Migliori TV Box per film, serie TV e IPTV
Aggiornato il:
Vuoi utilizzare un TV Box per rendere ancora più multimediale e smart la tua televisione? Vediamo come devono essere e quali sono i TV Box Android migliori
Anche se molte TV moderne dispongono di una componente Smart non tutte supportano le funzionalità disponibili con un buon TV Box, in particolare se vogliamo riprodurre le liste IPTV. Ma tra tutti i TV Box presenti in commercio quale possiamo scegliere per ottenere il massimo supporto per le app multimediali più famose e per installare le app IPTV più richieste?
Parlando dei migliori TV Box Android per film, serie TV e IPTV, scopriamo le caratteristiche di questi dispositivi, con qualche modello al momento in vendita che può essere interessante comprare.
LEGGI ANCHE -> App per guardare film gratis e in streaming
Anche se sono disponibili migliaia di modelli di TV Box con Android, solo alcuni presentano davvero tutte le caratteristiche per poter sostituire efficacemente una Smart TV.
Il principale problema è legato al Google Play Store certificato: se il Play Store non è certificato alcune app di streaming non funzioneranno o funzioneranno solo alla qualità più bassa; per esempio Netflix visualizzerà i contenuti a 480p, anche con l'abbonamento più costoso. Se vogliamo utilizzare il TV Box per le liste IPTV questa certificazione non è necessaria, visto che le app destinate alle IPTV funzionano bene su qualsiasi TV Box.
Per scegliere un TV Box è necessario assicurarsi che il TV Box abbia le seguenti caratteristiche:
A queste caratteristiche possiamo aggiungere anche uno slot per le microSD (che ci permetterà di ampliare la memoria interna del dispositivo) o un'uscita audio ottica digitale per ottenere audio d'alta qualità.
Tutti i TV Box in commercio dispongono di un telecomando (anche se è possibile controllare un Box TV Android con lo smartphone), spesso fornito con vari tasti in base alle funzioni supportate dal dispositivo: non mancano mai il tasto Home e il tasto Back, affiancati dai tasti direzionali, dal tasto per confermare (OK o Enter) e dai tasti per regolare il volume in uscita.
Altri tasti supplementari sono utili per aprire velocemente le app di streaming o per accedere al controllo del cursore su schermo (del tutto simile a quello del mouse su PC), ma non sono presenti su tutti i TV Box.
Un TV Box deve essere in grado di leggere qualsiasi tipo di video senza scatti e di riprodurre qualsiasi file multimediale, sia esso un video o un file audio. Per una maggiore velocità d'esecuzione (specie per i filmati in 4K) è necessario disporre di un processore con accelerazione hardware integrata, così da non dover utilizzare i codec software (più lenti).
Un TV Box Android moderno deve quindi supportare i seguenti codec o contenitori con l'accelerazione hardware:
Una caratteristica aggiuntiva molto richiesta sui file moderni è il supporto ad HDR, che insieme al 4K ti permette di vedere a qualità superiore i colori e i dettagli dei video in ultra-alta definizione.
Le app che possiamo utilizzare o installare sul nostro TV Box Android (in grado di non farci rimpiangere una Smart TV) sono:
Queste sono solo alcune delle app che puoi installare su un TV Box, ma è sufficiente aprire il Google Play Store per installare qualsiasi altra app in grado di estendere le funzionalità del dispositivo, come quelle consigliate nella nostra guida alle migliori app da avere su TV Box Android.
Dopo aver visto alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione su di un TV Box, in questa parte della guida vi mostreremo i migliori TV Box in commercio, così da scegliere solo i modelli più potenti e compatibili.
Il primo TV Box che possiamo prendere in considerazione è il Fire TV Cube, attualmente il TV Box più compatto che possiamo piazzare in salotto.
Sul Fire TV Cube avremo il supporto alle tecnologie 4K Ultra HD, HDR10, HDR10+ e Dolby Vision, Audio Dolby Atmos, licenza DRM per tutte le app di streaming (YouTube, Netflix e Amazon Prime Video) e accesso rapido ai contenuti in abbonamento (Now, Disney Plus, DAZN e Mediaset Infinity). Potremo gestire tutto tramite il telecomando Fire o tramite i comandi vocali Alexa, utilizzando il Cube come fosse una cassa audio digitale.
