Liberare spazio Android su memoria interna
Aggiornato il:
Tutti i modi per liberare spazio su qualsiasi smartphone Android, Samsung, Xiaomi o altre marche, spostando app, cancellando file, foto e cache
Poche cose nella vita sono fastidiose come il fatto vedere il nostro telefono Android rifiutarsi di installare altri aggiornamenti delle app, di girare nuovi video o scattare nuove foto perché è esaurito lo spazio nella memoria interna.
Come i PC anche gli smartphone richiedono un'ottima gestione nella memoria interna per non perdere le sue funzionalità e vedere rallentare il telefono. Per fortuna esistono svariati metodi per liberare velocemente la memoria interna cancellando download obsoleti, mappe e documenti offline, cache di applicazioni e rimuovendo poi video e immagini spazzatura, magari di quelle che si ricevono in WhatsApp.
LEGGI ANCHE: Spostare file sulla SD (Android) liberando memoria interna
Su Android possiamo controllare lo spazio residuo della memoria interna direttamente dalle Impostazioni del telefono, così da sapere esattamente com'è occupata la memoria sul dispositivo.
Per trovare questo strumento apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Archiviazione o premiamo sul menu Info sistema, così da poter visionare la sezione Spazio d'archiviazione. Dalla schermata di riepilogo dell'archiviazione si può vedere quanto spazio viene utilizzato dalle applicazioni, dalle foto, dai video, dai file audio, dai download, dai dati memorizzati nella cache e da altri file; ogni categoria di elementi può essere aperta, così da poterla gestire.
Toccando App si entra nell'elenco delle applicazioni installate con indicato lo spazio occupato da ciascuna di queste. Si possono quindi eliminare quelle più grosse e quelle non utilizzate oppure, per alcune, si può toccare e cancellare i dati (che significa resettarla).
Per esempio, app come Facebook o Google Maps i dati dell'app possono raggiungere anche dimensione di 1 GB (per questo conviene eliminare Facebook come app e usare solo il sito mobile); toccando su Video, Audio e immagini si apre una specie di Esplora risorse in modo da poter vedere quali sono questi file, per cancellarli, mentre toccando sui dati della cache si può cancellare la cache di sistema e recuperare un bel po' di spazio.
Oltre alla sezione Spazio d'archiviazione possiamo pulire il sistema con gli strumenti di pulizia integrati negli smartphone moderni.
Se utilizziamo un telefono Xiaomi possiamo usare un'efficace strumento di pulizia aprendo l'app Sicurezza, premendo sul menu Pulitore e, al termine della scansione, basterà premere sul tasto Pulisci per avviare la pulizia standard.
Sempre dall'app Sicurezza possiamo avviare anche la modalità Pulizia profonda, che permette di pulire in maniera ancora più decisa la memoria interna dalle app non usate, dai file delle chat e dei social network e dai pacchetti download molto grandi.
I migliori telefoni Xiaomi possono essere visionati nella guida ai migliori smartphone Xiaomi (Redmi, Poco e Mi) a prezzi vantaggiosi.
Se non disponiamo di un sistema di pulizia integrato o quello presente non ci soddisfa appieno possiamo sempre installare Google Files per pulire efficacemente la memoria interna.
Con quest'app potremo identificare subito tutti i file inutili, i meme, le foto doppioni e gli altri tipi di file che occupano molto spazio, così da poterle cancellare subito. L'app nasce come un file manager completo ma dispone della sezione pulizia accessibile facilmente, non dobbiamo far altro che aprire il menu Cancella presente nella barra in basso.
Per approfondire l'uso di quest'app vi consigliamo di leggere la nostra guida Files di Google per liberare spazio, gestire file e inviarli (Android).
Se vogliamo utilizzare altre app per la pulizia di Android, possiamo leggere il nostro articolo App per pulire Android da file inutili che occupano spazio.
