Migliori 10 Emulatori Android per Windows
10 migliori programmi gratuiti per emulare Android su Windows, da usare per installare applicazioni e giochi di smartphone e tablet su PC
In questo modo è possibile, in modo davvero semplice e senza fare configurazioni particolari, godere delle applicazioni e dei giochi sviluppati per Android anche su PC. Di emulatori Android per Windows ne sono usciti diversi nel corso degli anni, sempre più ottimizzati per funzionare sui computer, alcuni migliori per giocare, altri invece più generici per tutte le applicazioni come Whatsapp, Instagram e Tinder.
Di seguito, scopriamo i migliori 10 emulatori Android per Windows che sono tutti gratis da scaricare e facili da installare su ogni computer, che permettono di installare e usare le applicazioni degli smartphone insieme ai programmi normali per PC.
1) BlueStacks
BlueStacks è il programma di emulazione Android più popolare che ha avuto più successo per la sua semplicità. Questo tipo di emulatore, infatti, rende possibile l'installazione, su PC Windows e Mac, delle applicazioni Android usando i file APK scaricabili da internet. Bluestacks funziona molto bene, apre le app come fossero programmi del computer.
Su questo programma abbiamo scritto un articolo dedicato nella guida per installare le applicazioni Android su PC Windows con Bluestacks.
2) Android Studio
Questo emulatore è quello ufficiale di google che permette di eseguire su PC l'ultima versione del sistema Android e provarla su uno smartphone virtuale identico al Google Pixel. C'è anche il supporto per il Google Play Store.
3) MemuPlay
Memu è un programma ottimizzato per giocare i giochi Android su PC, in modo da poterli controllare facilmente anche senza schermo touchscreen. Giochi e applicazioni si possono scaricare e installare direttamente dal sito del programma e si può giocare con il mouse o con il joypad a giochi come PUBG gratis anche su PC.
4) LDPlayer è un'alternativa a Bluestacks ottimizzata per i giochi uscita nel 2020. LDPlayer ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alle sue grandi prestazioni ed alla facilità di installazione. L'emulatore funziona su qualsiasi PC e permette di giocare i giochi del Google Play Store su PC oltre che quelli dello store dedicato.
5) Nox App Player
Nox è un altro emulatore di cui avevo già parlato in un articolo speciale, descrivendo come giocare i giochi Android su PC con controlli ottimizzati. Nox App Player è un ambiente di emulazione Android dedicato sopratutto ai giochi, facendo in modo di poterli comandare usando mouse e tastiera.
6) Gameloop è l'emulatore Android della Tencent, ottimizzato per i videogichi, che permette di giocare a giochi per Android come Call Of Duty Mobile o PUBG gratis su PC.
7) Andy OS
Andyroid è un ambiente di emulazione che si apre su PC in una finestra e permette di utilizzare un sistema (Android) nel sistema (Windows). Con Andyroid è possibile installare le applicazioni (tutte quelle disponibili anche quelle che richiedono accesso root) e di usarle come si farebbe su un tablet o smartphone, ricevendo notifiche e e aggiornamenti in tempo reale. In particolare è possibile giocare al PC controllando il gioco dal telefono, che diventa come un joypad senza fili.
8) Windroy
Windroy è un emulatore non più sviluppato e aggiornato, che tuttavia funziona molto bene sui computer più vecchi per la sua velocità di esecuzione.
9) Droid 4X
Questo emulatore Android per Windows consente di utilizzare qualsiasi applicazione sul PC, anche utilizzando Google Play Store oppure scaricando i file APK. Come desktop virtuale, Droid4X si affida a VirtualBox per creare un ambiente che emuli il processore ARM dei tablet e degli smartphone. Droid 4X funziona bene per giocare ed ha la caratteristica anche di falsificare la rilevazione della posizione GPS, ingannando le app riguardo al paese di provenienza.
10) KO Player
KO Player è un progetto indipendente basato su Android x86, la versione per i portatili. Questo emulatore completamente gratuito è molto leggero e stabile, ottimo sopratutto per giocare e con diversi accesso come la registrazione video.
11) ARC per Chrome
ARC sta per App Runtime for Chrome ed è un ambiente che permette di installare ed eseguire le applicazioni Android in Chrome su PC. Di fatto è un'estensione molto semplice da usare che permette di caricare i file APK per aprirla su PC senza alcuna configurazione particolare, in modo immediato e veloce.
12) Phoenix OS
Questo non è un emulatore, ma una versione speciale di Android installabile su qualsiasi computer come sistema operativo principale.
Come spiegato, Phoenix OS può anche essere installato su penna USB per avvio separato oppure su Virtualbox come sistema operativo virtuale.
13) Genymotion
Questo emulatore permette di virtualizzare Android su PC in modo semplice e con una banale installazione del programma. Questo software è sopratutto orientato verso gli sviluppatori di applicazioni che possono quindi avere un ambiente di prova capace di emulare tutti i dispositivi più venduti, tra smartphone e tablet.
LEGGI ANCHE: Programmi per installare Android e le sue app su PC Windows