Miglior smartphone Android per ogni fascia di prezzo
Aggiornato il:
Vediamo i migliori smartphone con sistema operativo Android che possiamo acquistare per ogni fascia di prezzo
Non tutti vogliono o possono spendere mille Euro o più per uno smartphone, per alcuni basta un telefono con la batteria che duri più di un giorno, per altri che lo schermo sia grande, per altri ancora che faccia belle foto. Quello che è sicuro, oggi, è che qualsiasi sia il prezzo che si intende spendere, quando si parla di Android, gli smartphone sono praticamente tutti identici qualsiasi sia il prezzo che si vuol pagare.
Quello che cambia in uno smartphone sono le personalizzazioni adottate da produttori come Samsung, Oppo o Xiaomi all'interno del sistema e, per ogni fascia di prezzo, la qualità delle parti hardware con cui è costruito. In pratica, più il prezzo sale, più lo smartphone sarà veloce, capace di far girare giochi con grafica ultra definita e con una fotocamera più potente.
Proviamo allora a cercare il miglior smartphone in assoluto che si può prendere oggi per le varie fasce di prezzo. Sia nel caso volessimo spendere meno di 100 Euro o più di 1000, troveremo sempre lo smartphone giusto per noi!
Gli smartphone presenti in questa guida sono stati selezionati tra numerosi modelli presenti nella stessa fascia di prezzo, cercando di dare preferenza a quelli più recenti (usciti in quest'anno), con caratteristiche tecniche migliori e con un prezzo adeguato. Ovviamente in vendita nei negozi si troveranno numerosi altri modelli, ma posso essere ragionevolmente sicuro che non sarà molto differente da quelli indicati in questa lista, perchè, lo ripeto, al di la di qualche estetismo, gli smartphone di oggi sono davvero tutti uguali.
Per la valutazione effettueremo sia un controllo delle recensioni del prodotto sia un controllo dei pareri disponibili su Internet, così da poter consigliare solo quelli che sono i migliori smartphone Android in assoluto per ogni fascia di prezzo.
Trovare uno smartphone di buona qualità sotto questa cifra è estremamente difficile, visto che spesso si tratta di smartphone con caratteristiche hardware decisamente non all'altezza. In genere si trova un telefono vecchio, di qualche anno fa, che personalmente sconsiglio sempre.
Lo smartphone più interessante che possiamo provare in questa fascia di prezzo deve avere almeno avere un'ottima batteria ed allora possiamo scegliere il realme Note 50, un telefono economico dotato di display da 6.5" HD+, processore octa-core, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 50 MP, audio Stereo Dolby Atmos, batteria da 5.000 mAh e sistema operativo Android 14.
Delle ottime alternative in questa fascia di prezzo sono il Redmi A3 e il Blackview, che presentano caratteristiche simili al telefono Xiaomi.
Nella fascia di prezzo tra i 100 ed i 200 Euro iniziamo a trovare smartphone molto interessanti, utili per un utilizzo quotidiano senza troppe pretese e in grado di fare tutto senza dover rimpiangere di non aver speso più soldi. A questo prezzo i telefoni sono ottimi, attenzione soltanto che può mancare la connettività 5G.
Un telefono che posso consigliare con un costo inferiore ai 200 Euro è il Motorola Edge 30 Neo, dotato di display Full HD OLED da 6,3 pollici, processore Snapdragon, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera da 64 MP, ricarica rapida, batteria da 4.100 mAh e sistema operativo Android 13.
Delle buone alternative a questo telefono non mancano: possiamo infatti dare uno sguardo all'OPPO A79 5G (questo è davvero ottimo), al Blackview A85 e al OnePlus Nord CE 3 Lite 5G.
Superati i 200€ troviamo smartphone con caratteristiche tecniche al top, nuove tecnologie già implementate e ancora più potenza, unite a fotocamere molto efficaci. Personalmente scelgo sempre telefoni in questa fascia, perchè ritengo che se si vuole avere qualcosa di più che sia veramente notabile, bisognerebbe andare oltre i 500 o 600 Euro.
Il miglior smartphone Android tra i 200 ed i 300 Euro, anche per andare un po' sul sicuro, è il Samsung Galaxy A25 5G, che vanta un display AMOLED di tipo DotDisplay 120Hz FHD+ da 6.5 pollici, processore Exynos 1280, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore 50MP AI, ricarica veloce da 33W, batteria da 5.000mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Tra le migliori alternative che possiamo provare troviamo l'OPPO Reno11 F 5G, lo Xiaomi X6 5G, anche buoni il Motorola Moto g85 e l'OPPO Find X5 Lite.