Se non riusciamo a capire quale cartella o quali file occupano tanto spazio sul nostro telefono possiamo utilizzare un'app di analisi come Device Storage Analitics, un'app in grado di analizzare a fondo tutte le cartelle del telefono ed indicare chiaramente, in un grafico a torta, quale cartella occupa tanto spazio e quali sono i file grossi presenti nella memoria.
Dopo aver trovato le cartelle o i file grossi possiamo facilmente cancellarli, ma solo se la cartella indicata è accessibile con i permessi standard dell'utente (nella maggior parte dei casi è così); se le cartelle grosse sono di sistema difficilmente potremo toccarle, ma nella maggior parte dei casi si tratterà di app molto pesanti che possiamo cancellare con una semplice disinstallazione.
Per accedere comunque alle cartelle di sistema ci servianno i permessi di root, come visto nella guida su come ottenere i permessi di root su Android.
Altro consiglio molto utile per liberare spazio Android su memoria interna prevede di spostare i file multimediali (foto, video, immagini WhatsApp ed altro) sul cloud personale, così da poterle cancellare dalla memoria interna e mantenere una copia accessibile sempre online.
La migliore app per lo scopo è sicuramente Google Foto, che permette di salvare automaticamente le foto scattate e dispone di numerose opzioni per sincronizzare anche i video o le cartelle che contengono file multimediali.
Le foto sincronizzare online possono essere cancellate dalla memoria interna con lo strumento di pulizia incluso in Google Foto, così da non dover utilizzare altre app per la pulizia del telefono.
LEGGI ANCHE: come funziona Google Foto con editor, ricerca e gestione automatica .
Oltre ai consigli visti qui in alto possiamo applicare anche altri validi suggerimenti per il nostro telefono Android, così da ridurre drasticamente il riempimento della memoria interna e il dover ricorrere troppo spesso alle app di pulizia.
Può essere ovvio, ma disinstallare le applicazioni è uno dei modi migliori per liberare spazio su Android. Anche le app acquistate pagando possono essere disinstallate perché potranno poi essere riscaricate, gratuitamente, da Google Play; conviene sempre ordinare le applicazioni per dimensione e scovare quelle che occupano più spazio, soprattutto i giochi.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato come rimuovere le app su Android, anche tante insieme in un'unica volta.
Per quelle che non hanno possibilità di essere disinstallate, è comunque utile disattivare le app in modo che non si aggiornino automaticamente aumentando di dimensione e che non abbiano possibilità di aggiungere dati.
Di come cancellare la Cache per ogni app Android abbiamo già scritto un articolo completo che si può riassumere qui con due parole. Cliccando su ogni singola app e notare che ciascuna ha il proprio archivio di dati "memorizzati nella cache" che possono essere kilobyte o anche centinaia di Mega.
Queste cache di dati sono essenzialmente solo file inutili e possono essere cancellate in modo sicuro per liberare spazio di archiviazione. Per cancellare la cache da tutte le applicazioni in una volta sola, si può andare in Impostazioni > Archiviazione o Memoria > Dati memorizzati nella cache, toccare e premere OK.
Volendo, per le app meno usate, si possono cancellare anche i dati delle applicazioni anche se, in questo caso, si andrebbe a resettare l'app perdendo ogni salvataggio, ogni personalizzazione o configurazione.
Proprio come su un PC, lo smartphone Android ha una cartella Download (o File alcuni altri smartphone), in cui vengono salvati i file scaricati da internet o altre app.
La cartella Download si trova nella lista di applicazioni, quindi aprirla toccare l'icona del menu a tre righe nell'angolo in alto dello schermo e ordinare l'elenco dei download in base alle dimensioni. Selezionare i file più grossi, toccando e tenendo premuto, poi premere sul pulsante Cestino.
Il download mappe in Google Maps permette di usare il navigatore anche senza connessione internet, soprattutto quando si viaggia. Il problema è che occupano molto spazio della memoria interna del cellulare Android quindi, se è necessario liberare spazio, conviene cancellare queste mappe scaricate.
