Collegarsi alla rete WiFi che prende meglio su Android
Dare priorità alle reti wifi per collegarsi automaticamente a quella preferita e che prende meglio con segnale migliore
Quello che porta il telefono a collegarsi alle reti wifi rilevate, quando libere o quando memorizzate, in modo automatico dovrebbe essere un vantaggio, ma può anche trasformarsi in un problema. Sarà capitato a tutti, per esempio, di andare in ufficio o al centro commerciale e vedere il telefono che si collega automaticamente alle reti wifi rilevate, anche quelle che prendono poco o che richiedono il login.
Il risultato è che la connessione internet si interrompe anche se il wifi risulta collegato (a volte con un punto esclamativo quando la connessione è proprio assente) e l'unico modo per riattivare internet è quello di spegnere il wifi e usare la connessione dati, che è piuttosto scomodo.
Una prima soluzione a questo problema è cambiando un'opzione di sistema del telefono, per fare in modo che non si colleghi automaticamente ad ogni rete wifi libera che viene rilevata. Questa opzione si trova su Android aprendo le Impostazioni (toccando la rotella nella barra degli interruttori oppure premendo impostazioni nella lista delle app).
Toccare quindi su Wi-Fi e rete e poi su Wifi. Scorrere verso il basso la lista delle reti wifi rilevate dal telefono e premere su Preferenze Wifi per trovare diverse opzioni interessanti che possono essere utili in alcuni casi, ma problematiche in altri (a seconda se ci si sposta spesso o si rimane sempre negli stessi posti).
Si può quindi fare in modo che il wifi si attivi automaticamente quando ci si trova vicini a reti wifi salvate, e attivare la selezione intelligente della rete migliore, che teoricamente dovrebbe escludere la connessione automatica a reti che prendono poco. Queste opzioni possono trovarsi sotto impostazioni avanzate ed avere nomi diversi a seconda del tipo di telefono Android.
Una soluzione più interessante e più promettente è invece quella di usare un'applicazione che permetta di impostare manualmente la priorità delle reti wifi, in modo che, in presenza di due o più reti disponibili, lo smartphone preferisca sempre collegarsi a quella scelta. L'app da usare è WiFi Connection Manager, gratuita.
Una volta installata l'applicazione, dare il permesso di accedere alla posizione del dispositivo sempre.
Quando compare la lista delle reti wifi memorizzate sul telefono, ossia quelle a cui ci si è collegati almeno una volta in passato, è possibile toccare e tenere premuto sulla griglia di quadratini per trascinarle in alto o in basso a seconda della priorità.
Si può quindi mettere in alto quella preferita e lasciare in basso quelle meno usate. Per ogni rete wifi è possibile anche attivare o disattivare l'auto switch, ossia la connessione automatica a quella rete quando viene rilevata. converrà quindi togliere l'auto switch alle reti wifi pubbliche di centri commerciali, negozi, ristoranti o alberghi che richiedono la login ogni volta.
Premendo il tasto con tre pallini all'interno dell'applicazione si accede alle impostazioni, per attivare il collegamento automatico alle reti wifi con più priorità ed impostare un periodo di tempo per rinnovare il rilevamento delle reti che è di 60 secondi nell'impostazione predefinita.
Utile è anche la possibilità di scegliere la forza del segnale wifi, in modo da connettersi ad una rete soltanto se prende bene e non se invece la forza del segnale è bassa. Sempre nelle impostazioni si può togliere la notifica fissa di Wifi Prioritizer.
LEGGI ANCHE: Attiva e disattiva WiFi e dati automaticamente su Android
Posta un commento