Come si attiva la visione in 4K HDR in TV
Come vedere film in 4K sulla Smart TV dalle varie applicazioni come Youtube, Infinity, Netflix e Prime Video, Sky, Digitale e da TivuSat
Se abbiamo deciso di puntare un televisore UHD 4K, non dobbiamo limitarci a guardare i canali televisivi standard in qualità SD (che risulterebbero tutti "pixellosi" e sfumati su uno schermo UHD), ma dovremo far in modo di guardare contenuti in Full HD (dove l'effetto sfumato è decisamente minore) o meglio ancora contenuti trasmessi in UHD 4K.
Per poter beneficiare del 4K dalle app in streaming il televisore deve ovviamente essere connesso a Internet (via cavo o via Wi-Fi) e dovremo accertarci di avere una velocità di linea di almeno 25 Mega al secondo in download, altrimenti non potremo visualizzare correttamente questi contenuti.
LEGGI ANCHE: Come vedere Netflix alla massima qualità (4K UHD)
1) Come vedere 4K HDR su TV
Prima di tutto, per poter beneficiare del 4K dalle app in streaming il televisore deve ovviamente essere connesso a Internet (via cavo o via Wi-Fi) e dovremo accertarci di avere una velocità di linea di almeno 25 Mega al secondo in download, altrimenti non potremo visualizzare correttamente questi contenuti.Per scoprire se stiamo visualizzando contenuti in 4K UHD di solito è sufficiente premere il tasto Info del telecomando, così da poter ricavare le informazioni sul canale trasmesso.
Se invece la trasmissione provenga da un decoder, dovremo accedere alle informazioni canale offerte dal decoder stesso.
In caso di servizi di streaming di solito la risoluzione è offerta nella pagina d'anteprima del contenuto da visualizzare, anche se essa non è sempre valida (visto che il flusso in streaming modifica dinamicamente la risoluzione per mantenere la massima fluidità ed evitare buffering).
Per esempio, possiamo aprire l'app di YouTube sul nostro televisore, cercare HDR, così da poter aprire i contenuti in 4K HDR presente sulla famosa piattaforma video, molti dei quali forniti come video testing per le TV di nuova generazione (come per esempio il video Real 4K HDR 60fps: LG Jazz HDR UHD).
Se all'inizio della riproduzione vediamo comparire un logo HDR in alto a destra avremo la conferma che il televisore in nostro possesso supporta la tecnologia HDR e può riprodurla da qualsiasi sorgente. Una delle caratteristiche dell'HDR è proprio l'impossibilità di attivarla manualmente: solo riproducendo un contenuto in HDR avremo la certezza di poter avviare questo tipo di contenuti senza problemi.
Digitale terrestre in 4K
Unendo i vantaggi del nuovo digitale terrestre e dell'HbbTV possiamo vedere Rai 4K anche senza installare nulla ma semplicemente collegando il televisore ad Internet (via cavo Wi-Fi o Ethernet) e aprendo il canale 101.
Dopo l'apertura del canale attendiamo qualche minuto e premiamo sul tasto Blu del telecomando quando richiesto, così da avviare la trasmissione in 4K del segnale di Rai 1 (in caso di eventi in simulcast), oltre ad accedere al palinsesto di Rai 4K.
Per approfondire possiamo leggere le guide cosa è HbbTV e su come vedere RaiPlay su ogni TV.
2) HDR in TV con altri dispositivi
SkyQ
Un altro metodo efficace per vedere i contenuti in HDR su una Smart TV compatibile è Sky Q. Collegando il decoder Sky Q alla parabola satellitare e ad Internet potremo accedere ai contenuti HDR trasmessi dal vivo sui canali Sky (premendo il tasto verde del telecomando Sky quando mostrato l'avviso su 4K HDR in sovrimpressione) e accedere anche ai contenuti HDR presenti sulle app di Netflix, Amazon Prime Video e altri servizi in streaming compatibili.Se abbiamo problemi a visualizzare l'HDR di Sky Q sul televisore vi consigliamo di seguire attentamente i passaggi descritti nella guida ufficiale al 4K HDR di Sky, dove è mostrato cosa dobbiamo utilizzare e cosa dobbiamo configurare sul televisore per sbloccare la visione dei contenuti ad alta gamma dinamica.
Se possediamo un vecchio decoder o lo Sky Q non visualizza correttamente i canali in 4K UHD, potrebbe essere necessario aggiornare il decoder Sky.
Piattaforma tivùsat
Un altro metodo per poter beneficiare della risoluzione 4K UHD prevede l'utilizzo della piattaforma satellitare tivùsat.
Utilizzando una parabola e l'apposita Smart Card potremo visualizzare i canali RAI 4K, 4K1, NASA UHD e altri alla massima qualità consentita dal televisore.
Per poter sfruttare tivùsat sul nostro TV abbiamo due strade (dopo aver già piazzato la parabola satellitare):
- possiamo collegare il cavo satellitare direttamente sul retro del televisore (se fornito di sintonizzatore satellitare) e utilizzare la CAM con Smart Card inclusa, da piazzare nell'apposita fessura CI+ del TV.
- Possiamo collegare un decoder satellitare compatibile con tivùsat, così da poter utilizzare la smart card integrata e visualizzare i canali 4K anche sui televisori UHD non certitificati; un buon decoder da utilizzare per lo scopo possiamo trovarlo qui.
