10 c'è Powershell 5.0 quindi, a meno che non serva il supporto a PowerShell 2.0, lo si può disattivare.
- Servizio Attivazione processo Windows: Questa categoria di funzionalità sono rivolte a sviluppatori di siti web e programmi, che non serve tenere attive.
- Client cartelle di lavoro: Questa è una funzione utile in computer aziendali per accedere ai file condivisi in rete in modalità offline su qualsiasi dispositivo associato. Su un PC di casa lo si può disattivare
- Servizi XPS Servizi e XPS Viewer: Il formato XPS venne creato da Microsoft per cercare di imporlo come alternativa al posto del PDF di Adobe. Ormai si può dire che l'XPS sia fallito quindi i servizi per creare XPS ed il programma XPS Viewer per aprirli non servono più e possono essere disattivati.
Funzioni facoltative di Windows che si possono installare o rimuovere
In Windows 10 e Windows 11 c'è anche una sezione di funzioni facoltative che è possibile installare o rimuovere. Questa si trova in Impostazioni > App > App e funzionalità, premendo sulla destra il link: Funzionalità facoltative.In questa lista è possibile installare o disinstallare programmi come Windows Media Player, XPS Viewer, Internet Explorer 11, Il riconoscimento vocale, Windows Hello, Strumenti grafici, Assistenza rapida Microsoft, Client OpenSSH e diverse altre cose. Per trovare la lista di tutte le funzioni facoltative basta premere sul tasto Aggiungi una funzionalità.
Oltre a queste funzionalità di Windows avevo già spiegato, in altri articoli:
- Come disattivare Onedrive in Windows 10 e 11
- Come disattivare Cortana in Windows
- Disattivare Windows Defender in Windows
- Disattivare le richieste di Feedback in Windows
- Disattivare il centro notifiche in Windows
- Come disattivare le app in background in Windows
Posta un commento