Anche se non è presente il Google Play Store (troveremo al suo posto lo store app di Amazon) non è necessaria nessuna certificazione per le app di streaming; per avviare le liste IPTV dovremo installare manualmente l'app APK desiderata come visto nella guida su come installare IPTV in streaming su Amazon Fire TV.
Se cerchiamo un TV Box che abbia anche il pieno supporto al digitale terrestre l'unico modello valido è il Telesystem DECODER UP T2.
Questo decoder DVB-T2 HEVC diventa a tutti gli effetti un TV Box grazie al sistema operativo Android TV, all'interfaccia Google TV e ad altre funzioni utili come il supporto al 4K UHD HDR, Google Play Store certificato, comandi vocali Google Assistant, uscita SCART, uscita HDMI 2.0, supporto alle tecnologie HDR10 e HLG e Chromecast integrato.
Puntando su un solo prodotto avremo un Chromecast, un TV Box, un decoder digitale terrestre e una TV Android, ottenendo il pieno supporto a tutte le app di streaming più famose, incluse le app IPTV (presenti nel Google Play Store).
Da non sottovalutare il supporto ai televisori più vecchi grazie all'uscita SCART: possiamo rendere smart anche vecchi televisori ancora funzionanti, senza dover spendere una cifra elevata per la sostituzione (si spende comunque meno con il decoder intelligente che con una Smart TV nuova).
Altro valido TV Box certificato che possiamo esaminare è lo STRONG LEAP-S3, dotato di tutto l'occorrente per poter vedere film, serie TV e IPTV senza limiti.
Questo TV Box dispone di supporto alla risoluzione Ultra HD 4K, sistema operativo Android TV, interfaccia Google TV, Google Play Store certificato, Chromecast integrato, supporto alle principali app di streaming, telecomando vocale, connessione Bluetooth, supporto audio Dolby Digital e Dolby Digital Plus, Wi-Fi Dual Band, porta LAN e IR extender port.
Anche su questo dispositivo possiamo installare un'app per le liste IPTV direttamente dal Google Play Store, senza dover installare manualmente file APK o trasferire app da altri device. Ottimo il supporto al Chromecast, così come ottima la qualità audio e video ottenibili su qualsiasi televisore.
Tra i TV Box Android più promettenti troviamo il Nokia Streaming Box, il miglior dispositivo per rendere davvero smart qualsiasi televisore.
Questo TV Box dispone di Android TV come sistema operativo Android TV, interfaccia Google TV, supporto ai comandi vocali "Hey Google", risoluzione Ultra HD 4K, tecnologia HDR10, modulo Wi-Fi, uscita HDMI, codec H.264, codec HEVC H.265, connessione Bluetooth, Chromecast integrato e Google Play Store certificato.
Come per altri TV Box simili possiamo installare tutte le app di streaming più famose direttamente dallo store, incluse le app per gestire i flussi IPTV (per esempio Extreme IPTV).
Nella lista dei TV Box Android veloci ed economici rientra a pieno titolo anche il MECOOL KM2 Android TV.
Su questo dispositivo è possibile trovare Android TV come sistema operativo accompagnato dall'interfaccia Google TV, Chromecast integrato, telecomando vocale, supporto ai comandi vocali Google Assistant, tasti di scelta rapida, app di streaming famose preinstallate, supporto al Dolby Audio, risoluzione 4K HDR e modulo Wi-Fi Dual band.
Le app di streaming principali sono già preinstallate e si aggiornano direttamente dal Google Play Store; chi cerca app IPTV può visitare lo store e scaricare la propria app preferita.
Con questi TV Box possiamo vedere film, serie TV e IPTV utilizzando le app integrate oppure scaricando dallo store l'app preferita, senza nessun problema di compatibilità. Per comodità abbiamo inserito solo TV Box certificati da Google o gestiti da Amazon, in modo da avere sempre le app aggiornate e il massimo supporto alle caratteristiche più richieste per la visione in alta definizione (4K UHD, HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos).
