Vedere le partite su DAZN, su PC, TV e smartphone
Aggiornato il:
Come usare la piattaforma di streaming DAZN per vedere le partite di calcio di Serie A in streaming su PC, TV, smartphone Androd e iPhone
Per poter vedere molti eventi sportivi online la piattaforma online DAZN è sicuramente la migliore. Con essa potremo guardare le partite di calcio e degli altri sport in diretta senza parabola e senza utilizzare l'antenna del digitale terrestre, ma utilizzando una semplice connessione ad Internet ad alta velocità.
Se non sappiamo come utilizzare DAZN sui vari dispositivi in nostro possesso, in questa guida vi mostreremo come vedere le partite in streaming su DAZN, così da poter seguire la propria squadra del cuore su questa piattaforma.
LEGGI ANCHE -> Calendario di calcio Serie A da scaricare e stampare
NOTA: In caso di disservizio, se non si vede nulla, DAZN fornisce un link per vedere la partita di calcio a questo indirizzo https://www.dazn.com/it-IT/help.
Con DAZN potremo vedere tutte le partite della Serie A e della serie B. Ci sono poi anche altri eventi sportivi (calcistici e non) come: Eurosport 1, Eurosport 2, la Liga spagnola, Segunda División spagnola, la Coppa del Re spagnola, la Ligue 1 e la Ligue 2 francese, l'Eredivisie olandese, la MLS statunitense, la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana, la Coppa d’Africa, la FA Cup, la EFL Cup (la Coppa di Lega inglese), la NFL, la NHL, la MLB, la Heineken Champions Cup, UFC, Matchroom Boxing, Bellator MMA, Showtime Boxing, PDC Darts e il World Rally Championship. La lista completa degli eventi trasmessi è presente sul sito ufficiale.
Non sappiamo se la partita di serie A che ci interessa è trasmessa su DAZN? Possiamo utilizzare un'app come SofaScore per scoprirlo; l'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Una volta installata sul dispositivo, selezioniamo la partita di Serie A che vogliamo guardare e, nella schermata Dettagli, scorriamo finché non visualizziamo la sezione Canali TV; se è presente la scritta DAZN, la partita sarà visualizzabile solo sulla piattaforma di streaming.
Per vedere DAZN è necessario pagare il "popolare" abbonamento di 34,99€ al mese; purtroppo non è più disponibile il periodo di prova gratuito, quindi dovremo pagare fin da subito la somma richiesta per poter vedere le partite in streaming. Se non interessa la seria A, allora si può vedere DAZN a 9,99 per il primo anno.
Per il pagamento è richiesto un indirizzo email valido e un metodo di pagamento: su DAZN è possibile pagare con carte di credito, carte di debito, carte prepagate (PostePay) ma anche con iTunes, PayPal, Google Pay, Amazon In App Payment (dal Amazon Fire Stick) e le carte prepagate DAZN (queste ultime disponibili nei negozi d'elettronica o nei grandi centri commerciali).
Se utilizziamo spesso il PC negli orari in cui vengono trasmesse le partite di calcio o gli eventi a cui siamo interessati, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi (consigliamo Microsoft Edge nel caso possedessimo Windows 11 o Windows 10 come sistema operativo, altrimenti possiamo sempre usare Google Chrome) e portandoci sul sito Web della piattaforma.
Se non siamo ancora iscritti al servizio facciamo clic sul grande tasto giallo con scritto Attiva ora e compiliamo i campi richiesti, così da poter ottenere il nostro username e password personali per accede al servizio fin da subito; il pagamento della somma è immediato (possiamo utilizzare sia PayPal sia carte di credito o debito) e non ci sono obblighi di rinnovo.
Una volta terminata l'iscrizione al servizio (oppure dopo aver effettuato il login con un account già creato) avremo subito accesso agli eventi live o agli altri contenuti multimediali offerti dalla piattaforma (highlights, interviste esclusive etc.).
