App per nascondere foto private e segrete
Aggiornato il:
Applicazioni per iPhone e Android per nascondere le foto private e segrete sul cellulare in modo che nessun altro possa vederle
Lo smartphone è diventato il posto in cui immagazziniamo i nostri segreti più intimi e privati; proprio per questo motivo è necessario adottare una cautela in più quando prestiamo o diamo a qualcuno il nostro telefono, per evitare di essere scoperti.
Possiamo però rendere tutto molto più sicuro e segreto utilizzando delle funzioni e delle app per nascondere foto private e segrete, così da non renderle visibili in galleria ed evitare che vengano sincronizzate con il cloud del telefono.
In questo articolo vi mostreremo i migliori metodi e app per proteggere le foto private e segrete sia su Android che su iPhone. Attivando uno di questi metodi saremo al sicuro, visto che chi non ha la password di accesso non potrà vederle e nemmeno sapere delle foto segrete.
LEGGI ANCHE: Nascondere le foto su smartphone Android
Su Android il metodo migliore che possiamo utilizzare per nascondere le foto private e segrete prevede l'uso dell'app Files by Google, il gestionale gratuito fornito direttamente da Google e installabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo Android.
Dopo aver installato quest'app sul telefono possiamo nascondere le foto segrete aprendo l'app Files, premendo in basso sul menu Sfoglia, pigiando su Cartella di sicurezza e scegliendo un sistema di sicurezza (possiamo scegliere tra PIN o Sequenza su schermo).
Con questo metodo otterremo una cartella cifrata, accessibile solo dall'app Files associata sul telefono: dovremo inserire il PIN o la sequenza ogni volta che apriamo Cartella di sicurezza e dovremo ripetere il processo ogni volta che spostiamo un file in tale cartella e ogni volta che usciamo dall'app (solo se premiamo di nuovo su Cartella di sicurezza).
Disinstallando l'app o cambiando telefono perderemo tutte le foto salvate nella cartella privata, visto che la crittografia si lega al telefono e non prevede nessun sistema di backup o di recupero (per evitare i recuperi basati sulle tecniche di hacking).
Una volta creata la cartella segreta possiamo spostare all'interno le foto da nascondere utilizzando l'app Files come gestionale per navigare tra le foto salvate nel telefono; dopo aver trovato l'immagine compromettente o da nascondere apriamola, premiamo in alto a destra sui tre puntini e pigiamo su Sposta nella Cartella di sicurezza; utilizzando la selezione multipla possiamo spostare anche più immagini insieme.
Se dimentichiamo il PIN o la sequenza non potremo mai più accedere alla cartella per recuperare i file; se vogliamo togliere il PIN o la sequenza dovremo prima spostare le foto in una cartella senza protezione e successivamente premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee, portarci nel percorso Impostazioni -> Cartella di sicurezza e premere su Reimposta Cartella di sicurezza, cancellando subito ogni suo contenuto; se invece volessimo cambiare PIN o sequenza basterà premere sulla voce Cambia blocco (nella stessa schermata vista per reimpostare la cartella).
Su iPhone possiamo utilizzare la cartella Nascosti, presente all'interno dell'app Foto, per nascondere efficacemente le foto private e segrete, senza installare nessun'app.
Per procedere apriamo l'app Foto, apriamo la cartella o l'album dove sono presenti foto compromettenti, selezioniamole, premiamo in alto a destra sui tre puntini e pigiamo su Nascondi per spostarle nella cartella segreta dell'iPhone.
Sempre dall'app Foto possiamo accedere alle foto nascoste premendo in basso su Album, pigiando su Nascosti e utilizzando il Face ID o il Touch ID per sbloccare la visualizzazione dei file nascosti.
Come ulteriore sistema di sicurezza possiamo impostare anche Tempo di utilizzo come blocco per la visione delle foto private e segrete. Per procedere portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo su Tempo di utilizzo e attiviamo la funzione, avendo cura di aggiungere anche un codice per il Tempo di utilizzo (come visto nella guida su come attivare e disattivare la funzione Tempo di Utilizzo su iPhone).
Dopo aver attivato il codice di sicurezza premiamo sul menu Limitazioni app (sempre nella schermata Tempo di utilizzo), selezioniamo la voce Aggiungi limitazione di utilizzo, espandiamo la categoria Creatività, attiviamo la spunta accanto alle app Foto e Fotocamera, premiamo su Avanti in alto a destra, impostiamo il tempo minim di attivazione (1 minuto), spuntiamo la voce Blocca al termine del limite e premiamo su Aggiungi.