Come valide alternative ai TV Box segnalati possiamo utilizzare il Fire TV 4K Max o il Chromecast con Google TV, più compatti e facili da nascondere sul retro del televisore. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Google Chromecast o Fire TV Stick? Confronto pregi e difetti.
Parlando dei migliori TV Box Android per film, serie TV e IPTV, scopriamo le caratteristiche di questi dispositivi, con qualche modello al momento in vendita che può essere interessante comprare.
LEGGI ANCHE -> App per guardare film gratis e in streaming
1) Caratteristiche tecniche
Anche se sono disponibili migliaia di modelli di TV Box con Android, solo alcuni presentano davvero tutte le caratteristiche per poter sostituire efficacemente una Smart TV.
Il principale problema è legato al Google Play Store certificato: se il Play Store non è certificato alcune app di streaming non funzioneranno o funzioneranno solo alla qualità più bassa; per esempio Netflix visualizzerà i contenuti a 480p, anche con l'abbonamento più costoso. Se vogliamo utilizzare il TV Box per le liste IPTV questa certificazione non è necessaria, visto che le app destinate alle IPTV funzionano bene su qualsiasi TV Box.
Per scegliere un TV Box è necessario assicurarsi che il TV Box abbia le seguenti caratteristiche:
- Processore: le migliori CPU e chipset per un TV Box sono marchiate Amlogic, Intel e Rockchip, anche se non mancano i modelli con processori proprietari identici a quelli disponibili su smartphone. Per una questione di compatibilità vi consigliamo di puntare sui modelli Amlogic, Intel o Qualcomm, così da non avere problemi con alcune app multimediali o con alcuni formati file.
- Memoria RAM: 2 GB di RAM sono il minimo indispensabile per far funzionare correttamente il sistema operativo e tutte le app multimediali.
- Memoria interna: per avere tutto lo spazio necessario vi consigliamo di puntare solo sui modelli con almeno 16 GB di memoria interna, così da poter installare tutte le app senza temere problemi di spazio; evitiamo di utilizzare il TV Box per conservare file video grossi, usando per lo scopo un server DLNA o un disco esterno USB.
- Connessioni: per connettersi ad Internet il TV Box scelto deve avere il modulo Wi-Fi Dual Band e una porta Ethernet, da usare per collegare il dispositivo via cavo. Utile anche la connettività Bluetooth, per poter collegare delle cuffie o delle casse senza fili.
- Porte: l'uscita HDMI è fondamentale per collegare il TV Box al televisore o ad un monitor. Scegliamo se possibile solo modelli con almeno 2 porte USB e un'uscita audio jack (3,5mm) per poter collegare delle casse esterne. Non è necessario che sia presente un'ulteriore uscita video (per esempio VGA o DVI), anche se è una caratteristica interessante nel caso possedessimo un vecchio monitor o un vecchio TV da collegare.
- Risoluzione video: tutti i TV Box sono compatibili con la risoluzione 1080p e i più potenti permettono anche di visionare i contenuti 4K e 8K sui televisori compatibili. Per poter vedere correttamente in flussi in 4K UHD, assicuriamoci che sia supportato un protocollo HDMI recente (HDMI 2.0 o HDMI 2.1).
A queste caratteristiche possiamo aggiungere anche uno slot per le microSD (che ci permetterà di ampliare la memoria interna del dispositivo) o un'uscita audio ottica digitale per ottenere audio d'alta qualità.
Tutti i TV Box in commercio dispongono di un telecomando (anche se è possibile controllare un Box TV Android con lo smartphone), spesso fornito con vari tasti in base alle funzioni supportate dal dispositivo: non mancano mai il tasto Home e il tasto Back, affiancati dai tasti direzionali, dal tasto per confermare (OK o Enter) e dai tasti per regolare il volume in uscita.
Altri tasti supplementari sono utili per aprire velocemente le app di streaming o per accedere al controllo del cursore su schermo (del tutto simile a quello del mouse su PC), ma non sono presenti su tutti i TV Box.
