Dove cercare informazioni pubbliche su una persona
Aggiornato il:
Tutte le risorse online per trovare informazioni su una persona, partendo dal nome, dall'email o dal numero di telefono
Internet contiene una valanga di informazioni su praticamente qualsiasi persona abbia utilizzato almeno una volta i social o si sia iscritto a qualche servizio online.
In base all'informazione in nostro possesso, possiamo avviare una ricerca su particolari siti di indagine, così da recuperare qualche informazione preziosa prima di un evento importante (un incontro di lavoro, un appuntamento etc.).
Ci sono diversi siti per cercare informazioni su una persona utilizzando il suo nome e cognome, il suo numero di telefono o l'indirizzo email. Ovviamente il risultato non può essere sempre garantito, visto che sempre più siti nascondono le informazioni per privacy, rendendo spesso impossibile recuperare la precisa identità della persona che stiamo cercando.
LEGGI ANCHE: Siti dove trovare persone e foto cercando il nome
In questa parte della guida vi mostreremo come indagare su una persona su Internet partendo dal nome e cognome oppure da un nickname utilizzato online. Spesso i nickname sono sempre gli stessi su molti siti, aumentando le probabilità di trovare informazioni a riguardo.
Google
Se conosciamo solo il nome e il cognome della persona da cercare, vi consigliamo di iniziare la ricerca dal sito più famoso al mondo, ossia Google.
Inserendo il nome e il cognome della barra di ricerca, vedremo i migliori risultati coerenti in primo piano, così da trovare tutte le persone che rispondono a tale nome e cognome. Visto che spesso i risultati saranno davvero tanti, dovremo filtrare un po' di contenuti aggiungendo, in fase di ricerca, anche altre informazioni in nostro possesso (data di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza, scuola, università, nickname e altro), così da aiutare Google ad effettuare una ricerca mirata sulla persona che stiamo cercando.
LinkedIn
Altro servizio molto utile per trovare una persona su Internet partendo da nome o, meglio ancora, da nome e cognome è LinkedIn, il social basato sul business e sulla condivisione dei profili di lavoro, dove possiamo trovare davvero qualsiasi persona che desidera lavorare nel mondo digitale o che cerca lavoro in maniera moderna.
Questo sito permette di cercare direttamente una persona per none e cognome, usando la pagina indicata in alto. Un altro metodo efficace prevede di iscriversi al servizio e creare la propria rete di contatti professionali, così da aumentare il numero di persone raggiunte.
Solo dopo aver esteso la propria rete avviamo una ricerca per il nome che conosciamo o cerchiamo di entrare nelle cerchie delle persone che la persona frequenta, così da aumentare le probabilità di incontrarla.
Per cercare informazioni su una precisa persona possiamo effettuare una ricerca dal sito Webmii.
Inseriamo il nome nel campo First Name e il cognome del campo Last Name, quindi premiamo sul pulsante di ricerca (a forma di lente d'ingrandimento). Nella finestra che si aprirà, facciamo clic sul no della persona che ci sembra più coerente con la nostra ricerca e controlliamo le informazioni recuperate dai social in cui risulta essere registrato (nelle sezioni Facebook, Twitter, Instagram).
Il sito Peekview è molto simile, ma funziona solo per ricerche negli Stati uniti. Si può però cercare per nome login (per esempio nome.cognome) o nickname (il nome di fantasia che si utilizza in chat o in un forum), per trovare i profili di quella persona su tutti i social. Se quindi si cerca un "nome utente" già utilizzato in passato o registrato su qualche forum pubblico, vedremo le varie "tracce" lasciate in giro per il Web nella pagina che apparirà.
Facebook
Probabilmente il miglior sito dove cercare persone, visto che è altamente probabile che il soggetto abbia un account sul famoso sito blu. Oltre a cercare direttamente sulla barra di ricerca (presente in alto), possiamo effettuare una ricerca anche senza essere iscritti al servizio, sfruttando la pagina Persone di Facebook.
Utilizziamo il campo di ricerca presente in alto a destra, digitando il nome e il cognome della persona da cercare. Se è presente su Facebook, comparirà nella lista dei nomi coincidenti e potremo accedere alle informazioni condivise sul social (ovviamente se la persona ha la privacy impostata al massimo, potremo solo vedere l'immagine di copertina e poco altro).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come Vedere profili privati su Facebook.
Se invece del nome e del cognome possediamo solo un numero di telefono, possiamo cercare informazioni sul suo proprietario utilizzando uno dei seguenti servizi, già segnalati anche nella guida su come trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.