Ora avremo finalmente messo al sicuro le foto private e segrete dell'iPhone: ogni giorno, passato un minuto dall'utilizzo dell'app Foto e dell'app Fotocamera, apparirà un blocco che può essere superato solo da chi conosce il codice del Tempo di utilizzo. In questo caso dovremo solo ricordarci di usare l'app per un minuto tutti i giorni altrimenti le foto saranno visibili.
Oltre ai metodi visti in alto possiamo provare una delle seguenti app per nascondere foto private e segrete, ottenendo cartelle private e sicure sbloccabili solo con PIN, password, impronta digitale o sblocco con il viso.
1) Private Photo Vault, gratis per Android e per iPhone è una delle applicazioni più popolari per proteggere le foto segrete in una o più cartelle protette da PIN o tramite codici di sicurezza. L'applicazione offre anche funzionalità di sicurezza più particolari, come ad esempio lo scatto di una foto per chi prova a indovinare il PIN sbagliandolo più volte. Oltre a questo, è un'app che permette anche di gestire le foto normalmente.
2) Best Secret Folder, solo su iPhone, è un'app che si nasconde nella schermata principale dell'iPhone usando un nome comune e non riconoscibile e che protegge con password le foto in essa inserite. Le funzioni di sicurezza includono la registrazione, la foto e la localizzazione degli intrusi che hanno provato quattro tentativi di accesso sbagliati. Chi ha una Apple TV, può trasmettere in TV foto e video protette con questa applicazione.
3) Vaulty, app per Android, è un'applicazione che crea cartelle segrete protette con PIN di protezione ed una funzione di scatto per beccare chi prova a spiarlo.
Questa app ha anche strumenti per fare modifiche su foto e video ed anche un backup automatico online gratuito protetto.
4) Gallery Vault, sempre gratis per Android, è un'app che si differenzia dalle altre perchè oltre a proteggere le foto e le immagini segrete con un PIN o un codice di accesso, è anche capace di nascondersi nella schermata iniziale del telefono cellulare e capace di crittografare tutti i dati sensibili. L'applicazione ha anche un browser integrato privato per il download di file da internet in modo da salvarli direttamente nella cartella segreta.
5) Gallery Lock per Android, è un protettore di foto private e segrete con una modalità super stealth che nasconde l'applicazione nella lista e nella schermata iniziale. Per avviare l'applicazione, bisogna usare il tastierino telefonico del cellulare e comporre asterisco (*), poi password e premere la chiamata. L'app permette anche di creare una slideshow di foto con musica.
6) KeepSafe, per Android e per iPhone, è un'applicazione non progettata esclusivamente per mantenere le cose segrete, ma con opzione Vault che permette di proteggere le foto, anche con crittografia. KeepSafe ha anche una funzione di fotocamera integrata per salvare i nuovi scatti direttamente in modalità protetta.
7) Vault per iPhone è un'app per nascondere foto che permette anche di utilizzare le impronte digitali per sbloccare la protezione.
8) Vault per Android, che è un'app diversa anche se con lo stesso nome, offre il backup online protetto ed un browser privato per scaricare foto da internet senza lasciarle esposte nella galleria del cellulare.
9) LockMyPix per Android è un'app per gestire le foto della galleria del cellulare molto moderna, veloce e ottima alternativa anche a Google Foto. Oltre alle funzioni normali di un gestore di foto, ha anche la possibilità di nascondere le foto private e segrete in cartelle speciali protette da password. Anche se si tratta di una funzione premium, supporta anche lo sblocco tramite impronte digitali.
10) PRIVARY è un'app per Android in grado di nascondere efficacemente sia le foto che i video salvati nella galleria del telefono. Dispone di tante funzioni interessanti come il cloud sincronizzato con Google Drive, il blocco automatico e l'accesso istantaneo alla cartella segreta scuotendo velocemente il telefono.
Su Android e su iPhone possiamo utilizzare svariati metodi per nascondere foto private e segrete, rendendo così i nostri segreti impossibili da svelare (a meno che non scoprono la presenza della cartella segreta e privata!).
Vi ricordiamo che il miglior sistema di difesa contro gli spioni del telefono è una schermata di blocco efficace: evitiamo l'uso dei percorsi e affidiamoci a PIN o allo sblocco biometrico, la protezione smartphone e sblocco schermo più sicuro per Android.
