Errore di rete con IP 169.254. Come si risolve
Cos'è l'IP 169.254 e come si risolve l'errore di rete che impedisce di collegare un PC a internet perchè viene assegnato l'IP che inizia con 169
Di questi tempi la connessione interenet è davvero fondamentale, non solo per giocare o vedere film, ma anche per lavorare, studiare, seguire conferenze e lezioni online. Se la connessione non funziona correttamente, può avere anche gravi conseguenze.
In alcuni casi, i problemi alla connessione internet sono provocati da un errore di configurazione dell'indirizzo IP assegnato dal router. Provando, infatti, a controllare i dati della connessione (premendo sull'icona di internet vicino l'orologio e poi andando in proprietà oppure lanciando il comando ipconfig in una finestra del prompt dei comandi), può capitare che sia indicato un indirizzo IP che inizia con il numero 169.254, che non è mai corretto.
LEGGI ANCHE: Perchè i computer a casa hanno indirizzo IP di tipo 192.168.X.X?
Cos'è l'errore con indirizzo IP 169.254?
L'IP 169.254 è quello che viene assegnato automaticamente ad un computer quando questo non è in grado di comunicare con il server DHCP (Dynamic Host Control Protocol). Con questo indirizzo, però, il PC non è in grado di collegarsi a internet. Questo IP che inizia con 169 non è casuale; si tratta infatti della classe di indirizzi link local che servono a far comunicare il PC all'interno di una rete locale e non a comunicare col router ed il mondo esterno, ossia con internet.
Quando la connessioe non funziona e compare l'IP 169.254, significa che internet ha problemi che possono dipendere da noi, dalla nostra configurazione oppure dal provider di rete o dall'amministratore di rete nel caso di un ufficio. Le soluzioni richiedono di assicurarsi che sia il computer che il DHCP comunichino tra loro senza problemi. Di seguito, quindi, vediamo tutto quello che possiamo fare per risolvere il problema dell'IP 169.254
LEGGI ANCHE: Guida al DHCP: Assegnare IP manualmente o lasciare l'IP automatico?
1) Ricollegare il tuo modem o il router: provare subito a spegnere e riacendere i dispositivi di rete e ricollegare i cavi. Può darsi infatti che sia solo un problema casuale di mancata assegnazione dell'IP per navigare.
2) Usare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete: A volte il problema con l'assegnazione dell'IP dipende dal computer ed in Windows 10 è possibile usare lo strumento automatico di risoluzione dei problemi di rete. Per farlo, aprire Impostazioni, andare in Rete e Internet e premere, sul lato destro, su Risoluzione dei problemi. Il computer rileverà automaticamente l'errore di rete e risolverà il problema. Dopo aver terminato la risoluzione dei problemi, riavviare il PC e provare a ricollegarsi al router o al modem.
3) Riconfigurare l'indirizzo IP: Per risolvere l'indirizzo IP 169, se non si correge automaticamente, tanto vale farlo manualmente chiedendo un nuovo indirizzo IP per il computer. Per farlo, premere sul tasto Cerca o premere insieme i tasti Windows-R sulla tastiera e cercare cmd, premerci sopra col tasto destro per aprire il prompt dei comandi come amministratore ed eseguire i seguenti comandi, premendo invio dopo ciascuno.
- netsh winsock reset catalog
- netsh int ip reset reset.log
- ipconfig /release
- ipconfig /renew
Infine, riavviare il computer per correggere l'errore 169 dell'indirizzo IP.
4) Riavviare il servizio DHCP: Per riavviare il DHCP (Dynamic Host Control Protocol), ossia il servizio che comunica col server per far assegnare al PC un IP valido, premere insieme i tasti Windows + R, digitare il comando services.msc ed avviare l'editor dei servizi. Scorrere verso il basso la lista fino a trovare Client DHCP e premere su Riavvia. Assicurarsi anche che sia automatico.
5) Reinstallare l'adattatore di rete: per reinstallare la scheda di rete, premere insieme i tasti Windows-X per aprire Gestione dispositivi, premere col pulsante destro del mouse sull'icona dell'adattatore wireless o la scheda Ethernet e premere Disinstalla dispositivo. Riavviando il computer, si otterrà automaticamente la reinstallazione della scheda di rete.
6) Reimpostare indirizzo IP e subnet mask: Se il DHCP non funzionasse, si può impostare l'IP manualmente. Per farlo, basta aprire la finestra delle connessioni di rete (cercando dal menù Start ncpa.cpl). Da qui, premere col tasto destro del mouse sulla connessione usata per navigare in internet e premere su Proprietà. Deselezionare Protocollo Internet versione 6 (TCP / IPv6) e fare doppio clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4). Adesso, provare a impostare manualmente l'IP 192.168.0.1 e la Subnet mask su 255.255.255.0, lasciando il campo Gateway predefinito vuoto . Premere OK e salvare la modifica.
Si potrebbe anche configurare manualmente la rete, ma bisogna sapere se la classe IP è corretta. Per farlo scoprire l'IP del router (che per esempio può essere 192.168.1.1) e poi dare al PC un IP come 192.168.1.22, scrivendo l'IP del router nel campo del Gateway predefinito.
Nel caso in cui il problema dovesse persistere, provare altre soluzioni per connettersi a internet se non funziona. Se nulla ha funzionato, allora chiamare l'assistenza perchè non dipende davvero da noi.
Posta un commento