Selezioniamo l'evento di nostro interesse con il mouse e facciamo clic sinistro per poterlo visualizzare subito in una finestra dedicata. La riproduzione partirà immediatamente; per poter visualizzare l'evento a schermo intero facciamo clic in basso a destra sul simbolo delle frecce divergenti, regoliamo il volume utilizzando il pulsante presente in basso a sinistra ed infine, per mettere in pausa, basta un clic sul video.
Un evento sportivo come il calcio può essere goduto appieno solo in salotto, con una TV grande e un sacco di amici pronti a tifare! Per fortuna DAZN è disponibile come app dedicata su quasi tutti gli Smart TV, così da poterne beneficiare senza connettere altri dispositivi.
Le TV che attualmente dispongono di un'app compatibile sono:
Se la vostra TV è tra quelle compatibili, basterà aprire l'app store integrato (ovviamente la Smart TV deve essere connessa ad Internet via Wi-Fi o cavo Ethernet) e cercare l'app DAZN, così da poterla installare.
Al termine dell'installazione apriamo l'app DAZN tra quelle disponibili nella sezione Smart della TV e inseriamo i dati d'accesso per l'account creato in precedenza (consigliamo di crearlo dal PC per avere maggiore controllo sulle informazioni inserite tramite tastiera).
Una volta effettuato l'accesso scegliamo l'evento di nostro interesse tra quelli disponibili e confermiamo con il telecomando della TV, così da poter avviare lo streaming. Assicuriamoci che durante l'evento sia sempre evidenziato il pulsante Dal vivo presente in basso a destra, così da avere la certezza di visualizzare l'evento senza ritardi.
Se possediamo una TV non compatibile con l'app nativa di DAZN o una TV non Smart, possiamo comunque utilizzare la piattaforma di streaming collegando l'Amazon Fire TV Stick ad una delle prese HDMI del televisore.
Dopo aver collegato i cavi del Fire TV e averlo connesso alla rete Wi-Fi di casa (utilizzando la rete a 5 GHz del modem) non dobbiamo far altro che aprire l'elenco delle app, premere sull'app DAZN ed effettuare l'accesso. Se l'app DAZN manca possiamo sempre scaricarla dallo store, visto che il dispositivo è perfettamente compatibile con il servizio.
Altri dispositivi che supportano l'app di DAZN sono:
Scegliamo il dispositivo preferito tra quelli presenti e configuriamolo per l'accesso con il nostro account DAZN.
Se vogliamo seguire gli eventi sportivi su un qualsiasi smartphone Android, su un Chromecast o un TV Box cinese con Android incorporato, è sufficiente effettuare l'accesso al Play Store con un qualsiasi account Google e scaricare l'app di DAZN per Android.
Dopo il download apriamo l'app e inseriamo le credenziali di DAZN già in precedenza create (in alternativa possiamo anche crearle dall'app, visto che la presenza della tastiera a schermo aiuta la fase di compilazione come su PC) e selezioniamo l'evento che vogliamo visualizzare.
Per trasmettere l'evento su Chromecast facciamo clic in alto sul simbolo del Cast, così da associare il Chromecast a DAZN e visualizzare su TV il contenuto scelto. Ovviamente se installiamo l'app su TV Box Android, basterà aprire l'app, scegliere l'evento e premere sul tasto per visualizzarlo a schermo intero sul televisore collegato via HDMI.
Possediamo uno dei dispositivi Apple di ultima generazione? In questo caso è sufficiente scaricare l'app di DAZN per iPhone e iPad.
Apriamo l'app al termine del download ed inseriamo le credenziali d'accesso dell'account già configurato (possiamo farlo anche dallo smartphone o dal tablet, vista la presenza della tastiera a schermo); una volta dentro l'app selezioniamo l'evento per iniziare la riproduzione.
L'app è compatibile con Chromecast anche su dispositivi iOS e supporta AirPlay per connettersi all'Apple TV o a qualsiasi altro device targato Apple (MacBook e iMac). Possiamo installarla anche direttamente su Apple TV, così da poter gestire i canali tramite il comodo telecomando incluso.