Sempre a tema di foto compromettenti possiamo leggere anche la nostra guida alle app per inviare foto che si auto-cancellano.
Possiamo però rendere tutto molto più sicuro e segreto utilizzando delle funzioni e delle app per nascondere foto private e segrete, così da non renderle visibili in galleria ed evitare che vengano sincronizzate con il cloud del telefono.
In questo articolo vi mostreremo i migliori metodi e app per proteggere le foto private e segrete sia su Android che su iPhone. Attivando uno di questi metodi saremo al sicuro, visto che chi non ha la password di accesso non potrà vederle e nemmeno sapere delle foto segrete.
LEGGI ANCHE: Nascondere le foto su smartphone Android
1) Nascondere foto private e segrete su Android
Su Android il metodo migliore che possiamo utilizzare per nascondere le foto private e segrete prevede l'uso dell'app Files by Google, il gestionale gratuito fornito direttamente da Google e installabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo Android.
Dopo aver installato quest'app sul telefono possiamo nascondere le foto segrete aprendo l'app Files, premendo in basso sul menu Sfoglia, pigiando su Cartella di sicurezza e scegliendo un sistema di sicurezza (possiamo scegliere tra PIN o Sequenza su schermo).
Con questo metodo otterremo una cartella cifrata, accessibile solo dall'app Files associata sul telefono: dovremo inserire il PIN o la sequenza ogni volta che apriamo Cartella di sicurezza e dovremo ripetere il processo ogni volta che spostiamo un file in tale cartella e ogni volta che usciamo dall'app (solo se premiamo di nuovo su Cartella di sicurezza).
Disinstallando l'app o cambiando telefono perderemo tutte le foto salvate nella cartella privata, visto che la crittografia si lega al telefono e non prevede nessun sistema di backup o di recupero (per evitare i recuperi basati sulle tecniche di hacking).
Una volta creata la cartella segreta possiamo spostare all'interno le foto da nascondere utilizzando l'app Files come gestionale per navigare tra le foto salvate nel telefono; dopo aver trovato l'immagine compromettente o da nascondere apriamola, premiamo in alto a destra sui tre puntini e pigiamo su Sposta nella Cartella di sicurezza; utilizzando la selezione multipla possiamo spostare anche più immagini insieme.
Se dimentichiamo il PIN o la sequenza non potremo mai più accedere alla cartella per recuperare i file; se vogliamo togliere il PIN o la sequenza dovremo prima spostare le foto in una cartella senza protezione e successivamente premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee, portarci nel percorso Impostazioni -> Cartella di sicurezza e premere su Reimposta Cartella di sicurezza, cancellando subito ogni suo contenuto; se invece volessimo cambiare PIN o sequenza basterà premere sulla voce Cambia blocco (nella stessa schermata vista per reimpostare la cartella).
2) Nascondere foto private e segrete su iPhone
Su iPhone possiamo utilizzare la cartella Nascosti, presente all'interno dell'app Foto, per nascondere efficacemente le foto private e segrete, senza installare nessun'app.
Per procedere apriamo l'app Foto, apriamo la cartella o l'album dove sono presenti foto compromettenti, selezioniamole, premiamo in alto a destra sui tre puntini e pigiamo su Nascondi per spostarle nella cartella segreta dell'iPhone.
Sempre dall'app Foto possiamo accedere alle foto nascoste premendo in basso su Album, pigiando su Nascosti e utilizzando il Face ID o il Touch ID per sbloccare la visualizzazione dei file nascosti.
Come ulteriore sistema di sicurezza possiamo impostare anche Tempo di utilizzo come blocco per la visione delle foto private e segrete. Per procedere portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo su Tempo di utilizzo e attiviamo la funzione, avendo cura di aggiungere anche un codice per il Tempo di utilizzo (come visto nella guida su come attivare e disattivare la funzione Tempo di Utilizzo su iPhone).
Dopo aver attivato il codice di sicurezza premiamo sul menu Limitazioni app (sempre nella schermata Tempo di utilizzo), selezioniamo la voce Aggiungi limitazione di utilizzo, espandiamo la categoria Creatività, attiviamo la spunta accanto alle app Foto e Fotocamera, premiamo su Avanti in alto a destra, impostiamo il tempo minim di attivazione (1 minuto), spuntiamo la voce Blocca al termine del limite e premiamo su Aggiungi.
