Ingannare il GPS del telefono per sembrare in altro posto e posizione
Aggiornato il:
Come falsificare il GPS (Fake GPS) per far rilevare al cellulare Android una posizione diversa da quella reale

Falsificare il GPS significa far credere a un dispositivo di trovarsi in un posto diverso da quello reale. Ad esempio, potresti essere alle Maldive, ma il tuo telefono pensa che tu sia a Londra. Questo succede inviando segnali falsi che "ingannano" il segnale GPS, sostituendo i dati veri con quelli inventati.
LEGGI ANCHE: Come controllare la cronologia Google Maps e disattivarla
Possiamo quindi mascherare la vera posizione geografica con una falsa. Il telefono fa credere alle app che ti trovi in un altro posto nel mondo rispetto quello reale. Questo si ottiene manipolando il segnale GPS ricevuto dal tuo dispositivo, sostituendolo con coordinate inventate.
Questo si può fare facilmente su ogni smartphone Android senza problemi, mentre su iPhone è richiesto il jailbreak e non conviene.
Le ragioni per cui qualcuno potrebbe voler ingannare il GPS sono diverse:
- Privacy: Molte persone sono preoccupate per la quantità di dati sulla loro posizione che vengono raccolti e condivisi. Falsificare la posizione può essere un modo per proteggere la privacy ed evitare di essere tracciati.
- Divertimento e scherzi: Si può pubblicare su Instagram una foto del mare per dire di essere in vacanza alle Maldive o in altri bei posti di vacanza, anche se siamo a casa nostra.
- Giochi basati sulla posizione: Giochi come Pokémon GO richiedono ai giocatori di muoversi fisicamente per catturare creature e completare missioni. Alcuni giocatori usano la falsificazione del GPS per "teletrasportarsi" in luoghi diversi senza doversi muovere realmente.
- Accedere a contenuti limitati geograficamente: Alcuni servizi di streaming, app o siti web sono disponibili solo in determinate regioni. Falsificare la posizione può permettere di aggirare queste restrizioni geografiche.
- Test di applicazioni: Gli sviluppatori di app che utilizzano la geolocalizzazione possono usare la falsificazione del GPS per testare le loro app in diverse località senza doversi spostare fisicamente.
- Motivi di sicurezza: In alcune situazioni, nascondere la propria vera posizione può essere una questione di sicurezza personale.
Come si falsifica la posizione GPS?
Prima di installare un'app che falsifica il GPS, occorre modificare un'opzione del sistema Android.Ad un certo punto chiederà di attivare un'opzione nel menu sviluppatori di Android che è indispensabile per farla funzionare e falsificare il GPS dello smartphone. Se non attivo, andare in Impostazioni, andare in Info del telefono e toccare 5 volte veloci sulla riga del numero Build.
Questo farà comparire, nelle Impostazioni di Android, le opzioni sviluppatore.
Aprire quindi le opzioni sviluppatore, scorrere verso il basso e trovare "Seleziona app di posizione fittizia sotto la sezione Posizione. Toccare e selezionare l'app Fake GPS che abbiamo installato. Accettare l'ultimo avviso ed il telefono è pronto.
Migliori app per falsificare il GPS Android
1) Fake GPS Location è un'app dall'interfaccia piuttosto sparatana, che però funziona benissimo nel suo obiettivo. Se lo smartphone è configurato correttamente, permette di impostare il GPS su una determinata posizione e tutte le app del telefono penseranno che siamo li. Si potrà quiindi taggare un posto diverso su Instagram, TikTok, Facebook, Google Maps ecc.Questa Fake GPS Location, nelle impostazioni, permette anche di attivare il movimento, quindi facendo finta di muoversi in una strada. Si può anche impostare l'avvio automatico per mantenere la falsa localizzazione costantemente.
2) Fake GPS Location è un'altra popolare app di spoofing GPS.
Dopo averla installata, aprire l'app ed attivare i permessi richiesti. Sarà richiesto quindi di attivare il GPS (nelle impostazioni di geolocalizzazione non usare alta precisione ma solo GPS o solo dispositivo) sul telefono e disattivare il Wifi.
Basterà adesso toccare un punto della mappa due volte velocemente, facendo un double tap, per fissare il rilevatore GPS su un punto falsificandolo. In alternativa si può cercare una città o un indirizzo toccando l'icona della lente di ingrandimento.
Premere il tasto arancione per attivare la falsa posizione. Per provare, aprire Google Maps e verificare che la posizione rilevata è quella selezionata che può essere negli USA, in Nuova Zelanda o in qualsiasi altro paese. Per interrompere il falso GPS e tornare a rilevare la posizione corretta, aprire l'app Fake GPS e premere il tasto Stop in basso (che è lo stesso tasto Play).
3) Fake GPS Location Spoofer Free è un'altra app dove basta trascinare l'indicatore della mappa nella posizione in cui si desidera visualizzare il telefono e premere il pulsante verde Play nell'angolo in basso a destra. Il pulsante "Pausa" nell'angolo sinistro lo interrompe. Offre anche la possibilità di cercare un indirizzo. Anche qui è importante che siano sbloccate le opzioni sviluppatore Android.
4) GPS Emulator è un'ottima applicazione per falsificare la posizione, che fornisce anche mappe e immagini satellitari.
5) Fake GPS Location Professional è un'app da usare con i giochi basati sulla localizzazione, che funziona muovendo un joystick per controllare il proprio movimento nel mondo reale.
6) Fake GPS è un'app facile e veloce da usare per falsificare la propria posizione nel mondo, anche se non funziona con Pokemon Go ed altri giochi.
7) Location Changer - Fake GPS Location with Joystick, un po 'più complesso da usare, ma che fa un ottimo lavoro nel rendere reali i movimenti del GPS e persino fingere di viaggiare o cammminare in un percorso preimpostato.
LEGGI ANCHE: Disattivare o falsificare la posizione in Chrome, Firefox e altri su PC e Mac
Posta un commento