Su DAZN molti utenti hanno avuto problemi di buffering e di scarsa qualità durante la trasmissione delle partite, legate a tutta una serie di fattori (velocità Internet, tipo di collegamento, intasamento nodi, problemi server etc.).
Per poter ottenere il massimo della qualità e della stabilità mentre visualizziamo DAZN in streaming, consigliamo di seguire i suggerimenti presenti qui in basso:
LEGGI ANCHE: Come risolvere disservizi e blocchi di DAZN.
Seguendo tutti i passaggi di questa guida potremo ottenere il massimo da un servizio che opera solamente in streaming e non sfrutta né parabola né antenna per la trasmissione di eventi massivi come quelli di calcio, di fatto una vera rivoluzione che presto potrebbe diventare l'unico modo per poter vedere gli eventi più seguiti in streaming, specie con l'aumento della velocità di Internet per tutte le abitazioni.
Per scoprire quando giocherà la nostra squadra del cuore, vi raccomandiamo le app per sapere risultati delle partite, cronaca e video dei gol su iPhone e Android.
Se invece cerchiamo altri metodi per vedere le partite di calcio in streaming da dispositivo mobile, possiamo leggere la nostra guida Dove vedere le partite di calcio su internet su Android e iPhone.
Se non sappiamo come utilizzare DAZN sui vari dispositivi in nostro possesso, in questa guida vi mostreremo come vedere le partite in streaming su DAZN, così da poter seguire la propria squadra del cuore su questa piattaforma.
LEGGI ANCHE -> Calendario di calcio Serie A da scaricare e stampare
NOTA: In caso di disservizio, se non si vede nulla, DAZN fornisce un link per vedere la partita di calcio a questo indirizzo https://www.dazn.com/it-IT/help.
Cosa vedere su DAZN
Con DAZN potremo vedere tutte le partite della Serie A e della serie B. Ci sono poi anche altri eventi sportivi (calcistici e non) come: Eurosport 1, Eurosport 2, la Liga spagnola, Segunda División spagnola, la Coppa del Re spagnola, la Ligue 1 e la Ligue 2 francese, l'Eredivisie olandese, la MLS statunitense, la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana, la Coppa d’Africa, la FA Cup, la EFL Cup (la Coppa di Lega inglese), la NFL, la NHL, la MLB, la Heineken Champions Cup, UFC, Matchroom Boxing, Bellator MMA, Showtime Boxing, PDC Darts e il World Rally Championship. La lista completa degli eventi trasmessi è presente sul sito ufficiale.
Non sappiamo se la partita di serie A che ci interessa è trasmessa su DAZN? Possiamo utilizzare un'app come SofaScore per scoprirlo; l'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Una volta installata sul dispositivo, selezioniamo la partita di Serie A che vogliamo guardare e, nella schermata Dettagli, scorriamo finché non visualizziamo la sezione Canali TV; se è presente la scritta DAZN, la partita sarà visualizzabile solo sulla piattaforma di streaming.
Informazioni sull'abbonamento di DAZN
Per vedere DAZN è necessario pagare il "popolare" abbonamento di 34,99€ al mese; purtroppo non è più disponibile il periodo di prova gratuito, quindi dovremo pagare fin da subito la somma richiesta per poter vedere le partite in streaming. Se non interessa la seria A, allora si può vedere DAZN a 9,99 per il primo anno.
Per il pagamento è richiesto un indirizzo email valido e un metodo di pagamento: su DAZN è possibile pagare con carte di credito, carte di debito, carte prepagate (PostePay) ma anche con iTunes, PayPal, Google Pay, Amazon In App Payment (dal Amazon Fire Stick) e le carte prepagate DAZN (queste ultime disponibili nei negozi d'elettronica o nei grandi centri commerciali).
Come vedere DAZN su PC
Se utilizziamo spesso il PC negli orari in cui vengono trasmesse le partite di calcio o gli eventi a cui siamo interessati, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi (consigliamo Microsoft Edge nel caso possedessimo Windows 11 o Windows 10 come sistema operativo, altrimenti possiamo sempre usare Google Chrome) e portandoci sul sito Web della piattaforma.
