Passare da WhatsApp a Telegram senza perdere nulla
E' facile trasferire le chat da Whatsapp a Telegram, sia per salvare le conversazioni in un backup, sia per chi vuole abbandonare Whatsapp
WhatsApp resta una delle app più utilizzate per chattare ma i sempre più frequenti problemi di privacy e i down imprevisti hanno portato molti utenti a cercare una valida alternativa.
Tra le migliori App per messaggiare diverse da WhatsApp troviamo Telegram, un servizio che funziona decisamente meglio, è sicuro e non va praticamente mai in down (se non in rarissimi casi).
Per facilitare il passaggio tra le due app di messaggistica in questa guida vi mostreremo come importare tutte le chat di WhatsApp su Telegram, così da poter trasferire le conversazioni che avevamo già avviato in modo automatico, qualsiasi sia la piattaforma in uso (Android o iPhone).
Questa funzione di Telegram è davvero utile e non richiede strumenti e app esterne; usando la guida che segue possiamo abbandonare WhatsApp ma anche utilizzarlo come sistema di backup di sicurezza delle chat ed evitare quindi che possano essere cancellate per errore oppure di perderle nel caso si cambi telefono (ricordiamo infatti che il backup di WhatsApp non si può ripristinare se si passa da Android a iPhone, a meno di non usare programmi PC e app esterne).
LEGGI ANCHE: Telegram vs WhatsApp: qual è la migliore app di chat?
Passare chat da WhatsApp a Telegram
Per migrare le chat WhatsApp su Telegram dobbiamo prima di tutto installare Telegram sul nostro telefono, utilizzando il link specifico per Android o per iPhone/iPad.
Dopo l'installazione apriamo Telegram e creiamo una nuova chat, necessaria per importare la conversazione che vogliamo trasferire da WhatsApp: allo stato attuale non è possibile fare un trasferimento unico di tutte le conversazioni, ma dovremo agire una chat alla volta. Nel caso delle chat di gruppo, Telegram consente di creare una nuova chat di gruppo in cui importare i messaggi.
Dopo aver aperto la chat su Telegram dove effettuare il trasferimento apriamo WhatsApp, portiamoci nella chat che si vuole trasferire, premiamo il tasto con tre pallini in alto a destra (o sul nome della chat su iPhone/iPad) e scegliamo l'opzione Altro > Esporta Chat.
A questo punto selezioniamo Telegram dal pannello di condivisione e di seguito toccare la chat preparata ed esistente. Quando l'importazione chiede se includere i Media oppure importare la chat senza media, bisogna considerare che per importare foto, video e file di una chat su Telegram è necessario avere spazio nella memoria del telefono. Per evitare problemi sarebbe forse meglio scegliere senza i media.
Toccando il tasto che importa la chat di WhatsApp su Telegram, si trasferirà tutta la conversazione completa nella chat di Telegram scelta, inclusi anche foto, video, messaggio audio e altri file (da notare che in Telegram i file e le foto delle chat rimangono conservate sempre e si possono recuperare anche se vengono cancellate dalla memoria del telefono). Può essere un po' noioso se hai molte chat WhatsApp da importare, ma è meglio di niente.
Una volta trasferita la chat di WhatsApp in Telegram, i messaggi verranno visualizzati in entrambe le app e riporteranno il loro timestamp originale. L'unico limite di questa operazione sta nel fatto che tutti i messaggi importati si leggeranno come se fossero stati tutti ricevuti e inviati nella stessa ora in cui sono stati importati. La data e l'ora originale sarà comunque visibile nei messaggi.
Il metodo classico è molto efficace ma è decisamente lento, visto che dovremo trasferire una chat alla volta. Attualmente non esistono alternative al metodo dell'esportazione: il consiglio è quindi di prendersi un po' di tempo per questa operazione e passare una chat alla volta, dando la massima priorità alle chat e alle chat di gruppo a cui teniamo di più (e di cui non vogliamo perdere nulla).
Se invece una chat di WhatsApp è poco usata o non sono presenti molti messaggi, conviene non trasferirla e consigliare all'altro contatto di usare Telegram (se non lo usa già), così da poter cancellare la vecchia chat su WhatsApp e continuare solo su Telegram.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai trucchi, segreti e opzioni nascoste di Telegram e ai modi per salvare conversazioni e fotografare chat di WhatsApp.
Sempre a tema di backup e di trasferimento di chat vi consigliamo di leggere i nostri articoli su come trasferire file sul cloud di Whatsapp e Telegram e su come salvare le foto di Whatsapp (ricevute e inviate) per conservarle.
Posta un commento