Aprire Impostazioni di sistema in Windows
In Windows 10 si può ancora aprire la finestra classica Sistema del Pannello di Controllo, oggi sostituita dalla pagina Informazioni in Impostazioni
In Windows 11 ed in Windows 10 dalla versione Windows 10 22H2, il Pannello di controllo è diventato molto più ristretto rispetto ad un tempo. Questo succede perchè Microsoft sta lentamente trasferendo, versione dopo versione, le opzioni e le impostazioni del Pannello di Controllo dentro l'app delle Impostazioni.
Per esempio, a partire dalla versione Windows 10 20H2 sparisce dal Pannello di Controllo una delle sezioni più importanti del Pannello di Controllo: Le Impostazioni di Sistema.
Questa pagina mostrava informazioni sulla versione di Windows installata e dettagli sul PC in uso, incluse informazioni su CPU, RAM installata, sistema operativo a 64 bit e così via, ed anche collegamenti a strumenti importanti come Gestione dispositivi e Ripristino configurazione di sistema (come descritto in passato nella guida alle impostazioni Sistema nel Pannello di Controllo).
La sezione Sistema del Pannello di Controllo di Windows 10 e Windows 11 è adesso sostituita dalla schermata dell'app Impostazioni, alla sezione Sistema -> Informazioni.
Questa pagina in Impostazioni contiene praticamente tutte le informazioni dal vecchio pannello di controllo, comprese le specifiche del computer e i dettagli del sistema operativo Windows. Un'ottimo miglioramento è la possibilità di copiare e incollare queste informazioni anche in altre app utilizzando il pulsante "Copia".
Scorrendo verso il basso la pagina di Informazioni, si potranno trovare collegamenti per aprire gli strumenti Gestione dispositivi, Desktop remoto, Protezione del sistema e Impostazioni di sistema avanzate e Rinomina PC.
Chi sta già protestando per questo cambiamento, può tuttavia ancora aprire la vecchia finestra Sistema del Pannello di Controllo, che non è stata (per il momento) rimossa da Windows 10, ma soltanto nascosta.
Per aprire la classica finestra Sistema del Pannello di Controllo in Windows 10 (non funziona in Windows 11 dove si apre la pagina di Impostazioni), occorre premere insieme i tasti Windows-R oppure premere col tasto destro sul menù Start per aprire Esegui e digitare il seguente comando:
explorer.exe shell:::{BB06C0E4-D293-4f75-8A90-CB05B6477EEE}
Se si vuole un collegamento veloce sul desktop per aprire questa pagina premere con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto, selezionare Nuovo > Collegamento . Come percorso del collegamento, scrivere:
explorer.exe shell:::{BB06C0E4-D293-4f75-8A90-CB05B6477EEE}
Dare un nome e, opzionalmente, cambiare l'icona.
LEGGI ANCHE: Come attivare la God Mode su Windows con tutti gli strumenti di controllo