Per farlo, toccare il pulsante del menu a tre righe nell'angolo in alto a sinistra dell'interfaccia principale di Google Maps, andare su Mappe Offline per vedere quali sono queste mappe e quanto spazio occupano, così da poterle toccare ed eliminarle.
Per impostazione predefinita, le applicazioni acquistate o scaricate dal Google Play di Android sono memorizzate nella memoria interna. Per moltissime app (non per tutte) esiste però la possibilità di spostarle sulla scheda SD liberando spazio sulla memoria del cellulare per installare ulteriori applicazioni.
La maggior parte delle applicazioni funzionano normalmente quando sono trasferite nella scheda SD anche se ci sono tre appunti da tenere presenti:
Anche se ci sono diversi modi per spostare le applicazioni sulla scheda SD, quello standard è di aprire la schermata delle applicazioni dal menu Impostazioni.
Toccare su Gestisci applicazioni per visualizzare le app installate e toccare un'app e poi usare il tasto per spostarla, se è abilitato. Se questo tasto non fosse abilitato, significa che quell'app non si può muovere.
Liberare spazio su Android è diventato decisamente più facile da effettuare rispetto a qualche anno fa, dove era necessario installare un'app di pulizia e sperare che riuscisse ad eliminare tutti i file inutili.
Oggi quasi tutti gli smartphone dispongono di strumenti di pulizia potenti ed efficaci e nel dubbio possiamo sempre utilizzare Google Files e Google Foto per la maggior parte delle pulizie del sistema.
In un altro articolo abbiamo spiegato come liberare spazio in Whatsapp, principale colpevole del riempimento di spazio su memoria interna e scheda SD.
Sempre a tema possiamo scoprire Tutti i modi per Liberare RAM su Android.
Come i PC anche gli smartphone richiedono un'ottima gestione nella memoria interna per non perdere le sue funzionalità e vedere rallentare il telefono. Per fortuna esistono svariati metodi per liberare velocemente la memoria interna cancellando download obsoleti, mappe e documenti offline, cache di applicazioni e rimuovendo poi video e immagini spazzatura, magari di quelle che si ricevono in WhatsApp.
LEGGI ANCHE: Spostare file sulla SD (Android) liberando memoria interna
1) Quanto spazio ci rimane?
Su Android possiamo controllare lo spazio residuo della memoria interna direttamente dalle Impostazioni del telefono, così da sapere esattamente com'è occupata la memoria sul dispositivo.
Per trovare questo strumento apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Archiviazione o premiamo sul menu Info sistema, così da poter visionare la sezione Spazio d'archiviazione. Dalla schermata di riepilogo dell'archiviazione si può vedere quanto spazio viene utilizzato dalle applicazioni, dalle foto, dai video, dai file audio, dai download, dai dati memorizzati nella cache e da altri file; ogni categoria di elementi può essere aperta, così da poterla gestire.
Toccando App si entra nell'elenco delle applicazioni installate con indicato lo spazio occupato da ciascuna di queste. Si possono quindi eliminare quelle più grosse e quelle non utilizzate oppure, per alcune, si può toccare e cancellare i dati (che significa resettarla).
Per esempio, app come Facebook o Google Maps i dati dell'app possono raggiungere anche dimensione di 1 GB (per questo conviene eliminare Facebook come app e usare solo il sito mobile); toccando su Video, Audio e immagini si apre una specie di Esplora risorse in modo da poter vedere quali sono questi file, per cancellarli, mentre toccando sui dati della cache si può cancellare la cache di sistema e recuperare un bel po' di spazio.
2) Pulizia integrata sui telefoni Xiaomi
Oltre alla sezione Spazio d'archiviazione possiamo pulire il sistema con gli strumenti di pulizia integrati negli smartphone moderni.