2) Formati audio/video supportati
Un TV Box deve essere in grado di leggere qualsiasi tipo di video senza scatti e di riprodurre qualsiasi file multimediale, sia esso un video o un file audio. Per una maggiore velocità d'esecuzione (specie per i filmati in 4K) è necessario disporre di un processore con accelerazione hardware integrata, così da non dover utilizzare i codec software (più lenti).
Un TV Box Android moderno deve quindi supportare i seguenti codec o contenitori con l'accelerazione hardware:
- Codec e formati video: H.264, H.265, MP4, AVI, WMV, WebM, MKV (fino a 4K UHD)
- Codec e formati audio: MP3, MP4,AC-3, Ogg Vorbis, AAC, WMA, Dolby Digital, Dolby Atmos e DTS:X
Una caratteristica aggiuntiva molto richiesta sui file moderni è il supporto ad HDR, che insieme al 4K ti permette di vedere a qualità superiore i colori e i dettagli dei video in ultra-alta definizione.
3) App multimediali disponibili su TV Box
Le app che possiamo utilizzare o installare sul nostro TV Box Android (in grado di non farci rimpiangere una Smart TV) sono:
- YouTube: onnipresente su qualsiasi TV Box, l'app permette di vedere i video salvati sul famoso sito a qualsiasi qualità (anche 4K UHD);
- Netflix: l'app del famoso sito di streaming legale può essere utilizzata senza problemi sui TV Box, ma per una questione di compatibilità possiamo visualizzare i contenuti in Full HD e in 4K solo su alcuni dispositivi certificati (che vi mostreremo in seguito).
- Kodi: il media center definitivo per il tuo TV Box, con cui puoi vedere qualsiasi contenuto salvato nella memoria interna o salvata in rete tramite DLNA. Oltre ai file presenti in locale o in rete è possibile espandere le funzionalità con delle estensioni, così da accedere a numerosi contenuti in streaming;
- Plex: un'altra ottima app media center per TV Box, ti permette di visualizzare i contenuti indicizzati su un altro dispositivo (PC o NAS) alla massima qualità e con tutte le informazioni già automaticamente disponibili (sottotitoli, locandina, informazioni, voto etc.);
- VLC per Android: la famosa app multimediale può essere utilizzata sui TV Box Android per riprodurre qualsiasi file multimediale;
- Spotify: ottima app per ascoltare musica in streaming gratis e senza limiti di tempo.
- IPTV Extreme: indispensabile per visualizzare i flussi in streaming diffusi tramite le liste IPTV.
Queste sono solo alcune delle app che puoi installare su un TV Box, ma è sufficiente aprire il Google Play Store per installare qualsiasi altra app in grado di estendere le funzionalità del dispositivo, come quelle consigliate nella nostra guida alle migliori app da avere su TV Box Android.
4) Guida all'acquisto
Dopo aver visto alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione su di un TV Box, in questa parte della guida vi mostreremo i migliori TV Box in commercio, così da scegliere solo i modelli più potenti e compatibili.
Fire TV Cube
Il primo TV Box che possiamo prendere in considerazione è il Fire TV Cube, attualmente il TV Box più compatto che possiamo piazzare in salotto.
Sul Fire TV Cube avremo il supporto alle tecnologie 4K Ultra HD, HDR10, HDR10+ e Dolby Vision, Audio Dolby Atmos, licenza DRM per tutte le app di streaming (YouTube, Netflix e Amazon Prime Video) e accesso rapido ai contenuti in abbonamento (Now, Disney Plus, DAZN e Mediaset Infinity). Potremo gestire tutto tramite il telecomando Fire o tramite i comandi vocali Alexa, utilizzando il Cube come fosse una cassa audio digitale.
Anche se non è presente il Google Play Store (troveremo al suo posto lo store app di Amazon) non è necessaria nessuna certificazione per le app di streaming; per avviare le liste IPTV dovremo installare manualmente l'app APK desiderata come visto nella guida su come installare IPTV in streaming su Amazon Fire TV.
