Come attivare i sottotitoli sulla TV
Per vedere un film in lingua originale o senza audio, vediamo come attivare i sottotitoli su qualsiasi televisore.
I sottotitoli sono una delle funzioni più semplici e importanti sulle TV moderne ed anche se la maggior parte delle serie TV o dei film disponibili sulle piattaforme di streaming sono doppiati in italiano, può darsi però che si voglia ascoltare l'audio originale, le voci degli attori oppure allenarsi ad ascoltare parlare in una lingua straniera o leggere le frasi ascoltate in italiano in un'altra lingua.
Più semplicemente ancora, i sottotioli possono essere utili quando si è costretti a tenere il volume molto basso (magari di notte). Ovviamente non dobbiamo nemmeno dimenticare le esigenze degli utenti con problemi d'udito, che necessitano obbligatoriamente dei sottotitoli attivi per poter seguire ogni trasmissione.
Proprio per venire incontro alle esigenze descritte in alto, in questa guida vi mostreremo come attivare i sottotitoli su qualsiasi TV, mostrandovi tutti tasti e i passaggi da seguire sui TV dei principali produttori, così da poter sempre attivare i sottotitoli quando necessario.
LEGGI ANCHE: Leggere i sottotitoli in italiano dei video su Youtube
Prima di tutto vi ricordiamo che i sottotitoli vengono forniti sempre dall'emittente su cui ci siamo sintonizzati in quel momento: i canali più famosi forniscono i sottotitoli per praticamente qualsiasi programma; i canali minori o i canali locali difficilmente offriranno i sottotitoli nella trasmissione, anche attivando le opzioni presenti nei seguenti capitoli.
Se vogliamo usufruire dei sottotitoli integrati all'interno di una trasmissione televisiva italiana, si può utilizzare il vecchio televideo (tasto TXT o Teletext del telecomando) e aprire le pagine 777 o 778 sui canali RAI o le pagine 774, 775, 776 e 777 sui canali Mediaset.
Se vogliamo attivare i sottotitoli su Netflix o su Amazon Prime Video si potranno aprire le opzioni durante la visione di qualsiasi film o serie TV e scegliere di attivare i sottotitoli.
I metodi attivare che vi esporremo dovrebbero essere efficaci anche all'interno delle app smart (il condizionale è d'obbligo) e li vedremo per le TV LG, Samsung, Panasonic e poi le TV Philips e Sony con sistema Android TV.
Attivare sottotitoli su LG
Se possediamo un televisore LG o una Smart TV LG, possiamo attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUB/SUBTITLE presente sul telecomando e selezionando la voce Attiva (in caso di lingua generica) o Italiano (se è disponibile la lingua italiana).
In alternativa possiamo attivare i sottotitoli su LG premendo sul tasto a forma di ingranaggio (sul telecomando, selezionando la voce Tutte le impostazioni, portiamoci nel menu Sottotitoli o Accessibilità (in base al modello in uso) e infine premiamo su Attiva Sottotitoli o Sottotitoli, così da attivare la funzionalità.
Attivare sottotitoli su Samsung
Se possediamo un televisore o una Smart TV marchiata Samsung, possiamo attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUBT del telecomando e, nella nuova schermata che comparirà, assicuriamoci di impostare la voce Sottotitoli su On o su Italiano.
Se questo metodo non funziona possiamo abilitare i sottotitoli premendo sul tasto Menu del telecomando, selezionando il menu Impostazioni e portandoci infine nel menu Sottotitoli, così da poter attivare le scritte in sovrimpressione.
Attivare sottotitoli su Philips
Sui televisori Philips possiamo trovare sia il sistema operativo proprietario sia Android TV, ma in entrambi i casi è davvero molto semplice attivare i sottotitoli. Il primo metodo per abilitare i sottotitoli prevede di premere sul tasto SUBTITLE del telecomando e, nella finestra che si aprirà, attivare i sottotitoli in lingua italiana o nella lingua desiderata (se siamo all'estero).
In alternativa possiamo ottenere i sottotitoli premendo sul tasto Menu, selezionando Impostazioni, aprendo la voce Preferenze e attivando i sottotitoli nel menu Accessibilità e Sottotitoli. Su alcuni vecchi TV Philips con menu in lingua inglese i sottotitoli possono essere attivati portandoci nel percorso Features -> Caption Settings -> Closed Caption.
Attivare sottotitoli su Sony
Esattamente come sui TV Philips, anche sui Sony Bravia possiamo trovare sia il sistema operativo proprietario sia il nuovo Android TV. Per attivare i sottotitoli proviamo subito il tasto SUBTITLE (CC) del telecomando, così da poter accedere velocemente al menu in cui attivare i sottotitoli per il programma trasmesso in quel momento.
Se il primo metodo non funziona, possiamo ottenere i sottotitoli premendo sul tasto Home del telecomando, pigiando sul menu Impostazioni e attivando i sottotitoli dal percorso Configurazione canali > Impostazione digitale > Impostazione sottotitoli.
Un altro metodo efficace per attivare i sottotitoli su TV Sony può essere sfruttato portandoci nel percorso Guardare il televisore -> Canali -> Configurazione canali -> Impostazione digitale -> Impostazione sottotitoli e attivando la voce Difficoltà di ascolto.
Attivare sottotitoli su Panasonic
Nel caso fossimo in possesso di una TV Panasonic, sarà possibile attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUBTITLE/STTL del telecomando e attivando l'impostazione più adatta alla lingua presente su schermo.
Se il metodo visto in precedenza non dovesse funzionare, possiamo sempre attivare i sottotitoli premendo sul tasto Menu del telecomando, pigiando sulla voce Impostazioni e portandoci nel percorso Lingua > Sottotitoli preferiti, da cui sarà possibile scegliere la lingua da attivare tra quelle disponibili nella trasmissione.
Le procedure che vi abbiamo mostrato vi permetteranno di ottenere i sottotitoli su tutti i principali modelli di TV in circolazione (anche in versione Smart TV), senza dover per forza di cose leggere il manuale d'uso o cercare su Internet la procedura esatta. Se il nostro televisore non è tra i produttori segnalati, non disperiamo: le procedure sono di fatto identiche, dovremo solamente trovare il tasto giusto sul telecomando o aprire le impostazioni del televisore, così da poter accedere alle funzioni per l'accessibilità.
Posta un commento