Se utilizziamo un telefono Xiaomi possiamo usare un'efficace strumento di pulizia aprendo l'app Sicurezza, premendo sul menu Pulitore e, al termine della scansione, basterà premere sul tasto Pulisci per avviare la pulizia standard.
Sempre dall'app Sicurezza possiamo avviare anche la modalità Pulizia profonda, che permette di pulire in maniera ancora più decisa la memoria interna dalle app non usate, dai file delle chat e dei social network e dai pacchetti download molto grandi.
I migliori telefoni Xiaomi possono essere visionati nella guida ai migliori smartphone Xiaomi (Redmi, Poco e Mi) a prezzi vantaggiosi.
3) Liberare spazio Android con Google Files
Se non disponiamo di un sistema di pulizia integrato o quello presente non ci soddisfa appieno possiamo sempre installare Google Files per pulire efficacemente la memoria interna.
Con quest'app potremo identificare subito tutti i file inutili, i meme, le foto doppioni e gli altri tipi di file che occupano molto spazio, così da poterle cancellare subito. L'app nasce come un file manager completo ma dispone della sezione pulizia accessibile facilmente, non dobbiamo far altro che aprire il menu Cancella presente nella barra in basso.
Per approfondire l'uso di quest'app vi consigliamo di leggere la nostra guida Files di Google per liberare spazio, gestire file e inviarli (Android).
Se vogliamo utilizzare altre app per la pulizia di Android, possiamo leggere il nostro articolo App per pulire Android da file inutili che occupano spazio.
4) Analizzare lo spazio utilizzato
Se non riusciamo a capire quale cartella o quali file occupano tanto spazio sul nostro telefono possiamo utilizzare un'app di analisi come Device Storage Analitics, un'app in grado di analizzare a fondo tutte le cartelle del telefono ed indicare chiaramente, in un grafico a torta, quale cartella occupa tanto spazio e quali sono i file grossi presenti nella memoria.
Dopo aver trovato le cartelle o i file grossi possiamo facilmente cancellarli, ma solo se la cartella indicata è accessibile con i permessi standard dell'utente (nella maggior parte dei casi è così); se le cartelle grosse sono di sistema difficilmente potremo toccarle, ma nella maggior parte dei casi si tratterà di app molto pesanti che possiamo cancellare con una semplice disinstallazione.
Per accedere comunque alle cartelle di sistema ci servianno i permessi di root, come visto nella guida su come ottenere i permessi di root su Android.
5) Spostare i file multimediali sul cloud
Altro consiglio molto utile per liberare spazio Android su memoria interna prevede di spostare i file multimediali (foto, video, immagini WhatsApp ed altro) sul cloud personale, così da poterle cancellare dalla memoria interna e mantenere una copia accessibile sempre online.
La migliore app per lo scopo è sicuramente Google Foto, che permette di salvare automaticamente le foto scattate e dispone di numerose opzioni per sincronizzare anche i video o le cartelle che contengono file multimediali.
Le foto sincronizzare online possono essere cancellate dalla memoria interna con lo strumento di pulizia incluso in Google Foto, così da non dover utilizzare altre app per la pulizia del telefono.
LEGGI ANCHE: come funziona Google Foto con editor, ricerca e gestione automatica .
6) Altri consigli per liberare spazio Android
Oltre ai consigli visti qui in alto possiamo applicare anche altri validi suggerimenti per il nostro telefono Android, così da ridurre drasticamente il riempimento della memoria interna e il dover ricorrere troppo spesso alle app di pulizia.
Disinstallare Applicazioni che non si usano
Può essere ovvio, ma disinstallare le applicazioni è uno dei modi migliori per liberare spazio su Android. Anche le app acquistate pagando possono essere disinstallate perché potranno poi essere riscaricate, gratuitamente, da Google Play; conviene sempre ordinare le applicazioni per dimensione e scovare quelle che occupano più spazio, soprattutto i giochi.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato come rimuovere le app su Android, anche tante insieme in un'unica volta.