Telesystem DECODER UP T2
Se cerchiamo un TV Box che abbia anche il pieno supporto al digitale terrestre l'unico modello valido è il Telesystem DECODER UP T2.
Questo decoder DVB-T2 HEVC diventa a tutti gli effetti un TV Box grazie al sistema operativo Android TV, all'interfaccia Google TV e ad altre funzioni utili come il supporto al 4K UHD HDR, Google Play Store certificato, comandi vocali Google Assistant, uscita SCART, uscita HDMI 2.0, supporto alle tecnologie HDR10 e HLG e Chromecast integrato.
Puntando su un solo prodotto avremo un Chromecast, un TV Box, un decoder digitale terrestre e una TV Android, ottenendo il pieno supporto a tutte le app di streaming più famose, incluse le app IPTV (presenti nel Google Play Store).
Da non sottovalutare il supporto ai televisori più vecchi grazie all'uscita SCART: possiamo rendere smart anche vecchi televisori ancora funzionanti, senza dover spendere una cifra elevata per la sostituzione (si spende comunque meno con il decoder intelligente che con una Smart TV nuova).
STRONG LEAP-S3
Altro valido TV Box certificato che possiamo esaminare è lo STRONG LEAP-S3, dotato di tutto l'occorrente per poter vedere film, serie TV e IPTV senza limiti.
Questo TV Box dispone di supporto alla risoluzione Ultra HD 4K, sistema operativo Android TV, interfaccia Google TV, Google Play Store certificato, Chromecast integrato, supporto alle principali app di streaming, telecomando vocale, connessione Bluetooth, supporto audio Dolby Digital e Dolby Digital Plus, Wi-Fi Dual Band, porta LAN e IR extender port.
Anche su questo dispositivo possiamo installare un'app per le liste IPTV direttamente dal Google Play Store, senza dover installare manualmente file APK o trasferire app da altri device. Ottimo il supporto al Chromecast, così come ottima la qualità audio e video ottenibili su qualsiasi televisore.
Nokia Streaming Box
Tra i TV Box Android più promettenti troviamo il Nokia Streaming Box, il miglior dispositivo per rendere davvero smart qualsiasi televisore.
Questo TV Box dispone di Android TV come sistema operativo Android TV, interfaccia Google TV, supporto ai comandi vocali "Hey Google", risoluzione Ultra HD 4K, tecnologia HDR10, modulo Wi-Fi, uscita HDMI, codec H.264, codec HEVC H.265, connessione Bluetooth, Chromecast integrato e Google Play Store certificato.
Come per altri TV Box simili possiamo installare tutte le app di streaming più famose direttamente dallo store, incluse le app per gestire i flussi IPTV (per esempio Extreme IPTV).
MECOOL KM2 Android TV
Nella lista dei TV Box Android veloci ed economici rientra a pieno titolo anche il MECOOL KM2 Android TV.
Su questo dispositivo è possibile trovare Android TV come sistema operativo accompagnato dall'interfaccia Google TV, Chromecast integrato, telecomando vocale, supporto ai comandi vocali Google Assistant, tasti di scelta rapida, app di streaming famose preinstallate, supporto al Dolby Audio, risoluzione 4K HDR e modulo Wi-Fi Dual band.
Le app di streaming principali sono già preinstallate e si aggiornano direttamente dal Google Play Store; chi cerca app IPTV può visitare lo store e scaricare la propria app preferita.
Conclusioni
Con questi TV Box possiamo vedere film, serie TV e IPTV utilizzando le app integrate oppure scaricando dallo store l'app preferita, senza nessun problema di compatibilità. Per comodità abbiamo inserito solo TV Box certificati da Google o gestiti da Amazon, in modo da avere sempre le app aggiornate e il massimo supporto alle caratteristiche più richieste per la visione in alta definizione (4K UHD, HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos).
Come valide alternative ai TV Box segnalati possiamo utilizzare il Fire TV 4K Max o il Chromecast con Google TV, più compatti e facili da nascondere sul retro del televisore. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Google Chromecast o Fire TV Stick? Confronto pregi e difetti.
Posta un commento