Se non siamo ancora iscritti al servizio facciamo clic sul grande tasto giallo con scritto Attiva ora e compiliamo i campi richiesti, così da poter ottenere il nostro username e password personali per accede al servizio fin da subito; il pagamento della somma è immediato (possiamo utilizzare sia PayPal sia carte di credito o debito) e non ci sono obblighi di rinnovo.
Una volta terminata l'iscrizione al servizio (oppure dopo aver effettuato il login con un account già creato) avremo subito accesso agli eventi live o agli altri contenuti multimediali offerti dalla piattaforma (highlights, interviste esclusive etc.).
Selezioniamo l'evento di nostro interesse con il mouse e facciamo clic sinistro per poterlo visualizzare subito in una finestra dedicata. La riproduzione partirà immediatamente; per poter visualizzare l'evento a schermo intero facciamo clic in basso a destra sul simbolo delle frecce divergenti, regoliamo il volume utilizzando il pulsante presente in basso a sinistra ed infine, per mettere in pausa, basta un clic sul video.
Come vedere DAZN su Smart TV
Un evento sportivo come il calcio può essere goduto appieno solo in salotto, con una TV grande e un sacco di amici pronti a tifare! Per fortuna DAZN è disponibile come app dedicata su quasi tutti gli Smart TV, così da poterne beneficiare senza connettere altri dispositivi.
Le TV che attualmente dispongono di un'app compatibile sono:
- LG Smart TV (WebOS) per i modelli 2015 e successivi
- Samsung Smart TV per modelli 2017 e successivi
- Android TV
- Philips TV
- Sony Bravia
Se la vostra TV è tra quelle compatibili, basterà aprire l'app store integrato (ovviamente la Smart TV deve essere connessa ad Internet via Wi-Fi o cavo Ethernet) e cercare l'app DAZN, così da poterla installare.
Al termine dell'installazione apriamo l'app DAZN tra quelle disponibili nella sezione Smart della TV e inseriamo i dati d'accesso per l'account creato in precedenza (consigliamo di crearlo dal PC per avere maggiore controllo sulle informazioni inserite tramite tastiera).
Una volta effettuato l'accesso scegliamo l'evento di nostro interesse tra quelli disponibili e confermiamo con il telecomando della TV, così da poter avviare lo streaming. Assicuriamoci che durante l'evento sia sempre evidenziato il pulsante Dal vivo presente in basso a destra, così da avere la certezza di visualizzare l'evento senza ritardi.
Come vedere DAZN su TV non Smart o non compatibili
Se possediamo una TV non compatibile con l'app nativa di DAZN o una TV non Smart, possiamo comunque utilizzare la piattaforma di streaming collegando l'Amazon Fire TV Stick ad una delle prese HDMI del televisore.
Dopo aver collegato i cavi del Fire TV e averlo connesso alla rete Wi-Fi di casa (utilizzando la rete a 5 GHz del modem) non dobbiamo far altro che aprire l'elenco delle app, premere sull'app DAZN ed effettuare l'accesso. Se l'app DAZN manca possiamo sempre scaricarla dallo store, visto che il dispositivo è perfettamente compatibile con il servizio.
Altri dispositivi che supportano l'app di DAZN sono:
- Decoder SkyQ
- Chromecast con Google TV
- Sony PlayStation 4 o PlayStation 5
- Microsoft Xbox One (normale, S o X) e Xbox Series (S o X)
- Apple TV
- TV Box Android (tramite app Android)
Scegliamo il dispositivo preferito tra quelli presenti e configuriamolo per l'accesso con il nostro account DAZN.
Come vedere DAZN su Android
Se vogliamo seguire gli eventi sportivi su un qualsiasi smartphone Android, su un Chromecast o un TV Box cinese con Android incorporato, è sufficiente effettuare l'accesso al Play Store con un qualsiasi account Google e scaricare l'app di DAZN per Android.