Se il numero che stiamo cercando è di un'utenza fissa, uno dei migliori posti dove cercare è Pagine Bianche.
Il sito del famoso elenco telefonico italiano permette di cercare all'interno del suo enorme database la corrispondenza di un numero fisso, così da poter ricavare nome e cognome dell'interessato. Ovviamente per poter comparire in elenco la persona che stiamo cercando deve possedere un numero di telefono fisso e deve aver fornito il consenso a comparire sull'elenco telefonico.
Tellows è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per cercare numeri di telefono fissi e cellulari.
Per utilizzare il servizio è sufficiente inserire il nome nel campo apposito (presente al centro del sito o nella barra in alto) e fare clic sul pulsante Ricerca.
Se il numero è presente nel database, potremo ricavare preziose informazioni sul suo proprietario, ancor di più se il numero è associato ad un'attività commerciale.
Altro servizio molto utile per cercare una persona partendo dal numero di telefono è Dive3000.
Dopo aver effettuato l'accesso (fondamentale per poter usufruire del servizio), potremo avviare una ricerca sul numero di telefono in nostro possesso, così da tentare di reperire informazioni e indagare su una precisa persona.
Oltre all'accesso tramite email e password, il sito permette di loggarsi anche con un account Facebook, così da velocizzare la creazione dell'account.
Se come informazione di partenza possediamo solo un indirizzo email, come anche già spiegato in un altro articolo, possiamo utilizzare i seguenti servizi per sapere di chi è un indirizzo email.
Spokeo permette di avviare una ricerca partendo dall'indirizzo email in nostro possesso.
Non dovremo far altro che aprire la pagina specifica del sito (scheda Social) e inserire l'indirizzo email, così da poter avviare una ricerca su tutti i social network esistenti. Se viene trovata una o più corrispondenze, ci verranno mostrati i profili social in cui è presente l'indirizzo email, così da poter rintracciare una persona in maniera semplice.
Google
Se possediamo solo un'email e vogliamo reperire informazioni e indagare su una persona, nulla batte le capacità di ricerca di Google.
Digitiamo l'indirizzo email nel campo di ricerca e facciamo clic su Cerca con Google: se l'indirizzo è stato reso pubblico, compariranno tutti i risultati abbinati ad esso, in particolare i social network e i forum.
Se possediamo la foto di profilo di una persona, una foto scattata insieme o una qualsiasi immagine in cui è presente la persona che stiamo cercando, conviene utilizzare uno dei seguenti siti per rintracciarla online, sperando che abbia usato foto simili o che non sia cambiata troppo rispetto alla foto in nostro possesso.
Il miglior sito che possiamo utilizzare per cercare persone partendo dalle foto è TinEye.
Caricando la foto su questo sito (basta premere sul tasto Upload) è possibile trovare riferimenti ad altre foto utilizzate sui social, trovare nuove immagini di profilo o associare un'immagine di profilo già scaricata ad un preciso sito o social, scoprendo così come si chiama una persona.
Un altro valido sito che possiamo utilizzare per trovare informazioni partendo solo da una foto è Google Immagini.
Il famoso motore di ricerca permette di cercare anche da immagini in nostro possesso, utilizzando per lo scopo Google Lens. Per sfruttare questa funzione apriamo il sito, premiamo sul piccolo tasto Ricerca tramite immagine ed inseriamo o trasciniamo la foto del profilo o l'immagine da usare come riferimento per trovare la persona, ottenendo una ricerca precisa di foto simili.
Come valida alternativa ai siti visti in alto possiamo utilizzare Bing Visual Search, ottimizato per cercare le persone tramite l'intelligenza artificiale.
Per procedere non dobbiamo far altro che caricare la foto sul sito o trascinarla al suo interno, quindi attendere il riscontro del motore di ricerca, che cercherà ovunque sul web siti, social o profili che contengono la foto indicata.
Altri siti simili possono essere trovati leggendo la guida su come trovare foto simili e immagini somiglianti cercando da una propria immagine.
Cercare informazioni su una persona e avviare le proprie "indagini" è davvero semplice e soprattutto gratuito! In base a cosa conosciamo della persona, possiamo avviare una ricerca per nome, per numero di telefono, per email o tramite immagine, consci che potremmo anche incappare in un risultato negativo (anche perché la questione privacy sta prendendo sempre più piede e risulta difficile reperire tutte le informazioni richieste).
Proprio in tal senso, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida su come Proteggere la privacy su internet e vedere cosa sa il web di noi.
Se invece temiamo che qualcuno possa tracciarci con le informazioni condivise su Facebook, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla Gestione privacy Facebook: Impostazioni e controllo.