Ora avremo finalmente messo al sicuro le foto private e segrete dell'iPhone: ogni giorno, passato un minuto dall'utilizzo dell'app Foto e dell'app Fotocamera, apparirà un blocco che può essere superato solo da chi conosce il codice del Tempo di utilizzo. In questo caso dovremo solo ricordarci di usare l'app per un minuto tutti i giorni altrimenti le foto saranno visibili.
3) Altre app per nascondere foto private e segrete
Oltre ai metodi visti in alto possiamo provare una delle seguenti app per nascondere foto private e segrete, ottenendo cartelle private e sicure sbloccabili solo con PIN, password, impronta digitale o sblocco con il viso.
1) Private Photo Vault, gratis per Android e per iPhone è una delle applicazioni più popolari per proteggere le foto segrete in una o più cartelle protette da PIN o tramite codici di sicurezza. L'applicazione offre anche funzionalità di sicurezza più particolari, come ad esempio lo scatto di una foto per chi prova a indovinare il PIN sbagliandolo più volte. Oltre a questo, è un'app che permette anche di gestire le foto normalmente.
2) Best Secret Folder, solo su iPhone, è un'app che si nasconde nella schermata principale dell'iPhone usando un nome comune e non riconoscibile e che protegge con password le foto in essa inserite. Le funzioni di sicurezza includono la registrazione, la foto e la localizzazione degli intrusi che hanno provato quattro tentativi di accesso sbagliati. Chi ha una Apple TV, può trasmettere in TV foto e video protette con questa applicazione.
3) Vaulty, app per Android, è un'applicazione che crea cartelle segrete protette con PIN di protezione ed una funzione di scatto per beccare chi prova a spiarlo.
Questa app ha anche strumenti per fare modifiche su foto e video ed anche un backup automatico online gratuito protetto.
4) Gallery Vault, sempre gratis per Android, è un'app che si differenzia dalle altre perchè oltre a proteggere le foto e le immagini segrete con un PIN o un codice di accesso, è anche capace di nascondersi nella schermata iniziale del telefono cellulare e capace di crittografare tutti i dati sensibili. L'applicazione ha anche un browser integrato privato per il download di file da internet in modo da salvarli direttamente nella cartella segreta.
5) Gallery Lock per Android, è un protettore di foto private e segrete con una modalità super stealth che nasconde l'applicazione nella lista e nella schermata iniziale. Per avviare l'applicazione, bisogna usare il tastierino telefonico del cellulare e comporre asterisco (*), poi password e premere la chiamata. L'app permette anche di creare una slideshow di foto con musica.
6) KeepSafe, per Android e per iPhone, è un'applicazione non progettata esclusivamente per mantenere le cose segrete, ma con opzione Vault che permette di proteggere le foto, anche con crittografia. KeepSafe ha anche una funzione di fotocamera integrata per salvare i nuovi scatti direttamente in modalità protetta.
7) Vault per iPhone è un'app per nascondere foto che permette anche di utilizzare le impronte digitali per sbloccare la protezione.
8) Vault per Android, che è un'app diversa anche se con lo stesso nome, offre il backup online protetto ed un browser privato per scaricare foto da internet senza lasciarle esposte nella galleria del cellulare.
9) LockMyPix per Android è un'app per gestire le foto della galleria del cellulare molto moderna, veloce e ottima alternativa anche a Google Foto. Oltre alle funzioni normali di un gestore di foto, ha anche la possibilità di nascondere le foto private e segrete in cartelle speciali protette da password. Anche se si tratta di una funzione premium, supporta anche lo sblocco tramite impronte digitali.
10) PRIVARY è un'app per Android in grado di nascondere efficacemente sia le foto che i video salvati nella galleria del telefono. Dispone di tante funzioni interessanti come il cloud sincronizzato con Google Drive, il blocco automatico e l'accesso istantaneo alla cartella segreta scuotendo velocemente il telefono.
Su Android e su iPhone possiamo utilizzare svariati metodi per nascondere foto private e segrete, rendendo così i nostri segreti impossibili da svelare (a meno che non scoprono la presenza della cartella segreta e privata!).
Vi ricordiamo che il miglior sistema di difesa contro gli spioni del telefono è una schermata di blocco efficace: evitiamo l'uso dei percorsi e affidiamoci a PIN o allo sblocco biometrico, la protezione smartphone e sblocco schermo più sicuro per Android.
Sempre a tema di foto compromettenti possiamo leggere anche la nostra guida alle app per inviare foto che si auto-cancellano.
Posta un commento