Correggere gli occhi rossi nelle foto su Windows, Android e iOS
Aggiornato il:
Se le foto scattate con smartphone o con fotocamera e abbiamo trovato occhi rossi sui volti, scopriamo come rimuoverli e correggerli
Quante volte ci sarà capitato di realizzare dei bellissimi scatti a persone in gruppo o da sole in primo piano e di ritrovarci con lo sgradevole effetto occhi rossi, nonostante utilizzassimo uno smartphone o una macchina fotografica recente.
L'effetto occhi rossi è una particolare aberrazione ottica dovuta al flash del dispositivo in cui la luce riflette sulla cornea del soggetto o dei soggetti, causando quindi una colorazione della pupilla (che diventa appunto rossa).
Maggiore è la potenza del flash e minore è la distanza di scatto, maggiori sono le possibilità che le foto scattate presentino il problema.
Ma non disperiamoci: in questa guida vi mostreremo come rimuovere gli occhi rossi dalle foto utilizzando alcuni programmi gratuiti per Windows e alcune app gratuite per Android e iOS.
LEGGI ANCHE -> 18 applicazioni web di fotoritocco per fare modifiche alle foto
Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto su PC
Tramite programmi di fotoritocco gratuiti come GIMP o app come Fotor, è possibile usare strumenti dedicati per rimuovere il riflesso rosso, nell'area degli occhi, applicando una correzione per ottenere un aspetto naturale.
1) Foto di Windows
Se utilizziamo Windows 10 o Windows 11 possiamo rimuovere gli occhi rossi dalle foto scattate utilizzando l'app integrata Foto, che offre lo strumento necessario per effettuare la correzione senza utilizzare altri programmi o tool.
Per utilizzarlo è sufficiente fare clic sulla foto con gli occhi rossi per aprire l'app Foto con l'immagine da correggere, premere in alto a destra sul tasto Modifica, poi su Impostazioni e infine cliccare su Correggi occhi rossi.
Utilizziamo i tasti di zoom presenti in basso finché gli occhi non sono abbastanza grandi da entrare nel cerchio del filtro, quindi premiamo in basso su Salva una copia per creare la nuova foto con gli occhi rossi corretti.
2) GIMP
Per rimuovere il fastidioso effetto occhi rossi su Windows consigliamo di utilizzare un programma gratuito e multi-piattaforma come GIMP, scaricabile da qui -> GIMP.
Questo programma ricorda da vicino Photoshop ma è gratuito quindi può essere utilizzato senza limiti o senza dover ricorrere a crack o altri metodi illegali per attivare le copie del programma Adobe (che ricordiamo costa svariate migliaia di euro).
Una volta installato GIMP sul PC apriamolo e facciamo clic in alto a sinistra su File -> Apri per aprire la foto con l'effetto occhi rossi.
Ora non dovremo far altro che aprire il plugin integrato in GIMP per rimuovere gli occhi rossi; possiamo trovarlo nel percorso Filtri -> Miglioramento -> Rimozione occhi rossi.
Nella finestra che vedremo aprirsi modifichiamo il valore di soglia e controlliamo nell'anteprima per vedere se il risultato è quello desiderato, poi facciamo clic su OK.
Se non è possibile rimuovere automaticamente l'effetto occhi rossi possiamo aiutare il plugin ingrandendo la fotografia e disegnando un cerchio di selezione intorno ai due occhi, così da poter applicare il filtro in maniera efficace.
Per zoomare sulla foto è sufficiente utilizzare il tasto presente in basso (con lo zoom espresso in percentuali) e utilizzare lo strumento Selezione ellittica.
Disegniamo un cerchio intorno agli occhi con l'effetto sgradito e rilanciamo il plugin Rimozione occhi rossi come già visto in precedenza per rimuovere definitivamente il difetto.
3) Paint.NET
Oltre a GIMP è possibile utilizzare un altro programma gratuito solo su Windows per rimuovere gli occhi rossi: Paint.NET, scaricabile da qui -> Pain.NET.
Scarichiamo il programma e avviamolo su Windows, poi utilizziamo il menu File -> Apri per aprire all'interno del programma la foto con gli occhi rossi.
Ora per rimuovere il fastidioso effetto ci basterà utilizzare il plugin Rimozione occhi rossi, presente nel menu Effetti -> Foto.