In questa fascia di prezzo iniziamo a trovare gli smartphone premium, che eccellono in tutte le caratteristiche, si mantengono veloci anche dopo anni e, se ben tenuti e aggiornati, ci daranno sempre grandi soddisfazioni.
Il miglior telefono Android per rapporto qualità/prezzo è sicuramente il OnePlus Nord 3 5G, dotato di display LCD da 6.7 pollici FHD+ a 120 Hz AMOLED, processore MediaTek, 16 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, modalità Ultra Volume al 200%, fotocamera EIS con tecnologia Pixel Binning da 108MP, ricarica ultra rapida 67W SUPERVOOC Endurance Edition, batteria da 5.000 mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Se non vogliamo puntare sul OnePlus le migliori alternative in questa fascia di prezzo sono il OPPO RENO10, l'Samsung Galaxy A55 e l'Nothing Phone (2a) (questo è davvero speciale).
Nella fascia alta dei dispositivi Android troviamo moltissimi smartphone in grado di competere con iPhone nelle performance e nella presenza di caratteristiche uniche. Notare che in questa fascia di prezzo è possibile trovare (al momento in cui scrivo) l'iPhone 12 ricondizionato.
Il miglior telefono per questa fascia di prezzo è il realme 12 Pro+, che vanta un display Flow AMOLED fluido a 120 Hz, processore Snapdragon 7s Gen 2, 12 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, fotocamera ultrapotente da 200MP con OIS, ricarica rapida, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Altri buoni smartphone di questo livello sono Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ed il Samsung Galaxy Note10 e il OnePlus Nord 2 5G.
In questa fascia di prezzo troviamo alcuni top di gamma Android, con prezzi ancora accessibili, ma caratteristiche tecniche all'avanguardia, in grado di non far rimpiangere un iPhone! (Al momento, a 750 Euro possiamo comprare ancora l'iPhone 15)
Difficile dire quale sia il miglior telefono se non si bada al prezzo, ma se proprio dovessi fare una scelta punterei oggi sul Motorola RAZR 40 Ultra davvero speciale perchè pieghevole. Lo schermo, grande da 6.9 pollici pOLED a 165 Hz si piega e c'è un altro schermo più piccolo da 3.6 pollici. Le caratteristiche tecniche sono quasi al top con processore Snapdragon 8+ Gen 1, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, fotocamera selfie da 36 MP, batteria da 3.500 mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Tra gli smartphone di fascia alta, di tipo normale, troviamo il Samsung Galaxy S23 FE, lo Xiaomi 13T, il OnePlus 12 5G e il REDMAGIC 9 Pro.
Per andare oltre, possiamo scoprire i telefoni Android più potenti del momento.
Menzione a parte meritano gli smartphone prodotti direttamente da Google, ossia i Google Pixel. Essi ricevono per primi gli aggiornamenti delle nuove versioni di Android, ogni app di sistema viene ottimizzata da Google stessa e di fatto vantano la migliore ottimizzazione per la batteria e per il sistema operativo, che resta quindi sempre fluido e scattante.
Il telefono di punta della famiglia Google è il Google Pixel 8 Pro, che vanta uno schermo OLED da 6,7 pollici a 120 Hz, processore Google Tensor G3, 12 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, tripla fotocamera IOS con IA da 50 MP + 12 MP + 48 MP, Wi-Fi 6E, connessione USB Type-C 3.2, batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida, ricarica wireless e sistema operativo Android 14.
Per spendere meno, si può scegliere il Pixel 8a, la versione più leggera.
Gli affezionati ai telefoni Samsung possono visionare questo capitolo, dove abbiamo raccolto tutti i migliori smartphone Samsung divisi per fascia di prezzo.
Il più economico Samsung che possiamo acquistare è il Samsung Galaxy A15 con display Infinity-V da 6.5 pollici, sistema operativo Android 12, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile e batteria 5.000 mAh.
Nella fascia media del mercato troviamo il Samsung Galaxy A35 5G, che dispone di schermo SuperAMOLED da 6,4 pollici, processore SAMSUNG Exynos 1280, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, quadrupla fotocamera posteriore AI da 48 MP + 8 MP + 5 MP + 2 MP, ricarica rapida, batteria da 5.000 mAh, supporto reti 5G e sistema operativo Android 14.
Nella fascia medio-alta del mercato possiamo visionare il Samsung Galaxy S24 5G, dotato di display Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici, vetro Gorilla Glass Victus Plus, processore SAMSUNG Exynos 2200, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, tripla fotocamera IA da 50MP, Wi-Fi 6, batteria da 3.700 mAh e sistema operativo Android 14.
