Migliori Rugged Phone, i telefoni indistruttibili: quali scegliere
Se abbiamo paura di rompere il telefonio nuovo, possiamo comprarne uno indistruttibile o "Rugged"
Quante volte ci sarà capitato di dover buttare un telefono quasi nuovo per colpa di una rovinosa caduta durante una corsa o una passeggiata, con costi di riparazione che spesso superavano il valore residuo del telefono? Purtroppo i telefoni moderni sono molto belli ma fragili: basta davvero pochissimo per romperli in mille pezzi e renderli di fatto irrecuperabili.
Per fortuna troviamo in commercio i rugged phone, ossia telefoni indistruttibili pensati per resistere alle condizioni più estreme e di sopravvivere alle cadute, sacrificando completamente il design (vi anticipiamo che sono davvero molto brutti!).
LEGGI ANCHE -> Quali Smartphone sono resistenti ad acqua e polvere o subacquei
1) Caratteristiche del telefono indistruttibile
Essendo un telefono votato alla resistenza alle condizioni estreme dobbiamo prestare attenzione alle seguenti caratteristiche, così da poter identificare il modello di telefono indistruttibile adatto alle nostre esigenze ed evitare i modelli troppo vecchi o poco resistenti:
- Impermeabilità: tutti i rugged phone sono impermeabili e subacquei fino a svariati metri di profondità. Questa resistenza viene certificata con la presenza della certificazione IP68 o meglio ancora IP69 (resistenza a getti d'acqua pressurizzati).
- Vetro anteriore rinforzato: il vetro del display viene realizzato con vari strati di plastica indistruttibile, così da poter reggere anche gli urti più violenti e poter sopravvivere anche ad oggetti appuntiti (come chiavi, forbici o piccoli coltelli).
- Scocca impenetrabile: i modelli più estremi offrono una scocca a tenuta stagna, così da poter resistere anche a polvere, sabbia o neve. I circuiti interni sono di fatto sigillati ed è quasi impossibile aprirle la scocca, mettendo al riparo la batteria e le altre componenti delicate dall'umidità e dalla polvere.
- Antenne rinforzate: i telefoni rugged tendono ad essere più spessi e pesanti, quindi per poter mantenere un buon segnale della rete cellulare o del Wi-Fi dispongono di due o più antenne, così da poter chiamare o collegarci al wireless anche in condizioni estreme (hanno la fama di prendere ovunque c'è campo).
- GPS potenziato: visto che nascono come telefoni da sopravvivenza estrema sono dotati di antenne GPS molto più potenti, in grado di captare il segnale satellitare anche in posti sperduti e in condizioni meteorologiche sfavorevoli (dove spesso i telefoni normali falliscono).
- Accessori da sopravvivenza: spesso i rugged phone dispongono di un flash LED più potente, che può funzionare come una torcia di media potenza, oltre ad avere altri gadget utili per la sopravvivenza lontani dalle città e dalla tecnologia (batteria più capiente, sistema di ricarica solare etc.).
Questi telefoni "Rambo" sono davvero robusti e resisteranno nelle mani di chiunque, ma non sono belli da vedere: proprio per offrire la massima protezione ci ritroveremo tra le mani un telefono tozzo, dalla forma decisamente imponente e un peso molto elevato (per gli standard attuali).
Questo non significa che i rugged phone non possano funzionare come qualsiasi smartphone Android: infatti possiamo installarci qualsiasi app, aggiungere app per le mappe e la navigazione e anche chattare e messaggiare come siamo abituati a fare con i telefoni più carini ma fragili.
2) Smartphone Rugged da comprare
I modelli di smartphone Rugged in vendita sono, sostanzialmente, prodotti da 5 marche cinesi specifiche e precisamente DOOGEE, CUBOT, Blackview, Ulephone e OUKITEL, tutti con sistema operativo Android.
1) DOOGEE
Gli smartphone DOOGEE con sistem hanno prezzi che vanno dai 120 Euro a 320, tutti più o meno simili, che cambiano a seconda della capacità della batteria e per la memoria disponibile. Esteticamente simili, hanno una scocca rinforzata e indistruttibile, sono impermeabili, Antiurto e Dual SIM.
2) CUBOT
Cubot è un produttore cinese ormai abbastanza celebre che ha una linea di telefoni rugged chiamata CUBOT KingKong con una scocca futuristica indistruttibile, impermeabilità, batteria che dura anche 3 giorni, ricarica rapida e sistema operativo Android.
3) Blackview
BlackView è specializzata in telefoni Rugged quindi tutti i modelli vanno bene ed il prezzo varia, come al solito, in base alla memoria, lo spazio interno e la capacità della batteria. Come estetica sono quasi identici ai Cubot, quindi si può scegliere la forma della fotocamera posteriore ed i colori dei bordi.
4) Ulefone
Tra i migliori telefoni rugget troviamo anche quelli della serie Ulefone Armor, tra i quali spicca un modello, l'Ulephone Armor 26 che costa ben 650 Euro ed è non solo uno di quelli antiurto, ma anche equipaggiato con fotocamera di alto livello con visione notturna, 24 GB di memoria e una batteria inesauribile da 15000 mAh.
5) OUKITEL
La OUKITEL è una scelta low cost per chi vuole spendere cento euro o poco più per un telefono di tipo rugged di cui non ci si deve preoccupare molto. Non vedo particolari caratteristiche distintivie per questa marca che diventa quindi una scelta buona giusto in caso di offerta disponibile.
Se rompiamo sempre tutti gli smartphone che ci capitano a tiro possiamo provare uno dei telefoni indistruttibili visti in questa guida, così da avere la certezza di non romperlo tanto facilmente grazie alla blindatura che questi telefoni (grandi, brutti e tozzi) possono vantare.
Per chi viene da un iPhone consigliamo di leggere la nostra guida su come Trasferire Rubrica, Foto e App da iPhone a Android sul nuovo smartphone.
Se non si vuole un telefono rugged, si può sempre rendere il proprio smartphone indistruttibile con le cover Antiurto.