Attivare modalità riposo su Android
Come configurare lo smartphone con schermo in bianco e nero mentre dormiamo con le opzioni della modalità riposo di Android e dell'orologio
Una delle funzioni più recenti aggiunte al sistema Android da Google è la modalità riposo, inclusa nelle impostazioni di sistema all'interno della nuova sezione dedicata al benessere digitale (quella che permette di controllare il tempo passato al telefono e le statistiche di utilizzo).
La modalità riposo inclusa in tutti i telefoni Android più recenti (compresi i Samsung, OnePlus e Xiaomi) è davvero comoda e utile da usare, sopratutto in combinazione con l'app dell'orologio di Google come vedremo. L'effetto più evidente quando entra in funzione è che lo schermo diventa in bianco e nero, in modo da non infastidire la vista prima di andare a dormire.
LEGGI ANCHE: Modalità notte su Android
Atttivare la modalità riposo
Per abilitare la modalità Riposo di Android è quindi necessario aprire il menù impostazioni del telefono e toccare la riga "Benessere digitale e controllo genitori". Questa sezione è presente negli smartphone con almeno la versione Android 10 ed ovviamente le versioni successive. da questa sezione dedicata al benessere è possibile vedere quante volte si sblocca il telefono, quanto tempo si è stati davanti lo schermo, quali app o giochi si usano di più con tutte le statistiche.
Tra le opzioni, oltre alla possibilità di attivare il controllo genitori (se si tratta del telefono di un figlio), c'è anche quella dedicata alla modalità riposo, diversa dalla modalità "non disturbare" che riguarda solo le notifiche audio e si deve attivare durante riunioni o pisolini durante il giorno. La modalità riposo si può attivare automaticamente durante la notte, scegliendo l'orario di avvio e quello di fine, per esempio da mezzanotte alle 8 o come si preferisce, anche differenziandola nei giorni della settimana e nel weekend.
Si può anche scegliere di attivare la modalità riposo solo quando si mette in carica lo smartphone di notte, in modo da poterlo continuare ad usare senza farsi abbagliare dalla luce dello schermo.
Cosa fa la modalità Riposo in Android?
Nelle impostazioni di personalizzazione, è possibile scegliere gli effetti della modalità riposo che sono: il non disturbare, per non far emettere suoni di notifica o squilli al telefono e poi la scala di grigi che è la parte più interessante perchè cambia lo schermo in bianco e nero.
Se si utilizza anche, come sveglia, l'app Google Orologio, è possibile fare qualcosa di più con la modalità riposo come vedere le attività recenti prima di andare a dormire, impostare una sveglia che illumini lentamente lo schermo con un effetto alba prima che suoni la sveglia e poi la possibilità di ascoltare suoni del sonno per addormentarsi.
Per trovare queste funzioni in Google Orologio, toccare in basso sul tasto Riposo e poi su Inizia. Si può quindi impostare la sveglia e poi attivare la luce graduale, scegliere poi il suono, la vibrazione e l'eventuale routine con assistente google se si hanno dispositivi collegati come un Google Nest per ascoltare le notizie del giorno o informazioni sul meteo oppure anche per accendere le luci.
Andando avanti, dopo aver impostato gli orari, è possibile anche attivare la funzione per attivare le abitudini relative al sonno e poi anche il rilevamento della luce e del movimento durante il riposo.
Per finire, nella scheda del riposo, c'è anche una sezione per ascoltare i suoni per dormire, con la possibilità di scegliere il suono tra onde, spazio profondo, contemplazione o un altro personalizzato. Si può anche scegliere una musica da Youtube Music Premium oda Spotify (gratis), con suoni della natura, suoni ambientali, ASMR o altre playlist rilassanti. A differenza delle altre funzioni per andare a dormire, i suoni del sonno non vengono riprodotti automaticamente, ma vanno attivati manualmente. Una volta avviato il suono toccare la scheda dei suoni per dormire per mettere un timer di spegnimento automatico.
Tutte queste funzioni sono ottime da usare per configurare il telefono quando si va a dormire. Ci sono ovviamente anche tante altre soluzioni alternative, installando una delle app per dormire meglio e addormentarsi.