Il modello di fascia alta su cui possiamo puntare è il Samsung Galaxy S24+, un telefono super dotato di display da 6,6 pollici Dynamic AMOLED 2X, processore Snapdragon, 12 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, Wi-Fi 6E, ricarica ultra rapida, ricarica wireless, batteria da 4.900 mAh e sistema operativo Android 14.
Per chi non si accontenta può prendere in esame il modello di punta Samsung Galaxy S24 Ultra, che vanta un display da 6,8 pollici Dynamic AMOLED 2X, processore Snapdragon , 12 GB di RAM, 512 GB di memoria interna, cinque fotocamere posteriori AI da 200MP, Wi-Fi 6, supporto alle reti 5G, ricarica rapida, ricarica wireless, batteria da 5.000 mAh, pennino S-Pen e sistema operativo Android 14.
Chi invece desidera uno smartphone pieghevole c'è il Samsung Galaxy Z Fold5, dotato di doppio Display Dynamic AMOLED 2X da 6.2 pollici e da 7.6 pollici, processore Snapdragon 8, 12 GB di RAM, 1 TB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore da 50 MP + 12 MP + 10 MP, supporto alle reti 5G, sistema multi tasking, sistema multi schermo, ricarica rapida, batteria da 4.400 mAh e sistema operativo Android 13.
Come abbiamo potuto notare, molti smartphone consigliati in questa guida sono di origine cinese, visto che ormai è caduta l'associazione "smartphone cinese, smartphone scarso", validissimo in passato ma ormai del tutto inesatto, visto che i migliori gioielli Android vengono da produttori cinesi affermati e affidabili.
Nelle fasce alte di prezzo troviamo comunque telefoni di marchi storici (Samsung, Motorola etc.) e, per chi è affezionato a Google e vuole ricevere per gli aggiornamenti prima di tutti, basterà acquistare un Pixel di ultima generazione.
Se siamo interessati ad altri modelli di smartphone cinesi, possiamo visionare la guida dedicata alle migliori Marche Cinesi di Smartphone.
Vogliamo risparmiare sul nostro nuovo telefono? Possiamo sempre dare uno sguardo alla nostra guida I migliori Smartphone a 200 Euro.
Se invece amiamo gli schermi molto grandi possiamo anche leggere la guida sui Migliori smartphone con schermo grande (6 pollici o superiori).
Quello che cambia in uno smartphone sono le personalizzazioni adottate da produttori come Samsung, Oppo o Xiaomi all'interno del sistema e, per ogni fascia di prezzo, la qualità delle parti hardware con cui è costruito. In pratica, più il prezzo sale, più lo smartphone sarà veloce, capace di far girare giochi con grafica ultra definita e con una fotocamera più potente.
Proviamo allora a cercare il miglior smartphone in assoluto che si può prendere oggi per le varie fasce di prezzo. Sia nel caso volessimo spendere meno di 100 Euro o più di 1000, troveremo sempre lo smartphone giusto per noi!
Migliori smartphone Android per fascia di prezzo
Gli smartphone presenti in questa guida sono stati selezionati tra numerosi modelli presenti nella stessa fascia di prezzo, cercando di dare preferenza a quelli più recenti (usciti in quest'anno), con caratteristiche tecniche migliori e con un prezzo adeguato. Ovviamente in vendita nei negozi si troveranno numerosi altri modelli, ma posso essere ragionevolmente sicuro che non sarà molto differente da quelli indicati in questa lista, perchè, lo ripeto, al di la di qualche estetismo, gli smartphone di oggi sono davvero tutti uguali.
Per la valutazione effettueremo sia un controllo delle recensioni del prodotto sia un controllo dei pareri disponibili su Internet, così da poter consigliare solo quelli che sono i migliori smartphone Android in assoluto per ogni fascia di prezzo.
- Sotto i 100 Euro
- Sotto i 200 Euro
- Sotto i 300 Euro
- Sotto i 400 Euro
- Sotto i 500 Euro
- Top di gamma Android (da 600€ in su)
- Smartphone Google Pixel
- Smartphone Samsung
Sotto i 100 Euro
Trovare uno smartphone di buona qualità sotto questa cifra è estremamente difficile, visto che spesso si tratta di smartphone con caratteristiche hardware decisamente non all'altezza. In genere si trova un telefono vecchio, di qualche anno fa, che personalmente sconsiglio sempre.
Lo smartphone più interessante che possiamo provare in questa fascia di prezzo deve avere almeno avere un'ottima batteria ed allora possiamo scegliere il realme Note 50, un telefono economico dotato di display da 6.5" HD+, processore octa-core, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 50 MP, audio Stereo Dolby Atmos, batteria da 5.000 mAh e sistema operativo Android 14.