In base all'informazione in nostro possesso, possiamo avviare una ricerca su particolari siti di indagine, così da recuperare qualche informazione preziosa prima di un evento importante (un incontro di lavoro, un appuntamento etc.).
Ci sono diversi siti per cercare informazioni su una persona utilizzando il suo nome e cognome, il suo numero di telefono o l'indirizzo email. Ovviamente il risultato non può essere sempre garantito, visto che sempre più siti nascondono le informazioni per privacy, rendendo spesso impossibile recuperare la precisa identità della persona che stiamo cercando.
LEGGI ANCHE: Siti dove trovare persone e foto cercando il nome
Indice Articolo
1) Conosciamo solo il nome
In questa parte della guida vi mostreremo come indagare su una persona su Internet partendo dal nome e cognome oppure da un nickname utilizzato online. Spesso i nickname sono sempre gli stessi su molti siti, aumentando le probabilità di trovare informazioni a riguardo.
Se conosciamo solo il nome e il cognome della persona da cercare, vi consigliamo di iniziare la ricerca dal sito più famoso al mondo, ossia Google.
Inserendo il nome e il cognome della barra di ricerca, vedremo i migliori risultati coerenti in primo piano, così da trovare tutte le persone che rispondono a tale nome e cognome. Visto che spesso i risultati saranno davvero tanti, dovremo filtrare un po' di contenuti aggiungendo, in fase di ricerca, anche altre informazioni in nostro possesso (data di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza, scuola, università, nickname e altro), così da aiutare Google ad effettuare una ricerca mirata sulla persona che stiamo cercando.
Altro servizio molto utile per trovare una persona su Internet partendo da nome o, meglio ancora, da nome e cognome è LinkedIn, il social basato sul business e sulla condivisione dei profili di lavoro, dove possiamo trovare davvero qualsiasi persona che desidera lavorare nel mondo digitale o che cerca lavoro in maniera moderna.
Questo sito permette di cercare direttamente una persona per none e cognome, usando la pagina indicata in alto. Un altro metodo efficace prevede di iscriversi al servizio e creare la propria rete di contatti professionali, così da aumentare il numero di persone raggiunte.
Solo dopo aver esteso la propria rete avviamo una ricerca per il nome che conosciamo o cerchiamo di entrare nelle cerchie delle persone che la persona frequenta, così da aumentare le probabilità di incontrarla.
Webmii o Peekview
Per cercare informazioni su una precisa persona possiamo effettuare una ricerca dal sito Webmii.
Inseriamo il nome nel campo First Name e il cognome del campo Last Name, quindi premiamo sul pulsante di ricerca (a forma di lente d'ingrandimento). Nella finestra che si aprirà, facciamo clic sul no della persona che ci sembra più coerente con la nostra ricerca e controlliamo le informazioni recuperate dai social in cui risulta essere registrato (nelle sezioni Facebook, Twitter, Instagram).
Il sito Peekview è molto simile, ma funziona solo per ricerche negli Stati uniti. Si può però cercare per nome login (per esempio nome.cognome) o nickname (il nome di fantasia che si utilizza in chat o in un forum), per trovare i profili di quella persona su tutti i social. Se quindi si cerca un "nome utente" già utilizzato in passato o registrato su qualche forum pubblico, vedremo le varie "tracce" lasciate in giro per il Web nella pagina che apparirà.
Probabilmente il miglior sito dove cercare persone, visto che è altamente probabile che il soggetto abbia un account sul famoso sito blu. Oltre a cercare direttamente sulla barra di ricerca (presente in alto), possiamo effettuare una ricerca anche senza essere iscritti al servizio, sfruttando la pagina Persone di Facebook.
Utilizziamo il campo di ricerca presente in alto a destra, digitando il nome e il cognome della persona da cercare. Se è presente su Facebook, comparirà nella lista dei nomi coincidenti e potremo accedere alle informazioni condivise sul social (ovviamente se la persona ha la privacy impostata al massimo, potremo solo vedere l'immagine di copertina e poco altro).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come Vedere profili privati su Facebook.
2) Conosciamo solo il numero di telefono
Se invece del nome e del cognome possediamo solo un numero di telefono, possiamo cercare informazioni sul suo proprietario utilizzando uno dei seguenti servizi, già segnalati anche nella guida su come trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.
Pagine Bianche
Se il numero che stiamo cercando è di un'utenza fissa, uno dei migliori posti dove cercare è Pagine Bianche.