Per quelle che non hanno possibilità di essere disinstallate, è comunque utile disattivare le app in modo che non si aggiornino automaticamente aumentando di dimensione e che non abbiano possibilità di aggiungere dati.
Cancellare tutti i dati dell'app memorizzati nella cache
Di come cancellare la Cache per ogni app Android abbiamo già scritto un articolo completo che si può riassumere qui con due parole. Cliccando su ogni singola app e notare che ciascuna ha il proprio archivio di dati "memorizzati nella cache" che possono essere kilobyte o anche centinaia di Mega.
Queste cache di dati sono essenzialmente solo file inutili e possono essere cancellate in modo sicuro per liberare spazio di archiviazione. Per cancellare la cache da tutte le applicazioni in una volta sola, si può andare in Impostazioni > Archiviazione o Memoria > Dati memorizzati nella cache, toccare e premere OK.
Volendo, per le app meno usate, si possono cancellare anche i dati delle applicazioni anche se, in questo caso, si andrebbe a resettare l'app perdendo ogni salvataggio, ogni personalizzazione o configurazione.
Svuotare la cartella Download
Proprio come su un PC, lo smartphone Android ha una cartella Download (o File alcuni altri smartphone), in cui vengono salvati i file scaricati da internet o altre app.
La cartella Download si trova nella lista di applicazioni, quindi aprirla toccare l'icona del menu a tre righe nell'angolo in alto dello schermo e ordinare l'elenco dei download in base alle dimensioni. Selezionare i file più grossi, toccando e tenendo premuto, poi premere sul pulsante Cestino.
Cancellare le aree offline in Google Maps
Il download mappe in Google Maps permette di usare il navigatore anche senza connessione internet, soprattutto quando si viaggia. Il problema è che occupano molto spazio della memoria interna del cellulare Android quindi, se è necessario liberare spazio, conviene cancellare queste mappe scaricate.
Per farlo, toccare il pulsante del menu a tre righe nell'angolo in alto a sinistra dell'interfaccia principale di Google Maps, andare su Mappe Offline per vedere quali sono queste mappe e quanto spazio occupano, così da poterle toccare ed eliminarle.
Spostare file e applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD
Per impostazione predefinita, le applicazioni acquistate o scaricate dal Google Play di Android sono memorizzate nella memoria interna. Per moltissime app (non per tutte) esiste però la possibilità di spostarle sulla scheda SD liberando spazio sulla memoria del cellulare per installare ulteriori applicazioni.
La maggior parte delle applicazioni funzionano normalmente quando sono trasferite nella scheda SD anche se ci sono tre appunti da tenere presenti:
- Non tutte le applicazioni possono essere spostate.
- I widget, ossia i riquadri interattivi da mettere sullo schermata iniziale, i launcher, gli sfondi e le app che devono rimanere in memoria non possono essere spostati.
- la scheda di memoria SD viene smontata dal telefono se questo viene collegato al computer.
Anche se ci sono diversi modi per spostare le applicazioni sulla scheda SD, quello standard è di aprire la schermata delle applicazioni dal menu Impostazioni.
Toccare su Gestisci applicazioni per visualizzare le app installate e toccare un'app e poi usare il tasto per spostarla, se è abilitato. Se questo tasto non fosse abilitato, significa che quell'app non si può muovere.
Liberare spazio su Android è diventato decisamente più facile da effettuare rispetto a qualche anno fa, dove era necessario installare un'app di pulizia e sperare che riuscisse ad eliminare tutti i file inutili.
Oggi quasi tutti gli smartphone dispongono di strumenti di pulizia potenti ed efficaci e nel dubbio possiamo sempre utilizzare Google Files e Google Foto per la maggior parte delle pulizie del sistema.
In un altro articolo abbiamo spiegato come liberare spazio in Whatsapp, principale colpevole del riempimento di spazio su memoria interna e scheda SD.
Sempre a tema possiamo scoprire Tutti i modi per Liberare RAM su Android.
Posta un commento