Delle ottime alternative in questa fascia di prezzo sono il Redmi A3 e il Blackview, che presentano caratteristiche simili al telefono Xiaomi.
Sotto i 200 Euro
Nella fascia di prezzo tra i 100 ed i 200 Euro iniziamo a trovare smartphone molto interessanti, utili per un utilizzo quotidiano senza troppe pretese e in grado di fare tutto senza dover rimpiangere di non aver speso più soldi. A questo prezzo i telefoni sono ottimi, attenzione soltanto che può mancare la connettività 5G.
Un telefono che posso consigliare con un costo inferiore ai 200 Euro è il Motorola Edge 30 Neo, dotato di display Full HD OLED da 6,3 pollici, processore Snapdragon, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera da 64 MP, ricarica rapida, batteria da 4.100 mAh e sistema operativo Android 13.
Delle buone alternative a questo telefono non mancano: possiamo infatti dare uno sguardo all'OPPO A79 5G (questo è davvero ottimo), al Blackview A85 e al OnePlus Nord CE 3 Lite 5G.
Sotto i 300 Euro
Superati i 200€ troviamo smartphone con caratteristiche tecniche al top, nuove tecnologie già implementate e ancora più potenza, unite a fotocamere molto efficaci. Personalmente scelgo sempre telefoni in questa fascia, perchè ritengo che se si vuole avere qualcosa di più che sia veramente notabile, bisognerebbe andare oltre i 500 o 600 Euro.
Il miglior smartphone Android tra i 200 ed i 300 Euro, anche per andare un po' sul sicuro, è il Samsung Galaxy A25 5G, che vanta un display AMOLED di tipo DotDisplay 120Hz FHD+ da 6.5 pollici, processore Exynos 1280, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore 50MP AI, ricarica veloce da 33W, batteria da 5.000mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Tra le migliori alternative che possiamo provare troviamo l'OPPO Reno11 F 5G, lo Xiaomi X6 5G, anche buoni il Motorola Moto g85 e l'OPPO Find X5 Lite.
Sotto i 400 Euro
In questa fascia di prezzo iniziamo a trovare gli smartphone premium, che eccellono in tutte le caratteristiche, si mantengono veloci anche dopo anni e, se ben tenuti e aggiornati, ci daranno sempre grandi soddisfazioni.
Il miglior telefono Android per rapporto qualità/prezzo è sicuramente il OnePlus Nord 3 5G, dotato di display LCD da 6.7 pollici FHD+ a 120 Hz AMOLED, processore MediaTek, 16 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, modalità Ultra Volume al 200%, fotocamera EIS con tecnologia Pixel Binning da 108MP, ricarica ultra rapida 67W SUPERVOOC Endurance Edition, batteria da 5.000 mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Se non vogliamo puntare sul OnePlus le migliori alternative in questa fascia di prezzo sono il OPPO RENO10, l'Samsung Galaxy A55 e l'Nothing Phone (2a) (questo è davvero speciale).
Sotto i 500 Euro
Nella fascia alta dei dispositivi Android troviamo moltissimi smartphone in grado di competere con iPhone nelle performance e nella presenza di caratteristiche uniche. Notare che in questa fascia di prezzo è possibile trovare (al momento in cui scrivo) l'iPhone 12 ricondizionato.
Il miglior telefono per questa fascia di prezzo è il realme 12 Pro+, che vanta un display Flow AMOLED fluido a 120 Hz, processore Snapdragon 7s Gen 2, 12 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, fotocamera ultrapotente da 200MP con OIS, ricarica rapida, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Altri buoni smartphone di questo livello sono Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ed il Samsung Galaxy Note10 e il OnePlus Nord 2 5G.
Top di gamma Android (da 500 Euro in su)
In questa fascia di prezzo troviamo alcuni top di gamma Android, con prezzi ancora accessibili, ma caratteristiche tecniche all'avanguardia, in grado di non far rimpiangere un iPhone! (Al momento, a 750 Euro possiamo comprare ancora l'iPhone 15)
Difficile dire quale sia il miglior telefono se non si bada al prezzo, ma se proprio dovessi fare una scelta punterei oggi sul Motorola RAZR 40 Ultra davvero speciale perchè pieghevole. Lo schermo, grande da 6.9 pollici pOLED a 165 Hz si piega e c'è un altro schermo più piccolo da 3.6 pollici. Le caratteristiche tecniche sono quasi al top con processore Snapdragon 8+ Gen 1, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, fotocamera selfie da 36 MP, batteria da 3.500 mAh, supporto alle reti 5G e sistema operativo Android 14.
