Usare l'App Alexa su Android e iPhone come assistente virtuale
Come usare l'app Alexa su Android e iPhone, impostarlo come assistente virtuale del telefono e usare le sue funzioni migliori
Il fattore che sta portando Alexa al successo è nella sua intelligenza e capacità di rispondere in modo efficace alle domande di chi lo utilizza, con una sorprendente varietà e coerenza che lo fanno diventare il migliore degli assistenti virtuali, forse anche rispetto quello Google.
Mentre infatti l'assistente Google è il più informato grazie alla possibilità di usare il motore di ricerca (cosa che Alexa non fa), l'assistente Amazon dà la sensazione di essere comunque più smart, più conversevole e più espandibile grazie all'aggiunta di "Skill", utili sopratutto quando si deve integrare con altri dispositivi Smart Home.
Quello che molti non sanno è che si può usare Alexa su smartphone Android e su iPhone allo stesso modo in cui viene utilizzata sugli altoparlanti Amazon Echo.
Si può quindi provare Alexa prima di comprare il dispositivo oppure utilizzare Alexa come assistente virtuale predefinito sul telefono, che diventa ottimo sopratutto se si ha già anche un Echo in casa (anche se con qualche limitazione).
Per parlare con Alexa dallo smartphone bisogna, prima di tutto, scaricare e installare l'applicazione gratuita ed in italiano per Android o per iPhone. L'app Amazon Alexa è fondamentale per configurare i dispositivi Echo, ma funziona bene anche senza avere Smart Speaker in casa.
Usare Alexa su Android o su iPhone ha diversi vantaggi grazie alle sue funzioni migliori.
Prima di tutto è possibile cercare a voce cose da comprare su Amazon, che è normale visto che sono della stessa azienda. Inoltre sull'app Amazon si può toccare l'icona del microfono per fare ricerche a voce.
Per lo stesso motivo è possibile ascoltare musica in streaming dal telefono su Amazon Prime Music dicendo a voce cosa vogliamo ascoltare (con la possibilità di usare Amazon Music gratis se si ha un abbonamento Amazon Prime).
Chi ha Spotify invece di Amazon Music potrà comandarlo a voce allo stesso modo da Alexa, in modo nativo e senza particolari configurazioni.
Per ascoltare musica è possibile anche usare Tunein, l'app di radio in streaming gratuita.
Un vantaggio unico che offre Alexa sugli smartphone è la possibilità di fare telefonate e inviare messaggi gratis ad altri utenti Alexa.
Per usare Alexa su Android o su iPhone si può aprire l'app e toccare il tasto blu al centro, che mette in ascolto l'assistente vocale pronto a ricevere comandi e richieste.
Solo su Android si può impostare Alexa come assistente predefinito al posto dell'assistente Google, mentre su iPhone non è possibile sostituire Siri con Alexa.
Su entrambi i sistemi operativi per smartphone, comunque, è possibile parlare con Alexa e fare richieste semplicemente aprendo l'app. Per fare in modo che Alexa risponda alla nostra voce quando viene chiamata e senza premere alcun tasto sul telefono bisogna aprire l'app, premere il tasto in alto a sinistra ed entrare nelle Impostazioni. Poi andare su Alexa su questo telefono ed attivare l'interruttore dell'opzione Attiva modalità a mani libere.
L'unica limitazione che rimane è che non si può chiamare Alexa quando il telefono è in standby come si farebbe con Siri o con Assistente Google.
Per usare Alexa come assistente vocale predefinito su Android, aprire le Impostazioni > App > App predefinite e cambiare quella di Assistenza e comandi vocali mettendo l'app Alexa al posto di Google. Da questo momento il comando Hey Google viene disattivato.
La conseguenza di questa scelta è che si potrà mettere in ascolto Alexa solo aprendo l'app e dicendo "Alexa" (questo funziona se si attiva l'opzione senza mani come detto sopra).
Alexa su Android e iPhone può quindi essere utilizzato per ascoltare le notizie del giorno, per attivare e disattivare dispositivi Smart, per ascoltare la lettura di libri, per avere informazioni di cultura generale, per impostare appuntamenti, sveglie, liste della spesa e promemoria, per conoscere le condizioni del tempo e le previsioni di domani, per ascoltare suoni rilassanti e tanto altro, come viene spiegato dalla guida di Alexa dentro l'app stessa.