Vedere i secondi nell'orologio di Windows 10 e 11
Con un semplice trucco, si può vedere lo scorrere dei secondi nell'orologio del desktop di Windows 10 e Windows 11
Grazie ad una piccola modifica è possibile ora visualizzare lo scorrere dei secondi nell'orologio che compare in basso (a destra o sinistra a seconda di come viene messa la barra delle applicazioni) sul desktop di Windows 10 e di Windows 11 e vedere quindi l'ora precisa al secondo.
LEGGI ANCHE: Se l'Orologio di Windows 10 non si aggiorna: come avere l'ora esatta sempre
Prima di tutto, in Windows 10, è importante sapere che è possibile personalizzare leggermente come viene visualizzata la data e l'ora sul desktop. Per farlo, aprire Impostazioni e poi Data/Ora e Lingua. Premere quindi, in basso a destra, su Impostazioni data, ora e formato regionale e poi premere il link Modifica formato dati per scegliere il formato della data e dell'orologio. Si potrà però notare che mentre il formato data breve si può cambiare per vedere il giorno della settimana ed il mese in lettere, per l'ora non c'è alcuna opzione diversa da quella predefinita.
Se si vogliono visualizzare i secondi nell'ora di Windows 10, aprire il menù Start ed avviare l'editor del registro di sistema cercando la parola regedit .
Una volta autorizzato ed aperto, si può usare la barra di ricerca in alto nell'ediitor per trovare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
Premere poi con il tasto destro del mouse su Advanced nel riquadro a sinistra e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) .
La nuova chiave deve avere il nome ShowSecondsInSystemClock e il valore esadecimale 1. Premere poi OK e chiudere l'editor del registro di sistema.
Riavviare quindi il computer (o riloggarsi) per vedere, finalmente, lo scorrere dei secondi sull'orologio del desktop di Windows 10.
In Windows 11 questo trucco non è necessario, non funziona e non ha alcun effetto l'aggiunta della chiave ShowSecondsInSystemClock nel registro di sistema.
A grande richiesta, Microsoft, infatti, ha deciso finalmente, dalla versione di Maggio 2023, di aggiungere i secondi all'orologio di Windows 11.
Se non fossero visualizzati, si può attivare l'opzione andando in Impostazioni > Personalizzazione > Barra applicazioni, premere su Comportamenti della barra delle applicazioni ed attivare l'opzione in basso Mostra i secondi nell'orologio della barra delle applicazioni.
Un altro modo di vedere i secondi nell'orologio di Windows 11 è quello di installare il programma ElevenClock, che funziona bene aggiungendo molte funzionalità all'orologio di Windows, compresi i secondi e la possibiltà di vedere l'ora su un secondo monitor collegato. Si può scaricare ElevenClock anche tramite Microsoft Store.
Una curiosità interessante, per chiudere, è che i secondi nell'ora di Windows dovevano comparire nelle prime versioni degli anni 90, ma a causa di problemi tecnici e di prestazioni, essi vennero eliminati da Windows 95. Mentre in Windows 7 si potevano abilitare i secondi nell'orologio con un programma esterno come T-Clock.