In entrambi i casi saremo in grado di accedere, senza costi aggiuntivi, ai canali che trasmettono in 4K e sfruttare così la risoluzione del nostro televisore (per informazione il canale RAI 4K è trasmesso sul canale satellitare 210).
Console
Altro metodo per accedere ai contenuti 4K HDR sono le console di gioco, molte delle quali supportano l'HDR per i Blu-Ray compatibili, per le app di streaming più famose e anche per i giochi (sempre se realizzati in HDR).
Attualmente l'HDR è disponibile sulle console Sony PlayStation 5, Microsoft Xbox Series X, Sony PlayStation 4, Microsoft Xbox Series S e Microsoft Xbox One X. Per attivarlo dovremo navigare tra le impostazioni grafiche della console e abilitare HDR automatico, così da poterlo sfruttare automaticamente senza dover ogni volta attivarlo.
Google Chromecast
Altri dispositivi che possiamo collegare al televisore per vedere i contenuti in 4K HDR sono il Chromecast in grado di interfacciarsi con le app del telefono o di sfruttare le app incluse (nella versione Google TV) e visualizzare i film e le serie TV trasmesse in HDR.
Fire TV Stick 4K
In alternativa al Chromecast possiamo sfruttare l'Amazon Fire TV Stick 4K, la versione potenziata del Fire TV di Amazon in grado di fornire una velocità d'elaborazione elevata, così da poter riprodurre i contenuti in 4K HDR dall'app Amazon Prime Video e dalle altre app compatibili con i contenuti HDR.
Apple TV 4K
L'ultimo dispositivo che possiamo collegare ad una Smart TV per vedere i contenuti in HDR è l'Apple TV 4K, il TV box realizzato da Apple su cui è possibile installare tutte le app di streaming più famose, sfruttare al massimo la qualità offerta dai contenuti HDR presenti su Apple TV+ e riprodurre i contenuti in HDR trasmettendoli direttamente dall'iPhone o dall'iPad (sfruttando AirPlay).
3) App con video e film in 4K
App YouTube
Se vogliamo visualizzare il 4K gratis senza acquistare card o attivare abbonamenti a servizi satellitari, possiamo affidarci all'app di YouTube, presente su qualsiasi moderno Smart TV.
Non dovremo far altro che aprire l'app di YouTube dalla sezione Smart del nostro televisore, quindi selezionare il tasto Ricerca e digitare con il telecomando "4K" o "UHD 4K". In questo modo avremo accesso a tutti i filmati di testing per il 4K e potremo visualizzare anche i video caricati in questo formato da alcuni famosi canali e da utenti dotati di telecamere professionali.
App Netflix
Attivando un account Netflix e scegliendo l'abbonamento Premium potremo visualizzare le serie TV e i film in UHD 4K sul nostro TV senza premere nessun pulsante e senza dover inserire nessuna card (se il 4K è disponibile e il televisore in uso è compatibile, verrà subito riprodotto il contenuto alla massima qualità).
Anche in questo caso dovremo avere una velocità di connessione molto elevata per poter supportare le trasmissioni in 4K su Netflix (25 Mega al secondo in download o superiori), come descritto nella guida ufficiale Netflix.
App Amazon Prime Video
Una buona alternativa a Netflix per utilizzare il 4K su Smart TV prevede l'utilizzo dell'app Amazon Prime Video, incluso per tutti gli abbonati ad Amazon Prime.
Una volta aperta l'app, effettuiamo il login con le credenziali Amazon che utilizziamo di solito sul sito di e-commerce, quindi scegliamo i contenuti etichettati come 4K oppure avviamo una ricerca dalla barra superiore, cercando "4K" o "UHD".
I contenuti in ultra alta definizione non sono numerosi come su Netflix, ma visto che sfruttiamo questo servizio gratis tanto vale approfittarne! Come per YouTube e per Netflix potremo beneficiare del 4K solo se possediamo una linea Internet sufficientemente veloce (almeno 25 Mega al secondo in download).
App Infinity
Anche in questo caso è sufficiente sottoscrivere un abbonamento mensile al servizio (con periodo di prova di 30 giorni), avviare l'app dal televisore, effettuare l'accesso con le credenziali dell'account creato e cercare i contenuti 4K UHD o 4K HDR tra quelli disponibili (possiamo sempre farci aiutare dalla barra di ricerca).
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere possiamo sfruttare il 4K del nostro nuovo Smart TV utilizzando servizi satellitari dedicati oppure una delle app che possiamo trovare integrate nella sezione Smart del nostro dispositivo (se non le troviamo possiamo sempre scaricarle dallo store integrato).
Nel caso in cui possedessimo un televisore compatibile con il 4K ma senza le app con il supporto a tale risoluzione, possiamo sfruttare vari dispositivi esterni per poter colmare la lacuna.
Ricordiamoci che per gustarsi il 4K UHD è necessario posizionare il televisore alla giusta distanza di visualizzazione, come descritto nella nostra guida A quale distanza vedere TV o monitor in base alla grandezza schermo.
Se vogliamo sfruttare le console per il 4K vi ricordiamo che è possibile gestirlo con una console PS5 e con una Xbox Series X. Per approfondire possiamo leggere le guide come sbloccare HDR e 4K UHD su PS5 e su come usare una vecchia console (XBox, Playstation).
Posta un commento