Tra gli smartphone di fascia alta, di tipo normale, troviamo il Samsung Galaxy S23 FE, lo Xiaomi 13T, il OnePlus 12 5G e il REDMAGIC 9 Pro.
Per andare oltre, possiamo scoprire i telefoni Android più potenti del momento.
Smartphone Google Pixel
Menzione a parte meritano gli smartphone prodotti direttamente da Google, ossia i Google Pixel. Essi ricevono per primi gli aggiornamenti delle nuove versioni di Android, ogni app di sistema viene ottimizzata da Google stessa e di fatto vantano la migliore ottimizzazione per la batteria e per il sistema operativo, che resta quindi sempre fluido e scattante.
Il telefono di punta della famiglia Google è il Google Pixel 8 Pro, che vanta uno schermo OLED da 6,7 pollici a 120 Hz, processore Google Tensor G3, 12 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, tripla fotocamera IOS con IA da 50 MP + 12 MP + 48 MP, Wi-Fi 6E, connessione USB Type-C 3.2, batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida, ricarica wireless e sistema operativo Android 14.
Per spendere meno, si può scegliere il Pixel 8a, la versione più leggera.
Smartphone Samsung
Gli affezionati ai telefoni Samsung possono visionare questo capitolo, dove abbiamo raccolto tutti i migliori smartphone Samsung divisi per fascia di prezzo.
Il più economico Samsung che possiamo acquistare è il Samsung Galaxy A15 con display Infinity-V da 6.5 pollici, sistema operativo Android 12, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile e batteria 5.000 mAh.
Nella fascia media del mercato troviamo il Samsung Galaxy A35 5G, che dispone di schermo SuperAMOLED da 6,4 pollici, processore SAMSUNG Exynos 1280, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, quadrupla fotocamera posteriore AI da 48 MP + 8 MP + 5 MP + 2 MP, ricarica rapida, batteria da 5.000 mAh, supporto reti 5G e sistema operativo Android 14.
Nella fascia medio-alta del mercato possiamo visionare il Samsung Galaxy S24 5G, dotato di display Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici, vetro Gorilla Glass Victus Plus, processore SAMSUNG Exynos 2200, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, tripla fotocamera IA da 50MP, Wi-Fi 6, batteria da 3.700 mAh e sistema operativo Android 14.
Il modello di fascia alta su cui possiamo puntare è il Samsung Galaxy S24+, un telefono super dotato di display da 6,6 pollici Dynamic AMOLED 2X, processore Snapdragon, 12 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, Wi-Fi 6E, ricarica ultra rapida, ricarica wireless, batteria da 4.900 mAh e sistema operativo Android 14.
Per chi non si accontenta può prendere in esame il modello di punta Samsung Galaxy S24 Ultra, che vanta un display da 6,8 pollici Dynamic AMOLED 2X, processore Snapdragon , 12 GB di RAM, 512 GB di memoria interna, cinque fotocamere posteriori AI da 200MP, Wi-Fi 6, supporto alle reti 5G, ricarica rapida, ricarica wireless, batteria da 5.000 mAh, pennino S-Pen e sistema operativo Android 14.
Chi invece desidera uno smartphone pieghevole c'è il Samsung Galaxy Z Fold5, dotato di doppio Display Dynamic AMOLED 2X da 6.2 pollici e da 7.6 pollici, processore Snapdragon 8, 12 GB di RAM, 1 TB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore da 50 MP + 12 MP + 10 MP, supporto alle reti 5G, sistema multi tasking, sistema multi schermo, ricarica rapida, batteria da 4.400 mAh e sistema operativo Android 13.
Come abbiamo potuto notare, molti smartphone consigliati in questa guida sono di origine cinese, visto che ormai è caduta l'associazione "smartphone cinese, smartphone scarso", validissimo in passato ma ormai del tutto inesatto, visto che i migliori gioielli Android vengono da produttori cinesi affermati e affidabili.
Nelle fasce alte di prezzo troviamo comunque telefoni di marchi storici (Samsung, Motorola etc.) e, per chi è affezionato a Google e vuole ricevere per gli aggiornamenti prima di tutti, basterà acquistare un Pixel di ultima generazione.
Se siamo interessati ad altri modelli di smartphone cinesi, possiamo visionare la guida dedicata alle migliori Marche Cinesi di Smartphone.
Vogliamo risparmiare sul nostro nuovo telefono? Possiamo sempre dare uno sguardo alla nostra guida I migliori Smartphone a 200 Euro.
Se invece amiamo gli schermi molto grandi possiamo anche leggere la guida sui Migliori smartphone con schermo grande (6 pollici o superiori).
Posta un commento