Dopo il download apriamo l'app e inseriamo le credenziali di DAZN già in precedenza create (in alternativa possiamo anche crearle dall'app, visto che la presenza della tastiera a schermo aiuta la fase di compilazione come su PC) e selezioniamo l'evento che vogliamo visualizzare.
Per trasmettere l'evento su Chromecast facciamo clic in alto sul simbolo del Cast, così da associare il Chromecast a DAZN e visualizzare su TV il contenuto scelto. Ovviamente se installiamo l'app su TV Box Android, basterà aprire l'app, scegliere l'evento e premere sul tasto per visualizzarlo a schermo intero sul televisore collegato via HDMI.
Come vedere DAZN su iPhone e iPad
Possediamo uno dei dispositivi Apple di ultima generazione? In questo caso è sufficiente scaricare l'app di DAZN per iPhone e iPad.
Apriamo l'app al termine del download ed inseriamo le credenziali d'accesso dell'account già configurato (possiamo farlo anche dallo smartphone o dal tablet, vista la presenza della tastiera a schermo); una volta dentro l'app selezioniamo l'evento per iniziare la riproduzione.
L'app è compatibile con Chromecast anche su dispositivi iOS e supporta AirPlay per connettersi all'Apple TV o a qualsiasi altro device targato Apple (MacBook e iMac). Possiamo installarla anche direttamente su Apple TV, così da poter gestire i canali tramite il comodo telecomando incluso.
Come ottenere la massima qualità su DAZN
Su DAZN molti utenti hanno avuto problemi di buffering e di scarsa qualità durante la trasmissione delle partite, legate a tutta una serie di fattori (velocità Internet, tipo di collegamento, intasamento nodi, problemi server etc.).
Per poter ottenere il massimo della qualità e della stabilità mentre visualizziamo DAZN in streaming, consigliamo di seguire i suggerimenti presenti qui in basso:
- Utilizzare se possibile sempre il cavo di rete Ethernet per collegare il dispositivo utilizzato per lo streaming (TV, console, PC, TV Box, decoder etc.) al modem.
- Se non possiamo utilizzare il cavo Ethernet, utilizziamo solo il WiFi a 5 GHz per collegare il dispositivo utilizzato per lo streaming, a non più di 10 metri di distanza dal modem. Niente WiFi a 2,4 GHz, il rischio di interferenze è troppo elevato!
- Effettuiamo uno speedtest accurato tra tutti i dispositivi in nostro possesso per scegliere quello più veloce.
- Se abbiamo una linea con una velocità di download inferiore ai 20 mega al secondo, sconnettiamo qualsiasi dispositivo non necessario durante la visione dello streaming (smartphone, tablet, PC, notebook etc.) e lasciamo connesso al modem solo il device destinato a riprodurre DAZN.
- Su PC con Windows utilizziamo Microsoft Edge per la visualizzazione degli streaming; sugli altri sistemi operativi utilizziamo Google Chrome.
- Se vogliamo visualizzare DAZN su smartphone o tablet quando siamo fuori casa, assicuriamoci di sfruttare la rete 5G o 4G con ottimo segnale.
LEGGI ANCHE: Come risolvere disservizi e blocchi di DAZN.
Seguendo tutti i passaggi di questa guida potremo ottenere il massimo da un servizio che opera solamente in streaming e non sfrutta né parabola né antenna per la trasmissione di eventi massivi come quelli di calcio, di fatto una vera rivoluzione che presto potrebbe diventare l'unico modo per poter vedere gli eventi più seguiti in streaming, specie con l'aumento della velocità di Internet per tutte le abitazioni.
Per scoprire quando giocherà la nostra squadra del cuore, vi raccomandiamo le app per sapere risultati delle partite, cronaca e video dei gol su iPhone e Android.
Se invece cerchiamo altri metodi per vedere le partite di calcio in streaming da dispositivo mobile, possiamo leggere la nostra guida Dove vedere le partite di calcio su internet su Android e iPhone.
Posta un commento