App per allenarsi a casa con programmi personalizzati
Migliori App Fitness che permettono di seguire allenamenti personalizzati e stare in forma anche stando a casa propria
Le continue restrizioni cui siamo sottoposti a causa dell'emergenza sanitaria in corso stanno cambiando profondamente il nostro approccio al fitness, che si sta sviluppando in una versione sempre più "casalinga" anche grazie al supporto della tecnologia. Essa, infatti, viene in nostro aiuto con una grande varietà di App, gratuite e non, dedicate al Fitnessed allo Yoga.
In questo articolo vi parleremo delle migliori App dedicate allo sport sottolineando quanto sia importante, nella nostra scelta, essere consapevoli dei contenuti e dei servizi che ognuna ci offre.
LEGGI ANCHE: Migliori App per monitorare allenamenti, sport e fitness
Migliori App Fitness e Yoga gratuite
1) 7 Min Workout Allenamento: è un'App che mette a disposizione degli utenti gratuitamente diversi tipi di allenamento che si portano appunto a termine in 7 minuti. Si tratta di allenamenti di tipo HIIT, ovvero ad alta intensità, adatti a chiunque voglia tenersi in forma pur avendo a disposizione poco tempo nel corso della giornata. L'App è disponibile sia per Android che per iPhone.
2) Fitify: disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iPhone, offre un'ampia gamma di allenamenti e piani di allenamento sia a corpo libero che con attrezzi. I piani di allenamento Fitify sono settimanali e completi e combinano esercizi ad alta intensità con sessioni di recupero, la cui durata va dai 15 ai 25 minuti.
E' possibile svolgere allenamenti preconfigurati oppure personalizzarli. Per utilizzare l'App occorre installarla sul proprio dispositivo e creare un account definendo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. La maggior parte dei contenuti è gratuita; se si vuole accedere ad allenamenti extra e customizzati occorre passare alla versione Pro a pagamento.
3) Fixfit: l'App si presenta come un diario personale gratuito che fornisce tutti gli strumenti per restare in forma e tramite il quale è possibile organizzare il proprio piano di allenamento e registrare i progressi personali.
Cuore pulsante di Fixfit è la possibilità di allenarsi secondo gli obiettivi che ci si pongono, secondo la propria preparazione ed il tempo che si ha a disposizione. La versione gratuita permette di accedere a più di 600 singoli allenamenti, alle statistiche e di compilare il proprio calendario fitness. Esiste poi una versione Premium a pagamento che offre maggiori contenuti.
L'App è disponibile sia per Android che per iPhone ma non si trova su Apple Store poichè è stata realizzata con una nuova tecnologia "Progressive Web App" che permette l'installazione direttamente dal sito web ed è compatibile con tutti i dispositivi (windows, ios, android). Si crea quindi un account e... si inizia l'allenamento!
4) Freeletics: l'App permette di accedere a brevi allenamenti pensati per ottenre risultati rapidi a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Un trainer virtuale crea programmi di allenamento personalizzati sia per allenarsi casa che all'aperto. Gran parte dei contenuti è disponibile gratuitamente; ulteriori custom sono possibili nella versione Premium a pagamento. Freeletecs è disponibile per Android ed iPhone.
5) Nike Training Club:la piattaforma consente di provare comodamente a casa allenamenti gratuiti come HIIT, Yoga, Bodyweight, scegliendo tra più di 185 opzioni adatte ad atleti di ogni livello. Sono disponibili anche Workout Collections volte ad aiutare gli utenti a raggiungere obiettivi prefissati tramite programmi compatibili coi propri impegni giornalieri. E' possibile scaricare l'App NTC sia su dispositivi Android che iPhone.
6) Adidas Training: disponibile in 15 lingue diverse, l'App spazia i suoi allenamenti dai workout ad oltre 280 esercizi da svolgere in tranquillità a casa propria a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per accedere agli allenamenti è sufficiente installare l'App ( disponibile sia per Android che per iPhone) sul proprio dispositivo e definire i propri obiettivi seguendo le indicazioni durante la creazione dell'account.
Gran parte dei contenuti è gratuito, altri fanno invece parte del pacchetto Premium disponibile a pagamento.Adidas Training si può associare alla gemella App Adidas Runtastic, dedicata a tutti coloro che fanno della corsa la propria attività sportiva principale e permette di accedere alla Community Facebook dedicata.
7) Recover Athletics di Strava, gratis per Android e iPhone, è una delle migliori app per seguire allenamenti in casa, focalizzata sulle attività di recupero per rimettersi in forma dopo una pausa. Si tratta di programmi di fisioterapia per aumentare la resistenza, per recuperare forza e mobilità e ridurre i dolori.