Il sito del famoso elenco telefonico italiano permette di cercare all'interno del suo enorme database la corrispondenza di un numero fisso, così da poter ricavare nome e cognome dell'interessato. Ovviamente per poter comparire in elenco la persona che stiamo cercando deve possedere un numero di telefono fisso e deve aver fornito il consenso a comparire sull'elenco telefonico.
Tellows
Tellows è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per cercare numeri di telefono fissi e cellulari.
Per utilizzare il servizio è sufficiente inserire il nome nel campo apposito (presente al centro del sito o nella barra in alto) e fare clic sul pulsante Ricerca.
Se il numero è presente nel database, potremo ricavare preziose informazioni sul suo proprietario, ancor di più se il numero è associato ad un'attività commerciale.
Dive3000
Altro servizio molto utile per cercare una persona partendo dal numero di telefono è Dive3000.
Dopo aver effettuato l'accesso (fondamentale per poter usufruire del servizio), potremo avviare una ricerca sul numero di telefono in nostro possesso, così da tentare di reperire informazioni e indagare su una precisa persona.
Oltre all'accesso tramite email e password, il sito permette di loggarsi anche con un account Facebook, così da velocizzare la creazione dell'account.
3) Conosciamo solo l'indirizzo email
Se come informazione di partenza possediamo solo un indirizzo email, come anche già spiegato in un altro articolo, possiamo utilizzare i seguenti servizi per sapere di chi è un indirizzo email.
Spokeo
Spokeo permette di avviare una ricerca partendo dall'indirizzo email in nostro possesso.
Non dovremo far altro che aprire la pagina specifica del sito (scheda Social) e inserire l'indirizzo email, così da poter avviare una ricerca su tutti i social network esistenti. Se viene trovata una o più corrispondenze, ci verranno mostrati i profili social in cui è presente l'indirizzo email, così da poter rintracciare una persona in maniera semplice.
Se possediamo solo un'email e vogliamo reperire informazioni e indagare su una persona, nulla batte le capacità di ricerca di Google.
Digitiamo l'indirizzo email nel campo di ricerca e facciamo clic su Cerca con Google: se l'indirizzo è stato reso pubblico, compariranno tutti i risultati abbinati ad esso, in particolare i social network e i forum.
Abbiamo solo una foto di profilo o un'immagine
Se possediamo la foto di profilo di una persona, una foto scattata insieme o una qualsiasi immagine in cui è presente la persona che stiamo cercando, conviene utilizzare uno dei seguenti siti per rintracciarla online, sperando che abbia usato foto simili o che non sia cambiata troppo rispetto alla foto in nostro possesso.
TinEye
Il miglior sito che possiamo utilizzare per cercare persone partendo dalle foto è TinEye.
Caricando la foto su questo sito (basta premere sul tasto Upload) è possibile trovare riferimenti ad altre foto utilizzate sui social, trovare nuove immagini di profilo o associare un'immagine di profilo già scaricata ad un preciso sito o social, scoprendo così come si chiama una persona.
Google Immagini
Un altro valido sito che possiamo utilizzare per trovare informazioni partendo solo da una foto è Google Immagini.
Il famoso motore di ricerca permette di cercare anche da immagini in nostro possesso, utilizzando per lo scopo Google Lens. Per sfruttare questa funzione apriamo il sito, premiamo sul piccolo tasto Ricerca tramite immagine ed inseriamo o trasciniamo la foto del profilo o l'immagine da usare come riferimento per trovare la persona, ottenendo una ricerca precisa di foto simili.
Bing Visual Search
Come valida alternativa ai siti visti in alto possiamo utilizzare Bing Visual Search, ottimizato per cercare le persone tramite l'intelligenza artificiale.
Per procedere non dobbiamo far altro che caricare la foto sul sito o trascinarla al suo interno, quindi attendere il riscontro del motore di ricerca, che cercherà ovunque sul web siti, social o profili che contengono la foto indicata.
Altri siti simili possono essere trovati leggendo la guida su come trovare foto simili e immagini somiglianti cercando da una propria immagine.
Conclusioni
Cercare informazioni su una persona e avviare le proprie "indagini" è davvero semplice e soprattutto gratuito! In base a cosa conosciamo della persona, possiamo avviare una ricerca per nome, per numero di telefono, per email o tramite immagine, consci che potremmo anche incappare in un risultato negativo (anche perché la questione privacy sta prendendo sempre più piede e risulta difficile reperire tutte le informazioni richieste).
Proprio in tal senso, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida su come Proteggere la privacy su internet e vedere cosa sa il web di noi.
Se invece temiamo che qualcuno possa tracciarci con le informazioni condivise su Facebook, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla Gestione privacy Facebook: Impostazioni e controllo.
Posta un commento