Differenze tra Windows 10 Pro e Home
Quali sono le differenze tra Windows 10 Pro e Windows 10 Home e quando conviene di più avere l'edizione Pro sul PC
Per chi è curioso di sapere se conviene usare la Pro invece che la Home e, quindi, le differenze tra Windows 10 Pro e Windows 10 Home, vediamo sinteticamente e senza perdersi in dettagli tecnici cosa ha una in più dell'altra e chi avrebbe più bisogno di utilizzare una versione Pro al posto della più classica edizione Home.
Prima di tutto bisogna tener conto che tutte le principali funzioni di base di Windows 10, come il Browser Edge, lo store applicazioni, ilmenù Start e l'assistente vocale, sono presenti in entrambe le versioni Pro e Home.
Detto in due parole, ci sono due differenze fondamentali di base tra Windows 10 Pro e Home: il prezzo e la quantità di RAM supportata dai sistemi operativi.
Tanto per cominciare, se si compra un nuovo PC e c'è sopra già installato Windows 10, questo è sicuramente Windows Home. Il prezzo pieno dell'edizione Home è di 145 Euro, mentre Windows 10 Pro costa ben 260 Euro.
Come visto è comunque possibile comprare una licenza di Windows 10 Pro e Home a pochi Euro su Amazon cercando le licenze Retail (addirittura al momento si può comprare Windows 10 Pro a 4 Euro su Amazon).
Per quanto riguarda la quantità di RAM supportata, invece, la differenza è che Windows 10 Home supporta fino a 128 GB di RAM, che è tantissimo (un PC di casa difficilmente avrà più di 16 GB di RAM), mentre Windows 10 Pro supporta fino a 2TB di RAM, praticamente infinita.
Per quanto riguarda le differenze di funzioni tra Pro e Home incluse nel sistema, queste sono piuttosto limitate. Windows 10 Pro ha, in più rispetto a Windows 10 Home, alcuni strumenti utili in ambito aziendale, che più difficilmente saranno utilizzate in un computer di casa, ma che ancora potrebbero essere utili sui PC portatili.
Le funzioni di Windows 10 Pro più importanti che non sono presenti in Windows 10 Home sono quindi:
1) BitLocker
BitLocker, il software di crittografia di Microsoft integrato in Windows 10 per proteggere le unità disco all'interno del computer ed anche le chiavette USB o dischi esterni. BitLocker è particolarmente utile per chi viaggia spesso, in modo da poter proteggere i file personali in caso di furto o smarrimento con password dell'account Microsoft.
2) Desktop Remoto
Windows 10 ha due funzionalità con nomi simili al suo interno: Connessione desktop remoto e Assistenza remota. Su PC Windows 10 Home e Windows 10 Pro è possibile avviare connessioni desktop remoto, in modo che la macchina "master" controlli la macchina slave e tutte le sue risorse.
Solo i computer Windows 10 Pro, però, possono essere controllati a distanza da un utente separato in remoto (in pratica il PC può essere usato con un altro utente da remoto senza che sullo schermo si veda cosa fa ed anche mentre viene usato da qualcuno in prima persona) mentre i computer Windows 10 Home non possono.
Quello che si può fare in Windows 10 Home è chiedere l'assistenza remota di cui ho già parlato, che è piuttosto uno strumento educativo e di supporto tecnico.
All'interno di un'azienda o anche di un piccolo ufficio, il desktop remoto di Windows 10 Pro è sicuramente utile per accedere ai PC anche da casa.
3) Hyper-V
Hyper-V è lo strumento per creare e gestire macchine virtuali sul computer. Avere un altro PC virtualizzato all'interno del proprio computer è qualcosa di tecnico che viene fatto in azienda oppure a casa da chi si diverte, per studio o per hobby, a fare test su un PC virtuale senza doversi preoccupare di fare danni sul PC reale.
La virtualizzazione crea un ambiente operativo sicuro all'interno del PC che consente di eseguire diversi sistemi operativi, che può essere Linux, versioni future di Windows 10 o anche versioni precedenti di Windows.
Una volta installato Windows 10 Professional, sarà comunque necessario installare Hyper-V manualmente dalle funzioni aggiuntive di Windows 10.
4) Windows Update per aziende
Il processo di aggiornamento del sistema Windows 10 tramite Windows Update è diverso in Windows 10 Pro e Home. Windows 10 Home scarica immediatamente le patch, consentendo di posticipare l'installazione per alcune ore, ma non di più.
Windows 10 Professional, invece, ha un'opzione, per sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 e rimandarli a data successiva.
Quindi, chi usa il PC per lavorare ogni giorno, potrebbe voler decidere quando installare gli aggiornamenti e non lasciar fare al sistema e ritrovarsi ad aspettare l'installazione di un update durante una presentazione o una riunione.
Inoltre, visto che a volte gli aggiornamenti di Windows 10 possono creare problemi, chi non vuole rischiare nulla può preferire di ritardarli anche di qualche settimana e stare più tranquillo.
5) Accesso Assegnato
Di questa particolare funzione di Windwos 10 abbiamo parlato in un altro articolo spiegando come sia possibile avviare il PC con solo il browser internet tramite accesso assegnato in Windows 10. In pratica permette di far accendere il computer solo su Chrome o Edge, per navigare su internet e non poter fare altro che è ideale sui PC di albeghi o pubblici.
6) Criteri di gruppo
Come già spiegato in una guida ai criteri di gruppo (o gpedit), si tratta di uno strumento di configurazione del sistema Windows molto accurato e profondo, che viene fornito soltanto su Windows 10 Pro (anche se è possibile installare i criteri di gruppo in Windows 10 Home con un trucco).
7) Protezione browser Edge
Application Guard in Microsoft Edge è una funzione che protegger il browser Edge caricando i siti in una sorta di sandbox.
Per installare questa funzionalità è necessario andarlo a selezionare dalla lista dei componenti opzionali di Windows 11/10.
Aprire quindi il Pannello di controllo dal menu Start, passare alla sezione Programmi > Programmi e funzionalità e premere sul link "attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows". Nella lista che compare, andare a selezionare la funzionalità "Microsoft Defender Application Guard" e premere OK per avviare l'attivazione. Windows potrà richiedere un riavvio per completare l'installazione.
Per utilizzare la protezione di Application Guard, si deve adesso aprire il browser Microsoft Edge dal menu Start. Da Edge, premere il tasto con tre pallini in alto a destra e notare che è ora possibile aprire una nuova finestra di Application Guard.
La nuova finestra apre di nuovo il browser Edge come fosse però un programma diverso, con una finestra separata e la scritta in alto a sinistra "Application Guard".
6) La Sandbox di Windows
Merntre Application Guard è solo su Edge, la Sandbox è invece un modo per testare programmi senza che abbiano effetto sul sistema.
La Sandbox è un modo semplificato per avviare un ambiente virtuale autonomo, in modo che anche se si installasse un malware, il PC rimarrebbe comunque immune dai suoi effetti.
Questa funzione di Sandbox non è ancora stata rilasciata in questo momento e dovrebbe arrivare con l'aggiornamento di Aprirle 2019.
In Windows 10 Home mancano inoltre alcuni strumenti di sistema come Activer Directory ed il supporto per aggiungere il PC ad un dominio.
E' possibile leggere la pagina di confronto sul sito Microsoft per avere maggiori dettagli.
Nel caso si fosse interessati, abbiamo visto in un altro articolo la guida per passare da Windows 10 Home a Pro.