8) Esercizi a casa - Senza attrezzature, gratis per Android e iPhone, è l'app da usare per allenarsi a casa come se si fosse in palestra, facendo esercizi che non richiedono l'uso di pesi o altri attrezzi. L'app offre istruzioni video, animazioni e programmi di allenamento per addominali, torace, gambe, braccia e glutei e l'intero corpo, compresi esercizi di riscaldamento e stretching, adattabili a qualsiasi età: troviamo infatti esercizi per i giovani e per le persone più avanti con l'età, così da rimanere sempre attivi e giovani.
9) WORKIT, gratis per Android e iPhone è la combinazione di un tracker di allenamento e un'app di allenamento della forza. Si possono creare diverse routine di allenamento e monitorare i progressi. Come app è diversa dalle altre perchè non ha video, ma solo figure, tabelle e istruzioni testuali.
10) Sfida di 30 giorni è un'app molto apprezzata per Android e iPhone, dove si può fare un programma di allenamento di 30 giorni, con workout, video ed esercizi da seguire e tutte le istruzioni per farli e migliorare l'obiettivo prefissato.
Migliori App Fitness e Yoga a pagamento
1) Buddyfit: è una vera e propria palestra digitale che offre classi in diretta streaming tenute da diversi personal trainers provenienti da tutta Italia, accessibile da una vasta gamma di dispositivi connessi ad internet.
Si tratta di lezioni fitness "live" che spaziano dal TABATA al Pilates con la possibilità di interagire coi trainers e gli altri utenti tramite chat . Le lezioni coprono una fasca oraria che va dalle 7.00 del mattino alle 20.15 la sera, 7 giorni su 7 ( le dirette durante il fine settimana coprono una fascia oraria ridotta).
Attualmete i corsi si possono seguire solamente "live" ma si sta lavorando per implementare una funzione che permetta di seguirli anche in differita.
Buddyfit esiste sia per Android che per iPhone e per accedere ai suoi contenuti si deve creare un account che prevede un periodo di prova di 14 giorni oltre i quali è possibile scegliere di non proseguire o di sottoscrivere un abbonamento semestrale o annuale.
2) Buti TV: è il nome dell'App disponibile per dispositivi Android ed iPhone; in realtà il programma fitness ad essa associata prende il nome di Buti Yoga.
Buti TV offre contenuti riguardanti l'applicazione del Vinyasa Yoga al Fitness. Gli allenamenti proposti variano dal Buti Workout al Primal Flow, sono adatti ad atleti di qualsiasi livello e sono svolti in lingua inglese. I contenuti sono molteplici e sempre accessibili previa creazione di un account. Buti TV prevede un periodo di prova di 14 giorni oltre i quali si può decidere di cancellare l'account o di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.
3) Cyberobics: è un'App che spazia dal fitness allo yoga passando per i workout. L'app offre molteplici allenamenti ad alta intensità,per il rassodamento di gambe, addome e glutei e lezioni di yoga, che possono essere svolti da chiunque quando e e dove si vuole. L'App è disponibile per dispositivi Android ed iPhone e prevede un periodo di prova di 14 giorni dopo i quali si può cancellare l'account creato in fase di installazione o sottoscrivere un abbonamento.
4) Asana Rebel: è un'App interamente dedicata allo Yoga combinandolo con il moderno allenamento di tipo HIIT. Asana Rebel comprende 400 allenamenti basati su forza, flessibilità, equilibrio e respirazione. Gli allenamenti sono adatti a tutti indipendentemente dal proprio livello e dall'età.
L'App è disponibile sia in versione Android che iPhone e la sua installazione prevede che venga creato un account e sottoscritto un abbonamento mensile o annuale per accedere ai suoi contenuti.
Ovviamente anche l'App migliore non potrà mai sostituire la palestra vera e propria comprensiva delle interazioni umane che avvengono al suo interno. Quelle proposte in questo articolo sono App molto valide che ho testato e sto continuando ad usare da quando è iniziato il lockdown, volte ad aiutare chi nonostante tutto ha la volontà tenersi in forma o comunque adatte a tutti coloro che per ragioni di studio e/o lavoro hanno davvero molto poco tempo da dedicare allo sport.
Personalmente mi sono trovata molto bene con Fixfit i cui trainer sono molto professionali e puntuali nelle spiegazioni degli esercizi, con Buti TV perchè è un prodotto completamente diverso da quelli cui siamo abituati ed ora mi sto trovando molto bene con Buddyfit poichè è l'unica App che permette di entrare in contatto coi trainer, per chiedere delucidazioni sui vari esercizi, e con gli altri utenti, seppur solamente tramite chat ( i trainer leggono e rispondono "live").
Ma è risaputo che "piuttosto che niente...è meglio piuttosto!".
Posta un commento