Migliori Emulatori Dreamcast per PC
Desideriamo rigiocare ai titoli videoludici della vecchia console Dreamcast? Vediamo come fare su PC.
Tra le numerose console del passato una in particolare ha rappresentato per molti giocatori un vero e proprio "mistero", ossia il SEGA Dreamcast. La console Dreamcast è stata prodotta tra il 1998 e il 2001, quindi non è un'impresa impossibile emularla con l'hardware attualmente disponibile sulla gran parte dei PC notebook e dei PC fissi.
Questa console fu l'ultima prodotta da SEGA e di fatto fu un grande insuccesso commerciale, nonostante le caratteristiche tecniche molto buone (per l'epoca) accompagnati però da un numero di giochi inferiore rispetto alla concorrenza e un mancato "appeal", segno evidente di una campagna di marketing non all'altezza (almeno rispetto alle console rivali come Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox).
Questo non significa che i giochi presenti su Dreamcast erano tutti da buttare, anzi: tra di loro si nascondono alcune perle del mondo videoludico che vale la pena riscoprire, specie se siamo amanti dei giochi retrò. In questa guida vi mostreremo infatti come emulare i giochi del Dreamcast su PC Windows, così da poter riassaporare le potenzialità di questa console sfortunata.
LEGGI ANCHE: Migliori emulatori di console per Android (NES, Gameboy, DS, PSP ecc)
Requisiti minimi PC
Per emulare i giochi del Dreamcast su PC non è richiesta un computer d'elevata potenza, visto che parliamo di una console uscita oltre 20 anni fa! Per far girare i giochi è sufficiente avere un PC o un notebook con le seguenti caratteristiche:
- Processore da 2 GHz (non deve essere per forza multi-core)
- 2 GB di RAM
- 20GB di spazio su disco fisso
- Scheda video integrata Intel o scheda video dedicata (va bene qualsiasi cosa)
- Chip audio
Il vero limite con le console retrò è il BIOS, che non può essere scaricato in maniera legale da Internet: dovremo per forza di cose ricavare il BIOS da una console Dreamcast in nostro possesso se non vogliamo violare la legge sul copyright. Se non possediamo la console non potremo avviare nessun emulatore, ma una veloce ricerca su Google vi fornirà tutti gli strumenti necessari per poter estrapolare il BIOS da una console Dreamcast non funzionante o con qualche problema (possiamo anche acquistarla nei mercatini dell'usato o su una piattaforma di vendita e aste come eBay).
Emulatori Dreamcast per PC
Una volta ottenuto il BIOS del Dreamcast (tramite metodi legali), possiamo provare uno dei seguenti emulatori, così da poter recuperare le ROM dei giochi già in nostro possesso o farceli prestare da un amico (anche in questo caso evitiamo i download facili o i link su Internet, spesso nascondono virus e malware).
1) DEmul
Il primo emulatore per Dreamcast che possiamo provare su Windows è DEmul, che possiamo scaricare dal sito Emulation64 (il sito ufficiale non è raggiungibile).
Con questo semplice emulatore open source potremo avviare tutti i giochi che giravano su Dreamcast, così da poter rivivere quell'epoca e giocare ad alcuni titoli che hanno comunque fatto la storia dei videogiochi (per esempio Sonic). Una volta scaricato non dobbiamo far altro che avviarlo, confermare su OK e indicare la cartella in cui è presente il BIOS scaricato per la console, così da poter dare il via all'emulazione dei giochi (premendo in alto a sinistra su File -> Open e scegliendo la ROM che vogliamo emulare). L'emulatore è molto semplice e anche con le impostazioni di base dovrebbe essere in grado di leggere tutti i giochi Dreamcast.
2) Makaron
Questo è uno degli emulatori Sega Dreamcast che funziona meglio per far girare i giochi Dreamcast su PC, facile da usare Makaron è sicuramente un programma da provare, anche se non viene aggiornato dal 2010.3) NullDC
Altro emulatore efficace per i giochi del Dreamcast su PC è NullDC, scaricabile dal sito UpToDown.
Questo emulatore ha la fama di offrire una resa grafica addirittura migliore della console originale (con maggiori filtri e anti-aliasing), quindi è a tutti gli effetti uno dei migliori strumenti che possiamo utilizzare al momento per emulare i giochi del Dreamcast. Anche in questo caso per iniziare a giocare non dobbiamo far altro che avviare l'eseguibile e indicare la cartella in cui è conservato il BIOS del Dreamcast, così da poter caricare le ROM e i giochi della console e mostrarli in finestra o a schermo intero con un qualità grafica davvero elevata (almeno per i giochi dell'epoca).
4) Redream
Se cerchiamo invece l'emulatore definitivo per Dreamcast, vi consigliamo di provare Redream, disponibile dal sito ufficiale.
Avviando questo emulatore potremo giocare a tutti i titoli del Dreamcast su tutte le piattaforme note (Windows, Mac e Linux), con una grafica modificata in tempo reale per raggiungere la risoluzione FullHD o 4K, di fatto rendendo i giochi della vecchia console adatti ad esser giocati sui moderni schermi per PC ma anche sui nuovi TV. Rispetto agli altri emulatori offre un'interfaccia decisamente più moderna e come gli altri è molto semplice da utilizzare: basa caricare le ROM o le ISO dei giochi e iniziare subito a giocare. Questo emulatore presenta due versioni: la Lite è gratuita e permette di giocare subito senza la massima risoluzione e una versione a pagamento, in grado di generare la grafica HD.
Conclusioni
Quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono i migliori emulatori che è possibile provare su PC per giocare i titoli del Dreamcast anche senza dover per forza possedere la vecchia console SEGA. L'emulazione di tutti i giochi è molto buona con qualsiasi programma scelto, in molti casi si ottiene anche un risultato migliore rispetto al gioco origina e il divertimento è assicurato, visto che le poche esclusive presenti per la console SEGA erano comunque di qualità. Ovviamente dobbiamo essere degli amanti dei giochi retrò ed essere comunque bravi a recuperare alcuni file protetti da diritto d'autore, cosa che potrebbe rendere difficile l'avvio dell'emulatore.
Se vogliamo scaricare altri emulatori sul nostro computer, basterà proseguire la lettura sulle nostre guide Emulatori per giocare con le console Playstation, XBox, Nintendo e Sega su PC ed i Migliori emulatori PlayStation per PC.
Posta un commento