Si aprirà una nuova finestra dove indicare l'intensità dell'effetto di correzione, poi basta fare clic su OK per applicarlo alla foto.
Se non è possibile correggere automaticamente l'effetto occhi rossi con il solo plugin, dovremo selezionare manualmente i singoli occhi da correggere ingrandendo la foto (lo zoom è presente come barra scorrevole in basso a destra) e utilizzando lo strumento Selezione ellittica, come indicato nell'immagine in basso.
Ora selezioniamo tutti gli occhi da correggere e riapplichiamo il plugin Rimozione occhi rossi, che sarà ora estremamente più efficace rispetto alla correzione automatica.
4) Fotor
Altra app per correggere gli occhi rossi nelle foto è Fotor, semplice e disponibile sia come applicazioni web che come app per Android e iPhone.
In Fotor, basterà premere su Get Started, poi in alto su Open e selezionare la foto che intendiamo correggere. Si può poi aprire il filtro Red-Eye Remove, muovere il cursore al suo interno finché il selettore non è grande quanto l'intero occhio (ossia iride e pupilla; possiamo farci aiutare dallo zoom) e premere con il tasto sinistro del mouse al centro di ogni occhio. Al termine premiamo su Apply nella colonna delle modifiche e sul tasto Save in alto a destra, così da poter salvare una copia della foto corretta.
5) Photofiltre
Tra i programmi di fotoritocco gratuiti che è possibile provare su Windows è disponibile anche Photofiltre, scaricabile da qui -> Photofiltre.
Con questo programma potremo rimuovere velocemente gli occhi rossi utilizzando il plugin esterno disponibile al download da qui - > Red Eye Removal Photofiltre.
Copiamo il plugin nella cartella Plug-ins presente nella cartella di installazione del programma, così da ottenere uno strumento integrato per rimuovere gli occhi rossi senza alcun problema.
Ora che il plugin è integrato zoomiamo sulla foto all'interno del programma, utilizziamo lo strumento Ellipse per cerchiare gli occhi rossi e attiviamo il plugin Remove red eyes presente nel menu Filter -> Plug-in.
Selezioniamo la soglia d'azione e controlliamo nell'anteprima l'effetto desiderato, così da poter ottenere il risultato il più vicino possibile al colore delle pupille.
Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto su Android e iOS
Se vogliamo rimuovere l'effetto occhi rossi sulle fotografie scattate con il nostro smartphone Android o iOS, ecco le migliori app che è possibile utilizzare gratuitamente per correggere le foto in maniera efficace senza dover passare ogni volta dal PC.
1) Adobe Photoshop Express
Sui dispositivi portatili è disponibile una versione di Adobe Photoshop con funzionalità ridotte, l'ideale per piccole modifiche e ritocchi come la rimozione degli occhi rossi.
Installando quest'app potremo caricare immediatamente tutte le foto presenti nella Galleria del dispositivo portatile e utilizzare il filtro Rimuovi occhi rossi (tasto in basso nella barra strumenti a forma di occhio) per ottenere un buon risultato in maniera del tutto automatica, basta solo fare tap sullo schermo dove sono presenti gli occhi rossi (possiamo aiutarci con lo zoom utilizzando le due dita sullo schermo e allargandole per zoomare).
Possiamo scaricare quest'app gratuitamente da qui -> Adobe Photoshop Express (Android) e Adobe Photoshop Express (iOS).
2) Pixlr
Altra app che è possibile utilizzare per correggere gli occhi rossi dalle foto presenti sullo smartphone o sul tablet è Pixlr.
Pixlr è un'app gratuita molto semplice da utilizzare per correggere, ritoccare ed aggiungere nuovi effetti grafici alle foto in pochi semplici tocchi sullo schermo.
Per correggere l'effetto occhi rossi è sufficiente aprire la fotografia incriminata, fare tap sul menu in basso a sinistra (Strumenti) ed infine utilizzare il plugin Occhi Rossi per rimuovere lo sgradevole effetto.
Possiamo scaricare Pixlr gratuitamente da qui -> Pixlr (Android) e Pixlr (iOS).
Per conoscere altre app di fotoritocco per dispositivi mobile, vi rimandiamo alla lettura della guida specifica così da scoprire altre app per modificare e correggere le foto. LEGGI ANCHE -> App per correggere difetti di viso e pelle nelle foto (Android e iPhone).
Posta un commento