Archiviare chat in Whatsapp e trovare le conversazioni archiviate
Aggiornato il:
A cosa serve archiviare le chat ed i messaggi in Whatsapp, cosa significa farlo e come si possono recuperare le conversazioni archiviate
Una funzione molto utile e comoda di WhatsApp che in pochi usano sul telefono è l'archivio delle chat. Archiviare in WhatsApp significa, sostanzialmente, mettere da parte una conversazione o una serie di messaggi che non intendiamo proseguire, che si potrebbe anche cancellare solo dopo molto tempo (nel caso in cui vogliamo riprendere o conservare una chat per un determinato periodo di tempo).
In senso pratico, archiviare una chat in WhatsApp significa nasconderla dall'app, risultando di fatto invisibile, ma senza eliminarla e con la possibilità nel caso di recuperare quella chat e poterla rileggere o riutilizzare per inviare messaggi.
In questa guida vi mostreremo come archiviare le chat WhatsApp su Android e su iPhone, mostrandovi anche i passi da eseguire per poter accedere alle chat archiviate per ripristinarle o leggerle.
Come archiviare chat WhatsApp su Android
In WhatsApp non si può archiviare un singolo messaggio in una conversazione, ma solo archiviare un'intera chat che può essere individuale o di gruppo.Per archiviare chat in WhatsApp su Android tocchiamo e teniamo premuto su una conversazione nella schermata principale e poi premiamo in alto sul tasto dell'archiviazione, che somiglia a una scatola con una freccia verso il basso.
La chat verrà subito archiviata e scomparirà tra quelle presente nella schermata principale dell'app.
Se nel mentre ricevi messaggi dalla chat archiviata, essi verranno subito segnalati come notifica e potrai accedere subito alla chat per rispondere o visualizzare il nuovo contenuto. Se rispondi alla chat archiviata essa verrà subito portata in primo piano uscendo da quelle archiviate; se effettui una ricerca globale nei messaggi o nell'app, anche le chat archiviate verranno incluse nella ricerca.
Come archiviare chat WhatsApp su iPhone
Su iPhone archiviare una chat è ancora più semplice, visto che non dovremo far altro che aprire l'app di WhatsApp, toccare sulla chat e poi strisciare il dito verso sinistra.Effettuando una strisciata leggera vedremo comparire il tasto Archivia, da utilizzare per poter archiviare la chat; se invece effettuiamo la strisciata veloce, la chat verrà subito archiviata senza nessuna finestra o pulsante da premere. Da notare che strisciandolo verso destra si elimina la conversazione per sempre, quindi meglio non fare confusione.
Riguardo le chat archiviate c'è da notare che se si riceve un messaggio, questo darà notifica, ma la conversazione rimarrà comunque tra le archiviate. Se invece si risponde o si va a inviare un nuovo messaggio in una chat dentro l'archivio, allora questa torna in posizione normale ed esce automaticamente tra le archiviate. Quando si fa una ricerca dei messaggi, le chat archiviate sono ancora incluse.
Come trovare le chat archiviate
Dopo aver archiviato una conversazione si avranno alcuni secondi per annullare l'operazione, premendo in basso sul pulsante Annulla. Le chat archiviate, come si può notare, vengono nascoste e spariscono dalla vista.Il modo per vedere le chat archiviate di WhatsApp è diverso su iPhone e su Android.
Su iPhone, per ritrovare e rileggere le conversazioni archiviate bisogna solo andare all'inizio della lista delle chat e poi toccare lo schermo e strisciare col dito verso il basso.
In pratica le archiviate sono da scoprire in alto, sopra l'ultimo messaggio arrivato.
Per ritrovare le chat archiviate su Android, invece, si deve scorrere in basso la lista delle conversazioni fino all'ultima riga dove compare la voce Archiviate con il numero di quelle presenti all'interno della sezione, così da poter visualizzare le chat archiviate.
Dalla lista delle chat archiviate, basta inviare un nuovo messaggio per far tornare la conversazione nella lista principale oppure è possibile strisciare la conversazione verso sinistra (iPhone) o tenere premuto sulla chat (Android) per poter estrarre la conversazione e di fatto toglierla tra quelle archiviate; le chat estratte ricompariranno nella schermata principale piazzate in ordine cronologico dall'ultimo messaggio, quindi se ci scriviamo sopra o riceviamo dei messaggi essa tornerà in cima alle altre.
Come archiviare tutte le chat
Se cerchiamo un bel modo di fare ordine tra le chat di WhatsApp nel caso si avesse una lista di gruppi e conversazioni troppo lunga e confusa, possiamo archiviare tutte le chat presenti e scrivere solo su quelle che vogliamo siano presenti nella schermata, lasciando nascoste quelle conversazioni ormai abbandonate da tempo.Per fare ciò andiamo in Impostazioni > Chat > Archivia tutte su iPhone oppure tocchiamo il tasto con tre pallini in alto a destra e andiamo in Impostazioni > Chat > Cronologia Chat (su Android) quindi premiamo sul tasto Archivia tutte le chat.
Potremo così ripartire daccapo e far passare solo le chat che ci aggradano, ignorando quelle che non ricevono messaggi da mesi o addirittura da anni!
Conclusioni
Archiviare messaggi in WhatsApp è molto utile per fare ordine e per rimuovere le chat che non vogliamo cancellare subito. Il metodo dell'archiviazione è molto utile anche se cerchiamo un modo per semplice e veloce per nascondere le chat di WhatsApp, in modo da non lasciarle in vista sullo schermo quando utilizza il nostro telefono (cosa che comunque non dovremmo mai permettere). In alternativa all'archiviazione possiamo proteggere l'accesso a WhatsApp tramite password, come visto anche nella nostra guida Come proteggere WhatsApp bloccando l'accesso con password.Archiviare messaggi in WhatsApp ha un significato diverso rispetto quello di salvare chat WhatsApp per conservarli in un backup, visto che effettuando un backup conserveremo i messaggi e le chat anche in caso di cambio di telefono o in caso di furto o perdita dello smartphone, come visto anche nella guida App per trovare il cellulare rubato o perso.
Posta un commento